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Problema giri maxiscooter dink 150 4t.
2499892
2499892 Inviato: 17 Set 2007 22:11
Oggetto: Problema giri maxiscooter dink 150 4t.
 



Ciao a tutti ; so che non è la stanza apposita per tale discussione ma mettendola nella stanza " scooter " ci sarebbe poca % di risposte attendibili e vere icon_lol.gif

Niente , praticamente il mezzo in questione è un kymco dink 150 4t ( 2 valvole , 35.000 km )
Premetto che il blocco non l'ho mai aperto per revisionare valvole , cuscinetti banco ecc.. ; premetto che la trasmissione l'ho revisionata da poco tempo , cambiandogli cinghia ( mitsuboshi presa direttamente alla kymkco ) rulli ( 15,5 gr come da originale ) e frizione con campana che erano arrivate ; il problema è che nel momento in cui supero gli 80 km/h con parabrezza , e quindi vado verso gli 85/90 ( 7000 rpm ) , il motore comincia a frullare , cioè in pratica i giri vanno alle stelle senza che vadano pari passo con la velocita'... ; tantè che quando decellero sento proprio troppo freno motore... cioè i giri in decelerazione sono troppi e comincio a sentire ( uhmmmm ) ; insoomma , + di 80 non vado , e ho a disposizione ancora quasi meta' gas ... se apro' quella restante meta' , superando gli 80 a circa 7000 rpm , comincia il macina caffe' lavazza ; cio' provato una volta , lo fatto arivare a 100 , mi sono fermato , sentito un po di bruciato proveniere dal carter ...
Ho avvertito di recente che al minimo , si sente un piccolo ticchettio provenire dalla zona carter , diciamo dalla parte del albero... e oltretutto , si sentono non poche vibrazioni sotto la pedana/ sella.. il motore ha circa 35.000 km ( 150 - 4t- 2 valvole ) come detto sopra.
Che dite ? perche non è possibbile che non possa raggiungere i 90/95 km/h con tranquillita'.. non dico velocita' esose , ma insomma , ritrovarmi con meta' gas da aprire e non poterlo aprire perche' appunto mando i giri alle stelle mi sembra che ci sia qualcosa che non vada...
ps : i rapporti che monta originali sono : primari 13/37 secondari 14/38 ; potrebbero essere loro la causa , corti per un 150?
Voi che dite ??
Ciao e grazie in anticipo per eventuali risp icon_smile.gif
 
2500024
2500024 Inviato: 17 Set 2007 22:31
 

dunque...
ricorda che le migliori prestazioni si ottengono dopo almeno 1000km dal montaggio della nuova cinghia...
questo perchè tipicamente la vecchia cinghia scava le pulegge e la nuova cinghia deve adattarsi alle nuove piste...
premesso ciò per poter valutare bene le prestazioni del tuo scooter occorre attendere almeno un migliaio di km di guida tranquilla...

inoltre ti conviene aprire il carter e controllare che il variatore sia in ordine... che i rulli non siano usciti dalle guide e che i cursori siano rimasti in posizione... ora non conosco nei dettagli il tuo scooter ma tipicamente l'accoppiamento della bronzina del variatore avviene con del grasso... sei sicuro di averlo messo??? hai avuto cura di posizionare bene l'oring che separa il grasso dal variatore??? altrimenti per effetto centrifugo il grasso potrebbe schizzare ovunque e imbrattare piste rulli e superficie pulegge...

infine durante il montaggio del tutto è indispensabile avere cura di non serrare la cinghia tra le pulegge...

comunque il tuo scooter ha raggiunto già il kilometraggio in cui sarebbe consigliabile dare una regolatina al gioco valvole e assicurarsi che catena e tendicatena di distribuzione siano in buono stato... altrimenti potresti incorrere in problemi decisamente serii...
 
2500099
2500099 Inviato: 17 Set 2007 22:41
 

io ridarei un occhiata alla trasmissione a come dici mi sembrerebbe la cinghia che slitti ma se non apri non vedi, ricontrolla un po tutto rulli e cinghia (dovresti trovarlo li il problema) visto che ci sei guarda anche la frizione. Taratura tutta originale la tua?
 
2501015
2501015 Inviato: 18 Set 2007 8:35
 

Prima di revisionare il mezzo, faceva lo stesso difetto?
 
2502781
2502781 Inviato: 18 Set 2007 12:19
 

Ciao : grazie per le risposte ; allora per simeo e tutti gli altri ; la trasmissione lo controllotata tutta , variatore sta apposto , compresi i cursori e i rulli nuovi ( 15,5 gr ) ; la frizione compresa la campana come gia detto sono nuove di pacca prese direttamente alla kymco.
La ventolina l'ho stressa senza che la cinghia si trovasse in mezzo , in modo da chiuderlo in maniera esatta ; non monta nessuno spessore ne dietro ne davanti , quindi ne per allinearlo ne per aumentare allungare il mozzo , e direi che non è proprio il caso di allungarlo , visti i problemi che mi da in allungo nonostante non ci sia nulla .
La cinghia + o - avra' circa 500 km... quindi diciamo che non è proprio nuova , pero' comunque a maggior raggione dovrebbe tendere ad andare meglio su allungo , proprio per il maggior spessore delle spalle ... francamente escluderei la cinghia..
PER SIMEO : no , il grasso non l'ho messo da nessuna parte.... questo variatore credo debba girare a secco... perche di oring che separa il grasso non ne ho visto neanche l'ombra...
Il gioco valvole lo controllai tempo fa , impostandolo come da manuale , 0,1 per entrambe ; mentre la cinghia e tendicatena non li ho controllati.. ; anzi gia che ricordo , quando misi la guarnizione nuova nella coppa , notai che sul fondo della coppa stessa erano presenti 2 pezzettini di plastica rigidi... senza dubbio saranno saltati da qualche parte.. con forma tipo la " D " ... da dove potrebbero esser saltati fuori?

icon_rolleyes.gif

per marce 23 : si taratura tutta originale.
 
6365941
6365941 Inviato: 22 Nov 2008 12:57
Oggetto: Hai risolto
 

Ciao, so che è passato molto tempo ma anche a me fa la stessa cosa.

Come mai?
 
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