Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
consigli su viaggetto[portare a casa rs125: bologna-sanremo]
2423219
2423219 Inviato: 8 Set 2007 1:21
Oggetto: consigli su viaggetto[portare a casa rs125: bologna-sanremo]
 

ciao ragazzi
io dovrei comprare una rs 125 a bologna...il problema è che abito a sanremo...

quindi pensavo di fare queste tappe

prendere il treno per bologna, fermarmi li a dormire dai miei nonni materni, la mattina prendere la moto e andare a firenze dai miei zii, circa 120 km su strada normale...
dormire e al mattino partire per genova, 250 km e dormire da altri miei zii che abitano li, il giorno seguente ripartire per sanremo, altri 120 km...

considerate che non ho mai avuto una moto a marce, le guido discretamente bene ma non sono di sicuro bravo e non ho esperienza (per fortuna sono abbastanza umile da ammetterlo)
considerate che non sono abituato a stare in sella a una sportiva...

secondo voi (mettendo in conto che i miei me lo lascino fare) questo viaggio mi distruggerebbe o potrei cavarmela decentemente??

sarebbe una bella esperienza??

datemi qualche parere

grazie

ps: come costi mi conviene così o mi conviene farmela portare da qualche ditta secondo voi??
 
2423872
2423872 Inviato: 8 Set 2007 9:56
 

secondo me...non odiarmi, ma la tensione (visto che la moto è la tua e non qll di un altro) potrebbe distruggerti.....è un po' faticoso, comunque nulla ti vieta, se prprio vuoi, di provare!
 
2424294
2424294 Inviato: 8 Set 2007 10:59
 

guarda, la cosa migliore secondo me è fartela portare a casa....cioè, cosa cè di più bello di potersi godere la motuzza nuova con tutta tranquillità a casa tua???invece andando a prenderla nn avresti tempo di gustartela a fondo che già devi partire....
 
2424323
2424323 Inviato: 8 Set 2007 11:03
 

e nn avresti la sicurezza perchè un usato giusto? tral'altro devi farci pure l'assicurazione...e potrebbe lasciarti a piedi..dopo 1 km che sei partito..fattela portare....
 
2424792
2424792 Inviato: 8 Set 2007 12:08
 

come pensavo
grazie dei consigli
 
2427778
2427778 Inviato: 8 Set 2007 21:00
Oggetto: 2 opzioni...
 

Raramente leggo qui,di solito mi si trova in forum BMW oppure in sicurezza e prevenzione.

Nel tuo post mi sembra di aver compreso che la moto è di seconda mano,comunque,se ti può servire io farei così se fossi nei tuoi panni:

Andare a Bologna per visionare icon_exclaim.gif la moto,sentire come "canta" il motore,verificare vari particolari che indicano usura e trattamento del mezzo,gioco "verticale" della leva della frizione,usura pneumatici,stato trasmissione (corona,pignone catena) eventuali segni d'ossidazione nel sotto sella,nello specifico intorno ai contatti della batteria,stato impianto frenante,eventuali trasudamenti d'olio dal basamento motore,steli forcelle,piantone sterzo,luci,usura manopole,eventuali graffi,danneggiamenti a carena e carter motore,usura pedane (indice di pieghe allo stremo e per cui uso in pista...a quel punto lasciaglielà lì perchè motore sfruttato di brutto eusa_hand.gif ).

Se hai già fatto tutto questo come non detto,vuol dire che hai già scelto la moto che ti piace è questo è l'importante icon_mrgreen.gif .

Colui che te la vende "dovrebbe" darti un breve periodo di "garanzia" 0510_regolamento.gif dove,entro un mese dall'acquisto,per esempio,se alla moto capita qualche inconveniente,dovrebbe partecipare ad eventuali spese di officina,da qui già comprendi che tipo di persona è chi ti sta vendendo la moto,pacifico anche lo stato dei documenti e quant'altro.

Per il viaggio,puoi fare due cose,in primis ti fai fare un preventivo da qualche corriere per costi di trasporto ed affini 0510_regolamento.gif (considera che durante il trasporto la moto è comunque soggetta a rischi derivanti dal trasporto stesso,cinghie lente,oppure troppo tirate sulla sella cosa da non fare mai ma che abitualmente fanno,a meno che tu non sia presente al momento del carico,tipo di mezzo usato,su un furgone le possibilità di prendere delle botte è meno probabile rispetto al camion...

...seconda possibilità invece è quella di inforcare la moto ma solo dopo aver fatto qualche calcolo di spesa,la benzina verde costa 1.3 €/litro,sapendo quanto consuma la moto mediamente e aggiungendo il costo dell'olio vieni a sapere cosa ti costa realmente al km la moto in carburante,un viaggetto di trasferimento è una cosa bellissima,anche perchè ti permette di vedere posti e luoghi che fino a quel giorno non hai avuto modo di vedere mai.

Da non sottovalutare lo stato dei freni,trasmissione e pneumatici,praticamente rifatti alla lunga lista dei controlli che ho menzionato pocanzi,non c'è nulla di peggio di un mezzo non sicuro nell'uso a scanso del pilota inesperto 0509_lucarelli.gif .

Se le condizioni premettono una minor spesa nel primo caso,ti conviene fare un'assicurazione di trasporto,direttamente il trasportatore dovrebbe già averne una sua,informati comunque che tanti "furbi" eusa_silenced.gif eusa_whistle.gif ci sono.

Se invece la seconda opzione è quella meno dispendiosa ci sono diversi accorgimenti dei quali devi tener conto,ma visto che mi son già fin troppo dilungato non spiego ora,ma solo se la seconda opzione sarà quella più valida,fammelo sapere che cercherò di illuminarti più che posso,ciao

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Sergio
 
2427961
2427961 Inviato: 8 Set 2007 21:55
 

grazie
comunque settimana prossima devo andare a bologna a trovare i miei nonni, quindi andrei a vederla, se dovessi decidere di comprarla dovrei far fare i documenti e poi tornare su per prenderla oppure farmela spedire...
 
2430601
2430601 Inviato: 9 Set 2007 13:34
 

zip2t ha scritto:
grazie
comunque settimana prossima devo andare a bologna a trovare i miei nonni, quindi andrei a vederla, se dovessi decidere di comprarla dovrei far fare i documenti e poi tornare su per prenderla oppure farmela spedire...


Migliore occasione per visionarla non poteva capitarti,se conosci qualche bravo meccanico di moto,chiedigli di accompagnarti,così,eviti di stare a fare una perizia come ti ho descritto nel precedente post,alcune cose si vedono solo con occhio esperto,spero per te che non comprerai a scatola chiusa,comunque è d'obbligo che tu faccia un viaggio o due per documenti vari,ovviamente è sempre a tuo vantaggio nel cercare di visionare al meglio la moto (cosa da fare con calma,serenità e con tempo a disposizione).

Per la spedizione puoi metterti d'accordo anche con chi te la venderebbe,ma fai un passo alla volta,comincia a visionarla e a "periziarla" anche perchè,se capita che devi tirare fuori altri soldi oltre alla spesa non è che sia proprio piacevole.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Sergio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©