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A breve... uno di Voi [Nuovo acquisto]
2513827
2513827 Inviato: 19 Set 2007 14:48
Oggetto: A breve... uno di Voi [Nuovo acquisto]
 

Ciao a tutti,
sono un "ragazzo" di 32 anni che a breve diventerà un FIERO possessore di una GSR 600 e quindi spero di essere nel posto giusto.
Non sono mai stato un appassionato di moto ... fino a quando non ho incontrato per caso uno splendido esemplare di SUZUKI parcheggiato davanti al mio ufficio..... è stato amore a prima vista.
Fino ad oggi mi aggiravo per la città con uno scooter 125 che, a dir la verità, mi ha accompagnato nel bene e nel male per circa 7 anni.
Ora, mi sono detto, è il momento del grande passo.
Ora sto prendendo la patente per la moto (1° guida sabato mattina) e con l'inizio dell'anno nuovo procererò con l'acquisto del gioiellino (nuovo).
Non ho mai guidato una moto e quindi potete capire da una parte l'entusiasmo e dall'altra un po' di paura.
Ben consapevole che è il cervello del pilota che fa la differenza, volevo sapere se potevate darmi qualche consiglio.
Vi ringrazio....
 
2513880
2513880 Inviato: 19 Set 2007 14:52
 

nn sono un grande oratore quindi in bocca al lupo!
 
2518846
2518846 Inviato: 20 Set 2007 7:06
 

beh ad un ragazzone di 32 anni non è che si possano dare consigli!! il cervello oramai è fatto e finito (ok, in alcuni individui deve ancora essere impiantato..) e sai meglio di tutti noi che partendo a gradini pian piano ci si scioglie e ci si tolgono dubbi.. si impara con la moto, crescerete insieme!
unica cosa che può capitare all'inizio è di appoggiarla da quasi ferma.. non lei ma un po tutte le moto. io la mia prima moto (dopo tanti anni di astinenza) la ho appoggiata per terra da quasi fermo 2 volte, una per lato.
e come me molti altri... se x caso dovesse capitar NON ti scoraggiare.. e guida sempre divertito col testa! yea
 
2518964
2518964 Inviato: 20 Set 2007 7:44
 

Beh.... non sono un professionista delle due ruote, ma ho insegnato a guidare almeno a 4-5 persone ed ora sono anche più bravi di me.

Non sono certo un maestro, ma posso comunque vantare otto moto alle mie spalle ed almeno 100.000Km percorsi su questi mezzi meravigliosi.

La Suzuki GSR600 è un ottimo mezzo per iniziare. E' docile, abbastanza leggera ed equilibrata nel complesso della sua componentistica, tuttavia quando avrai maturato una maggiore esperienza potrai godere della sua potenza davvero notevole.

La regola basilare è sempre quella di usare il buon senso in ogni situazione e questo concetto dovrai sempre cercare di rispettarlo.
Passiamo ora a qualcosa di meno ovvio.

- Vestiti sempre con capi d'abbigliamento adeguati e studiati per l’uso motociclistico. In caso dovesse accadere il peggio, questo diminuirà i danni sul tuo corpo.

- Controlla sempre lo stato del tuo mezzo, ma soprattutto delle gomme. La vita del motociclista risiede nelal loro aderenza ed è un dettaglio sul quale proprio non bisogna economizzare. Sostituiscile ogni volta che cominceranno ad essere troppo usurate oppure quando avranno compiuto almeno quattro anni di utilizzo (settimana ed anno di produzione sono sulla spalla della gomma).

- Il motociclista è meno visibile di una macchina. Dovrai avere occhi anche per gli altri ed un’attenzione sempre al massimo. Osserva il traffico, l'asfalto e cerca di prevedere ciò che potrebbe accadere prima che si verifichi.

- Rallenta sempre quando vedi una macchina provenire da una strada senza diritto di precedenza. Tu hai visto lei, ma non è necessariamente detto il contrario.

- Non sorpassare mai quando vedi una strade laterali nei pressi. Molti incidenti, purtroppo, accadono perchè gli automobilisti decidono di svoltare senza freccia proprio mentre un motociclista sorpassa dove non avrebbe dovuto.

- Osserva, quando è possibile, la faccia dei conducenti che debbono darti la precedenza. Questo trucco è utilizzato da molti motociclisti e permette di capire se siamo stati avvistati o meno. Rimani molto attento nel caso notassi che lo sguardo è puntato nella direzione opposta alla tua.

- Ricorda sempre che le gomme rispettano le leggi della fisica. In piega sono impegnate a contrastare la forza centrifuga, quindi evita di frenare ed aggiungere uno sforzo che potrebbe portare alla perdita d'aderenza. In caso di emergenza in curva, utilizza sempre il freno posteriore.

- Ricorda che esistono regole per impostare una curva. Frenata, impostazione, raggiungimento della corda (traiettoria ideale) ed accelerazione. Questo è quanto dovresti fare anzichè arrivare troppo veloce per dover correggere in seguito.

- Rammenta che dietro ogni curva cieca può esserci un mezzo fermo oppure lento. Meglio perdere qualche secondo rallentando piuttosto che la vita.

- Non invadere mai la corsia opposta iin uscita di curva. Sembra una cosa di poco conto, ma il rischio è molto serio.

- Suona sempre il clacson prima di una curva cieca posizionata in una strada stretta senza riga di mezzaria. Molti motociclisti non lo fanno considerandolo “umiliante”, ma è estremamente importante per evitare che due mezzi solidi tentino di occupare il medesimo spazio fisico.

- Andare forte non significa essere maggiormente bravi. Non forzare mai il tuo passo, ma cerca piuttosto di avere una bella guida rotonda e lineare. Ogni ragazzo incoscente (stupido) è in grado di essere veloce, ma solamente un buon pilota è capace di far "danzare" la moto. La strada è pericolosa e la propria bravura si dimostra solo in pista. Farsi sorpassare da qualcuno che rischia la vita tra i guard-rail di un passo appenninico è segno di intelligenza piuttosto che di inferiorità.

- Non uscire MAI in moto quando non ti senti sicuro di voler fare un giro. La moto è maggiormente pericolosa di un'auto, quindi usala solo quando ti senti nel pieno delle tue capacità.

- Compra un buon casco anche se pensi di andare piano. Hai una sola testa ed è importante.

- Non montare materiale privo di omologazione. Avere specchietti microscopici oppure frecce minuscole è bello, ma lo sarà di meno quando un’auto, la quale non ti avrà visto segnalare la svolta, ti investirà distruggendo te e la tua moto.

- Non montare scarichi aperti. Vivevo in una strada trafficata e la gente ha diritto di parlare in casa propria senza che i motociclisti ci mettano un contorno di "MotoGP".

- Quando possibile cerca di spostare il carico. In franata la moto porta tutto il peso sull'anteriore e, per compensare questo, dovresti spostare il tuo sedere verso il posteriore. In accelerazione accade il contrario.

- Utilizza sempre gli specchietti. Tu forse sarai un guidatore rispettoso ma non è detto che lo siano anche gli altri, i quali potrebbero decidere di sopraggiungere e sorpassare sempre nel momento meno opportuno.

- Ricorda che la moto invita a piegare, ma le rotonde offrono un sacco di buoni motivi per cadere. Lavori in corso, macchie d'olio, ciclisti sbadati oppure automobilisti poco rispettosi della precedenza saranno sempre pronti a metterti nei guai.

- Goditi le chiacchere "da bar" perchè sono divertenti, ma non tentare di emulare nella realtà quello che altri hanno detto di aver fatto.

- Ricordati della manutenzione della moto, ma non spaventarti per ogni rumore sconosciuto che sentirai.

- Tutto si impara con il tempo e l'esperienza. Comincia ogni cosa gradualmente. Impara a modulare il freno anteriore perchè sarà una delle cose più importanti.

- Le file di auto al mare oppure in città sono noiose. La moto ti permette di saltarle ma ricorda che gli automobilisti saranno stanchi e distratti. Capita spesso che qualcuno di loro decida di svoltare all’improvviso oppure apra lo sportello. Procedi sempre a velocità ridotta in questi casi e non lasciarti tentare dai “kamikaze” che vedrai sfrecciare a 80-90Km/h affianco al serpente di macchine.

- Ricorda che le sospensioni di una moto sono maggiormente delicate e raffinate rispetto a quelle di un’auto. Evita di prendere i dossi a velocità eccessive perchè i risultati potrebbero essere disastrosi per il portafogli oppure, nel caso peggiore, anche per la tua saluite.

- Mantieni una certa distanza dalle auto che ti precedono (nel caso tu non intenda sorpassarle). Molti pensano che una moto si fermi in spazi ridottissimi, ma questa è una leggenda che è costata molti a parecchi di loro. Un mezzo a quattro ruote pesa cinque volte più della moto, tuttavia dispone di ABS e di una superficie a contatto con l’asfalto dieci volte superiore alla tua. Se decide di frenare brusamente diventerai una sola cosa con il suo tergi-lunotto posteriore.


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P.s. Rimosso dal moderatore: per gli annunci di vendita c'è il Mercatino! icon_wink.gif

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CIAO !

Ultima modifica di DueRuote il 20 Set 2007 11:14, modificato 1 volta in totale
 
2519793
2519793 Inviato: 20 Set 2007 10:06
 

porca miseria che dire di più icon_rolleyes.gif quoto in toto quanto scritto da due ruote prendilo come un manuale perchè ci sono veramente le cose fondamentali per cercare di non farsi male icon_wink.gif
 
2520275
2520275 Inviato: 20 Set 2007 11:05
 

Ciao ....anche io ho fatto il grande passo dallo scooter alla moto....anche se io avevo un Burgman400....ma non cambia nulla....innanzitutto PRUDENZA....PRUDENZA e ancora PRUDENZA !
Ha ragione "due ruote"......crescerai insieme a lei....piano piano!
 
2520507
2520507 Inviato: 20 Set 2007 11:39
 

Ho aggiunto un paio di punti... spero di non aver scritto nulla di troppo "ovvio".

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2521187
2521187 Inviato: 20 Set 2007 13:05
 

Il manuale di Dueruote è semplicemente esemplare, aggiungerei solo una cosa, vai contro il motto di tanti motociclisti... nel dubbio [b]RALLENTA!!!!!
 
2521204
2521204 Inviato: 20 Set 2007 13:07
 

pangio1972 ha scritto:
Il manuale di Dueruote è semplicemente esemplare, aggiungerei solo una cosa, vai contro il motto di tanti motociclisti... nel dubbio [b]RALLENTA!!!!!


Confermo. Il detto "Se sei incerto tieni aperto" è valido solo per farsi male.

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2521353
2521353 Inviato: 20 Set 2007 13:21
 

infatti io in firma ho aggiunto "MA OCIO"
 
2521573
2521573 Inviato: 20 Set 2007 13:41
 

GRAZIE MILLE...
Devo dire che come aiuto è davvero eccezionale!
Non potevo chiedere di meglio.
Grazie ancora a tutti per le risposte.
 
2522169
2522169 Inviato: 20 Set 2007 14:34
 

DueRuote ha scritto:
Beh.... non sono un professionista delle due ruote, ma ho insegnato a guidare almeno a 4-5 persone ed ora sono anche più bravi di me.

Non sono certo un maestro, ma posso comunque vantare otto moto alle mie spalle ed almeno 100.000Km percorsi su questi mezzi meravigliosi.

La Suzuki GSR600 è un ottimo mezzo per iniziare. E' docile, abbastanza leggera ed equilibrata nel complesso della sua componentistica, tuttavia quando avrai maturato una maggiore esperienza potrai godere della sua potenza davvero notevole.

La regola basilare è sempre quella di usare il buon senso in ogni situazione e questo concetto dovrai sempre cercare di rispettarlo.
Passiamo ora a qualcosa di meno ovvio.

- Vestiti sempre con capi d'abbigliamento adeguati e studiati per l’uso motociclistico. In caso dovesse accadere il peggio, questo diminuirà i danni sul tuo corpo.

- Controlla sempre lo stato del tuo mezzo, ma soprattutto delle gomme. La vita del motociclista risiede nelal loro aderenza ed è un dettaglio sul quale proprio non bisogna economizzare. Sostituiscile ogni volta che cominceranno ad essere troppo usurate oppure quando avranno compiuto almeno quattro anni di utilizzo (settimana ed anno di produzione sono sulla spalla della gomma).

- Il motociclista è meno visibile di una macchina. Dovrai avere occhi anche per gli altri ed un’attenzione sempre al massimo. Osserva il traffico, l'asfalto e cerca di prevedere ciò che potrebbe accadere prima che si verifichi.

- Rallenta sempre quando vedi una macchina provenire da una strada senza diritto di precedenza. Tu hai visto lei, ma non è necessariamente detto il contrario.

- Non sorpassare mai quando vedi una strade laterali nei pressi. Molti incidenti, purtroppo, accadono perchè gli automobilisti decidono di svoltare senza freccia proprio mentre un motociclista sorpassa dove non avrebbe dovuto.

- Osserva, quando è possibile, la faccia dei conducenti che debbono darti la precedenza. Questo trucco è utilizzato da molti motociclisti e permette di capire se siamo stati avvistati o meno. Rimani molto attento nel caso notassi che lo sguardo è puntato nella direzione opposta alla tua.

- Ricorda sempre che le gomme rispettano le leggi della fisica. In piega sono impegnate a contrastare la forza centrifuga, quindi evita di frenare ed aggiungere uno sforzo che potrebbe portare alla perdita d'aderenza. In caso di emergenza in curva, utilizza sempre il freno posteriore.

- Ricorda che esistono regole per impostare una curva. Frenata, impostazione, raggiungimento della corda (traiettoria ideale) ed accelerazione. Questo è quanto dovresti fare anzichè arrivare troppo veloce per dover correggere in seguito.

- Rammenta che dietro ogni curva cieca può esserci un mezzo fermo oppure lento. Meglio perdere qualche secondo rallentando piuttosto che la vita.

- Non invadere mai la corsia opposta iin uscita di curva. Sembra una cosa di poco conto, ma il rischio è molto serio.

- Suona sempre il clacson prima di una curva cieca posizionata in una strada stretta senza riga di mezzaria. Molti motociclisti non lo fanno considerandolo “umiliante”, ma è estremamente importante per evitare che due mezzi solidi tentino di occupare il medesimo spazio fisico.

- Andare forte non significa essere maggiormente bravi. Non forzare mai il tuo passo, ma cerca piuttosto di avere una bella guida rotonda e lineare. Ogni ragazzo incoscente (stupido) è in grado di essere veloce, ma solamente un buon pilota è capace di far "danzare" la moto. La strada è pericolosa e la propria bravura si dimostra solo in pista. Farsi sorpassare da qualcuno che rischia la vita tra i guard-rail di un passo appenninico è segno di intelligenza piuttosto che di inferiorità.

- Non uscire MAI in moto quando non ti senti sicuro di voler fare un giro. La moto è maggiormente pericolosa di un'auto, quindi usala solo quando ti senti nel pieno delle tue capacità.

- Compra un buon casco anche se pensi di andare piano. Hai una sola testa ed è importante.

- Non montare materiale privo di omologazione. Avere specchietti microscopici oppure frecce minuscole è bello, ma lo sarà di meno quando un’auto, la quale non ti avrà visto segnalare la svolta, ti investirà distruggendo te e la tua moto.

- Non montare scarichi aperti. Vivevo in una strada trafficata e la gente ha diritto di parlare in casa propria senza che i motociclisti ci mettano un contorno di "MotoGP".

- Quando possibile cerca di spostare il carico. In franata la moto porta tutto il peso sull'anteriore e, per compensare questo, dovresti spostare il tuo sedere verso il posteriore. In accelerazione accade il contrario.

- Utilizza sempre gli specchietti. Tu forse sarai un guidatore rispettoso ma non è detto che lo siano anche gli altri, i quali potrebbero decidere di sopraggiungere e sorpassare sempre nel momento meno opportuno.

- Ricorda che la moto invita a piegare, ma le rotonde offrono un sacco di buoni motivi per cadere. Lavori in corso, macchie d'olio, ciclisti sbadati oppure automobilisti poco rispettosi della precedenza saranno sempre pronti a metterti nei guai.

- Goditi le chiacchere "da bar" perchè sono divertenti, ma non tentare di emulare nella realtà quello che altri hanno detto di aver fatto.

- Ricordati della manutenzione della moto, ma non spaventarti per ogni rumore sconosciuto che sentirai.

- Tutto si impara con il tempo e l'esperienza. Comincia ogni cosa gradualmente. Impara a modulare il freno anteriore perchè sarà una delle cose più importanti.

- Le file di auto al mare oppure in città sono noiose. La moto ti permette di saltarle ma ricorda che gli automobilisti saranno stanchi e distratti. Capita spesso che qualcuno di loro decida di svoltare all’improvviso oppure apra lo sportello. Procedi sempre a velocità ridotta in questi casi e non lasciarti tentare dai “kamikaze” che vedrai sfrecciare a 80-90Km/h affianco al serpente di macchine.

- Ricorda che le sospensioni di una moto sono maggiormente delicate e raffinate rispetto a quelle di un’auto. Evita di prendere i dossi a velocità eccessive perchè i risultati potrebbero essere disastrosi per il portafogli oppure, nel caso peggiore, anche per la tua saluite.

- Mantieni una certa distanza dalle auto che ti precedono (nel caso tu non intenda sorpassarle). Molti pensano che una moto si fermi in spazi ridottissimi, ma questa è una leggenda che è costata molti a parecchi di loro. Un mezzo a quattro ruote pesa cinque volte più della moto, tuttavia dispone di ABS e di una superficie a contatto con l’asfalto dieci volte superiore alla tua. Se decide di frenare brusamente diventerai una sola cosa con il suo tergi-lunotto posteriore.


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P.s. Il mio GSR600 con gomme nuove è in vendita. Se ti interessa il prezzo è di 4800Euro e ti insegno anche a guidarlo di persona.


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CIAO !


mi è piaciuta tantissimo questa tua ricca e dettagliata scorribanda! bravo! mi fa altresì piacere riconoscermi in tutti i punti che hai citato. sono contento che eistano persone così in giro per il mondo!!
complimenti.
ps: vendi la gsr per cosa????
 
2522476
2522476 Inviato: 20 Set 2007 14:53
 

icon_lol.gif icon_wink.gif icon_lol.gif Ciao ed auguri, anche io dopo tantissimi ma tantissimi anni son tornato su UNA MOTO, ed anch'io avevo un Burgman 400, che dirti quel che ti han scritto,non tanto, ma ricordati le parole di Pangio 1972, nel dubbio rallenta (scusami pangio se ti rubo le scritture, a proposito un salutone anche a te), a proposito ricorda anche che devi essere te a condurre, e non a farti condurre, icon_lol.gif icon_wink.gif icon_lol.gif
 
2522756
2522756 Inviato: 20 Set 2007 15:13
 

Dragomic ha scritto:


mi è piaciuta tantissimo questa tua ricca e dettagliata scorribanda! bravo! mi fa altresì piacere riconoscermi in tutti i punti che hai citato. sono contento che eistano persone così in giro per il mondo!!
complimenti.
ps: vendi la gsr per cosa????


Moto italiana.... Ducati... Aprilia RSVmille oppure Moto Guzzi V11 Le Mans... altrimenti nuda giapponesi di abnorme cilindrata con look anni '70 come la Kawasaki ZRX1200R Lawson replica.

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2523875
2523875 Inviato: 20 Set 2007 16:50
 

è un manuale di vita icon_wink.gif
 
2524393
2524393 Inviato: 20 Set 2007 18:05
 

Ciao lupin

quoto sia dragomic che dueruote.
Mi permetto di aggiungere un paio di considerazioni.
Primo è tanto vero ciò che dice Dragomic che ti consiglio di non guidare mai con scarpe con le suole lisce soprattutto agli inizi (anche le scarpe da barca tipo timberland estive sono una vera jattura). Infatti quando farai le prime manovre da fermo sarai purtroppo imbranatissimo (tutti lo siamo stati!!) e quindi il rischio che il piede ti scivoli è alto. Se poi usi solo scarpe tecniche ancora meglio.

Alla lista di dueruote aggiungo una raccomandazione che se vuoi implicitamente si evince dal suo discorso. Certo in moto nessuno di noi si mette in coda in città; ma quando superi una fila di auto ferme o che procedono a passo d'uomo guida piano, soprattutto quando stai per superare un autobus o un camion che ti copre la visuale. Non sai quante volte l'autobus nasconde un ragazzo o una signora che vuole attraversare la strada. Rispetto allo scooter avrai in più il problema della frizione e delle marce; la manovra di emergenza potrebbe metterti in imbarazzo.
Se poi quando superi una fila, un altro motociclista ti fa i fari, fregatene e continua con il tuo passo, è un problema suo, tu hai tutto il diritto di andare alla tua andatura; non accelerare solo per dimostrare qualcosa icon_twisted.gif
Infine, visto che hai lo scooter, una piccola regola che alcuni scooteristi disattendono. Se qualcuno fa una manovra pericolosa nei tuoi confronti, non lasciare mai il manubrio girandoti e sbracciandoti per mandargli gli accidenti, mentre continui a guidare. E' pericolossissimo, limitati a mandarlo a spendere dentro di te icon_lol.gif

Ciao e complimenti per la scelta. Quando l'avrai comprata e guidata vogliamo un bel topic nuovo con le impressioni 0509_up.gif
 
2527057
2527057 Inviato: 20 Set 2007 23:22
 

Ciao anche a te Ragno. Io sono inc.....o come na iena. Stasera mi è caduta dal cavalletto. Il furbone del sottoscritto l'ha lasciata in moto leggermente in discesa. Leva frizione spezzata (già sostituita e carter, telaio e contrappeso segnati. Ho appena smesso di imprecare. Mi sono consolato montando il portatarga reclinabile. Del resto mi sembrava anche male interrompere la tradizione. Tutte le moto che ho avuto mi sono cadute da ferme dopo pochi giorni che le avevo. Spero che sia un buon portafortuna come lo è stato con le altre.
Ovviamente ben venuto al nuovo giesserista.
 
2527309
2527309 Inviato: 21 Set 2007 6:57
 

Il GSR ha il telaio che sporge molto e, in caso di caduta, si graffia.

Chi non ha problemi a spendere 40-50Euro metta i para-telaio !

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2527385
2527385 Inviato: 21 Set 2007 7:27
 

pangio1972 ha scritto:
Il furbone del sottoscritto l'ha lasciata in moto leggermente in discesa

Sarò pure un paleo-motociclista icon_redface.gif , ma questo è uno dei motivi per i quali mi piacerebbe avere - oltre alla stampella laterale - anche il cavalletto centrale icon_confused.gif Purtroppo ormai è merce rara icon_cry.gif

Lampss doppio_lamp_naked.gif
 
2527552
2527552 Inviato: 21 Set 2007 7:59
 

DueRuote ha scritto:


Moto italiana.... Ducati... Aprilia RSVmille oppure Moto Guzzi V11 Le Mans... altrimenti nuda giapponesi di abnorme cilindrata con look anni '70 come la Kawasaki ZRX1200R Lawson replica.

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


bella li! palato fine! eh eh eh.. cavolo anche io adoro il kawa zxr1200R.. col la colorazione verde anni 70 mi fa sbavare di brutto!
però la tua forbice è molto ampia.. spazia da stradaloni 1000 come l'aprilia al guzzone le mans! belli anche i guzzi nuovi che hanno tirato fuori, mi piacciono un casino! ducatone cosa? stile retrò anche quelli?? pero il kawa abnorme è uno spettacolo!
 
2527661
2527661 Inviato: 21 Set 2007 8:21
 

La Kawasaki ZRX1200R l'ho già guidata. Meravigliosa !
E' tutto un altro stile rispetto alle moto classiche. Sembra incredibile ma, una volta superati i 40Km/h, diventa molto agile. Il motore è una favola. Sembra un bicilindrico come coppia però senza le vibrazioni.

La forbice è ampia perchè io amo tutte le moto ed ho guidato (a volte anche posseduto) ogni genere di moto.

La palma di moto più divertente in assoluto la regalo alla KTM SM640 che ho avuto il piacere di provare in un "pistino" artigianale allestito dalla casa madre per una prova dimostrativa. Non credo però che la comrperei perchè su strada vibra e consuma troppo. Sarebbe un'ottima seconda moto, ma non ho proprio i soldi per due mezzi.

In casa Ducati NON mi piace la serie Classic, mentre apprezzo molto quella allestita dalla Triumph. Mi andrebbero bene tutte le altre dal Monster alla ST3 passando per la serie SS. Escludo le supersportive per questioni di costo e la Paul Smart per lo stesso motivo (unica classica che mi piace).

L'Aprilia RSVmille la comprerei al volo. L'ho già avuta e sono estremamente pentito di averla venduta. E' stato un momento di debolezza in cui ho ceduto alla tentazione dei 30CV in più che aveva quel cesso della Honda CBR954 Fireblade. Il GSR è mille volte meglio (tranne in pista) rispetto alla moto della casa di Tokyo.

La Moto Guzzi V11 l'ho guidata e non è una gran moto, tuttavia allestita Le Mans mi arrapa molto e quindi sarei disposto a "correre il rischio".

Adoro tutte le moto... sono malato.... trasudo passione da tutti i pori e gli amici, nonchè la mia ragazza, sanno quanto sia meglio evitare l'argomento due ruote con me. Si troverebbero con un fiume di parole come puoi vedere da questi messaggi.

A questo puoi aggiungere la mia passione per la tecnica motoristica ed il fatto che adoro scrivere. Attualmente sono in contatto con la redazione di Superwheels per tentare di entrare nel loro organico e poter quindi provare le moto in uscita. Le possiblità sembrano nulle, ma io non mi arrendo. La mia attuale funzione è solo quella di un lettore che fornisce qualche consiglio sulla lingua italiana per le loro recensioni. Al momento hanno fatto discreti passi in avanti (confronta il numero di Agosto con quello di Gennaio per capire), ma credo ci sia ancora molto da fare. Ripetizioni, refusi, punteggiatura casuale e formule grammaticali discutibili sono ancora all'ordine del giorno.
Nel mese di Luglio hanno pubblicato un mio piccolo scritto. Ci provo... poi vedremo cosa salterà fuori !

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2532265
2532265 Inviato: 21 Set 2007 16:56
 

ciao lupin
vai di gsr , ti troverai una meraviglia ..

è vero che ha un gran motore con parecchi cavalli, ma se lo fai girare ad un numero non alto di giri va via tranquilla
chiaro che salendo di giri tira parecchio, ma col tempo vedrai che ti farai la mano ed imparerai a condurla a tuo piacimento

io dei consigli che ti hanno dato gli altri amici concordo tutto ,

ma aggiungo una cosa.
mi raccomando sempre concentrato sulla guida per evitare imprevisti ,
chiaro che con molrto traffico va moderata molto la velocità, ma
l'importante è anche essere sempre molto concentrati ed attenti a cio che
ci sta intorno!

lampzzz
 
2536991
2536991 Inviato: 22 Set 2007 13:26
 

Sabato 22 settembre ... ore 10:20 : prima guida.
Ciao a tutti, sono reduce dalla prima guida di questa mattina e volevo postare le mie prime impressioni alla guida di una moto.
Era una Kawasaki grigia di cui non conosco il modello, esteticamente molto simile al GSR.
L'istruttore mi ha spiegato come partire, le marce, i freni tutto a livello teorico... poi sono partito.
Dopo averla spenta la prima volta mollando la frizione, ripeto l'operazione con più calma e finalmente sono per strada.
Beh... devo dire che è un altro pianeta rispetto a guidare uno scooter: la posizione, il rumore, e quella splendida sensazione di aver sotto il sedere qualcosa di più che un giocattolino.
Non mi sento un ancora un motociclista (ci mancherebbe!!!) e neanche voglio spalare cacca sugli scooter (tanto meno perchè fino al prox anno dovrò far parte della categoria...) ma la sensazione è completamente un'altra cosa.
E' chiaro che ero un po' teso per via di stare attento non solo alla moto, ma anche alla strada e a tutto ciò che c'era intorno, ma il piacere di guida e il senso di sicurezza che poco per volta stavo acquisendo, mi tranquillizzavano man mano che passava il tempo.
Se devo essere sincero, pensavo di dover fare più fatica con le marce (non sono diventato pilota di MotoGP in un'ora di guida...), e meno con il freno, nel senso che frenare il posteriore con il piede dx, per chi come me è abituato a frenare come sulla bici, non è molto semplice.
Però è solo questione di abitudine.
Il problema (soprattutto per la patante) è anche riprendere le regole della strada.... come affrontare le rotonde, superare un ciclista, partire con la freccia guardando gli specchietti e girando la testa, ma anche qui è solo un fatto di abitudine e buon senso civico.
Comunque, volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto e che mi hanno dato consigli.... soprattutto Dueruote che ci ha fornito una guida basilare per noi alle prime armi della moto.
Grazie ancora
 
2537466
2537466 Inviato: 22 Set 2007 14:32
 

Due Ruote....sei un grande !Ottimi consigli !

Anche io ho appena preso il GSR.....ce l'ho da 2 giorni....è uno spettacolo.....dolce al punto giusto per iniziare (vengo dallo scooter).
Vai tranquillo "lupin".....piano piano acquisterai fiducia.....ma ricorda.....non averne mai troppa !!!!!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
2537617
2537617 Inviato: 22 Set 2007 15:01
 

lupin3rd ha scritto:

e neanche voglio spalare cacca sugli scooter (tanto meno perchè fino al prox anno dovrò far parte della categoria...)

Guarda che ho un collega che ha il T-Max per la città e l'R1 per la pista e le gite del fine settimana icon_wink.gif Quindi le due tipologie non necessariamente si escludono a vicenda icon_biggrin.gif

Lampss doppio_lamp_naked.gif
 
2537905
2537905 Inviato: 22 Set 2007 16:15
 

infatti icon_wink.gif
e molte volte si vede chi è in giro con lo scooter ed ha la belva in box
di solito la posizione , l'abbigliamento ed il modo di affrontare il traffico è diverso da chi si fa portare dallo scooter al lavoro icon_lol.gif
 
2542853
2542853 Inviato: 23 Set 2007 17:43
 

Avete ragione, la mia era solo una precisazione appunto per non rientrare in quelli che sputano nel piatto dove hanno mangiato per molto tempo (14 anni !!!!).
 
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