mrtomy ha scritto:
Tutte le gomme non marchiate DOT ma NHS (Not for Highway Use) sono gomme concepite esclusivamente per l'uso in circuito e vietate su strada per il semplice motivo che non hanno carcasse in grado di sostenere alte velocità in modo continuativo. Il normale lavoro di una slick o rain che sia può durare al massimo qualche ora e qualche centinaio di Km. Anche per questo costano meno delle gomme omologate.
In pista si viaggia a 100, 150, 200Km/h di media nella migliore delle ipotesi ma si raggiungono le velocità di punta solo per uno o pochi istanti.
Su strada il lavoro delle carcasse può essere molto più impegnativo, anche in considerazione del manto stradale non sempre livellato, con uno stress meccanico che può durare ore a velocità elevate.
La deformazione dovuta alla centrifuga e il surriscaldamento delle mescole, fanno il resto: ci si può aspettare una buona tenuta con delle slick su strada (intagliate o no, non fa una grande differenza) ma di stabilità neanche a parlarne. E tantomeno di sicurezza.
Spiegazione valida quindi non è la mancanza di intagli a renderla fuori norma?