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le slick perchè sono vietate?
2586992
2586992 Inviato: 28 Set 2007 15:57
Oggetto: le slick perchè sono vietate?
 

da appassionato di gomme sia tecnicamente che esteticamente mi sono chiesto senza saper rispondermi e quindi giro a voi la domanda: eusa_think.gif
perchè il codice stradale vieta la gomma slick? 0510_regolamento.gif
quale diavoleria icon_twisted.gif nasconde, pericoli e insidie per l'utente della strada?
il pericolo di scivolare sulle pozze d'acqua? 0510_sad.gif
al di là della mia ironia, la domanda è seria quale pericolo è addotto che comportino?
 
2587019
2587019 Inviato: 28 Set 2007 16:00
Oggetto: Re: le slick perchè sono vietate?
 

MAK1 ha scritto:
da appassionato di gomme sia tecnicamente che esteticamente mi sono chiesto senza saper rispondermi e quindi giro a voi la domanda: eusa_think.gif
perchè il codice stradale vieta la gomma slick? 0510_regolamento.gif
quale diavoleria icon_twisted.gif nasconde, pericoli e insidie per l'utente della strada?
il pericolo di scivolare sulle pozze d'acqua? 0510_sad.gif
al di là della mia ironia, la domanda è seria quale pericolo è addotto che comportino?

seplice:
se piove che fai? icon_rolleyes.gif




meglio averle almeno un po intagliate le gomme quando la strada non è completamente asciutta



una volta tempo fa avevo visto una cbr 1000 fireblade nera con dei pneumatici slick pirelli ma erano stra consumati, c'erano dei sassolini appiccicati icon_eek.gif icon_eek.gif ma comunque era un imprudente oltre che stupido il proprietario icon_smile.gif
 
2587023
2587023 Inviato: 28 Set 2007 16:01
 

penso che sia perchè quelle gomme durano solo poche centinaia di km quindi dopo poco tempo diventano un pericolo sia per te che per la tua moto che per tutti gli altri utenti della strada...
 
2587062
2587062 Inviato: 28 Set 2007 16:04
 

cerry91 ha scritto:
penso che sia perchè quelle gomme durano solo poche centinaia di km quindi dopo poco tempo diventano un pericolo sia per te che per la tua moto che per tutti gli altri utenti della strada...

no, non è la durata corta, se vorrebbero potrebbero farle con mescole dure

è per il fatto che nelle strade bagnate e sporche non tengono una cippa.



la durata è corta perchè visto che son fatte solo per la pista, e ovviamente in pista non si macinano i km, le case preferiscono farle con un po più di grip e meno durata icon_wink.gif
 
2587075
2587075 Inviato: 28 Set 2007 16:06
 

Le gomme slick per "funzionare" come si deve hanno bisogno,oltre che della superficie adatta(vedi pista),anche di essere portate ad una certa temperatura..I ritmi che teniamo quotidianamente nelle nostre uscite sono lontanissimi anni luce da quelli che si possono tenere in pista...ERGO..è molto difficile scaldare una slick nelle strade che percorriamo tutti i giorni....
Spero di non aver detto boiate.... icon_wink.gif
 
2587089
2587089 Inviato: 28 Set 2007 16:08
 

ci sono dei modelli con pochissimi intagli, e non è certo grazie a quelli che tengono il grip o evitano l'acqua planing!
 
2587120
2587120 Inviato: 28 Set 2007 16:12
 

MAK1 ha scritto:
ci sono dei modelli con pochissimi intagli, e non è certo grazie a quelli che tengono il grip o evitano l'acqua planing!

per essere omologate devono superare delle prove di tenuta con strada bagnate, se son pochi intagli vuol dire che son molto ben studiate e comunque delle gomme con pochi intagli non terranno come quelle con + intagli.... ma per i ritmi di strada bastano
 
2587121
2587121 Inviato: 28 Set 2007 16:12
 

Tutte le vostre considerazioni sono valide ma qual'è quella addotta dal codice o da chi l'ha scritto?
 
2587133
2587133 Inviato: 28 Set 2007 16:15
 

Tutte le gomme non marchiate DOT ma NHS (Not for Highway Use) sono gomme concepite esclusivamente per l'uso in circuito e vietate su strada per il semplice motivo che non hanno carcasse in grado di sostenere alte velocità in modo continuativo. Il normale lavoro di una slick o rain che sia può durare al massimo qualche ora e qualche centinaio di Km. Anche per questo costano meno delle gomme omologate.

In pista si viaggia a 100, 150, 200Km/h di media nella migliore delle ipotesi ma si raggiungono le velocità di punta solo per uno o pochi istanti.
Su strada il lavoro delle carcasse può essere molto più impegnativo, anche in considerazione del manto stradale non sempre livellato, con uno stress meccanico che può durare ore a velocità elevate.

La deformazione dovuta alla centrifuga e il surriscaldamento delle mescole, fanno il resto: ci si può aspettare una buona tenuta con delle slick su strada (intagliate o no, non fa una grande differenza) ma di stabilità neanche a parlarne. E tantomeno di sicurezza.
 
2587145
2587145 Inviato: 28 Set 2007 16:16
 

Le tacchettate dei cross o enduro sono omologate giusto!
ho avuto il Yamha TT R e vi assicuro che con asfalto legerissimamente bagnato è come guidare sul sapone!
e poi allora le slick dovrebbero essre vietate solo in caso di pioggia!
 
2587170
2587170 Inviato: 28 Set 2007 16:19
 

MAK1 ha scritto:

e poi allora le slick dovrebbero essre vietate solo in caso di pioggia!

pioggia, sporco, sassolini....

e per moto che non hanno grandi velocità di media




il tutto svantaggioso icon_smile.gif
 
2587177
2587177 Inviato: 28 Set 2007 16:20
 

mrtomy ha scritto:
Tutte le gomme non marchiate DOT ma NHS (Not for Highway Use) sono gomme concepite esclusivamente per l'uso in circuito e vietate su strada per il semplice motivo che non hanno carcasse in grado di sostenere alte velocità in modo continuativo. Il normale lavoro di una slick o rain che sia può durare al massimo qualche ora e qualche centinaio di Km. Anche per questo costano meno delle gomme omologate.

In pista si viaggia a 100, 150, 200Km/h di media nella migliore delle ipotesi ma si raggiungono le velocità di punta solo per uno o pochi istanti.
Su strada il lavoro delle carcasse può essere molto più impegnativo, anche in considerazione del manto stradale non sempre livellato, con uno stress meccanico che può durare ore a velocità elevate.

La deformazione dovuta alla centrifuga e il surriscaldamento delle mescole, fanno il resto: ci si può aspettare una buona tenuta con delle slick su strada (intagliate o no, non fa una grande differenza) ma di stabilità neanche a parlarne. E tantomeno di sicurezza.






Spiegazione valida quindi non è la mancanza di intagli a renderla fuori norma?
 
2587197
2587197 Inviato: 28 Set 2007 16:21
 

perche non c'è la possibilita di controllare lo spessore del battistrada in effetti il codice dice che devi avere un minimo di 1,1 milimetri se non sbaglio e le slick per il codice stradale sono gomme finite senza battistrada
 
2587201
2587201 Inviato: 28 Set 2007 16:22
 

MAK1 ha scritto:
Spiegazione valida quindi non è la mancanza di intagli a renderla fuori norma?
0509_up.gif
 
2587235
2587235 Inviato: 28 Set 2007 16:28
 

Già forse tra la carcassa non adatta è il battistrada di spessore mi avete convinto 0509_up.gif
 
2588675
2588675 Inviato: 28 Set 2007 19:47
 

giorgiocentauro ha scritto:
perche non c'è la possibilita di controllare lo spessore del battistrada in effetti il codice dice che devi avere un minimo di 1,1 milimetri se non sbaglio e le slick per il codice stradale sono gomme finite senza battistrada


ma soprattutto perchè la gomma non ha l'omologazione per il codice di velocità e di carico
 
2590136
2590136 Inviato: 29 Set 2007 1:37
 

provate a toccare con le mani una gomma da pista ed una da strada...la robustezza è completamente diversa.,...al di la degli intagli quella di pista non è robusta conme quella da strada, che deve invece resistere anche ad una buca a 200km/h cosa non prevista su pista......
ciao icon_biggrin.gif
 
2590739
2590739 Inviato: 29 Set 2007 10:19
 

giorgiocentauro ha scritto:
perche non c'è la possibilita di controllare lo spessore del battistrada in effetti il codice dice che devi avere un minimo di 1,1 milimetri se non sbaglio e le slick per il codice stradale sono gomme finite senza battistrada


Nelle slick ci sono dei buchetti per vedere quanto battistrada c'è ancora icon_wink.gif
 
2594242
2594242 Inviato: 29 Set 2007 20:46
 

Henry-GSX600r ha scritto:
provate a toccare con le mani una gomma da pista ed una da strada...la robustezza è completamente diversa.,...al di la degli intagli quella di pista non è robusta conme quella da strada, che deve invece resistere anche ad una buca a 200km/h cosa non prevista su pista......
ciao icon_biggrin.gif

Esattamente. Il pneumatico slick è leggero e costruito per durare poco; va bene per fare i giri veloci in pista: poco peso, performance migliori.
La carcassa insomma non è idonea per l'uso su strada, si danneggerebbe facilmente.
 
2594670
2594670 Inviato: 29 Set 2007 23:47
 

ma poi prova a prendere una slick e cento metri dopo esser uscito dal box con la moto a gennaio a fare una inchiodata perchè uno è sbucato per attraversare la strada...vanno portate in temperatura per avere una tenuta da paura, ma durante molti periodi dell'anno e in momenti di guida normale non entreranno mai in temperatura!
cia'
 
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