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Come controllare una moto usata da comperare! [consigli?]
2512870
2512870 Inviato: 19 Set 2007 13:50
Oggetto: Come controllare una moto usata da comperare! [consigli?]
 

ciao a tutti/e,
sabato mattina vado a vedere una Er usata di soli 4 mesi arancione!
Proprio come l'avrei acquistata io! Ma visto che se la vende e lui dice che è per farsi uno scooter...ho paura di qualche fregatura visto pure il prezzo 4300 euro!!!!!!
Cosa mi consigliate copntrollare?ovviamente ho chiesto di provarla.
Cosa devo stare attenta?

icon_redface.gif scusate per le domande banali..ma proprio nell'ingeniutà si rischia di fare errori madornali!

saluti e grazie icon_wink.gif
Laura
 
2513027
2513027 Inviato: 19 Set 2007 13:59
 

io controllerei le estremità delle leve freno e frizione, i contrappesi e i piolini delle pedane per vedere se ci sono segni di "grattaggio" (cadute?)

sotto le piastre della forcella per vedere se ci sono tracce di ruggine e poi guarda le viti e le brugole se sono in buono o stato o sono un pò spannate (è stata smontata piu volte)

chiaro a occhio non si vede se il telaio è dritto o meno icon_lol.gif
 
2513140
2513140 Inviato: 19 Set 2007 14:06
 

il prezzo non è strano, anzi, è normale.. io a maggio ho acquistato una ER6F usata a 4500 euro quindi puoi stare tranquilla icon_wink.gif per il resto la cosa migliore da fare sarebbe portarti un meccanico con te, ma puoi fare alcuni controlli anche da sola: controlla e chiedi se la moto è caduta, come è caduta e quali sono stati i danni riportati; controlla che il numero del telaio non rientri tra quelli difettosi (non penso visto che è una moto del 2007); chiedi e controlla sui documenti quando è stato fatto il tagliando (il tagliando dei 1000 km è importantissimo!) ed infine vai sul sito dell'ACI e richiedi una visura online (costo 5 euro) per controllare che sulla moto non ci siano ipoteche!!! per fare questo devi avere il numero di targa, magari fatti spedire in allegato per e-mail uno scanner del libretto della moto. E' importantissimo controllare eventuali ipoteche altrimenti comprando una moto ipotecata finisci nei casini!!!
 
2513156
2513156 Inviato: 19 Set 2007 14:07
 

wayt ha scritto:
io controllerei le estremità delle leve freno e frizione, i contrappesi e i piolini delle pedane per vedere se ci sono segni di "grattaggio" (cadute?)

sotto le piastre della forcella per vedere se ci sono tracce di ruggine e poi guarda le viti e le brugole se sono in buono o stato o sono un pò spannate (è stata smontata piu volte)

chiaro a occhio non si vede se il telaio è dritto o meno icon_lol.gif


Perfetto grazie icon_razz.gif
 
2513228
2513228 Inviato: 19 Set 2007 14:10
 

Citazione:
chiedi e controlla sui documenti quando è stato fatto il tagliando (il tagliando dei 1000 km è importantissimo!) ed infine vai sul sito dell'ACI e richiedi una visura online (costo 5 euro) per controllare che sulla moto non ci siano ipoteche!!! per fare questo devi avere il numero di targa, magari fatti spedire in allegato per e-mail uno scanner del libretto della moto. E' importantissimo controllare eventuali ipoteche altrimenti comprando una moto ipotecata finisci nei casini!!!


è vero!!!che scema nn ci avevo pensato!
 
2513271
2513271 Inviato: 19 Set 2007 14:13
 

ciao io ti direi di comprare una moto anche se è usata in concessionaria(anche se costa un pò di più),almeno sei sicura che in ogni caso puoi rivolgerti a loro.
 
2513942
2513942 Inviato: 19 Set 2007 14:56
 

tiger ha scritto:
ciao io ti direi di comprare una moto anche se è usata in concessionaria(anche se costa un pò di più),almeno sei sicura che in ogni caso puoi rivolgerti a loro.


nn sempre si è sicuri! a volte, se non spesso, i concessionari sono + ladri dei ladri stessi!

Fidati ci sono passata con l'acquisto della mia prima auto circa 10 anni fà!allora pensavo come te..ingenuamente!

icon_smile.gif
 
2514124
2514124 Inviato: 19 Set 2007 15:13
 

ora i concessionari sono obbligati ad un anno di garanzia almeno icon_wink.gif) dura lex sed lex
 
2514395
2514395 Inviato: 19 Set 2007 15:34
 

io direi di andare con un amico esperto icon_cool.gif
 
2514645
2514645 Inviato: 19 Set 2007 15:56
 

sogno ha scritto:
io direi di andare con un amico esperto icon_cool.gif


era la prima ipotesi..ho cheisto ad amici esperti ma sono tutti impegnati! icon_sad.gif Per questo che ho messo questo post! icon_confused.gif
 
2514775
2514775 Inviato: 19 Set 2007 16:10
 

Controlla anche lo stato dei dischi, se hanno segni o se sono scalinati. La moto non dovrebbe aver percorso molta strada, ma se ha fatto parecchi chilometri i dischi dovrebbero essere leggermente segnati, anche se con i dischi a margherita si potrebbe notare davvero male.
 
2519687
2519687 Inviato: 20 Set 2007 9:46
 

ciao! sto cercando anch'io in questi giorni una moto usata (nel mio caso una CBR) e secondo me se dai un'occhiata in questo sito trovi tanti topic con vere e proprie check list di cose da guardare...diventeresti una provetta meccanica! icon_wink.gif

fatti comunque accompagnare da qualche amico che ne capisce veramente di moto, ci sono tantissime cosa da guardare.

Anche se provi a fare una ricerca su gogle tipo "acquistare moto usata" ti vengono fuori un sacco di consigli.

Caso mai prova a chiedere nel forum specifico di questa moto così i proprietari dello stesso modello che ti interessa ti possono suggerire le cose da controllare poichè avendoci macinato i km sopra ne conoscono le pecche!

Comunque complimenti per la scelta, io l'ho usata per scuola guida ed è godibilissima!
 
2519695
2519695 Inviato: 20 Set 2007 9:48
 

La moto mi pare nuova, per avere problemmi gravi, e se li ha sono nascosti..
controlla, sospensioni, gomme.
mentre la guidi controlla:la frizione, il cambio.
controlla eventuali graffi.
e mettiala in moto te, e prova diverse volte.
 
2519730
2519730 Inviato: 20 Set 2007 9:56
 

specifica il modello e l'anno di immatricolazioni (forse io non li ho visti, pardon!) e una cosa...chiedigli di non scaldarla prima che la vedi, ma solo di assicurarsi che si accenda, se ti chiede il perchè digli che vuoi vedere l'accensione a freddo in realtà controlli in questo modo che effettivamente non abbia problemi perchè è facile far partire una moto già calda...e dubita sempre!
 
2521757
2521757 Inviato: 20 Set 2007 13:57
 

Dai un'occhiata alle carene.
Cerca di guardarle in controluce.
Se noti sbavature di vernice significa che non sono originali.
Passa un filo sul bordo degli adesivi/clacomanie originali delle carene. Se hanno uno spigolo vivo significa che sono stati incollati in carrozzerie dopo la riverniciatura.
Le carene originali dovrebbero avere adesivi sui quali è stata applicata una specie di sottile pellicola lucida che rende la superficie della carena omogenea e liscia e impedisce agli adesivi di staccarsi.

Usando questo sistema mi sono accorto che la mia moto aveva la carena destra rivernciata e ho fatto abbassare un bel po' il prezzo.
L'ho comprata da un privato.
Esigi di provarla prima!
 
2526820
2526820 Inviato: 20 Set 2007 22:21
Oggetto: Re: Come controllare una moto usata da comperare!
 

Caska ha scritto:
ciao a tutti/e,
sabato mattina vado a vedere una Er usata di soli 4 mesi arancione!
Proprio come l'avrei acquistata io! Ma visto che se la vende e lui dice che è per farsi uno scooter...ho paura di qualche fregatura visto pure il prezzo 4300 euro!!!!!!
Cosa mi consigliate copntrollare?ovviamente ho chiesto di provarla.
Cosa devo stare attenta?

icon_redface.gif scusate per le domande banali..ma proprio nell'ingeniutà si rischia di fare errori madornali!

saluti e grazie icon_wink.gif
Laura




ciao laura...

purtroppo non ho idea di quanti km abbia la moto, ma sotto gli 8mila il prezzo è il suo...
se la moto ha solo 4 mesi è ancora coperta da garanzia ufficiale... ricorda di contattare la casa e fare l'attivazione a tuo nome (alcune case lo fanno automaticamente riferendosi al proprietario attuale... altre richiedono la variazione... informati icon_wink.gif )...

le cose principali da controllare sono

  • stato generale della moto... serbatoio privo di graffi troppo profondi... faro senza acqua nella lente... stato manopole e comandi al manubrio... sella senza strappi

  • telaio: osserva il telaio... guarda che non riporti segni di riverniciatura... se si la moto è caduta... chiedi spiegazioni al proprietario...
    la moto in questione è dotata di telaio tubolare in acciaio... di quelli che si riescono a raddrizzare... quindi osserva che le ruote siano entrambi in asse con l'assale ideale che passa simmetricamente al telaio...

  • ciclistica: osserva la forcella e assicurati che nn vi siano trafilaggi lungo le forcelle... se noti che gli steli presentano dei segni di olio o la traccia lasciata dal paraolio è molto vicina alla piastra manubrio vuol dire che il tipo si lanciava in staccate molto aggressive... quindi le molle e i freni sicuramente potrebbero risentirne...
    Naturalmente assicurati che siano dritte... per questo mettiti ad un metro: osserva che il mozzo e la piastra siano congiunti da una linea retta...
    Per il mono (che è di lato) assicurati che la molla sia ok e che il pistone non presenti tracce di perdite di olio...

  • freni: osserva lo stato delle pastiglie... devono esserci almeno tre mm di materiale frenante... (potrebbe essere utile uno specchietto per questa operazione... icon_wink.gif )... i dischi possono presentare dei segni... è normale... ma assicurati che i segni siano assolutamente concentrici e di omogenea distribuzione lungo il raggio del disco...

  • motore: osserva il motore con attenzione... i due copricarter devono avere la stessa colorazione... toni di colore differente possono voler dire che la moto è caduta e uno dei due è stato sostituito... (chiedi in tal caso notizie sulla caduta...)... osserva che non ci siano tracce di olio... nè segni di liquido (l'olio lo vedi subito perchè ci si attacca la polvere... per il liquido vedi la traccia bianca...)... studia attentamente il radiatore e assicurati che non presenti troppo alette danneggiate... assicurati che i manicotti del liquido siano ok e non presentino tracce di perdita...
    Chiedi di poter avviare il motore: il motore deve partire in tempi accettabili (pochi tentativi...)... non deve assolutamente fare ticchettii o dare segni di irregolarità a minimo (si tratta di un motore a iniezione...)... lo scarico non deve fumare (se la vedi di mattina potrebbe fumare per l'umidità accumulatasi durante la notte... ma il fumo deve essere bianco... se è azzurro brucia olio: sono guai...)

  • gomme: guarda lo stato gomme... devono essere consumate in maniera regolare... se noti spalle bruciate (e in + ha un marmittone racing) salgono le possibilità che sia stata strapazzata...

  • varie: le pedaline devono essere ok... se sono molto consumate... la moto potrebbe avere + km del dichiarato icon_wink.gif

    infine: chiedi di vedere i documenti... se sei intenzionata a prenderla assicurata sia stata tagliandata e soprattutto sia libera da ipoteche e multiproprietà... altrimenti rischi di andare incontro a noie...

    credo sia tutto...
    ciao
    simeo
  •  
    2527506
    2527506 Inviato: 21 Set 2007 7:52
     

    beh dopo le dritte di Simeo non si può aggiungere più nulla! icon_eek.gif
     
    2532187
    2532187 Inviato: 21 Set 2007 16:44
     

    MadEly ha scritto:
    beh dopo le dritte di Simeo non si può aggiungere più nulla! icon_eek.gif


    icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif è ormai dal 1965 che monto sulle moto... avrò anche imparato qualcosa... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
     
    2532355
    2532355 Inviato: 21 Set 2007 17:09
     

    icon_rolleyes.gif 1965? icon_rolleyes.gif
     
    2532751
    2532751 Inviato: 21 Set 2007 17:56
     

    MadEly ha scritto:
    icon_rolleyes.gif 1965? icon_rolleyes.gif


    me li porto bene i miei anni... sono giovane dentro... icon_wink.gif
     
    2532969
    2532969 Inviato: 21 Set 2007 18:27
     

    icon_lol.gif mi sembri mio padre! lui si definisce sempre un "ragazzo del '60!" icon_lol.gif con la differenza però che tu giovane sei veramente (non sei dell'84? icon_rolleyes.gif ) mentre mio padre un po' meno icon_rolleyes.gif
     
    2533041
    2533041 Inviato: 21 Set 2007 18:36
     

    MadEly ha scritto:
    icon_lol.gif mi sembri mio padre! lui si definisce sempre un "ragazzo del '60!" icon_lol.gif con la differenza però che tu giovane sei veramente (non sei dell'84? icon_rolleyes.gif ) mentre mio padre un po' meno icon_rolleyes.gif


    icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif Simeo è eterno... vive qui da un secolo... assume forme e colori all'occorrenza... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif comunque nell'84 ho deciso di dichiarare la mia esistenza presso un registro anagrafico... prima vivevo nascosto tra muschi e licheni... mi cibavo di radici e di cacciagione... con l'avvento della moto ho deciso di presentarmi alla civiltà icon_wink.gif
     
    2533521
    2533521 Inviato: 21 Set 2007 19:29
     

    icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
     
    2560835
    2560835 Inviato: 25 Set 2007 17:20
     

    tiger ha scritto:
    ciao io ti direi di comprare una moto anche se è usata in concessionaria(anche se costa un pò di più),almeno sei sicura che in ogni caso puoi rivolgerti a loro.


    Quoto...a me si ruppe il selettore...era ancora in garanzia e me lo hanno aggiustato. Spesa...ZERO
    Confermo, compra dal concessionario
     
    2560868
    2560868 Inviato: 25 Set 2007 17:23
     

    simeo ha scritto:
    MadEly ha scritto:
    icon_lol.gif mi sembri mio padre! lui si definisce sempre un "ragazzo del '60!" icon_lol.gif con la differenza però che tu giovane sei veramente (non sei dell'84? icon_rolleyes.gif ) mentre mio padre un po' meno icon_rolleyes.gif


    icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif Simeo è eterno... vive qui da un secolo... assume forme e colori all'occorrenza... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif comunque nell'84 ho deciso di dichiarare la mia esistenza presso un registro anagrafico... prima vivevo nascosto tra muschi e licheni... mi cibavo di radici e di cacciagione... con l'avvento della moto ho deciso di presentarmi alla civiltà icon_wink.gif


    xk in realtà simeo è un coniglio hihih icon_mrgreen.gif
     
    2564254
    2564254 Inviato: 26 Set 2007 2:24
     

    Tallulah_Ares ha scritto:
    simeo ha scritto:
    MadEly ha scritto:
    icon_lol.gif mi sembri mio padre! lui si definisce sempre un "ragazzo del '60!" icon_lol.gif con la differenza però che tu giovane sei veramente (non sei dell'84? icon_rolleyes.gif ) mentre mio padre un po' meno icon_rolleyes.gif


    icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif Simeo è eterno... vive qui da un secolo... assume forme e colori all'occorrenza... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif comunque nell'84 ho deciso di dichiarare la mia esistenza presso un registro anagrafico... prima vivevo nascosto tra muschi e licheni... mi cibavo di radici e di cacciagione... con l'avvento della moto ho deciso di presentarmi alla civiltà icon_wink.gif


    xk in realtà simeo è un coniglio hihih icon_mrgreen.gif


    esatto...e dimentichi le mie orecchie lunghe e morbidose... icon_wink.gif

    e non scrivere con linguaggio sms... altrimenti ti faccio bannare... icon_evil.gif icon_sad.gif
     
    2899533
    2899533 Inviato: 9 Nov 2007 10:11
    Oggetto: Come controllare una moto usata da comperare!
     

    salve quando si aquista una moto usata anche se di pochi mesi di vita la prima cosa che si deve controllare assolutamente se il telaio è integro perche la moto puo avere avuto un incendente quindi non vale 1 soldo poi guidandola si nota che tira verso dx o sn comunque per essere piu sicuri farla controllare da un carrozziere di fiducia 0510_regolamento.gif
     
    2900268
    2900268 Inviato: 9 Nov 2007 11:40
    Oggetto: Re: Come controllare una moto usata da comperare!
     

    arcom ha scritto:
    salve quando si aquista una moto usata anche se di pochi mesi di vita la prima cosa che si deve controllare assolutamente se il telaio è integro perche la moto puo avere avuto un incendente quindi non vale 1 soldo poi guidandola si nota che tira verso dx o sn comunque per essere piu sicuri farla controllare da un carrozziere di fiducia 0510_regolamento.gif

    Non è facile controllare un telaio. Ci vogliono 600 euro per una perizia tecnica. Per un controllo un pò meno accurato bisogna comunque smontare la moto.
    Sulla mia usata mi sono accorto che il piantone di sterzo era leggermente storto, ma per fortuna le forcelle sono perfettamente dritte. Sostituito il piantone (350 euro + manodopera) la moto è perfetta.
     
    2900335
    2900335 Inviato: 9 Nov 2007 11:48
    Oggetto: Re: Come controllare una moto usata da comperare!
     

    alexfebbraio ha scritto:

    Non è facile controllare un telaio. Ci vogliono 600 euro per una perizia tecnica. Per un controllo un pò meno accurato bisogna comunque smontare la moto.
    Sulla mia usata mi sono accorto che il piantone di sterzo era leggermente storto, ma per fortuna le forcelle sono perfettamente dritte. Sostituito il piantone (350 euro + manodopera) la moto è perfetta.


    questo post tra un po sarà utile anche a me.... icon_biggrin.gif
     
    3008876
    3008876 Inviato: 23 Nov 2007 9:27
     

    nn hò mai avuto moto usate ma sono stato spesso in conce ad accompagnare amiche nella scelta della moto.
    io guardo
    carrozzeria in generale sopratttto vicino il serbatoio
    dalle gomme si nota se il proprietario era un fermo o uno che andava
    contrappesi e graffi sul telaio.
     
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