Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Quando il cavalletto affonda nell'asfalto [come risolvere??]
13204747
13204747 Inviato: 5 Apr 2012 6:53
 



Una domanda, me la sono fatta, leggendo queste pagine.....

ho rimandato la mia mente a quelle discussioni sull'utilizzo della pelle in estate e ripenso a tutti quegli utenti che anche in pieno agosto non hanno difficoltà a bardarsi per andare in moto, qua a cagliari in agosto fa tanto di quel caldo che si rischia un crollo anche a stare in auto con il clima acceso, immagino con la tuta addosso...... poi però ho capito che forse, per la differenza di clima tra cagliari e altre città del centro-nord anche d'estate la tuta è fattibile..... poi leggo questa discussione dove mi pare di capire che il problema dell'asfalto caldo sia una cosa comune....a quel punto mi chiedo.... ma come ma, qua che fa un caldo della malora non ci sono di questi problemi, mentre nel resto dell'italia si?
 
13204787
13204787 Inviato: 5 Apr 2012 7:20
 

Sonmaury5 ha scritto:
Una domanda, me la sono fatta, leggendo queste pagine.....

ho rimandato la mia mente a quelle discussioni sull'utilizzo della pelle in estate e ripenso a tutti quegli utenti che anche in pieno agosto non hanno difficoltà a bardarsi per andare in moto, qua a cagliari in agosto fa tanto di quel caldo che si rischia un crollo anche a stare in auto con il clima acceso, immagino con la tuta addosso...... poi però ho capito che forse, per la differenza di clima tra cagliari e altre città del centro-nord anche d'estate la tuta è fattibile..... poi leggo questa discussione dove mi pare di capire che il problema dell'asfalto caldo sia una cosa comune....a quel punto mi chiedo.... ma come ma, qua che fa un caldo della malora non ci sono di questi problemi, mentre nel resto dell'italia si?


Non ci sono neppure da noi, in alcuni casi l'asfalto sui marciapiedi è cedevole ma definirlo un problema è una cosa veramente grossa.

Perdonami Sonmaury, ma non è che a Milano ci sono i pinguini, quando fa' caldo a Cagliari mi puoi credere, fa' caldo anche a Pavia e spesso di più. In agosto sto decisamente meglio a Villasimius che a Pavia. Hai visto benvenuti al Nord? icon_mrgreen.gif
 
13204924
13204924 Inviato: 5 Apr 2012 8:08
 

no, non l'ho visto, ma volevo farlo.....

comunque,, visto che hai parlato di villasimius, forse hai anche presente la strada tutta curve che collega villasimius a cagliari..... ecco... quella strada li, sotto ferragosto è un inferno..... farla a mezzogiorno o comunque mattina o pomeriggio, con la tuta è veramente una cosa da rimanerci secco.... eppure, nemmeno li l'asfalto cede...

comunque si, sicuramente si sta meglio in una località di mare, dove puoi buttarti in acqua, rispetto ad una città tra cemento e smog....

lo so che nel resto dell'italia fa ugualmente caldo, ma leggo sempre di utenti che stanno imbalsamati anche in piena estate, il che mi fa pensare che non ci sia quell'afa africana che c'è giu nel cagliaritano.... ecco perche rimango sorpreso nel leggere che le strade, sotto il sole fondono come la mozzarella su una pizza.....
 
13205140
13205140 Inviato: 5 Apr 2012 9:12
 

Credo sia un discorso di asfalti utilizzati, di materiale.
 
13205519
13205519 Inviato: 5 Apr 2012 10:36
 

Ariadne ha scritto:
Credo sia un discorso di asfalti utilizzati, di materiale.


???
 
13205667
13205667 Inviato: 5 Apr 2012 10:58
 

Ariadne ha scritto:
Credo sia un discorso di asfalti utilizzati, di materiale.
Credo che questa sia un ca••ata icon_wink.gif se fa caldo fa caldo e l asfalto puó cedere icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
13205728
13205728 Inviato: 5 Apr 2012 11:07
 

In realtà l'asfalto non è tutto uguale, andando sui roller trovo tratti cedevoli in cui lascio strisce con le ruote, e quando mi fermo stampo i 4 "buchini", e altri in cui invece non succede, ovviamente nello stesso giorno icon_wink.gif


Lamps!
 
13205776
13205776 Inviato: 5 Apr 2012 11:15
 

HGH ha scritto:
In realtà l'asfalto non è tutto uguale, andando sui roller trovo tratti cedevoli in cui lascio strisce con le ruote, e quando mi fermo stampo i 4 "buchini", e altri in cui invece non succede, ovviamente nello stesso giorno icon_wink.gif


Lamps!


Grazie, sei un amore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Mi hai risparmiato di fare la lezioncina icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

E comunque, a chi mi diceva che erano ca**ate: ma avete presente che c'è l'asfalto drenante, l'asfalto che cede in un modo piuttosto che in un altro, che si consuma differentemente, che trattiene o non trattiene l'acqua in determinati modi?
 
13209567
13209567 Inviato: 6 Apr 2012 7:46
 

Come diceva Ari, ci sono diversi tipi di asfalto e non solo drenanti o non cedevoli o meno cedevoli, ci sono a grana grossa e a grana fine e poi c'è soprattutto la qualità dei materiali ... Come sappiamo il catrame deriva dallo scarto dello scarto del petrolio e le ditte che operano asfaltature in Italia, per poter vincere le gare d'appalto fanno prezzi ribassatissimi: ne deriva che i materiali utilizzati risulteranno scadenti (e le amministrazioni pubbliche di solito non fanno analisi al riguardo)... Vi siete mai chiesti il perchè all'inizio della stagione delle piogge o alla prima nevicata le strade sono un colabrodo ? icon_rolleyes.gif
Tornando in argomento, la cedevolezza dell'asfalto, dipende molto secondo me, dall'irraggiamento che riceve durante la giornata (è chiaro che se è esposto continuamante al battere del sole si scalderà molto di più), dalla qualità dei materiali utilizzati e ora che ci penso magari anche dallo spessore del teppetino d'usura (la parte superficiale e più morbida del nastro asfaltato) eusa_think.gif
In ogni caso, io mi porto sempre dietro la mia bella piastrina di alluminio da posizionare alla base del cavalletto laterale icon_mrgreen.gif
 
13211102
13211102 Inviato: 6 Apr 2012 14:17
 

Una soluzione applicabile ( o meglio che ho visto applicata solo su una zetina) è quella di saldare un pignone (si.....proprio un pignone... eusa_think.gif ) sul fondo del cavalletto in modo da aumentare la base.
La moto era targata germania e la ho vista quando sono andato a trovare i nonni a peenemunde (mia nonna teresa per l'esattezza)
 
13211542
13211542 Inviato: 6 Apr 2012 17:21
 

Ariadne ha scritto:
Credo sia un discorso di asfalti utilizzati, di materiale.

Assolutamente. Per esempio, se stanno rifacendo l'asfalto del marciapiede e ci sono le transenne con scritto "lavori in corso", spostare le transenne per parcheggiare lo scooter sull'asfalto caldo NON è un'idea vincente.

(ogni riferimento alla Vespa LX grigia sdraiata sotto la finestra di casa mia è puramente casuale... icon_twisted.gif )
 
13218165
13218165 Inviato: 8 Apr 2012 23:31
 

Naturalmente oltre ai tipi di asfalto,bisogna sommare i tipi di moto e cavalletti,quindi il peso e la base del cavalletto,io ho una lattina di coca bella schiacciata,che posiziono sotto il cavalletto laterale,in genere l'estate evito,se posso,di metterla sul centrale.Ho un Vstrom che con tutti i sui ammenicoli sta intorno ai 230kg! icon_rolleyes.gif
 
13272019
13272019 Inviato: 23 Apr 2012 9:44
 

Io ho sempre in moto il tappo di una confezione di marmellata. Il tappo è metallico, lo ficco sotto il cavalletto, e vado tranquillo. Costo zero 0509_up.gif
 
13282899
13282899 Inviato: 26 Apr 2012 8:40
 

Troppo leggero, si deforma.
Meglio tenersi nel bauletto una tavoletta di legno robusto, 10x10. Anche nel bauletto non fa troppo rumore, ma si può sempre avvolgere in uno straccio.

Se si passa per San Colombano in val Trebbia, i piazza c'è un bar che regala queste tavolette. Basta conservarne una.
 
13282982
13282982 Inviato: 26 Apr 2012 9:08
 

gatobrujo ha scritto:
Troppo leggero, si deforma

Boh, forse il mio non lo sa, e non si deforma icon_asd.gif

La Versys me l'ha tenuta in piedi per quattro estati romane, lo considero un collaudo riuscito.
 
13284194
13284194 Inviato: 26 Apr 2012 14:22
 

icon_eek.gif abiti in nigeria o hai un'asfalto fatto di burro?
 
13284611
13284611 Inviato: 26 Apr 2012 15:59
 

continuo a sostenere la tesi del disco da frullino consumato, questo per capire..

immagini visibili ai soli utenti registrati



una volta consumato, che si impiccolisce, è perfetto per l'utilizzo!
 
13285859
13285859 Inviato: 26 Apr 2012 20:38
 

Sonmaury5 ha scritto:

...
quella strada li, sotto ferragosto è un inferno..... farla a mezzogiorno o comunque mattina o pomeriggio, con la tuta è veramente una cosa da rimanerci secco....
...


Anche cadere senza tuta, o abbigliamento adeguato, potrebbe essere una cosa da rimanerci secco. Forse chi porta la tuta non lo fa perchè non ha caldo ma perchè ha ben presente quali sono i rischi che si corrono ad andare senza. icon_smile.gif

Per il cavalletto...
Nell' officina dove lavoro, qualche anno fa, mi ero fatto una piastrina di alluminio 60x80 spessore 5 mm che mi tenevo sotto la sella e la mettevo sotto al cavalletto al bisogno. Dopo qualche anno abbiamo iniziato a collaborare con una piccola azienda che produce accessori moto. Il titolare l'ha visto e ne ha replicati un centinaio (abbelliti) che si è portato alla fiera di Verona 2 anni fa... sono andati a ruba. Questo significa che il problema è molto diffuso.

doppio_lamp.gif
 
13303290
13303290 Inviato: 2 Mag 2012 8:18
 

logatto74 ha scritto:
continuo a sostenere la tesi del disco da frullino consumato, questo per capire..

Immagine: Link a pagina di I1.sbito.it

una volta consumato, che si impiccolisce, è perfetto per l'utilizzo!

E naturalmente la stampella passa per il buco... icon_asd.gif

Mi viene in mente che la stampella della mia Breva quando è chiusa rimane quasi nascosta sotto lo scarico, tanto che ho dovuto fissarle una sporgenza per poterla agganciare col piede.
Non ci avevo pensato, ma potrei fissare qualcosa di più grosso che serva anche da appoggio.
(così non me lo fregano)
 
13310115
13310115 Inviato: 3 Mag 2012 18:00
 

Basta anche un normalissimo CD! L'importante è aumentare la superficie del cavalletto che poggia a terra!
 
13436053
13436053 Inviato: 6 Giu 2012 22:29
 

FalcoStellare ha scritto:
Io ho sempre in moto il tappo di una confezione di marmellata. Il tappo è metallico, lo ficco sotto il cavalletto, e vado tranquillo. Costo zero 0509_up.gif


alla Norauto - reparto accessori Moto - ho visto un disco di metallo (diametro circa 6cm) da applicare sotto il cavalletto.
da un lato c'è una zigrinatura in gomma nera antiscivolo.
costo circa 7 €. magari non è pochissimo però è studiato apposta e mi sembra una buona soluzione..
ciauuuuuuuuuuuuuuuu
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13438774
13438774 Inviato: 7 Giu 2012 17:14
 

Sì però il tappo della marmellata non lo frega nessuno e non costa niente...
 
13439613
13439613 Inviato: 7 Giu 2012 20:09
 

Anche la lattina schiacciata!! icon_asd.gif
 
13528268
13528268 Inviato: 30 Giu 2012 9:39
 

Lattina schiacciata!leggera,poco ingombrante e se te la fregano con 2 euro la ricompri, oltre a dissetarti!
 
13528346
13528346 Inviato: 30 Giu 2012 10:16
 

gatobrujo ha scritto:
Sì però il tappo della marmellata non lo frega nessuno e non costa niente...



Lo rubi al supermercato lasciando li il barattolo???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Comunque, scehrzi a parte, su consiglio di questo topic, l'ho messo anch'io nel bauletto (Rigoni all'arancia amara, uno spettacolo di marmellata fra l'altro 0509_up.gif Il top se abbinata alla Nutella sul pane eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif )
 
13566331
13566331 Inviato: 11 Lug 2012 1:24
 

Cioa io di solito cerco una pietra o un pezzo di legno e mi è sempre andata bene,è vero anche che dipende da che moto hai.
 
15000691
15000691 Inviato: 1 Giu 2014 16:29
 

Un pezzo di alluminio mandorlato, possibilmente spesso 3-4mm ma gia' 1,5mm sono sufficienti(*), tagliato a piacere (quadrato, cerchio, rettangolo). Un quadrato 8x8cm puo' bastare.

Le soluzioni piu' graziose tipo puntofurbo, etc. (http://www.motoclub-tingavert.it/a402s.html) costano piu' di 10 euro e possono attrarre qualche malintenzionato. Hanno il plus del magnete al centro che agevola la centratura ma che puo' rivelarsi anche un fatto negativo perche' si corre il rischio di alzare il cavalletto e lasciarselo attaccato, perdendolo al primo sobbalzo della moto.

Utile invece puo' essere mettere un laccetto di un bel colore sgargiante per facilitare il recupero una volta in sella oppure come promemoria, un po' come per i lucchetti bloccadisco. Anzi volendo si potrebbe usare uno di quei lacci a spirale colorati.

(*) da Leroy Merlin Link a pagina di Leroymerlin.it
 
15001501
15001501 Inviato: 2 Giu 2014 12:12
Oggetto: Tavoletta di legno
 

Io sotto le sella ho sempre una tavoletta di legnaccio, volutamente grezzo, che uso anche quando devo parcheggiare su erba o sterrato.
Sconsiglio vivamente di usare oggetti appositi che abbiano un valore, anche minimo.
Il rischio che vengano rubati lasciando la moto al suo destino è basso ma non nullo, usare un "rifiuto" qualsiasi è più sicuro (esattamente come è bene non lasciare monetine in auto per non ritrovarsi un vetro rotto per un furto da 2 euro).
Che razza di mondo che costringe a fare questi ragionamenti.
Lamps!
 
15001555
15001555 Inviato: 2 Giu 2014 13:16
Oggetto: Re: Tavoletta di legno
 

FilippoC79 ha scritto:
...Sconsiglio vivamente di usare oggetti appositi che abbiano un valore, anche minimo.
...
Che razza di mondo che costringe a fare questi ragionamenti.
Lamps!
Concordo due volte....
 
15002687
15002687 Inviato: 3 Giu 2014 10:35
 

Io in calabria non ho mai visto l'asfalto a mozzarella di cui parlate. D'estate in città si sta stabilmente sui 38-43 gradi ma non ho mai notato questo problema eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©