[report] 16 settembre 2007: la doppia gita: sardo-brianzolo!
2570314 Inviato: 26 Set 2007 18:45
Oggetto: [report] 16 settembre 2007: la doppia gita: sardo-brianzolo!

salve a tutti,
il report è stato publicato dopo una settimana... icon_lol.gif scusate, abbiamo avuto qualche difficoltà icon_rolleyes.gif

tutto nasce da un'idea di lord_randal e il divertimento di confrontarsi con una coppia di amici conosciuta in questo forum in occasione in cui entrambe le coppie hanno avuto in programma una gita domenicale icon_mrgreen.gif
un confronto esteso in parte alle diverse bellezze naturalistiche

COPPIA 1:
Quell’inguine del Lago di Como… (…come trottole in Brianza…)
Protagonisti: motorella Versys Orange, zavorrina Patinha_Bonita e pilota ( icon_lol.gif icon_rolleyes.gif ) JoeChip.

COPPIA 2:
motoraduro di riola sardo (OR) sardegna (motoraduno del vernaccia senza vernaccia icon_eek.gif )
Protagonisti: lord_randal & rei-hime con tabatha gsr600k7

06:00 sveglia di rei 0509_zzz.gif icon_eek.gif
Di già??? eusa_wall.gif Doccia, vestizione e colazione, verso le 7 esco di casa…

----------------------------------------------------------doppio_lamp_naked.gif----------------------------------------------------------
h. 7.00 Inizia la giornata a suon di sveglie ma, come sempre, a casa di Patinha&Joe, la sveglia non viene mai presa troppo sul serio 0510_confused.gif 0509_zzz.gif e, quindi, tralasciando i dettagli domestici stile "Casa Vianello" relativi al risveglio e agli inevitabili incroci e sovrapposizioni nell'uso dell'unico bagno... finalmente...

07:28 parte il treno

08:15 arrivo ad iglesias e appena arriva dario subito in sella verso guspini dove ci dovremo trovare con damiano & friends

09:20 arriviamo a guspini, dopo mille e mille curve eusa_sick.gif ... icon_lol.gif
ragazzi non c'era un rettilineo.. poi mi dicono che in moto non si soffre icon_rolleyes.gif... ammetto! ho mangiato troppo a colazione!
Primi!!! Eh sì, siamo proprio i primi, arrivati con 10 minuti di anticipo
Sms a damiano per informarlo del nostro arrivo e ammiriamo la piazza della chiesa di san nicolò

Pian piano i parcheggi si riempiono di moto.. ma quanti siamo??? È qui il motoraduno? Noto la passione per la yamaha e soprattutto dell’R6 di guspini e d’intorni

h. 10.00 inizia la "vestizione" con foto ricordo...

... e un paio di commenti: “se senti il motore ruggire, non ti preoccupare, oggi cerco di andare con una marcia più bassa del solito per portare la moto tra i 5/6000 giri, ma non vuol dire che sto andando più veloce del consueto” dice Joe a Patinha, che risponde “OK”, omettendo finalmente per la prima volta la consueta raccomandazione “vai piano” (piccole zavorrine crescono 0509_banana.gif ) e…

h. 10.20 …finalmente si parte!!!! Attraversiamo una Milano quieta e semi-desertica, imbocchiamo una Milano-Meda altrettanto tranquilla e inizia la gita fuoriporta. Andatura da crociera e puntate fino a 122 km (di tachimetro). Niente di che ma come coppia, motociclisticamente parlando, siamo giovani e neopatentati, oltre al CdS che, pure lui, fa la sua parte.
Sulla superstrada JoeChip supera definitivamente la “paura del sorpasso” su strade veloci e si diverte pure (...quella marcia in meno... icon_mrgreen.gif), Patinha medita e propone alcuni segni convenzionali tra zavorrina e pilota e, poco dopo Varedo, dice a Joe: “…se ti do dei colpetti a destra significa che ho paura e che quindi devi rallentare, se te li do a sinistra che devo fare pipì…” e Joe: “OK per la prima, la seconda cancellala 0509_mitra.gif perché la pipì si fa prima di partire… alla peggio me lo dici a voce”

10.30 minuto più minuto meno partenza da guspini
Nel tragitto non c’era granchè ordine ma ci si diverte e si fa tra virgolette a sfida su chi è il più veloce, niente di esagerato, ben inteso!
Salutiamo gli sposi e il loro corte a suon di sgasate e clacson, e vinti dall’entusiasmo continuiamo così a salutare i vari gruppi di motociclisti che si incontrano e in particolare il piccolo e tranquillo paesino di san Niccolò d’Arcidano: fermi al semaforo si decide per far sapere agli abitanti che siamo arrivati nel loro paese
11:15 arrivo a riola sardo
Quasi in orario con la previsione annunciata da damiano. Parcheggiate tutte le moto si comincia la passeggiata

h. 11.00 Lasciamo la superstrada a Grandate/Como, e ci avventuriamo tra le prealpi lombarde che fanno da sfondo tutto intorno a noi.
Gira e rigira seguendo i cartelli turistici che indicano il lago… ci perdiamo ma un passante ci indica la giusta via. Como è affollata, ma alla fine ne usciamo e iniziamo a costeggiare il lago ma… qualcosa non va… 0510_grattacapo.gif il lago non è al posto giusto… è alla nostra sinistra e non a destra come dovrebbe… il lato giusto del lago è rimasto in fondo a quella svolta a sinistra che non abbiam preso. La stradina si inerpica sull’interno coscia sinistro del lago, mentre noi volevamo percorrere l'esterno... icon_rolleyes.gif non c’è posto per un inversione di marcia in sicurezza, ma soprattutto, la stradina è intrigante con le sue curve e il suo paesaggio e quindi proseguiamo alla ricerca di un paesino che c’ispiri tanto da dedicargli la nostra prima sosta.

h. 11.30 Raggiungiamo il comune di Torno, dove un cartello indica “imbarcadero”, svoltiamo quindi in una stradina ripida che ben presto si trasforma in ciottolato.

Parcheggiamo la motina e ci dirigiamo alla ricerca di un buon posto per espletare un bisogno fondamentale: Sua Santissima Colazione.

Ma prima una puntatina sulle sponde del lago e del minuscolo porticciolo, proporzionato al paese.
Individuato il bar, ci sediamo ad un tavolino all’aperto, circondato da stranieri e da paesani locali (che, giustamente, se ne andavano a farsi l’aperitivo in ciabatte e canotta pataccata), apriamo la mappa e confermiamo il percorso alternativo ormai intrapreso, foto ricordo dietro la chiesetta...

...e si riparte, direzione Bellagio.

11:35
noi intanto continuiamo a scorrazzare per il raduno e non si può fare a meno di notare la nuova buell: asclusivamente monoposto!

successivemente incontriamo David e Francesca (gnomo e domus) con la loro carlotta, il piccolo cucciolo e incontriamo Claudio (diabolik9) e Francesca
per l'occasione abbiamo girato un video: Link a pagina di Youtube.com

e ovviamente postiamo anche foto di tante belle moto e non icon_lol.gif

12:17 intorno ad un tavolo
Stanchi dal gran caldo troviamo dei tavoli liberi sotto un ristoratore tendaggio e qui di intraprendono delle discussioni stile ‘chiacchiere degli ubriachi’

h. 12.30 Dopo alcuni chilometri di curve sfiziose (siamo alle nostre prime curve vere) su una strada quasi sempre libera a parte numerosi altri colleghi motociclisti (…e i saluti sbracciati si sprecavano…) ecco che a Nesso si apre uno scorcio vista lago da mozzare il fiato: crepaccio e cascate che sfociano in un torrente che si butta nel lago passando sotto un ponte antico. La sosta è d’obbligo. Altri centauri, come noi, si godono il panorama.

h. 13.00 Arriviamo affamati a Bellagio, tra gli inguini del lago. Lì si presenta il problema del parcheggio: centinaia di moto ovunque e comunque, traghetti che ogni 10 minuti sfornano turisti bramosi di tavolini nei ristoranti, passeggini, cani, bambini: troppo trambusto.

13:10 finito il nostro salotto andiamo via, ormai non c’è più nessuno.

Stanchi e affamati ci dirigiamo verso la penisola del sinis, un’area protetta nelle coste occidentali della sardegna.

14:00 pranzo nel sinis vicino alla città fencio-punica di tharros. Ammiriamo la torre spagnola che svetta e una tipica casa dei pescatori della zona (ovviamente ora non ci abitano più)

dopo un pranzo ristoratore... icon_rolleyes.gif per l serie potevamo fare a meno del gelato... incominciamo la srada del ritorno

h. 13.30 Posteggiamo all’ingresso del paese e ci inerpichiamo sulle ripide scalinate che portano in cima al borgo; qui è tutto più tranquillo e gradevole, passeggiatina e tappa al ristorantino a conduzione familiare.

Un bel piatto fumante di tagliolini fatti in casa con ragù di pesce di lago:

ottimo e distensivo, come pure la torta di pesche e il tiramisù casalingo.

14:47 stagno di cabras ci fermiamo per scattare qualche foto
Chi è amante della bottarga troverà interessante questo luogo in quanto è qui che di allevano i muggini per realizzare questo delizioso prodotto, ottima con gli spaghetti ma anche tagliata a fettine con un filo d’olio come antipasto

h. 15.45 Raccattiamo tutto l’armamentario, passeggiata lungolago

e ripartiamo direzione Lecco, lungo l’interno coscia destro del lago.
Anche qui tante, tantissime belle curve, e JoeChip scopre di divertirsi davvero! Salutiamo ancora tutti i motociclisti che incrociamo, ed è una bella soddisfazione vedere che la maggior parte ricambiano di gusto. I gruppi di customisti ci riservano i saluti più calorosi.

16:16 Decidiamo di non fare le curve per la stanchezza e passare per villacidro e ammirare le cascate di sa spendula senz’acqua icon_eek.gif
vi ricordo che siamo comunque in sardegna d’estate…

h. 16.30 giungiamo a Lecco: se a Como e Bellagio c’era gente… qui pare d’essere al mare a ferragosto, un carnaio, anzi, un motaio! Mai viste tante dueruote tutte in una volta, di ogni genere e fattezza. Parcheggiamo a stento a fianco di un TDM

Ci fermiamo poco e decidiamo la strada del ritorno: direzione Erba costeggiando il laghetti di Annone e Pusiano.
Piccola sosta a Pusiano, dove ci fermiamo a scattare un paio di foto al paesello sulla sponda opposta del lago, e ad un isolotto che ci sta in mezzo. La bruma e la tranquillità donano al paesaggio un che di fatato e antico.

Di nuovo in sella, si riparte e puntiamo verso la città natale, ma dopo qualche chilometro tra il verde della Brianza…

h. 17.15 …Patinha scorge un borgo in cima a un colle che chiede d’esser visitato. In fondo ad una lunga salita ci attende una sorpresa: la Villa Sormani (di Lurago d’Erba) e le sue arcate che mostrano l’infinito.

Nel borgo vecchio non c’è quasi altro: un parrucchiere, una chiesa, due strade senza uscita e un circolo di ciclisti con bar annesso, dove andiamo a prenderci un caffè. Appena entrati ci sembra di esser tornati indietro di almeno 30 anni: barattoloni di vetro con dentro le mentine, bottiglia di spuma, tv accesa, tavoli da gioco; gli abitanti del borgo di certo sono tutti lì, tutti.

17:40 treno Iglesias-cagliari
La gita è fnita e io torno a cosuccia col treno.
Vi faccio ammirare i paesaggi dorati dettati da sterpaglie e dal grano mietuto con le balle e rotoballe di fieno, colline in lontananza e le immancabili pecore icon_eek.gif icon_lol.gif Link a pagina di Youtube.com
Vi lascio con un’ultima chicca culturale

Ciò che si intravede in quella montagna non è altro che il castello d’acquafredda nel comune di siliqua, famoso perché citato nella commedia dantesca a proposito del conte ugolino, divoratore di prole icon_eek.gif Link a pagina di Mondosardegna.net

h. 18.15 …Patinha la butta lì “…a me, anche se passiamo sulla vecchia Comasina, invece della Meda/Milano, va bene lo stesso…” e così usciamo a Seveso e tentiamo di ridiscendere l’ultimo tratto di Brianza attraversando Cesano, Bovisio, Varedo, Paderno etc.
Purtroppo però tra Seveso e Cesano ci ritroviamo invischiati tra sensi unici, sensi vietati, passaggi a livello… i due comuni brianzoli giocavano a ping pong con noi come pallina icon_confused.gif fino a che non riusciamo nonsisabenecome ad incrociare la Comasina… ma… deviazione per lavori in corso… senza nessun’altra indicazione a parte un cartello per Saronno… la seguiamo un po’… finchè non ci troviamo in mezzo a uno sterrato e dei terrapieni… icon_evil.gif dietro front… riprendiamo la Comasina alla caccia della superstrada ma… arrivati a Barlassina, la strada da prendere è bloccata per il Palio del paese… 0509_marlowe.gif 0509_mitra.gif di nuovo dietro front, di nuovo deviazione… stavolta la seguiamo alla caccia di un cartello segnaletico amico e, dopo tanto, finalmente eccoci a Limbiate da dove riprendiamo la Comasina più in basso diretti, ora sì con certezza, verso Milano.

h. 19.45 Di nuovo a Milano, stanchi, sudati fradici… 90 minuti per percorrere gli ultimi 20 chilometri… ma tanto felici per la bella giornata, le curve, la reciproca compagnia… 0510_abbraccio.gif
Questo giro ci ha regalato davvero dei bei momenti, ma soprattutto ha fatto tornare Joechip… bambino! 0510_sorriso.gif

Ultima modifica di rei-hime il 30 Set 2007 20:54, modificato 3 volte in totale

2570471 Inviato: 26 Set 2007 19:00

2570553 Inviato: 26 Set 2007 19:08

lord_randal ha scritto:

sono stata promossa??? icon_biggrin.gif
per certi versi all'inizio è stato un po' problematico, poi veramente un gioco da ragazzi icon_wink.gif
complimenti ai partecipanti icon_lol.gif

2570686 Inviato: 26 Set 2007 19:21

io però volevo chiedere qualcosa a joechip e patinha...
--> dunque: com'era il ragù di pesce di lago? icon_biggrin.gif
--> un giorno mi dovrete portare a Villa Sormani 0510_sorriso.gif icon_mrgreen.gif
--> non si svela l'arcano di come si sia trasformato fisicamente joe, vero?

2570723 Inviato: 26 Set 2007 19:25

lord_randal ha scritto:

sono stata promossa??? icon_biggrin.gif
complimenti ai partecipanti icon_lol.gif

Uh... !? Per me è stato problematico fino alla fine... sara' che è stato il nostro primo report.

Ora spero che patinha, quando guardera' la foto della torre spagnola e del villaggio dei pescatori a Tharros, si ricordi d'esserci stata... icon_wink.gif

complimenti ai partecipanti. Se ci sara' un'altra volta prometto di essere più rapido 0510_sorriso.gif

P.S.: ma non era il raduno della vernaccia?

2570788 Inviato: 26 Set 2007 19:31

JoeChip ha scritto:

P.S.: ma non era il raduno della vernaccia?

ops!!!!!!!!!
ho fatto confusione coi vini eusa_doh.gif
correggo subito... rei:0509_vergognati.gif

Ultima modifica di rei-hime il 26 Set 2007 19:33, modificato 1 volta in totale

2570800 Inviato: 26 Set 2007 19:32

Grazie a Lord per l'idea, e a rei per il supporto tecnico,
ma soprattutto grazie a tutti per la pazienza!

2570827 Inviato: 26 Set 2007 19:35

Uh! Sì ora ricordo... vagamente, al solito mio eusa_shifty.gif

2570853 Inviato: 26 Set 2007 19:37

ops!!!!!!!!!
ho fatto confusione coi vini eusa_doh.gif
correggo subito... rei:0509_vergognati.gif

No problem, anch'io preferisco il vermentino alla vernaccia.

Il segreto della mia trasformazione in bimbo?
...avere un bellissimo nipotino (pure lui si chiama Davide) innamorato delle moto! 0509_doppio_ok.gif

2570875 Inviato: 26 Set 2007 19:39

patinha_bonita ha scritto:

Uh! Sì ora ricordo... vagamente, al solito mio eusa_shifty.gif

Ti ricordi il vento sulla torre?
E ti ricordi ora anche il villaggio punico-fenicio che da su un mare trasparentissimo? icon_wink.gif

2570910 Inviato: 26 Set 2007 19:41

rei-hime ha scritto:
io però volevo chiedere qualcosa a joechip e patinha...
--> dunque: com'era il ragù di pesce di lago? icon_biggrin.gif
--> non si svela l'arcano di come si sia trasformato fisicamente joe, vero?

-->il ragù era buonissimo, peccato che la pasta non fosse caldissima, ma pazienza
-->Di Villa Sormani si vede solo quello che c'e' in foto, non si può visitare perchè e' abitata icon_eek.gif (beati gli inquilini....)
-->L'arcano.... te l'ha spiegato joe icon_wink.gif

2571644 Inviato: 26 Set 2007 20:45

mazza che bel report!complimenti!!! icon_wink.gif
io non ne sapevo niente! icon_cry.gif
cattivi! icon_evil.gif
fate tutto alle mie spalle!!! icon_twisted.gif
vabbbè,la prossima volta ci sarò anche io...spero! icon_redface.gif
certo che...davvero devo venire sda quelle parti! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

2584922 Inviato: 28 Set 2007 13:13

0510_grattacapo.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Che bellezza !!!
Bravi ragasuoli icon_wink.gif
(poi sta sera me lo guardo con calma )

2585551 Inviato: 28 Set 2007 14:25

Complimenti per il report e la straordinaria giornata ben dettagliata.... icon_wink.gif

2611063 Inviato: 2 Ott 2007 14:55

grazie! icon_redface.gif
raf aspettiamo anche te (ma dove vuoi andare di preciso? icon_confused.gif ), come tutti quanti gli altri ovviamente! icon_wink.gif

2668441 Inviato: 9 Ott 2007 22:40

Siete stupendi!!!! icon_cool.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

2668477 Inviato: 9 Ott 2007 22:45

motomatto ha scritto:

pure tu motomatto, sai che stravedo per te!!!! icon_cool.gif