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FZ6 -vibrazioni al manubrio-forcella ?
2592021
2592021 Inviato: 29 Set 2007 13:39
Oggetto: FZ6 -vibrazioni al manubrio-forcella ?
 



Ciao a tutti, mi rivolgo a voi in quanto ho avuto un problema di vibrazioni alla forcella, giorni fà sono andato in Germania a fare un giro con la mia fazerina, premetto: su un tratto di autostrada senza limiti di velocità, con fondo stradale buono ma col bauletto sulla moto; a 160 km di velocità
ha cominciato a tremare il manubrio e non ho insistito, ho diminuito la velocità e tutto ok, ho pensato che dipendesse (forse) dal bauletto.
Sono ritornato di nuovo in Germania, ci sono solo 30 km da casa mia; questa volta senza il bauletto, alla stessa velocità di 160 km si è ripresentato il problema, vibrazioni sul manubrio o forcella? mah !!!
Adesso mi chiedo; puo' dipendere dalla ruota davanti che non è equilibrata bene ? sul cerchio ci sono 20 gr. di piombo, devo dire che alle velocità inferiori va tutto liscio come l'olio e che non sono mai andato oltre i 160 per .....paura che si stacchi o rompa qualcosa. Cosa mi consigliate di provare ad andare piu' forte per vedere se smette ?
grazie per le vs risposte e tanti lampsssssss doppio_lamp.gif
 
2592559
2592559 Inviato: 29 Set 2007 15:09
 

se non è equilibrata bene, lo senti anche a 100 km/h.
prova a controllare la ruota posteriore, possibilmente potrebbe oltre che essere tarata male, anche messa in asse non correttamente (spesso capita dopo la registrazione della catena, quando non si fa attenzione alle tacchette)
 
2592625
2592625 Inviato: 29 Set 2007 15:28
 

grazie Cippo , adesso controllo la ruota posteriore, a 6000 km mi hanno teso la catena dal conce, verifico le tacche, spero che sia quello!
poi faccio sapere, cordiali saluti & Lampssss doppio_lamp.gif
 
2592655
2592655 Inviato: 29 Set 2007 15:35
 

Ho controllato le tacche, sono allineate ma la ruota posteriore è priva di piombi, che sia quello ? 0510_grattacapo.gif ri-lamps
 
2592692
2592692 Inviato: 29 Set 2007 15:41
 

non è proprio necessario che la ruota abbia i piombini, magari quando hanno hanno messo la ruota sul dispositivo, era già buona cosi.

Posso dirti intanto una cosa, quando hai dietro il bauletto, la vibrazione davanti la senti per forza, è l'effetto shimming (e si sente soprattutto nell'arco di 50-60km/h)

Per sicurezza, rifatti controllare il tutto da un bravo gommista.
Anche se, ripeto, mi sembra strano che senta questa strana sensazione solo verso i 160, anche perchè, in caso di anomalie meccaniche, dovresti sentirlo anche a velocità inferiori.

Hai per caso tolto/alleggerito i contrappesi del manubrio, oppure sfilato gli steli della forcella?
 
2592873
2592873 Inviato: 29 Set 2007 16:24
 

la moto m'ho presa usata in primavera con solo 2500 km, adesso ne ha 7500, ha solo il puntale e per il resto è tutta originale, il bauletto l'ho montato io, givi 46 litri.
Non ho mai provato prima a spingere perchè dovevo prendere confidenza percio' non so se prima vibrasse o meno, contrappesi e steli forcella mai toccati.
Cosa sarà mai ? comunque non è che vado sempre cosi' veloce è solo che leggendo sul forum di velocità raggiunte ecc, ho voluto provare ma le suddette vibrazioni mi hanno fermato; penso comunque che non siano normali o sbaglio ?
Pensi che sia pericoloso ?
ciao 0510_help.gif
 
2592885
2592885 Inviato: 29 Set 2007 16:28
 

beh tieni sempre conto che a 160, stai in piena coppia e a 8000 giri e passa, quindi le vibrazioni ci sono.

per escludere che sia un fattore ciclistico, e magari vedere se è un problema di risonanza, prova a restare in 4 e stare sui 8-9mila giri.

Ma continuo a ribadire, le diagnosi a distanza sono sempre da prendere con le pinze. Se hai dubbi, meglio affidarti ad un buon meccanico.
Stare in sella alla moto col dubbio, non è mai una bella cosa
 
2592900
2592900 Inviato: 29 Set 2007 16:36
 

per completezza, le opzioni posso essere le seguenti:

scorretta equilibratura e posizionamento dei piombini

sfilamento forcelle esagerato (operazione possibilmente fatta dal precedente proprietario, tuttavia reversibile), che in pratica rende l'avantreno troppo leggero, soprattutto ad alta velocità

tipologia di gomma (parliamo di intaglio)

cuscinetti di sterzo da sostituire. La fazer ha ereditato qeusto problema, dovuto al fatto che, durante i lavaggi o piogge, dell'acqua tende ad infiltrarsi nel canotto di sterzo.

ricontrollo del serraggio bulloneria, compreso il dado del canotto di sterzo.
 
2594040
2594040 Inviato: 29 Set 2007 20:08
 

ciao, ti ringrazio per le varie risposte, domani se non piove vado a fare un giro in moto, provero' a viaggiare su 8/9000 giri in quarta per vedere se ci sono vibrazioni, poi in settimana faro' controllare la forcella ,serraggio bulloneria e dado del canotto ecc.pero' non credo che ci siano state infiltrazioni d'acqua in quanto non ha mai viaggiato sotto la pioggia ne è stata lavata ad alta pressione.
Le gomme sono ancora le sue originali, dunlop sportmax e sono ancora
almeno a vista in buono stato, sembrano nuove.
Comunque faro' fare l'equilibratura non si sa mai !
Ti auguro una buona domenica....in moto- Lampssssss 0510_saluto.gif
 
2594106
2594106 Inviato: 29 Set 2007 20:19
 

grazie amico icon_wink.gif
 
2594222
2594222 Inviato: 29 Set 2007 20:39
 

Da quello che hai descritto è sicuramente la gomma anteriore non equilibrata correttamente se fosse il canotto la sentiresti vibrare solo nelle forte staccate o in prossimità di asfalto rovinato,poi basta che fai oscillare la forcella tenendo frenato la ruota e ti renderesti subito conto che il canotto è lento, i cuscinetti di solito cominciano a dare problemi intorno ai 50.000 km e tu sei ancora lontano.Qualcuno ha detto che se fosse la gomma la sentireste anche ai 100 km/h,non è detto se la gomma non presenta deformazioni e il cerchio è in ottimo stato la gomma può vibrare anche al di sopra dei 150 km/h se non equilibrata correttamente.Comunque prima di effettuare qualsiasi intervento come prima cosa controlla l'equilibratura.
 
2598537
2598537 Inviato: 30 Set 2007 18:49
 

ciao, oggi sono andato a fare un bel giro nelle campagne olandesi, prati versi, mucche e mulini a vento, bel tempo (miracolo !!!!!) e al rientro ho preso l'autostrada; ho provato come consigliato di viaggiare in quarta su
8/9000 giri ed anche in quinta ma non ho riscontrato nessuna vibrazione.
Sono propenso al fatto che dipenda dall'equilibratura, come da voi dedotto, non mi rimane che andare dal gommaio, come si dice in toscana oppure ....gommista in altre regioni.
Ringrazio tutti per le dritte e mando un Lampsssss amichevole, ciao 0509_doppio_ok.gif
 
8664018
8664018 Inviato: 12 Ott 2009 16:59
 

sicuramente il canotto di sterzo. prova a sollevare la ruota davanti e con due mani prendi le forcelle e fai fare un gioco avanti e dietro se si muove e il canotto lento. se non ci riesci fallo controllare daun meccanico di fiducia ciao
 
8665991
8665991 Inviato: 12 Ott 2009 20:44
 

E' un topic vecchio di 2 anni, spero per lui che ormai abbia risolto....
 
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