Beh.... non sono un professionista delle due ruote, ma ho insegnato a guidare almeno a 4-5 persone ed ora sono anche più bravi di me.
Non sono certo un maestro, ma posso comunque vantare otto moto alle mie spalle ed almeno 100.000Km percorsi su questi mezzi meravigliosi.
La Suzuki GSR600 è un ottimo mezzo per iniziare. E' docile, abbastanza leggera ed equilibrata nel complesso della sua componentistica, tuttavia quando avrai maturato una maggiore esperienza potrai godere della sua potenza davvero notevole.
La regola basilare è sempre quella di usare il buon senso in ogni situazione e questo concetto dovrai sempre cercare di rispettarlo.
Passiamo ora a qualcosa di meno ovvio.
- Vestiti sempre con capi d'abbigliamento adeguati e studiati per l’uso motociclistico. In caso dovesse accadere il peggio, questo diminuirà i danni sul tuo corpo.
- Controlla sempre lo stato del tuo mezzo, ma soprattutto delle gomme. La vita del motociclista risiede nelal loro aderenza ed è un dettaglio sul quale proprio non bisogna economizzare. Sostituiscile ogni volta che cominceranno ad essere troppo usurate oppure quando avranno compiuto almeno quattro anni di utilizzo (settimana ed anno di produzione sono sulla spalla della gomma).
- Il motociclista è meno visibile di una macchina. Dovrai avere occhi anche per gli altri ed un’attenzione sempre al massimo. Osserva il traffico, l'asfalto e cerca di prevedere ciò che potrebbe accadere prima che si verifichi.
- Rallenta sempre quando vedi una macchina provenire da una strada senza diritto di precedenza. Tu hai visto lei, ma non è necessariamente detto il contrario.
- Non sorpassare mai quando vedi una strade laterali nei pressi. Molti incidenti, purtroppo, accadono perchè gli automobilisti decidono di svoltare senza freccia proprio mentre un motociclista sorpassa dove non avrebbe dovuto.
- Osserva, quando è possibile, la faccia dei conducenti che debbono darti la precedenza. Questo trucco è utilizzato da molti motociclisti e permette di capire se siamo stati avvistati o meno. Rimani molto attento nel caso notassi che lo sguardo è puntato nella direzione opposta alla tua.
- Ricorda sempre che le gomme rispettano le leggi della fisica. In piega sono impegnate a contrastare la forza centrifuga, quindi evita di frenare ed aggiungere uno sforzo che potrebbe portare alla perdita d'aderenza. In caso di emergenza in curva, utilizza sempre il freno posteriore.
- Ricorda che esistono regole per impostare una curva. Frenata, impostazione, raggiungimento della corda (traiettoria ideale) ed accelerazione. Questo è quanto dovresti fare anzichè arrivare troppo veloce per dover correggere in seguito.
- Rammenta che dietro ogni curva cieca può esserci un mezzo fermo oppure lento. Meglio perdere qualche secondo rallentando piuttosto che la vita.
- Non invadere mai la corsia opposta iin uscita di curva. Sembra una cosa di poco conto, ma il rischio è molto serio.
- Suona sempre il clacson prima di una curva cieca posizionata in una strada stretta senza riga di mezzaria. Molti motociclisti non lo fanno considerandolo “umiliante”, ma è estremamente importante per evitare che due mezzi solidi tentino di occupare il medesimo spazio fisico.
- Andare forte non significa essere maggiormente bravi. Non forzare mai il tuo passo, ma cerca piuttosto di avere una bella guida rotonda e lineare. Ogni ragazzo incoscente (stupido) è in grado di essere veloce, ma solamente un buon pilota è capace di far "danzare" la moto. La strada è pericolosa e la propria bravura si dimostra solo in pista. Farsi sorpassare da qualcuno che rischia la vita tra i guard-rail di un passo appenninico è segno di intelligenza piuttosto che di inferiorità.
- Non uscire MAI in moto quando non ti senti sicuro di voler fare un giro. La moto è maggiormente pericolosa di un'auto, quindi usala solo quando ti senti nel pieno delle tue capacità.
- Compra un buon casco anche se pensi di andare piano. Hai una sola testa ed è importante.
- Non montare materiale privo di omologazione. Avere specchietti microscopici oppure frecce minuscole è bello, ma lo sarà di meno quando un’auto, la quale non ti avrà visto segnalare la svolta, ti investirà distruggendo te e la tua moto.
- Non montare scarichi aperti. Vivevo in una strada trafficata e la gente ha diritto di parlare in casa propria senza che i motociclisti ci mettano un contorno di "MotoGP".
- Quando possibile cerca di spostare il carico. In franata la moto porta tutto il peso sull'anteriore e, per compensare questo, dovresti spostare il tuo sedere verso il posteriore. In accelerazione accade il contrario.
- Utilizza sempre gli specchietti. Tu forse sarai un guidatore rispettoso ma non è detto che lo siano anche gli altri, i quali potrebbero decidere di sopraggiungere e sorpassare sempre nel momento meno opportuno.
- Ricorda che la moto invita a piegare, ma le rotonde offrono un sacco di buoni motivi per cadere. Lavori in corso, macchie d'olio, ciclisti sbadati oppure automobilisti poco rispettosi della precedenza saranno sempre pronti a metterti nei guai.
- Goditi le chiacchere "da bar" perchè sono divertenti, ma non tentare di emulare nella realtà quello che altri hanno detto di aver fatto.
- Ricordati della manutenzione della moto, ma non spaventarti per ogni rumore sconosciuto che sentirai.
- Tutto si impara con il tempo e l'esperienza. Comincia ogni cosa gradualmente. Impara a modulare il freno anteriore perchè sarà una delle cose più importanti.
- Le file di auto al mare oppure in città sono noiose. La moto ti permette di saltarle ma ricorda che gli automobilisti saranno stanchi e distratti. Capita spesso che qualcuno di loro decida di svoltare all’improvviso oppure apra lo sportello. Procedi sempre a velocità ridotta in questi casi e non lasciarti tentare dai “kamikaze” che vedrai sfrecciare a 80-90Km/h affianco al serpente di macchine.
- Ricorda che le sospensioni di una moto sono maggiormente delicate e raffinate rispetto a quelle di un’auto. Evita di prendere i dossi a velocità eccessive perchè i risultati potrebbero essere disastrosi per il portafogli oppure, nel caso peggiore, anche per la tua saluite.
- Mantieni una certa distanza dalle auto che ti precedono (nel caso tu non intenda sorpassarle). Molti pensano che una moto si fermi in spazi ridottissimi, ma questa è una leggenda che è costata molti a parecchi di loro. Un mezzo a quattro ruote pesa cinque volte più della moto, tuttavia dispone di ABS e di una superficie a contatto con l’asfalto dieci volte superiore alla tua. Se decide di frenare brusamente diventerai una sola cosa con il suo tergi-lunotto posteriore.
P.s. Il mio GSR600 con gomme nuove è in vendita. Se ti interessa il prezzo è di 4800Euro e ti insegno anche a guidarlo di persona.
CIAO !