Leggi il Topic


Indice del forumForum Enduro

   

Pagina 1 di 1
 
Problema tecnico... [uso frizione in curva]
2540979
2540979 Inviato: 23 Set 2007 11:34
Oggetto: Problema tecnico... [uso frizione in curva]
 



Ciao ragazzi ho appena comprato un hm50 del 2005 e subito (nonostante nn avessi esperienza) ho provato a girare in una piccola pista fatta da me e i miei amici in campagna...il problema che ho riscontrato è che nn riesco a capire se devo tirare o meno la frizione quando freno per entrare/uscire dalla curva...lo so potrebbe sembrare una domanda stupida ma nn avendo mai girato prima nn sn ancora in grado di dare il 100%...grazie a tutt ciao
 
2541039
2541039 Inviato: 23 Set 2007 11:41
 

devi partire dal presupposto che la frizione deve rimanere staccata il meno possibile dal motore cioè giusto per la cambiata e basta perchè ogni volta che premi e lasci la frizione la moto va per inerzia e al rilascio della leva specie se nn hai confidenza con le marce ti può preswervare delle brutte sorprese...
 
2541053
2541053 Inviato: 23 Set 2007 11:43
 

ok quindi io la devo tirare sl per cambiare le marce....grazie mille.... icon_biggrin.gif
 
2541080
2541080 Inviato: 23 Set 2007 11:46
 

maghettinho ha scritto:
ok quindi io la devo tirare sl per cambiare le marce....grazie mille.... icon_biggrin.gif


in linea di masima si...l'unica eccezione e quando ti devi fermare ...per cui quando stai per entrare in curva scala una o più marce a seconda della velocità e poi percorri la curva con la frizione attaccata e quando stai per uscire spalanca il gas!!!
 
2541414
2541414 Inviato: 23 Set 2007 12:37
 

Allora... prima di curve molto secche può essere che tu debba bloccare la ruota dietro per poi inserirti in curva, in quel caso se non tiri la frizione la moto si spegne, anche se poi può essere che si riaccenda subitonon appena riprende il rotolamento. Bisogna aggiungere che con un 50ino può essere che tu debba fare le curve con il gas poco aperto (dipende dal raggio e da mille cose) poi usare la frizione per far salire il motore di giri e uscire a manetta!
 
2541495
2541495 Inviato: 23 Set 2007 12:51
 

Ale990 ha scritto:
Allora... prima di curve molto secche può essere che tu debba bloccare la ruota dietro per poi inserirti in curva, in quel caso se non tiri la frizione la moto si spegne, anche se poi può essere che si riaccenda subitonon appena riprende il rotolamento. Bisogna aggiungere che con un 50ino può essere che tu debba fare le curve con il gas poco aperto (dipende dal raggio e da mille cose) poi usare la frizione per far salire il motore di giri e uscire a manetta!

Ti ha detto tutto quello che serve. In staccata la frizione va tirata il meno possibile, per far lavorare il freno motore, xo quando devi bloccare la ruota dietro (magari a lungo, e non solo per un colpetto breve al freno), devi tirarla, per evitare che si spenga. Potresti non tirarla e lasciarla riaccendere, ma inetavilmente perdi tempo. Poi cerca di usarla molto per far salire di giri il motore (sfrizionata) e cambia senza mollare il gas ma tirando la frizione, cosi avrai notevoli vantaggi.
 
2554020
2554020 Inviato: 24 Set 2007 21:33
 

cerry91 ha scritto:


in linea di masima si...l'unica eccezione e quando ti devi fermare ...per cui quando stai per entrare in curva scala una o più marce a seconda della velocità e poi percorri la curva con la frizione attaccata e quando stai per uscire spalanca il gas!!!


Non ho capito, la frizione con attaccata è tirata o no???
 
2554589
2554589 Inviato: 24 Set 2007 22:49
 

quando tiri la leva stacchi la frizione quindi se nn tocchi la leva la frizza è attaccata...comunque in linea di massima le curve vanno sempre percorse con trazione quindi dando gas
 
2558095
2558095 Inviato: 25 Set 2007 13:35
 

on non toccarla la frizione in curva anzi nella seconda parte della curva aprici a piu non posso e prendi velocità
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Enduro

Forums ©