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Forcelle storte o sono allineamento piastre? [aiuto]
2551104
2551104 Inviato: 24 Set 2007 17:08
Oggetto: Forcelle storte o sono allineamento piastre? [aiuto]
 

Ecco il mio problema.
Un mesetto fa sono scivolato con la mia R6 del 2002 in cui la moto non ha impattato contro niente. Una volta rimessa a nuovo andava tutto bene era tutto dritto, non vibrava, non tirava da una parte e appunto i manubri risultavano dritti quando la moto andava dritta (premetto che ho dei semimanubri aftermarket che nn sono vincolati alla piastra superiore ma che si stringono solo intorno allo stelo della forcella).Un giorno prendo la moto per andare a fare un giro e mi accorgo che quando andavo dritto la piastra superiore era un pò sterzata verso destra, senza però che la moto tirasse da qualche parte.
Ho subito allentato il perno ruota, la piastra inferiore, la superiore e il dado del cannotto di sterzo e ho riallineato. Ho provato la moto e risutava che se andavo dritto la piastra era dritta.
Tutto bene fino a quando dopo aver caricato la moto su un carrello e dunque legata dalla piastra inferiore,una volta scaricata la moto la piastra un'altra volta risultava sterzata.mi devo preparare al peggio?
 
2551236
2551236 Inviato: 24 Set 2007 17:24
 

Verifica immediatamente che non ci siano cricche nelle piastre di sterzo... nella zona di serraggio agli steli della forcella. Non mi viene a mente altro se non questo ed ovviamente che il canotto non presenti nessun tipo di gioco (che penso però hai debitamente controllato!) icon_wink.gif Auguri.
 
2551280
2551280 Inviato: 24 Set 2007 17:28
 

Le piastre nn hanno venature e nemmeno le forcelle e il cannotto nn ha giochi...anche perchè mio padre fa il meccanico...
 
2551497
2551497 Inviato: 24 Set 2007 17:47
Oggetto: Re: Forcelle storte o sono allineamento piastre?
 

stey11 ha scritto:
Ecco il mio problema.
Un mesetto fa sono scivolato con la mia R6 del 2002 in cui la moto non ha impattato contro niente. Una volta rimessa a nuovo andava tutto bene era tutto dritto, non vibrava, non tirava da una parte e appunto i manubri risultavano dritti quando la moto andava dritta (premetto che ho dei semimanubri aftermarket che nn sono vincolati alla piastra superiore ma che si stringono solo intorno allo stelo della forcella).Un giorno prendo la moto per andare a fare un giro e mi accorgo che quando andavo dritto la piastra superiore era un pò sterzata verso destra, senza però che la moto tirasse da qualche parte.
Ho subito allentato il perno ruota, la piastra inferiore, la superiore e il dado del cannotto di sterzo e ho riallineato. Ho provato la moto e risutava che se andavo dritto la piastra era dritta.
Tutto bene fino a quando dopo aver caricato la moto su un carrello e dunque legata dalla piastra inferiore,una volta scaricata la moto la piastra un'altra volta risultava sterzata.mi devo preparare al peggio?


Ho lo stesso problema anche io...
da ferma me l'hanno fatta cadere verso destra.. aveva il blocca sterzo.. oltre ai danni di carena la mia preoccupazione era lo sterzo... (dopo solo 2 settimane dall'acquisto!!)

Bè lo sterzo era abbastanza verso sinistra.. il meccanico ha cambiato i pezzi delle carene e marmitta e riallineato le piastre con il cavalletto quadrato che punta sotto la piastra inferiore, con regolatura delle forcelle tramite rotella (senza livelle, quelle tipo i muratori).
Bè adesso và un po a destra e si sente il carico del peso quando si cambia traiettoria e quando si va piano non stà neutra neutra al centro.. poi alle volte magicamente ritorna quasi nel mezzo, per poi ritornare come preima..
Insomma la gioia del guidarla è diventata una quasi palla.
Io penso che possa essere il cuscinetto del canotto, ma alcuni meccanici hanno detto che non è possibile per via dell'entitò dell'accaduto. Ma è pur sempre vero che cadendo da ferma ha ricevuto una botta di 180 kg!! leggermente attenuata dal nottolino del semi manubrio, leva freno e marmitta.

Secondo voi cosa potrebbe essere?
E sarebbe meglio farla smontare e controllare su banco elettronico DIMA?
Sapete dove lo fanno in romagna, possibilmente vicino rimini?

Grazie tante.

Christian.
 
2553583
2553583 Inviato: 24 Set 2007 20:49
 

L'unica cosa che mi viene a mente che possa variare così l'allineamento della moto nel corso dell'utilizzo è la ruota posteriore. Con il passare dei Km vi trovate a dover tensionare la catena di trasmissione, cambiando di volta in volta l'allineamento delle ruote. Per di più un errore di 1-1,5mm tra il marker di destra e di sinistra del forcellone porta ad un disallineamento della piastra percepibile anke a occhio. Non vedo altra spiegazione che questa. Controllate. icon_confused.gif
 
2553689
2553689 Inviato: 24 Set 2007 20:59
 

Non è il chiometraggio ma dopo aver caricato la moto su un carrello, e dunque mandate quasi a pacco le forcelle, che è successo.
 
2554396
2554396 Inviato: 24 Set 2007 22:21
 

Mi riferivo maggiormente a quanto capita a kchristian27. Nel caso tuo invece non saprei proprio cosa pensare. icon_rolleyes.gif
 
2555545
2555545 Inviato: 25 Set 2007 8:46
 

Aef ha scritto:
L'unica cosa che mi viene a mente che possa variare così l'allineamento della moto nel corso dell'utilizzo è la ruota posteriore. Con il passare dei Km vi trovate a dover tensionare la catena di trasmissione, cambiando di volta in volta l'allineamento delle ruote. Per di più un errore di 1-1,5mm tra il marker di destra e di sinistra del forcellone porta ad un disallineamento della piastra percepibile anke a occhio. Non vedo altra spiegazione che questa. Controllate. icon_confused.gif


Grazie AEF.. non ci avevo preso in considerazione questa possibilità..
ma la mia "bestia" ha 3000 km..
Al meccanico gli ho detto (dopo che mi ha fatto tutto quello che ho descritto nel mio primo post) di controllare il tiraggio della catena, lui ha detto che ha fatto tutto... ma come è possibile che un meccanico di una officina suzuki possa sbagliare l'allineamento dei marker di DX e SX?
pensi che sia possibile?
Però in effetti la moto come ho detto al 90% mi dà questo problema di tendere a destra.. ed alle volte se freno molto poi mi si riassesta quasi quasi dritta.. ma dopo un po ritorna normale.

Farò subito controllare la catena..
Ti ringrazio.
Sappi che ti richiederò qualcosa se non dovrebbe essere la registrazione dei markers! icon_cool.gif

Ciao.
 
2556506
2556506 Inviato: 25 Set 2007 10:47
 

verifica che non si siano svirgolate le piastre, in particolare la superiore.
 
2557032
2557032 Inviato: 25 Set 2007 11:40
 

Io officina questa mattina le ho riallineate...Oggi provo a caricalrla su un carello, legarla e poi riscaricarla, se la piastra risulta sterzata un'altra volta...cambio tutto, tanto avevo già l'idea di metterci un paio di forcelle a steli rovesciati...
Comunque dopo una caduta si vanno a vedere anche le più piccole cose, al limite dela paranoia...almeno per me...
 
2557572
2557572 Inviato: 25 Set 2007 12:43
 

era successo anche a me. basta smollare i bulloni delle piastre e riallineare il tutto.
 
2560615
2560615 Inviato: 25 Set 2007 16:56
 

Se quando si tira la catena ci si basa sui markers stampigliati sul forcellone allora sbagliare è tutt'altro che raro. Spesso i markers sono stampigliati male dalla casa produttrice, con errori anke di vari decimi. Per un allineamento veramente corretto è buona cosa basarsi sulla misura tra perno e fine del forcellone con l'aiuto di un calibro. Occorrerebbe stare al di sotto del mezzo millimetro per essere sicuri di aver fatto un ottimo lavoro a mio parere. Lo dico perkè personalmente 1mm di errore lo percepisco anke durante la marcia. icon_lol.gif Buon lavoro.
 
9047888
9047888 Inviato: 23 Dic 2009 19:54
 

salve a tutti! io ho un altro problema, ma sempre di forcella...a marzo un c......e mi ha speronato e la moto è andata giu di lato. ho cambiato il semimanubrio piegato, poi da allora son stato da 4 meccanici diversi, di cui uno che mi ha smontato la forcella e mi ha raddrizzato gli steli (leggermente piegati, li ho visti io). gli steli ora sono dritti, e le piastre non hanno danni evidenti,ma nessuno dei 4 è riescito ad allinearmi perfettamente le piastre con gli steli e la ruota, insomma, tutta la forcella..cosa ci posso fare?
 
9048258
9048258 Inviato: 23 Dic 2009 20:56
 

Ciao, io ho avuto il tuo stesso problema dopo una scivolata, la moto andava dritta ugualmente pur avendo la piastra superiore leggermente spostata a sx.
Ho fatto controllare piastre e steli ed era leggermente storto un guscio.
Dopo averlo cambiato è andato tutto ok.
 
9048270
9048270 Inviato: 23 Dic 2009 20:58
 

giuse250 ha scritto:
salve a tutti! io ho un altro problema, ma sempre di forcella...a marzo un c......e mi ha speronato e la moto è andata giu di lato. ho cambiato il semimanubrio piegato, poi da allora son stato da 4 meccanici diversi, di cui uno che mi ha smontato la forcella e mi ha raddrizzato gli steli (leggermente piegati, li ho visti io). gli steli ora sono dritti, e le piastre non hanno danni evidenti,ma nessuno dei 4 è riescito ad allinearmi perfettamente le piastre con gli steli e la ruota, insomma, tutta la forcella..cosa ci posso fare?


posta qualche foto....ad occhio direi che sono state raddrizzate male o che potresti avere dei danni alle piastre oppure potrebbero essere storte le parti degli steli che si fissano alla piastra...non so magari dico cose improbabile

comunque leggi qualche post riguardo i rischi del raddrizzare gli steli...
 
9048282
9048282 Inviato: 23 Dic 2009 20:59
 

cosa è un 'guscio'??? io penso di avere un problema di meccanici però...cioè, non mi allineano mai tutte le cose contemporaneamente..se allineano la piastra inferiore con foderi e asse ruota,mi lasciano la piastra di su storta, o se allineano asse ruota con la piastra di su, mi mettono storta la piastra inferiore...
 
9049849
9049849 Inviato: 24 Dic 2009 8:49
 

il problema non è dei meccanici, ma di un fodero o di una canna storta!
 
9051285
9051285 Inviato: 24 Dic 2009 13:54
 

raddrizzati
 
9051298
9051298 Inviato: 24 Dic 2009 13:55
 

guscio = fodero 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
9053099
9053099 Inviato: 24 Dic 2009 19:51
 

giuse250 ha scritto:
raddrizzati


si devi vedere come....magari hanno raddrizzato solo alcune zone...come hanno verificato che fossero dritti?
 
9054817
9054817 Inviato: 25 Dic 2009 11:39
 

li hanno messi nel tornio e li hanno fatti girare..io però non ho visto quella fase.. (comunque tanti auguri a tutti!)
 
9055145
9055145 Inviato: 25 Dic 2009 13:46
 

giuse250 ha scritto:
li hanno messi nel tornio e li hanno fatti girare..io però non ho visto quella fase.. (comunque tanti auguri a tutti!)

i foderi vanno sostituiti e non radrizzati poi vanno in ogni caso smontato le piastre e controllate su piano di riscontro va poi controllato gli steli al tornio e il perno ruota in questo modo il margine di errore è zero. **canc - no contatto privato grazie **
 
9055538
9055538 Inviato: 25 Dic 2009 17:45
 

concordo sulla sostituzione, ma più che altro secondo me il problema è nel fatto che "tu non hai visto quella parte"!!
 
9870712
9870712 Inviato: 16 Mag 2010 10:56
 

allora..vi aggiorno...mi sono comprato i cavalletti e ho deciso di metter mano io alla forcella. ho smontato tutto, steli e piastre e ho portato tutto in officina e me li sono fatti controllare davanti.a quanto pare tutto dritto. poi, ho provato a mettere gli steli dentro le piastre e allineare tutto anche col perno ruota, fuori dalla moto, e ho preso atto che la forcella della mia moto fa c_ _A_E, in quanto gioca parecchio ed è stata un'impresa gia allineare tutto in soggiorno, figuriamoci sulla moto!comunque,non potevo mica tenermi la moto appesa in eterno, quindi ho rimontato tutto.provata,era storta.poi ho provato svariate volte a sfilare solo gli steli per allineare le piastre,l'ultima delle quali, poco fa..quando mi son accorto che alla fine,la parte ritica non è l'allineamento, ma stringere i bulloni!il colmo...ho stretto il dado del perno ruota per ultimo, e proprio stringendo quello si è spostato tutto...è normale?secondo me no...è la prima moto che smonto così, ma non credo che per le moto decenti ci siano tutti questi problemi,no?
 
9872079
9872079 Inviato: 16 Mag 2010 17:25
 

giuse250 ha scritto:
allora..vi aggiorno...mi sono comprato i cavalletti e ho deciso di metter mano io alla forcella. ho smontato tutto, steli e piastre e ho portato tutto in officina e me li sono fatti controllare davanti.a quanto pare tutto dritto. poi, ho provato a mettere gli steli dentro le piastre e allineare tutto anche col perno ruota, fuori dalla moto, e ho preso atto che la forcella della mia moto fa c_ _A_E, in quanto gioca parecchio ed è stata un'impresa gia allineare tutto in soggiorno, figuriamoci sulla moto!comunque,non potevo mica tenermi la moto appesa in eterno, quindi ho rimontato tutto.provata,era storta.poi ho provato svariate volte a sfilare solo gli steli per allineare le piastre,l'ultima delle quali, poco fa..quando mi son accorto che alla fine,la parte ritica non è l'allineamento, ma stringere i bulloni!il colmo...ho stretto il dado del perno ruota per ultimo, e proprio stringendo quello si è spostato tutto...è normale?secondo me no...è la prima moto che smonto così, ma non credo che per le moto decenti ci siano tutti questi problemi,no?


Qualche considerazione.
Il fatto che tu dica che la forcella ha molto gioco mi fa venire delle perplessità; c'è gioco degli steli dentro i foderi? In caso affermativo la spiegazione è abbastanza scontata: c'è una evidente deformazione delle boccole di scorrimento (che sono sugli steli e trovano sede all'interno dei foderi) che hanno preso gioco.
Inoltre se ti si sposta tutto stringendo il perno ruota, la cosa che viene istintivo pensare è che sia il perno stesso ad essere deformato o che sia una delle sue sedi nei foderi delle forcelle ad esserlo; infatti finchè il perno non è serrato l'allineamento è garantito dal posizionamento (si presume corretto) degli altri elementi (piastre, steli); nel momento in cui lo stringi ovviamente la deformazione "forza" tutto il complesso ad adattarsi alla forma irregolare di questo elemento.
La deduzione ovvia è che devi far verificare presso una officina di rettifica (che dispone delle strumentazioni adatte) la perfetta assialità del perno ruota nonchè l'ortogonalità delle sedi del perno all'interno dei foderi; potrebbe essere deformata anche la parte inferiore di un fodero (proprio nella zoa dove si trova l'alloggiamento del perno). Ricorda che un disallineamento anche di pochi decimi di millimetro in un punto, sia che si tratti dell'estremità del perno ruota o di uno degli alloggiamenti nei foderi, si traduce in uno spostamento anche di qualche mm all'altra estremità; più ci si allontana dal punto della deformazione, maggiore sarà lo spostamento risultante (e avrai due foderi in posizione diversa).
Tutto questo però non vuol dire, e non esclude, che ci siano (o che ci possano essere) altri componenti danneggiati. Tieni presente che molti altri componenti potrebbero aver subito deformazioni: le boccole di scorrimento (come già ho detto), oppure le sedi della piastra inferiore di sterzo (che è quella che costituisce l'elemento portante di tutto l'avantreno) sono state verificate? Hai scritto che gli steli sono stati raddrizzati, bene, come sono stati verificati? Con il comparatore? (Un'osservazione visiva con gli steli sul tornio non evidenzia deformazioni contenute nell'ordine di decimi ma che diventano fondamentali e "fastidiose").
Il consiglio spassionato per non continuare ad impazzire (e perdere tempo) è di portare tutto l'avantreno ad uno specialista.

Per quanto riguarda l'allineamento vero e proprio ci sono diverse scuole di pensiero e metodologie, ma tutte, se eseguite con cura, portano al medesimo risultato e qualsiasi sia il sistema che si vuole adottare ci sono poche accortezze da seguire.
Normalmente si procede, dopo aver montato la piastra inferiore, col posizionare gli steli della forcella, si misura e si aggiusta poi la distanza tra il piano della piastra e la sommità degli steli e si stringono i bulloni di fissaggio, questo dovrebbe garantire l'allineamento sul piano orizzontale (a livello di asse ruota); sulle sospensioni "semplici" (prive di regolazioni) non si deve far altro se non completare il montaggio (si presume che i dimensionamenti originali siano uguali per entrambi gli steli e portino il perno ruota in posizione correttamente in asse in rispetto alle quote geometriche previste).
L'allineamento verticale non dovrebbe costituire un problema perchè, partendo dall'assunto che gli steli della forcella siano perfettamente dritti, è legato principalmente alla perfetta ortogonalità delle sedi degli steli nella piastra inferiore di sterzo ed in seconda istanza a quella superiore; se non si soddisfa questa condizione (il parallelismo degli alloggiamenti degli steli) tutto il resto diviene estremamente difficile (quasi impossibile, e si ritorna al discorso fatto qui sopra) e ci si ritrova con un avantreno svirgolato.
 
9873166
9873166 Inviato: 16 Mag 2010 20:20
 

io la avevo gia portata in un'officina ufficiale ohnlins.pensavo fossero bravi,essendo specializzati in forcelle, invece quando me l'hanno ridata (dopo aver pagato un botto) era storta lo stesso, quindi non so più che pesci pigliare
 
9874097
9874097 Inviato: 16 Mag 2010 22:38
 

Col dovuto rispetto, il fatto che sia un'officina ufficiale Ohlins significa assai poco, l'unica vera certezza è che (si spera) siano bravi nel montaggio e nella taratura delle sospensioni.
Da qui ad avere la capacità ma soprattutto la strumentazione adatta per verificare le condizioni di integrità, allineamento e rispondenza dimensionale di componenti meccanici alle necessarie specifiche ce ne corre (e pure parecchio). Per questo motivo ho detto che devi rivolgerti ad una rettifica, perchè in quella particolare sede sono obbligati ad avere gli strumenti per effettuare misurazioni verifiche e comparazioni (un semplice tornio, per quanto avanzato, non basta...).
A questo punto, a meno che tu non abbia altro tempo (e denaro) da perdere, non hai molte alternative.
 
9874115
9874115 Inviato: 16 Mag 2010 22:44
 

e come lo trovo un centro cosi?io abito a cagliari, e qua non penso di averne mai visto e non mi fido a spedire i pezzi.ci solo meccanici ladri qua. di quelli ce ne sono molti
 
10078601
10078601 Inviato: 21 Giu 2010 9:17
 

stey11 ha scritto:
Io officina questa mattina le ho riallineate...Oggi provo a caricalrla su un carello, legarla e poi riscaricarla, se la piastra risulta sterzata un'altra volta...cambio tutto, tanto avevo già l'idea di metterci un paio di forcelle a steli rovesciati...
Comunque dopo una caduta si vanno a vedere anche le più piccole cose, al limite dela paranoia...almeno per me...



come hai fatto per allinearle?

io ho provato ad occhio ... slitando il dado che stringe la piastra superiore...quello centrale...e poi svitando i due bulloni della piastra inferiore...

ma quando ho riallineato ... e poi ho avvitato i bulloni piastra inferiore e il dado piastra superiore...

ho sentito un STRIIIINNN ... provenire dal lato destro...o stelo o piastra...e si sono disallineate....

non so come fare adesso 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10548606
10548606 Inviato: 9 Set 2010 18:52
 

c***o mi sa che è successa la stessa cosa a me.... z750 nuova, perfetta e soprattutto neutra!!!!!
Scivolata del c***o a 20km/h perchè mi si è inchiodato l'anteriore per una frenata brusca per evitare quello davanti....

Tutto il carico è andato su carter SX e sterzo, che piegandosi è andato a toccare il serbatoio....

Ora al di là dello sterzo leggermente piegato nelle curve a sx non sento più la moto neutra....

Il mio meccanico ha detto che possono essersi spostate un pò le piastre....anche perchè le forcelle non le ho minimamente sfiorate...la moto non ha sbattuto con tro nulla....

Poi uno diventa paranoico fino allo sfinimento e il bello di guidare va a farsi fot***e....
Che nervi!!!!! eusa_wall.gif
 
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