Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 1
 
scusate ma che vuol dire nella 749 dark il limitatore....
2545556
2545556 Inviato: 23 Set 2007 23:52
Oggetto: scusate ma che vuol dire nella 749 dark il limitatore....
 

scusate non mi intendo molto di moto.....nella 749 dark ho letto che c e un limitatore che a 10500 giri non fa piu salire di giri...ma scusate che vuol dire ke non fa avere picchi potenza?tnkssss x le risp icon_wink.gif
 
2545709
2545709 Inviato: 24 Set 2007 6:40
 

tutte le moto hanno un limitatore di giri, anche le f1

evita che il motore arrivi ad un livello in cui la probabilità che si tocchino le valvole in apertura è alta

il numero di giri dipende dal motore di per se
alcune come le custom magari lo hanno a 6000 altre come l'r6 a 17000
 
2545821
2545821 Inviato: 24 Set 2007 7:34
Oggetto: Re: scusate ma ke vuol dire ke nella 749 dark il limitatore.
 

ducati4ever ha scritto:
scusate non mi intendo molto di moto.....nella 749 dark ho letto che c e un limitatore che a 10500 giri non fa piu salire di giri...ma scusate che vuol dire ke non fa avere picchi potenza?tnkssss x le risp icon_wink.gif


no significa che il picco di potenza è già stato raggiunto e il motore rischia di fondere.

se guardi le curve di potenza del 749 a 10500 c'è già un calo di redimento.

tuttavia è possibile, con oppurtune mappature della centralina e modifiche al motore, aumentare il numero di giri del limitatore.
 
2802744
2802744 Inviato: 26 Ott 2007 20:53
 

NEL DESMOdromico il fuorigiri dovuto al ritorno delle valvole a molla che non ce la fa + non esiste..

appunto per il sistema desmodromico..

però ad un certo punto non c'è il tempo materiale rischiesto dalla combustione per innescarsi correttamente...
 
2803635
2803635 Inviato: 27 Ott 2007 0:16
 

il limitatore x non fondere?proprio no!!!
da qnd è mondo ho sempre sentito chhee evita che le valvole vadano a picchiare,se poi c'è sta cosa della combustione non la sapevo...
 
2803672
2803672 Inviato: 27 Ott 2007 0:31
 

ocelot col sistema desmodromico la valvola è collegata meccanicamente al moto del pistone ( te la sto dicendo semplice)
quindi sale e scende con lui..

invece con la distribuzione in uso nei 4cil la vavola è abbassata dell'albero a camme..
e torna indietro grazie alle molle...

ora ad un certo numero di giri la molla non ce la fa a "richiamare" la valvola
che può toccare il "cielo" del pistone


nei ducati avete mai visto zona rossa nel contagiri?
 
2803681
2803681 Inviato: 27 Ott 2007 0:34
 

miiiiiiiiiiiii leggendo sopra c'era una GIGANTESCA PORCATA!!


il sistema desmodromico l'ha inventato l'Ing TAGLIONI!!!!!!


altroche porc ehmm porshe
 
2803700
2803700 Inviato: 27 Ott 2007 0:42
 

Troop_R6 ha scritto:
ocelot col sistema desmodromico la valvola è collegata meccanicamente al moto del pistone ( te la sto dicendo semplice)
quindi sale e scende con lui..

invece con la distribuzione in uso nei 4cil la vavola è abbassata dell'albero a camme..
e torna indietro grazie alle molle...

ora ad un certo numero di giri la molla non ce la fa a "richiamare" la valvola
che può toccare il "cielo" del pistone


nei ducati avete mai visto zona rossa nel contagiri?


si si la so già sta cosa....so cos'è il sistema desmo,la cosa che nn sapevo era sta cosa della detonazione,che oltre una determinata soglia nn c'è il tempo x esaurire il processo di detonazione,sapevo che il limitatore era necessario soprattutto nel sistema di richiamo delle valvole a molla,che la molla stessa (naturalmente) ad un certo punto non "ci sta + dietro" cosa che invece nel sistema desmo nn c'è,in qnt ,come precisato da te,le valvole non sono richiamate tramite molla.
nn è a me che le devi spiegare ste cose icon_wink.gif
 
2803708
2803708 Inviato: 27 Ott 2007 0:47
 

beh dal tuo post di prima mi sembrava facessi confusione
comunque no problem

desmocompagno icon_biggrin.gif
 
2803922
2803922 Inviato: 27 Ott 2007 7:53
 

ocelot ha scritto:
il limitatore x non fondere?proprio no!!!
da qnd è mondo ho sempre sentito chhee evita che le valvole vadano a picchiare,se poi c'è sta cosa della combustione non la sapevo...


e cosa succede quando le valvole si rompono?! icon_biggrin.gif
 
2803949
2803949 Inviato: 27 Ott 2007 8:11
 

perchè di dovrebbero rompere le valvole?
 
2804241
2804241 Inviato: 27 Ott 2007 9:48
 

perchè in fuori giri all apertura di una valvola l altra sarebbe ancora su e faresti un bel casino.
 
2804337
2804337 Inviato: 27 Ott 2007 10:08
 

con il desmo questa cosa del "rovinare le valvole" è vero in parte...avendo un "moto vincolato"...perchè questo vul dire desmodromico...non può logicamente oltrepassare questi limiti imposti però dal costruttore...il limitatore è uno di questi e nel desmo è collegato sia al tipo di albero a camme che al tipo di mappatura...con un modulo aggiuntivo si può per esempio spostare il limitatore in alto ma non è detto che si avvertino degli aumenti di potenza...questo perchè il motore proprio non regge dei giri molto + elevati del limitatore...e quindi oltre a spostare il limitatore bisognerebbe intervenire su camme..valvole,bielle e pistoni (questi ultimi solo per evitare che la PME distrugga tutto...)
quindi il limitatore nel desmo è soppr per la questione che ha già detto TROOP-R6...cioè una questione di fluidodinamica e termodinamica...giri + elevati richiedono pressioni + elevate con cicli termici maggiori che non è detto che un motore di serie possa sopportare senza appunto rivedere altre cose...questo soppr nel DESMO...mentre sulle jappo la questione è + complicata per via delle valvole che andrebbero in risonanza e addio ciclo!! soppr da un punto di vista del BLOW-BY...cioè trafilaggio di gas di scarico sotto al pistone (passerebbero da micro spazi che si creano tra le fascie e le sedi delle fasce nel pistone..) che porterebbe ad un aumento considerevole di pressione col rischio appunto che la biella non riesca + a sopportare lo sforzo facendo picchiare in testa il pistone...insomma meglio lasciare il limitatore li dove sta!!! icon_wink.gif
desmosaluti icon_cool.gif
 
2808692
2808692 Inviato: 27 Ott 2007 23:32
 

Troop_R6 ha scritto:
perchè di dovrebbero rompere le valvole?


perchè vengono sottoposte ad una pressione superiore al limite per cui vengono costruite.
 
2808693
2808693 Inviato: 27 Ott 2007 23:33
 

v4lkyrie ha scritto:


e cosa succede quando le valvole si rompono?! icon_biggrin.gif


ok,allora spiegami cosa vuol dire "fondere" un motore....
non sono un ingeniere meccanico,nè un meccanico professionista,ma
se fondere vuol dire,sbiellare,grippare,rompere gabbie,rulli,cuscinetti,forare,etc...etc...allora hai ragione icon_wink.gif
 
2808699
2808699 Inviato: 27 Ott 2007 23:34
 

FrecciaRossa ha scritto:
con il desmo questa cosa del "rovinare le valvole" è vero in parte...avendo un "moto vincolato"...perchè questo vul dire desmodromico...non può logicamente oltrepassare questi limiti imposti però dal costruttore...il limitatore è uno di questi e nel desmo è collegato sia al tipo di albero a camme che al tipo di mappatura...con un modulo aggiuntivo si può per esempio spostare il limitatore in alto ma non è detto che si avvertino degli aumenti di potenza...questo perchè il motore proprio non regge dei giri molto + elevati del limitatore...e quindi oltre a spostare il limitatore bisognerebbe intervenire su camme..valvole,bielle e pistoni (questi ultimi solo per evitare che la PME distrugga tutto...)
quindi il limitatore nel desmo è soppr per la questione che ha già detto TROOP-R6...cioè una questione di fluidodinamica e termodinamica...giri + elevati richiedono pressioni + elevate con cicli termici maggiori che non è detto che un motore di serie possa sopportare senza appunto rivedere altre cose...questo soppr nel DESMO...mentre sulle jappo la questione è + complicata per via delle valvole che andrebbero in risonanza e addio ciclo!! soppr da un punto di vista del BLOW-BY...cioè trafilaggio di gas di scarico sotto al pistone (passerebbero da micro spazi che si creano tra le fascie e le sedi delle fasce nel pistone..) che porterebbe ad un aumento considerevole di pressione col rischio appunto che la biella non riesca + a sopportare lo sforzo facendo picchiare in testa il pistone...insomma meglio lasciare il limitatore li dove sta!!! icon_wink.gif
desmosaluti icon_cool.gif


0510_grattacapo.gif
 
2809457
2809457 Inviato: 28 Ott 2007 10:19
 

ocelot ha scritto:


ok,allora spiegami cosa vuol dire "fondere" un motore....
non sono un ingeniere meccanico,nè un meccanico professionista,ma
se fondere vuol dire,sbiellare,grippare,rompere gabbie,rulli,cuscinetti,forare,etc...etc...allora hai ragione icon_wink.gif


scusa ho usato il temine sbagliato. intendevo rompere il motore per cause meccaniche icon_biggrin.gif anche perchè pe fondere un motore ci vorrebbero più di 1000 gradi icon_biggrin.gif
 
2809917
2809917 Inviato: 28 Ott 2007 11:45
 

Troop_R6 ha scritto:
miiiiiiiiiiiii leggendo sopra c'era una GIGANTESCA PORCATA!!


il sistema desmodromico l'ha inventato l'Ing TAGLIONI!!!!!!


altroche porc ehmm porshe


ehehe..purtroppo non l'ha invetato taglioni il desmo....è la mercedes che l'ha inventato e messo in produzione sulle proprie macchine a metà secolo...taglioni l'ha soltato preso e "configurato" per i motori ducati...il suo più grande merito è stato proprio questo è da quel periodo che la ducati è diventata una marca conosciuta per i sui mezzi ad alte prestazioni...negli anni che seguirono la ducati vinse la maggior parte delle gare e trofei perchè il desmo dava completa affidabilità cosa che in quegli anni (anni '50) i motori si spaccavano spesso....poi ovviamente il sistema negli anni è stato rivisto e migliorato dando vita ai bicilindrici di serie più potenti al mondo....pensate se facessero un 4 cilindri...ma non lo fanno perchè sanno che sarebbe troppo facile vincere così icon_lol.gif non ci sarebbe più competizone si vince abbastanza con 2 cilindri in meno icon_lol.gif icon_lol.gif sto solo facendo dell'ironia jappisti non prendetevela icon_wink.gif
 
2809970
2809970 Inviato: 28 Ott 2007 11:52
 

uhm io avevo letto quasi ovunque che l'avesse inventato lui..

magari erano informazioni inesatte icon_redface.gif
 
2809987
2809987 Inviato: 28 Ott 2007 11:54
 

si quotone!! il desmo nella produzione in serie fu usato per primi dalla marcedes...ora però non ricordo ma se non sbaglio aveva 3 alberi a camme in testa...2 ai lati per l'azionamento delle valvole e uno centrale per il rinvio...comunque anche i japp ci provarono...ma lo abbandonarono perchè costa troppo la produzione desmo in serie!! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©