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italjet formula 125 [poco diffuso, come va?]
197873
197873 Inviato: 31 Gen 2006 16:28
Oggetto: italjet formula 125 [poco diffuso, come va?]
 

salve, ho acquistato usato un italjet formula 125, nel comlesso mi trovo bene, ma ho notato che è un modello praticamente inesistente: non esistono pezzi di ricambio che non siano originali, nei forum non se ne parla mai, c'è qualcuno di voi che lo usa ? come si trova ? e soprattutto com'è l' affidabilità ?
 
197893
197893 Inviato: 31 Gen 2006 16:43
 

Puoi postare una foto?
Non ho mai sentito questo scooter.
Ne avranno venduti pochi...
 
197919
197919 Inviato: 31 Gen 2006 17:12
 

il sito è questo:
Link a pagina di Italjet.com

ho sentito poco su di lui...
cmq di estetica è carino ma quella marmitta a me proprio nn piace....
anche il musetto con quei fari....

ma dicci tu quanto fa????
consuma???
quanto costa???
 
197966
197966 Inviato: 31 Gen 2006 17:50
 

wow...hai devvero un italjet formula 125...beato te...è senz'altro un mito grazie al motore bicilindrico con raffredamento a liquido icon_eek.gif lo trovo eccezionale icon_surprised.gif puoi dirmi le prestazioni?
 
198513
198513 Inviato: 31 Gen 2006 21:55
 

ne ho visti abbastanza d questi scooter, ottima scelta, se dovessi prendermi un 125 prenderei o questo o il phantom max icon_wink.gif
 
199022
199022 Inviato: 1 Feb 2006 12:11
Oggetto: come va il formula 125
 

premetto che le prestazioni del formula mi sembrano esaltanti se paragonate allo scooter che avevo prima (peugeot offroad 50)

aspetti positivi
è un ottimo motore: pronto e potente (13,6 cv) e consente allo scooter buone accellerazioni e riprese, ha un ottima frenata e grazie alla pedana piatta è comodo: nessuna salita a "scavalco" e possibiltà di appoggiare borse, zaini ecc.
se lo tiri il contachilometri segna 135 Km/h, ma di effettivi (senza abbassarsi) 105. anche con il parabrezza montato fa i 90.
il motore ha un bel "sound": unico, rotondo, e senza vibrazioni.
l'estetica: ma dove lo trovate un' altro scooter con queste soluzioni tecniche !!!

Note dolenti:
più il motore va quando è caldo: con il freddo di questi giorni (-7) ci mette un po prima di andare su di giri.
consumo: 21 km/l. e se anche vai piano le cose non cambiano, anzi, dopo due pieni hai sporcato le candele e di ritrovi con il motere che va ad uno.
fragilità generale diffusa: premetto che lo uso molto (circa 7-8000 km/anno), ma in sei mesi l'ho già portato 3 volte dal meccanico per rotture (per foruna banali ed economiche).
Le plastiche sono abbondanti e mi sembrano economiche e fragili.

dubbi:
la sospensione anteriore: in frenata non affonda minimamente e ciò aiuta la ruota posteriore, ma mi è capitato di fare una frenata di emergenza in curva andando veloce (circa 70 km/h): lo scooter sembrava imbizzarrito sparandomi su dalla piega. sapete se questo capita anche agli scooter con sospensioni normali ?
 
199081
199081 Inviato: 1 Feb 2006 13:00
 

Citazione:
sapete se questo capita anche agli scooter con sospensioni normali ?


no, con le sospensioni "normali" -dette anche forcelle- se pinzi davanti, piegato, ai 70... vai per terra e basta... fidati, ho provato

me lo ricordo bene il formula, uscì nel momento di mia massima attenzione all'universo scooter, poi con la soluzione del bicilindrico attirò subito attenzione e curiosita'.

penso che la scarsa diffusione sia dovuta a più fattori: quando uscì, di scooter "over 50" ce n'erano davvero pochi, vesponi a parte ricordo giusto il geo e quel cessone dell'honda cn, la moda dello scooterone era ancora lontana; costava un botto, anche in virtù delle soluzioni tecniche molto "avanti" (a parte l'avantreno, fu il primo col freno a disco dietro, anche sul 50), nonchè di qualche accessorio non proprio utile (antifurto a cicala, contagiri icon_rolleyes.gif ). l'estetica a dir poco "personale" diede poi il colpo di grazia al mercato di questo pioniere...

ancora più interessante, secondo me, è il successivo dragster.
 
199269
199269 Inviato: 1 Feb 2006 14:58
 

Scooter spetttttacolarrrisssssimo!!
Personalmente stimo moltisssssimo gli Italjet e faccio i complimenti ai loro possessori.
Il formula è valido da 50 ed efficace da 125 grazie al bicilindrico unico nella sua categoria, che nn è nulla di stratosferico ma è molto rotondo, e grazie soprattutto alla sospensione ant che è una SIS ottima.
Compimenti, anzi vi dico che pensavo al Dragster 250 appena esce... altro che GP1 o JF.
 
199292
199292 Inviato: 1 Feb 2006 15:18
 

bè.... gp1 250 e dragster 250 monteranno entrambi il 250 piaggio... quindi...
 
7895721
7895721 Inviato: 20 Giu 2009 17:39
 

io l'ho appena preso e mi trovo molto bene, anche se devo ancora abituarmi al monobraccio anteriore avendo avuto sempre scooter con forcella normale...però cammina che è un piacere:)
 
7898916
7898916 Inviato: 21 Giu 2009 10:59
 

complimenti,hai preso uno scooter davvero originale,che si distingue dalla massa!
anni fa andavo pazzo per il dragster 180,ne trovassi uno messo bene.......
 
7899120
7899120 Inviato: 21 Giu 2009 11:33
 

si è vero devo dire che da noi a trieste non se ne vedono,anzi,non ve vedo uno da anni...non è il solito sh o vespa...icon_wink.gif
 
7901481
7901481 Inviato: 21 Giu 2009 18:38
 

Hai ritirato su un post vecchio di anni icon_asd.gif

Comunque anche io ho un formula e se dovessi tornare indietro ci penserei su prima di riprenderlo. Se si rompe devi farti il segno della croce.
 
7904251
7904251 Inviato: 22 Giu 2009 8:05
 

comunque con il mio ho gia percorso 32.000 km
ora con marmitte e variatore nuove va anche meglio

certo non è molto affidabile, ma comunque sono contento del mezzo
 
7906385
7906385 Inviato: 22 Giu 2009 12:03
 

formula125 ha scritto:
comunque con il mio ho gia percorso 32.000 km
ora con marmitte e variatore nuove va anche meglio

certo non è molto affidabile, ma comunque sono contento del mezzo


La sua figura la fa,eccome.

Devi trattarlo coi guanti ecco.. icon_asd.gif
 
7913817
7913817 Inviato: 23 Giu 2009 1:04
 

e bom, i pezzi di ricambio in internet li trovi,originali e non..e poi alla fine tutti gli scooter,se trattati bene,vanno avanti cent'anni..
 
8318477
8318477 Inviato: 18 Ago 2009 22:25
 

complimenti per la scelta...ti sei guadagnato la mia ammirazione per originalità...125 twin, aspirazione lamellare e cilindri in ghisa...mi è balzato all'occhio questo nome anche xkè è sulla copertina di Motociclismo, Maggio 1997- Numero 5 , di cui il sottoscritto è un patito collezionista... ciaooo 0509_pernacchia.gif
 
8319034
8319034 Inviato: 19 Ago 2009 3:09
 

God_save_pegaso ha scritto:
complimenti per la scelta...ti sei guadagnato la mia ammirazione per originalità...125 twin, aspirazione lamellare e cilindri in ghisa...mi è balzato all'occhio questo nome anche xkè è sulla copertina di Motociclismo, Maggio 1997- Numero 5 , di cui il sottoscritto è un patito collezionista... ciaooo 0509_pernacchia.gif


Originalità si,ma anche a fragilità non è da meno eusa_wall.gif

A 6mila kilometri circa mi si è già rotto un sostegno della marmitta,un paraolio esterno lato alternatore,la pompa dell'acqua,la frizione sel'è mangiata,le gomme pure,i freni anche.

Certo però che non ho ancora incrontato nessuno che o non lo squadra,o non mi chiede " che robba è " oppure: " Wa frà,ce pozz metter pur'i 'du marmitt angopp sh? " XD

Si fa voler bene icon_asd.gif
 
8324342
8324342 Inviato: 19 Ago 2009 23:23
 

Qualcuno qui ha avuto modo di provarci le marmitte che fa la Endy in Inghilterra?
 
8325150
8325150 Inviato: 20 Ago 2009 9:12
 

si, le ho montate l'anno scorso assieme al variatore (un polini con rulli della pm-tuning).
mi trovo molto bene con questo set di modifiche, non sono assolutamente rumorose, anzi a mio avviso anche più silenziose delle originali.
Hanno il difetto che bisogna cambiare spesso la lana dei silenziatori, ma è un'operazione facile e poco costosa.
 
8330360
8330360 Inviato: 21 Ago 2009 0:37
 

formula125 ha scritto:
si, le ho montate l'anno scorso assieme al variatore (un polini con rulli della pm-tuning).
mi trovo molto bene con questo set di modifiche, non sono assolutamente rumorose, anzi a mio avviso anche più silenziose delle originali.
Hanno il difetto che bisogna cambiare spesso la lana dei silenziatori, ma è un'operazione facile e poco costosa.

Beh, era lo stesso inconveniente che avevo con la "Leovinci" (si chiamava ancora così icon_mrgreen.gif ) del mio Sì e ancora di più con la precedente Excel (che gran coppia che avevo con quella!)
Che lana usi? Io all'epoca provai oltre alla classica di vetro, anche quella di roccia e quella d'acciaio:
La prima è la + facile da reperire, ma secondo me è di fibra troppo sottile e si inzuppa subito di olio nella parte a contatto col tubo forato tappandone i buchi e rendendo il silenziatore inutile;
quella d'acciaio è troppo grossa e non frena le onde di pressione per cui è come non averla;
quella di roccia era perfetta, ma ne ho trovato solo un pochetto avanzata a mio padre dai suoi vecchi lavori di bricolage e poi non l'ho più trovata.

Ma le Endy che hai tu sono quelle cromate o quelle "lisce" icon_smile.gif ?
Purtroppo sul sito della PMtuning non sono più in vendita quelle normali: quelle cromate sono un po' "eccessive" a mio avviso.
Io le avevo prese in considerazione perché sono già 2 volte che mi si rompe la lamiera dei supporti degli scarichi originali e volevo sostituirli per conservarli in attesa che il Formula diventi d'epoca.

Altra cosa sul kit di trasmissione: il Polini offre un rapporto finale un po' più lungo dell'originale a tuo avviso? Mi sono accorto che col variatore originale il formula tende a "finire" i rapporti presto e poi ad incrementare la velocità solo con l'aumento dei giri (cosa che volevo evitare proprio per sollecitare il meno possibile il motore già prima della rottura: figurati ora se lo dovessi mettere a posto.)
Ciao! icon_smile.gif
 
8331220
8331220 Inviato: 21 Ago 2009 10:17
 

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una immagine è meglio di tante parole e cosi anche mmoto è contento !!! (ciao Fabio tutto bene ?) icon_biggrin.gif

materiale fonoassorbente:
ho provato con della lana gialla (non so se di roccia o di vetro) pagata 1,50 €, ma non andava proprio: faceva un rumore fastidioso tipo trombetta. Allora l'ho sostituita con una lana specifica di colore bianco (15 € porc.. icon_evil.gif ) e il suono ora è cupo e ovattato (= molto meglio).
Le marmitte coromate saranno più vistose ma almeno sono più facili da pulire e non fanno la ruggine.
Comunque quando le comprai c'erano solo quelle coromate; scrissi alla Pm-tuning se rimettevano in vendita della marmitte non coromate e dopo un paio di mesi sono ricomparse su ebay. quidi aspetta o chiedi. Se tornassi indietro forse le riprenderei coromate.

marmitte rotte: mettici dei rinforzi se vuoi risolvere il problema

Variatore: sì, credo che il variatore polini abbia dei rapporti più lunghi dell'originale (altrimenti non mi spiego certe velocità icon_rolleyes.gif ). a mio avviso è meglio dell'originale in quanto consente (assieme alle marmitte) una erogazione molto più fluida e senza buchi.
 
10695179
10695179 Inviato: 3 Ott 2010 13:02
 

ma è 2 tempi vero !?!?! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
10707637
10707637 Inviato: 5 Ott 2010 10:52
Oggetto: ma...
 

non'è orrendo,ma io prenderei di più uno sportcity...magari vista la mia età uno sportcity 300 oppure 250...io vado però sempre di honda,sono super affidabili...tra qualche tempo voglio ritornare sulla moto,o r6,cbr600rr usata oppure una naked honda hornet 600 magari 2008... 0510_saluto.gif
 
10708628
10708628 Inviato: 5 Ott 2010 13:31
 
 
10708966
10708966 Inviato: 5 Ott 2010 14:07
 

ma quanto raggiunge ora questa belva !?!?!?! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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