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Ticchettio su Z750 [perchè nasce e come rimediare]
2637375
2637375 Inviato: 5 Ott 2007 15:07
Oggetto: Ticchettio su Z750 [perchè nasce e come rimediare]
 

Ciao a tutti, mi scuso in anticipo con i MOD per aver aperto un altro topic sui ticchettii ma non ne ho trovati riguardanti la Z750..
A metà maggio ho comprato la Z750 del 2004(aveva 37000km)..
Al momento ne ha 50000.

Ho spesso sentito il ticchettio ai bassi e medi regimi che viene dalle parti delle testate dei cilindri di cui molti parlano..
Da cosa è causato precisamente? A lungo andare è dannoso per il motore? Come rimediare? Potrebbe crearmi problemi il montaggio di un terminale sportivo con filtro e centralina rimappata?

Non so agli altri ma a me dà particolarmente fastidio questo rumore perchè, oltre a pensare alla salute della zetina, mi sembra di stare seduto su un trattorino icon_redface.gif icon_redface.gif

Risp numerosi per favore 0510_inchino.gif
Un saluto a tutti 0510_five.gif
 
2640733
2640733 Inviato: 5 Ott 2007 21:40
 

la sezione è sbagliata... avresti dovuto postarlo nel subforum Z750... segnalerò per spostarlo icon_wink.gif

comunque il rumore di cui parli sicuramente dipende dal tendicatena della distribuzione... fai controllare al più presto stato del tendicatena e della catena stessa... altrimenti rischi di fare danni...

il mio consiglio è, assicurati che la distribuzione sia ok, nn faccia rumori e che tendicatena (sicuramente da cambiare) e catena (da vedere se ha subito danni) siano in salute e poi procedi al cambio della centralina e dello scarico...

io ho avuto la sfortuna di spezzare una catena, per via di un tendicatena a regolazione manuale, e i danni ti assicuro erano stati piuttosto pesanti da digerire economicamente... icon_rolleyes.gif
 
2640974
2640974 Inviato: 5 Ott 2007 22:08
 

simeo ha scritto:
la sezione è sbagliata... avresti dovuto postarlo nel subforum Z750... segnalerò per spostarlo icon_wink.gif

comunque il rumore di cui parli sicuramente dipende dal tendicatena della distribuzione... fai controllare al più presto stato del tendicatena e della catena stessa... altrimenti rischi di fare danni...

il mio consiglio è, assicurati che la distribuzione sia ok, nn faccia rumori e che tendicatena (sicuramente da cambiare) e catena (da vedere se ha subito danni) siano in salute e poi procedi al cambio della centralina e dello scarico...

io ho avuto la sfortuna di spezzare una catena, per via di un tendicatena a regolazione manuale, e i danni ti assicuro erano stati piuttosto pesanti da digerire economicamente... icon_rolleyes.gif


Ma io non capisco, questo ticchettio lo sento proprio sul motore, infatti ho letto che molti dicono che questo rumore è causato dalle valvole(??!).. Come mai tutti dicono che sono le valvole?
 
2641033
2641033 Inviato: 5 Ott 2007 22:26
 

dunque, bisognerebbe capire di che ticchettio si parla...
tipicamente i ticchetti a minimo e ai medi dipendono di qualcosa che non va nella distribuzione...

dato che le valvole lavorano in sedi fisse (si aprono e si chiudono ma non si muovono di lì)... il problema tipicamente è nel comando dell'albero... quindi la catena...

in genere raggiunti i 40mila km, il pattino del tendicatena si usura... facendo toccare il metallo sulla catena... inizi a sentire rumorini... se non provvedi le possibilità che la catena si spezzi salgono tantissimo...

ora, non nascondo che non conosco bene la zeta e i difetti congeniti...
ho solo fatto un'analisi generale... di certo in alcuni motori (specie se mono, visto che ne ho 3) i rumori alle valvole possono nascere da un minimo troppo basso... il motore strappa e di conseguenza la catena da dei colpi e senti i suddetti rumori... alzando il minimo scompaiono...
non credo sia il tuo caso, visto che lo fa anche ai medi come hai accennato...

ti ho dato una linea guida... ovviamente attendiamo che qualche altro possessore di zeta si faccia vivo...

considera che se oramai sei a quota 40mila km una bella ispezione alla distribuzione se non ora ma di sicuro tra 5-10mila km la devi fare per forza...

ciao
 
2641064
2641064 Inviato: 5 Ott 2007 22:38
 

Tu hai parlato di 40000km e di fare l'ispezione tra 5000/10000km.... Ma io sono già a 50000km... Mi sa che fra qualche giorno vado a fare l'ispezione... 0510_grattacapo.gif

Grazie delle dritte 0510_five.gif
lamps
 
2641217
2641217 Inviato: 5 Ott 2007 23:45
 

ops... scusa... se sei a 50mila mi sa che ti tocca...

mi era sfuggito... ero convinto che ne avessi fatti pochi dall'acquisto e ho stimato 40mila... icon_wink.gif
 
2641267
2641267 Inviato: 6 Ott 2007 0:30
 

No no.. sono sempre in giro in moto io... lavoro, università, svago.. sempre...! E pensare che ho 3 macchine in casa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Da metà maggio finora 13.000km quasi giusti spaccati icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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