leolino57 ha scritto:
Il sottoscritto ha fatto x oltre 15 anni il perito assicurativo, per cui ho avuto modo d'imparare giorno dopo giorno le tecniche x risolvere alcuni piccoli problemi.
Oggi restauro moto, per cui un poco d'esperienza sulle spalle penso d'averla.
Per prima cosa, bisogna distinguere tra una tinta pastello ed una metallizzata.
La distinzione successiva deve essere tra lucido diretto e base opaca + trasparente.
Altra distinzione da fare, è sul tipo di vernice e precisamente: nitro.....acrilica......poliuretanica
Per prima cosa, bisogna vedere se il graffio ha segnato solamente la vernice senza arrivare allo strato sottostante del fondo o se si vede il colore diverso del fondo sottostante alla vernice stessa.
A questo punto potrei andare avanti x parecchio...........se qualcuno è interessato a questo argomento........posso aprire un post. e spiegare in dettaglio tutti i tipi d'intervento.
CIao ti posso chiedere un parere ho visto che sei esperto. Avrei non una moto ma una macchina da riparare(hyundai i10 bianca) e volevo sapere se le tinte in commercio bianche sono dello stesso bianco della macchina o sono costretto a comprare la tinta della casa costruttrice..?