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elaborazione per POLINI ad aria [consigli?]
2609805
2609805 Inviato: 2 Ott 2007 11:05
Oggetto: elaborazione per POLINI ad aria [consigli?]
 

Ho appena cominciato a girare con una polini ad aria 4 cavalli...quali sono le prime parti da elaborare per avere un po' più di potenza?? (alla polini mi hanno consigliato di cambiare il cilindro). La minimoto va benino, ma rispetto alle altre manca uno spunto buono per uscilre dalla curva e nel rettilineo (molto corto pista di Antegnate) prende la coppia troppo tardi quando ormai è ora di staccare...La frizione è già stata regolata diverse volte e adesso è ferma dove sembra andare meglio!!! Grazie a tutti icon_rolleyes.gif
 
2609848
2609848 Inviato: 2 Ott 2007 11:10
 

ciao e benvenuto...


è chiaro che alla polini ti abbiano detto di cambiare il cilindro icon_rolleyes.gif lo trenderei come estrema ratio...

che carburatore monta ora? e che lamelle? comincia a lavorare su quello prima !

icon_wink.gif
 
2609898
2609898 Inviato: 2 Ott 2007 11:16
 

benvenuta....
il carburatore è un 14, sulle lamelle non saprei proprio dirti...
 
2609944
2609944 Inviato: 2 Ott 2007 11:24
 

tappina ha scritto:
benvenuta....
il carburatore è un 14, sulle lamelle non saprei proprio dirti...


icon_redface.gif opss sorry icon_wink.gif

allora benvenuta... direi che potresti provare un 15 pari dell'orto, probabilmente le lamelle sono 0,30 e quindi passare a 0,25 sempre in carbonio della polini.

la frizione è una 2 o 3 masse?
a quanto è regolata e (lo so non lo si chiede ad una signora, ma) quanto pesi e quanto sei alta?
 
2610085
2610085 Inviato: 2 Ott 2007 11:49
 

Provare a cambiare i rapporti?
Cosa monti?
 
2610994
2610994 Inviato: 2 Ott 2007 13:47
 

la frizione è 2 masse, è avvitata per 1 terzo della sua lunghezza (giustamente senza calibro perchè non c'era a portata di mano..) peso 52 e sono alta 1,60...
 
2611059
2611059 Inviato: 2 Ott 2007 13:54
 

tappina ha scritto:
la frizione è 2 masse, è avvitata per 1 terzo della sua lunghezza (giustamente senza calibro perchè non c'era a portata di mano..)


icon_lol.gif icon_lol.gif come dice lo gnomo: misurata a "occhiometro" ...

se riesci dovresti misurarla con il contagiri...

come dice angioletto, poi dipende da pista a pista, potresti variare i rapporti per cominciare
 
2611369
2611369 Inviato: 2 Ott 2007 14:24
 

se misuro la frizione con il contagiri a quanto dovrebbe staccare?? icon_question.gif
 
2611677
2611677 Inviato: 2 Ott 2007 14:58
 

in polini ti hanno detto di cambiare il cilindro .... mi sa che non si ricordano più che i carter ad aria del 4.2 non sono gli stessi del 316 normale da 6.2 cavalli ....

riusciresti a postare una foto della piccolina? giusto per avere un'idea .... cos'è una carenaS ? una dirtbike? icon_wink.gif
 
2611848
2611848 Inviato: 2 Ott 2007 15:20
 

sulla carena c'è scritto 910 dreambike, in polini mi hanno detto che è il modello prima della 910 carenaS...per la foto mi devo ancora organizzare... eusa_shifty.gif
 
2611910
2611910 Inviato: 2 Ott 2007 15:27
 

così?

immagini visibili ai soli utenti registrati



monta già i cerchi da 6.5 ... oppure ha i "gommoni" con i cerchi da 5 pollici come quella in foto ?
 
2612269
2612269 Inviato: 2 Ott 2007 15:59
 

monto dei cerchi "piccoli" perche quando sono andata a comprare il treno di gomme nuove mi hanno detto che per la mia misura di cerchi non ci sono le slik e mi hanno dato quelle con i "tagli"... icon_redface.gif
 
2613517
2613517 Inviato: 2 Ott 2007 18:18
 

se ben ricordo puoi arrivare a 6.2 cv ad aria, però nn sò se devi cambiare carter o meno, onestamente sulle mini ad aria ho davvero pochissime conoscenze...


per i cerchi mi sà che devi cambiare anche le forcelle, almeno credo(sempre vaghi ricordi eheh), se no devi tenerti quelli da 5 pollici con le gomme junior.
 
2613791
2613791 Inviato: 2 Ott 2007 18:41
 

tappina ha scritto:
monto dei cerchi "piccoli" perche quando sono andata a comprare il treno di gomme nuove mi hanno detto che per la mia misura di cerchi non ci sono le slik e mi hanno dato quelle con i "tagli"... icon_redface.gif

ciao a tutti
hai le gomme da 5
poi guarda che avrai' sicuramente il pacco lamellare monopetalo
cambia quello e metti un cilindro 5 travasi un carburatore da 15 i rapporti
giusti e vedrai' che andra' meglio
 
2613956
2613956 Inviato: 2 Ott 2007 18:54
 

allora ... se hai i cerchi da 5 pollici ... per montare i cerchi da 6.5 classici devi cambiare le piastre sterzo .... il cerchio posteriore invece si monta senza troppi problemi senza modificare nulla se non ricordo male ....

nel caso volessi fare l'aggiornamento ti conviene cercare qualcuno che smembra una carena S e ritirare tutto l'avantreno ...

per il motore ti conviene sempre cercare un 6.2 ad aria completo ..... così facendo i carter sono già buoni per un' eventuale trasformazione futura a liquido .... oppure:

tenerla così com'è .... divertirti ed imparare .... poi saltare ad una carena S

6.2cv
raffreddata ad aria o a liquido
con i cerchi da 6.5 pollici

tipo questa .... si trovano usate a 600-700 euro ....

immagini visibili ai soli utenti registrati



PS... ho la vaga sensazione che tu sia la "prima" fanciulla minimotociclista del forum ... attendo conferma dai moderatori ....

in ogni caso ... 0509_welcome.gif
 
2621987
2621987 Inviato: 3 Ott 2007 17:04
 

tappina ha scritto:
monto dei cerchi "piccoli" perche quando sono andata a comprare il treno di gomme nuove mi hanno detto che per la mia misura di cerchi non ci sono le slik e mi hanno dato quelle con i "tagli"... icon_redface.gif

tappina se vuoi farla andare davvero forte spendendo poco
puoi fare cosi', compra una marmitta racing per la 910
con 150 euro la trovi
cambi il getto del massimo di almeno 7 punti
e voli credimi
 
2623601
2623601 Inviato: 3 Ott 2007 19:41
 

il problema e' che i carter 4.2 sono fatti a solo uso esclusivo dei bambini, quindi diciamo che per le persone più grandi nn rendono per nulla (problemi sia di peso del pilota, che di struttura del motore stesso).
gli conviene più che altro cambiare i carter e cercare dei carter 6.2 usati, cosi facendo se poi ci monta un gt da 6.2 il motore rende realmente 6.2cv e nn di meno.

se vuoi un consiglio cerca una 910 Carena S 6.2cv a liquido, cosi poi avrai anche meno problemi per aumentare la potenza della minimoto.

ti consiglio una 910 perchè l'hai già, ma ci sono tante altre mini che puoi cercare, dipende sempre dal budget che hai a disposizione ovviamente^^
 
2625616
2625616 Inviato: 4 Ott 2007 8:04
 

a questo punto converrebbe valutare se spendo meno a comprare dei ricambi (considerando che alla polini ti fucilano non c'è un posto dove si spende meno icon_question.gif ) oppure se è meglio trovarne una da 6,2 cv usata... cosa potrei guardare oltre alla polini e più o meno di che cifre si parla icon_question.gif icon_question.gif
 
2625898
2625898 Inviato: 4 Ott 2007 9:03
 

tappina ha scritto:
a questo punto converrebbe valutare se spendo meno a comprare dei ricambi (considerando che alla polini ti fucilano non c'è un posto dove si spende meno icon_question.gif ) oppure se è meglio trovarne una da 6,2 cv usata... cosa potrei guardare oltre alla polini e più o meno di che cifre si parla icon_question.gif icon_question.gif

guarda che i carter aria sono uguali
poi tu pesi 50 kg quindi non hai problemi da calo di potenza derivante dal peso
monta pacco lamellare da 6,2 cv
e marmitta racing per 910
totale costo 200 euro circa
 
2630275
2630275 Inviato: 4 Ott 2007 17:50
 

guarda che nn sono "carter aria", sono carter diversi per le volumetrie interne, le rese sono diverse per il tipo di struttura che hanno


sia il 4.2 che il 6.2 possono essere sia ad aria che a liquido, soltanto che le case costruiscono le moto per i campionati.

il motore per la junior e' il polini 4.2cv con carter 4.2 costruiti apposta per i bambini per limitarne la potenza, lamella singola per farti un esempio, volumetrie minori etc etc etc
ciò nn significa che nn puoi metterci il 6.2cv ad aria o trasformarlo in un motore a liquido, qua stà tutto alla persona che ci mette le mani, ma fai attenzione che alcune modifiche le devi comunque fare, il pacco lamellare nn va bene, e devi trovare una flangia per montare il pacco lamellare dei carter 6.2 altrimenti la tua resa sarà sempre minore.


indi per cui se vuole rimanere sull'aria può aumentare il gt prendendo il 6.2cv, ma se vuole passare ad una a liquido o comunque a prestazioni maggiori gli convengono i carter 6.2

tra il 4.2 ed il 6.2 a parità di gt, supponiamo sempre il 6.2cv, i carter 6.2 lo spingeranno al 100%, quello 4.2 sarà sicuramente meno, una ipotesi di quanto possa essere nn te la sò dare, ti posso solo dire che le lamelle ed il gruppo lamellare fa tantissimo in questo motore e se ne limitano la potenza si sente pesantemente
 
2631147
2631147 Inviato: 4 Ott 2007 19:13
 

hiei ha scritto:
guarda che nn sono "carter aria", sono carter diversi per le volumetrie interne, le rese sono diverse per il tipo di struttura che hanno


sia il 4.2 che il 6.2 possono essere sia ad aria che a liquido, soltanto che le case costruiscono le moto per i campionati.

il motore per la junior e' il polini 4.2cv con carter 4.2 costruiti apposta per i bambini per limitarne la potenza, lamella singola per farti un esempio, volumetrie minori etc etc etc
ciò nn significa che nn puoi metterci il 6.2cv ad aria o trasformarlo in un motore a liquido, qua stà tutto alla persona che ci mette le mani, ma fai attenzione che alcune modifiche le devi comunque fare, il pacco lamellare nn va bene, e devi trovare una flangia per montare il pacco lamellare dei carter 6.2 altrimenti la tua resa sarà sempsia della re minore.


indi per cui se vuole rimanere sull'aria può aumentare il gt prendendo il 6.2cv, ma se vuole passare ad una a liquido o comunque a prestazioni maggiori gli convengono i carter 6.2

tra il 4.2 ed il 6.2 a parità di gt, supponiamo sempre il 6.2cv, i carter 6.2 lo spingeranno al 100%, quello 4.2 sarà sicuramente meno, una ipotesi di quanto possa essere nn te la sò dare, ti posso solo dire che le lamelle ed il gruppo lamellare fa tantissimo in questo motore e se ne limitano la potenza si sente pesantemente

Ciao

forse hai capito male mi spiego
i carter della 4,2 o quelli della 6,2 ad aria
sia della polini che bi zeta sono identici
cambia il cilindro il pacco lamellare.
i motori per bambini
sono mormali 4,2 che per fare il campianato hanno bisogno della flangia
della marmitta junior e delle ruoto junior
non fraintendere potrei' sbagliare su qualcosa
ma sui mptori lo so per certo ho sia un 4,2 cv sia un 6,2
sono identici
ciao alla prossima
 
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