giuse250 ha scritto:
allora..vi aggiorno...mi sono comprato i cavalletti e ho deciso di metter mano io alla forcella. ho smontato tutto, steli e piastre e ho portato tutto in officina e me li sono fatti controllare davanti.a quanto pare tutto dritto. poi, ho provato a mettere gli steli dentro le piastre e allineare tutto anche col perno ruota, fuori dalla moto, e ho preso atto che la forcella della mia moto fa c_ _A_E, in quanto gioca parecchio ed è stata un'impresa gia allineare tutto in soggiorno, figuriamoci sulla moto!comunque,non potevo mica tenermi la moto appesa in eterno, quindi ho rimontato tutto.provata,era storta.poi ho provato svariate volte a sfilare solo gli steli per allineare le piastre,l'ultima delle quali, poco fa..quando mi son accorto che alla fine,la parte ritica non è l'allineamento, ma stringere i bulloni!il colmo...ho stretto il dado del perno ruota per ultimo, e proprio stringendo quello si è spostato tutto...è normale?secondo me no...è la prima moto che smonto così, ma non credo che per le moto decenti ci siano tutti questi problemi,no?
Qualche considerazione.
Il fatto che tu dica che la forcella ha molto gioco mi fa venire delle perplessità; c'è gioco degli steli dentro i foderi? In caso affermativo la spiegazione è abbastanza scontata: c'è una evidente deformazione delle boccole di scorrimento (che sono sugli steli e trovano sede all'interno dei foderi) che hanno preso gioco.
Inoltre se ti si sposta tutto stringendo il perno ruota, la cosa che viene istintivo pensare è che sia il perno stesso ad essere deformato o che sia una delle sue sedi nei foderi delle forcelle ad esserlo; infatti finchè il perno non è serrato l'allineamento è garantito dal posizionamento (si presume corretto) degli altri elementi (piastre, steli); nel momento in cui lo stringi ovviamente la deformazione "forza" tutto il complesso ad adattarsi alla forma irregolare di questo elemento.
La deduzione ovvia è che devi far verificare presso una officina di rettifica (che dispone delle strumentazioni adatte) la perfetta assialità del perno ruota nonchè l'ortogonalità delle sedi del perno all'interno dei foderi; potrebbe essere deformata anche la parte inferiore di un fodero (proprio nella zoa dove si trova l'alloggiamento del perno). Ricorda che un disallineamento anche di pochi decimi di millimetro in un punto, sia che si tratti dell'estremità del perno ruota o di uno degli alloggiamenti nei foderi, si traduce in uno spostamento anche di qualche mm all'altra estremità; più ci si allontana dal punto della deformazione, maggiore sarà lo spostamento risultante (e avrai due foderi in posizione diversa).
Tutto questo però non vuol dire, e non esclude, che ci siano (o che ci possano essere) altri componenti danneggiati. Tieni presente che molti altri componenti potrebbero aver subito deformazioni: le boccole di scorrimento (come già ho detto), oppure le sedi della piastra inferiore di sterzo (che è quella che costituisce l'elemento portante di tutto l'avantreno) sono state verificate? Hai scritto che gli steli sono stati raddrizzati, bene, come sono stati verificati? Con il comparatore? (Un'osservazione visiva con gli steli sul tornio non evidenzia deformazioni contenute nell'ordine di decimi ma che diventano fondamentali e "fastidiose").
Il consiglio spassionato per non continuare ad impazzire (e perdere tempo) è di portare tutto l'avantreno ad uno specialista.
Per quanto riguarda l'allineamento vero e proprio ci sono diverse scuole di pensiero e metodologie, ma tutte, se eseguite con cura, portano al medesimo risultato e qualsiasi sia il sistema che si vuole adottare ci sono poche accortezze da seguire.
Normalmente si procede, dopo aver montato la piastra inferiore, col posizionare gli steli della forcella, si misura e si aggiusta poi la distanza tra il piano della piastra e la sommità degli steli e si stringono i bulloni di fissaggio, questo dovrebbe garantire l'allineamento sul piano orizzontale (a livello di asse ruota); sulle sospensioni "semplici" (prive di regolazioni) non si deve far altro se non completare il montaggio (si presume che i dimensionamenti originali siano uguali per entrambi gli steli e portino il perno ruota in posizione correttamente in asse in rispetto alle quote geometriche previste).
L'allineamento verticale non dovrebbe costituire un problema perchè, partendo dall'assunto che gli steli della forcella siano perfettamente dritti, è legato principalmente alla perfetta ortogonalità delle sedi degli steli nella piastra inferiore di sterzo ed in seconda istanza a quella superiore; se non si soddisfa questa condizione (il parallelismo degli alloggiamenti degli steli) tutto il resto diviene estremamente difficile (quasi impossibile, e si ritorna al discorso fatto qui sopra) e ci si ritrova con un avantreno svirgolato.