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Il Colpo di sonno. Rischi e prevenzione. -

Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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Colpo di sonno (Come prevenirlo)
2420878
2420878 Inviato: 7 Set 2007 19:12
Oggetto: Colpo di sonno (Come prevenirlo)
 

Questa discussione è iniziata nel forum "Report delle Uscite Lazio".
Attenti a quei due - Missione Lessinia

Il Topic iniziato con il report, è poi stato deviato dalla discussione nata sui colpi di sonno.

Come prevenite Voi il colpo di sonno. E quali sono i segreti e le accortezze che usate per evitare che ciò accada??

Ultima modifica di cavalierenero il 7 Set 2007 19:36, modificato 2 volte in totale
 
2420924
2420924 Inviato: 7 Set 2007 19:16
 

Bisogna sempre stare all erta,poi qualora si volesse compiere un viaggio piuttosto lungo occorre calcolare prima i tempi in modo da poter riuscire a riposare il giusto icon_wink.gif
poi naturalmente ci sono svariati modi x tenersi svegli,come il caffè,il thè,le bevanti stimolanti tipo red bull ecc icon_wink.gif
 
2421001
2421001 Inviato: 7 Set 2007 19:29
 

il colpo di sonno è pericolosissimo un mio amico ci si è schiantato con l'auto.

Il colpo di sonno può essere dovuto a diverse cause, comunque sia alle prime avvisaglie ci sono diversi metodi per stornarlo:

a) fermare l'auto e farsi un sonnellino (anche breve)

b) fermarsi fare una decina di giri di corsa intorno al mezzo e ripartire (spesso è la monotonia della strada che induce il colpo di sonno)

c) fermarsi ad un bar e prendersi un caffè e sciacquarsi la faccia

Non cercare MAI ldi contrastare il colpo di sonno: finestrini aperti e musica accesa sono palliativi che non ci salvaguardano del tutto.
 
2421118
2421118 Inviato: 7 Set 2007 19:44
 

Stavo seguendo da un po' la discussione nel report.
Io per lavoro devo farne parecchie di tirate alla guida, mi capita spesso di dover passare i 1000 km al giorno, il che inevitabilmente implica partenza o arrivo in piena notte.
E' una cosa a cui ci si abitua, lo si fa per gradi, poi l'allenamento insegna a riconoscere immediatamente i sitomi del colpo di sonno. Come giustamente ha scritto Ernesto, bisogna fermarsi SUBITO e non cercare di raggiungere l'area di sosta successiva.
Essendo allenato sui viaggi interminabili in auto, quando lo faccio in moto è per me relativamente facile. Ma non bisogna mai sottovalutare il pericolo e ancora meno sopravvalutare le proprie capacità: non importa se si è in ritardo, se ci si accorge di un calo dell'attenzione è bene fermarsi subito.
Ognuno qui ha la sua tecnica: a differenza di Ernesto, io mi ristoro con soste brevissime: tengo gli occhi chiusi per qualche secondo, faccio un po' di stretching e riparto. Ma non bisogna mai continuare, sarebbe un suicidio. Anzi, ancora peggio, oltre al suicidio potrebbe diventare un omicidio.
Un'ultima cosa, se si fanno viaggi di questo tipo moto, io consiglio di farlo in solitaria. Ognuno ha i suoi ritmi per contrastare il colpo di sonno. Oltretutto in compagnia si corre il rischio di tirare pur di non rallentare i compagni di viaggio...
 
2421176
2421176 Inviato: 7 Set 2007 19:52
 

Anche io credevo che prima di avere un colpo di sonno ci fossero delle avvisaglie tali da poter prendere provvedimenti, ma non è così.
Come raccontavo nel precedente topic, una sera malgrado non avessi avuto nessun sintomo, tipo sonnolenza, pesantezza alla testa o bruciore agli occhi, mi addormentei alla guida della mia auto e la mia corsa finì dentro un negozio di giocattoli. Qualche livido, tanta paura, e tanti danni.
Non bene è andata a un conoscente di famiglia. Poco più di dieci anni fà, e anche lui senza sintomi, addormentatosi al volante, travolse una autovettura ferma. Con il suo Tir uccise una donna di 42 anni e sua figlia di 16.
 
2421215
2421215 Inviato: 7 Set 2007 19:55
 

per dovere di cronaca quoto quanto scritto da Condor nel Topic in cui è nato questo argomento:

condor13cp ha scritto:

Riguardo il colpo di sonno è senz'altro pericolosissimo, ma viene sempre preceduto da una graduale e progressiva riduzione del livello di vigilanza; con me funziona come metodo per evitarlo l'effettuare soste non frequentissime ma abbastanza lunghe.
Avrai notato che ho scritto "siamo entrambi abbastanza esperti per capire quando è il momento di fermarci", questo perchè il colpo di sonno è preceduto da sintomi ben precisi: sbadigli frequenti. distrazione, bruciore agli occhi, palpebre pesanti, difficoltà a mettere a fuoco la segnaletica, a tenere sollevata la testa, a mantenere la moto in traiettoria, tendenza a muoversi frequentemente con il busto; in questi casi bisogna fermarsi immediatamente, senza cercare di raggiungere un area di sosta, quei pochi chilometri in più potrebbero essere fatali.
Riveste inoltre una certa importanza l'essere abituati a viaggiare di notte.
Forse questo inciso era più indicato nel Forum sicurezza, ma visto che il discorso è iniziato in questo topic, anche qui non va male.
Eccovi qualche link interessante, ma su internet ne troverete in quantità.
Link a pagina di Sapere.it
Link a pagina di Aci.it
Link a pagina di Shop.bfu.ch
 
2421278
2421278 Inviato: 7 Set 2007 20:01
 

mandrake ha scritto:
per dovere di cronaca quoto quanto scritto da Condor nel Topic in cui è nato questo argomento:

condor13cp ha scritto:

Riguardo il colpo di sonno è senz'altro pericolosissimo, ma viene sempre preceduto da una graduale e progressiva riduzione del livello di vigilanza; con me funziona come metodo per evitarlo l'effettuare soste non frequentissime ma abbastanza lunghe.
Avrai notato che ho scritto "siamo entrambi abbastanza esperti per capire quando è il momento di fermarci", questo perchè il colpo di sonno è preceduto da sintomi ben precisi: sbadigli frequenti. distrazione, bruciore agli occhi, palpebre pesanti, difficoltà a mettere a fuoco la segnaletica, a tenere sollevata la testa, a mantenere la moto in traiettoria, tendenza a muoversi frequentemente con il busto; in questi casi bisogna fermarsi immediatamente, senza cercare di raggiungere un area di sosta, quei pochi chilometri in più potrebbero essere fatali.
Riveste inoltre una certa importanza l'essere abituati a viaggiare di notte.
Forse questo inciso era più indicato nel Forum sicurezza, ma visto che il discorso è iniziato in questo topic, anche qui non va male.
Eccovi qualche link interessante, ma su internet ne troverete in quantità.
Link a pagina di Sapere.it
Link a pagina di Aci.it
Link a pagina di Shop.bfu.ch


E se uno di questi sintomi non si presenta??
 
2421309
2421309 Inviato: 7 Set 2007 20:04
 

Ho viaggiato molto con auto, moto e camion, e ho sempre cercato di evitare che arrivasse il colpo di sonno riposando quando il mio fisico e la mia mente lo chiedevano. Poi ho capito che non bastava.
E' successo 3 anni fa, sulla strada che da Borgotaro porta sull'autostrada della Cisa. Eravamo appena scesi dal Cento croci, io conb la mia moto ( al primo giro ufficiale), e mia moglie con la sua. Erano le 14,30 circa, e quando di curvenon ce n'erano piu' e il traffico aumentava, sentivo qualcosa che non andava. Purtroppo non ho ascoltato me stesso e ho continuato. E' tato un attimo dal momento che ho chiuso gli occhi a quando ho sentito una gran botta all'avambraccio dx. Nell'arco di 1 o 2 secondi ho pensato a:
1 ecco ho fatto come il mio amico che ha distrutto lo specchietto contro il guard-rail
2 porca l'oca (non era proprio così) non devo cadere
3 sono in piedi, ora devo fermarmi.

Ho battuto il braccio contro il muro di contenimento, e visto che viaggio SEMPRE con le protezioni, non ho avuto altro che un fortissimo dolore.
Non riuscivo piu' a muovere il braccio.
Mia moglie dietro ha visto tutto. Non so veramente cosa abbia pensato, ma ero preoccupato per lei.
Dopo una mezzoretta ho ripreso la via di casa, con il braccio dolorante e il morale a terra.
Ho capito che dopo lauti pranzi non bisogna mettersi alla guida, e purtroppo l'ho capito sulla mia pelle. Da allora, se si va fuori a pranzo, o guida mia mopglie, oppure si aspetta qualche ora prima di ripartire.
 
2421370
2421370 Inviato: 7 Set 2007 20:09
 

cavalierenero ha scritto:

E se uno di questi sintomi non si presenta??


ti assicuro che in occasione della spedizione in Lessinia ce li ho avuti tutti...

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2421407
2421407 Inviato: 7 Set 2007 20:14
 

mandrake ha scritto:
cavalierenero ha scritto:

E se uno di questi sintomi non si presenta??


ti assicuro che in occasione della spedizione in Lessinia ce li ho avuti tutti...

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Ehi Alè bada bene, non ho mai messo in dubbio le tue parole ne tantomeno quelle di Ernesto. Il mio scopo è solo quello, avendone la certezza, che non tutti siamo uguali e reagiamo allo stesso modo.
E se qualcuno dovesse prendere per oro colato il "fattore sintomi"
potrebbe farsi male. icon_wink.gif
 
2421451
2421451 Inviato: 7 Set 2007 20:18
 

ma si dai scherzavo...

anzi, devo dire che mi sono reso conto che il mio limite di resistenza è indubbiamente più basso di quello del condor, e ti ringrazio per aver sollevato la problematica... d'altro canto non è mica la playstation che se sbagli ricominci la partita... ben fatto Mauré! 0509_up.gif
 
2421730
2421730 Inviato: 7 Set 2007 21:03
 

io sapevo che capita soprattutto a chi viaggia poco o mai di notte... a me capita quando torno a casa il sabato sera verso le 3 in macchina però mi capita quando sono davanti al cancello mentre aspetto che si apre icon_lol.gif prima no perchè sono sempre dietro a ridere con gli amici! però è successo anche qua che uno volasse in un canale con l'auto perchè si era "indormito"
 
2421752
2421752 Inviato: 7 Set 2007 21:06
Oggetto: Re: Colpo di sonno (Come prevenirlo)
 

cavalierenero ha scritto:
Questa discussione è iniziata nel forum "Report delle Uscite Lazio".
Attenti a quei due - Missione Lessinia

Il Topic iniziato con il report, è poi stato deviato dalla discussione nata sui colpi di sonno.

Come prevenite Voi il colpo di sonno.
Meglio intendersi sui termini e sulle loro implicazioni.
Prendo per buono e congruente il tuo incipit e come "tale" vado a commentarlo. icon_wink.gif

Per quanto mi riguarda, ho ormai capito che proprio non ci sono segnali intellegibili quando si è veramente stanchi.

Arrivato ad un certo punto di "estrema mancanza di sonno", magari a causa di "lunghe" forzate per i motivi più disparati, ho più volte riscontrato che il mio (solo lui conosco, ndr) cervello, autonomamente "stacca i contatti" anche per un solo ed unico secondo, come per cercare di rigenerarsi (cosa che effettivamente poi accade, ma il prossimo "black out" è proprio immediatamente successivo al primo e si continua sin quando non si ha la consapevolezza di quel che accade... se prima non si è finiti... chissà dove, ndr), provvedendo ad oltranza con il medesimo sistema, sin quando poi non percepisce una soglia per lui accettabile... che mi permetterà di comprendere sia meglio andare a nanna con le mie gambe ed in fretta, perché sono "in riserva" e pure di brutto. icon_cool.gif

La sensazione da me provata in quei momenti è tra lo svenimento e l'addormentamento immediato, senza alcuna mediazione né sbadiglio di sorta.
(quante volte ho visto dei colleghi andare giù in picchiata come Stukas, sbattendo la fronte sul proprio banco, nell'aula di armi e materiali, durante la omonima ora di lezione... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif)
Subito dopo, lo smarrimento è totale ed i riflessi... bè, inutile parlarne, visto che l'adrenalina a quel punto è bella che andata in ferie da un bel pezzo.

La prima volta che mi accadde di "assaggiare" una tale sensazione, fu durante dei massacranti turni di guardia, preceduti da un paio di giorni "in bianco totale" a causa di alcune esercitazioni diurne e notturne ...ergo, tale somma di "non rigenerazione" viene sovra controllata per default dal cervello che "spegne" il superfluo per mantenere "presente" solo ciò che per lui è l'indispensabile.

Concordo quindi nel sottoscrivere chi asserisce che non c'è alcun segnale preventivo che noi si possa scorgere ...nel caso di un colpo di sonno. icon_cool.gif

Questo tipo di evento è del tutto simile a ciò che accade ai diabetici, in pieno "overflow glicemico" (ad es, quando sono a quota 1.000 invece che 160 ...è una realtà non infrequente e che "consente" di scartavetrare tranquillamente i guard-rails, ndr), e parimenti al colpo di sonno non rappresenterà alcuna avvisaglia intuibile... ed è del tutto immediato nella sua esecuzione. icon_cool.gif

Diversamente, una forte stanchezza può essere prevenuta, letta ed interpretata... ma è di una portata e di un livello, di gran lunga inferiore al "colpo di sonno" il quale, ripeto, non avvisa mai nessuno. icon_cool.gif

Prevengo il colpo di sonno solo... conoscendomi e ben sapendo quali sono i carichi di stanchezza cui mi sono esposto.
Solo così posso consapevolmente "prevenirlo", attuando una ciclica sosta rigeneratrice che ormai, conoscendomi, mi è divenuta proprio abituale. Tutto qui. icon_wink.gif
cavalierenero ha scritto:
E quali sono i segreti e le accortezze che usate per evitare che ciò accada??
Bè, a mio avviso, l'unico "segreto" è conoscersi e non mentire mai a noi stessi.
Cerco di spiegarmi ulteriormente...
Ormai sono in viaggio e so benissimo che ho un carico di riposo non effettuato, non indifferente e che sicuramente sono esposto a "black out" improvvisi proprio a causa delle mie mancate "rigenerazioni" ergo, anticipo tale eventualità, fermandomi e dormendo per 20' ogni ora di veglia, non di più... altrimenti comincerei un ciclo di sonno ben più profondo ...e mi sveglierei più stanco e meno presente, di prima che mi ero addormentato consapevolmente... ma è capace che mi possa pure svegliare il mattino seguente. icon_lol.gif

Queste pause da 20' ogni 60' (sono anni che recupero le mie "notti lavorative" in questa maniera, ndr), mi consentono di mantenere un livello accettabile di reattività, grazie al quale posso tranquillamente fare rientro ovunque, indipendentemente dalla lunghezza del viaggio, poiché mi consentono di rigenerarmi effettivamente... anche se il fisico fosse muscolarmente provato. icon_wink.gif

Quindi, l'ammettere la propria condizione di "riserva" è la prima carta vincente, mentre il mentire a sé stessi, ipotizzando ed insistendo di potercela ugualmente fare... è da stolti ed irresponsabili, poiché non si vuol comprendere che ad un dato momento, alla guida del proprio mezzo... non ci sarà più nessuno... tranne che la nostra dose di fortuna. icon_cool.gif

Aò... ehmmò mica ve sarete addormentati eh?! icon_evil.gif
Lamps
 
2421900
2421900 Inviato: 7 Set 2007 21:26
 

Al di là della soggettività delle avvisaglie e di quanto possano suggerire i vari siti/enciclopedie ecc., una cosa voglio sottolineare, giacché siamo nella sezione adeguata: nessun viaggio, di piacere o meno, può valere il rischio della pelle, propria e altrui. La cosa più saggia da fare mi pare quella suggerita nel sito dell'Aci, che qui riporto.

Non presumete troppo di voi stessi. Il sonno vi prende all'improvviso, al di fuori delle vostre possibilità di controllo. Oltre un certo limite nessuno può andare, presumendo di poter svolgere con la necessaria attenzione un compito delicato come la guida di un veicolo.

Personalmente ritengo che restare abbondantemente sotto a quelli che si ritengono i propri limiti sia l'atteggiamento migliore per abbattere certi rischi! icon_wink.gif
 
2422157
2422157 Inviato: 7 Set 2007 21:56
 

Molto molto tempo fà (avevo 18 anni ed una Moto Morini Kanguro) partii alle 3 di notte da Bologna per raggiungere degli amici in vacanza in Trentino. Eravamo stati in balotta fino a quell'ora, ero convinto che alle 6 di mattina avrei suonato il campanello della casa per svegliarli.
Mi sono svegliato invece (perché un auto mi ha iniziato a suonare) a 30 cm dal guardaraid del autostrada del Brennero ad una ventina di km da Verona, stavo andando a circa 100Km/h e l'ultima cosa che mi ricordavo di aver recepito era l'area di servizio Po a 2 Km, poi il buio (o il trans).
Ho continuato e dopo pochi Km c'era un area di servizio, mi sono fermato per fare il pieno e mentre stavo per ripartire mi è venuto un flash-back di quello che mi era succeso. Ho fermato la moto l'ho messa sul cavalletto centrale e con la testa sul portapacchi (dove avevo sistemato uno zaino)ed i piedi sul manubrio ho dormito di peso per cia un ora.
Da allora (e di primavere ne ho passate) appena mi rendo conto di non essere idoneo se posso cedo il manubrio, (o il volante) se non posso vedi (Domenica scorsa) uso lo stesso vecchio sistema che utilizzai allora per la prima volta.
Esperienza maestra di vita.............
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Buona strada
BK66
 
2423291
2423291 Inviato: 8 Set 2007 3:12
 

per fortuna in strada di colpi di sonno non me ne sono mai venuti (invece a scuola si icon_redface.gif svegliandomi anche dopo delle mezz'orette) comunque direi di evitare strade tutte dritte, che visto che sono molto poco impegnative è facile cedere al sonno, bere tanto caffè (o red bull) aiuta di certo anche se la cosa migliore resta sempre dormire
 
2424177
2424177 Inviato: 8 Set 2007 10:40
 

cavalierenero ha scritto:
Anche io credevo che prima di avere un colpo di sonno ci fossero delle avvisaglie tali da poter prendere provvedimenti, ma non è così.
Come raccontavo nel precedente topic, una sera malgrado non avessi avuto nessun sintomo, tipo sonnolenza, pesantezza alla testa o bruciore agli occhi, mi addormentei alla guida della mia auto e la mia corsa finì dentro un negozio di giocattoli. Qualche livido, tanta paura, e tanti danni.
Non bene è andata a un conoscente di famiglia. Poco più di dieci anni fà, e anche lui senza sintomi, addormentatosi al volante, travolse una autovettura ferma. Con il suo Tir uccise una donna di 42 anni e sua figlia di 16.


Non è detto che si debbano avere tutti questi sintomi insieme, ma già l'essere stanchi e sbadigliare, oppure il muoversi sul sedile o sulla sella perchè non si riesce a trovare la posizione è indicativo di essere a rischio di colpo di sonno.
E' proprio il trascurare questi "sintomi" e attendere di averne di più eclatanti procrastinando la sosta che porta ad incorrere nel colpo di sonno.
Quindi non ci sono "avvisaglie tali da poter prendere provvedimenti", ci sono dei segnali che spesso trascuriamo per la nostra presunzione di "farcela", se non ci fermiamo il colpo di sonno può arrivare senza ulteriori preavvisi.
Inoltre l'abitudine a fare lunghi viaggi in notturna aiuta molto; da quando ho la patente di guida, dal lontano 1977, per vari motivi faccio spesso lunghi viaggi di notte.
Ripeto ci sono sempre dei segnali prima del colpo di sonno, il principale è la stanchezza, quando si è freschi e riposati il colpo di sonno è impossibile.
Cavalierenero, per cortesia, ci puoi comunicare in quali circostanze hai avuto il tuo colpo di sonno?
Per sera cosa intendi?
Eri stanco oppure non lo eri?
Per ulteriore chiarezza narro le modalità del mio primo e fortunatamente unico colpo di sonno:
partenza in automobile per le ferie con altri amici, dopo pochi chilometri dalla partenza una delle autovetture accusa dei problemi e decide di andare piano (massimo 80 km/h), mi offro di scortarla invitando gli altri a precederci.
La meta è la Calabria, il giorno precedente ho lavorato e sono andato a dormire tardi, il mattino levataccia per raggiungere Collepardo (FR) partendo da Roma e incontrare gli amici.
Siamo oramai arrivati, immaginate tutto il viaggio, chilometri e chilometri fatti a 80 km/h dietro alla vettura che scortavo, sento la stanchezza, la noia del viaggio, le palpebre un poco pesanti; ma oramai mancano pochi chilometri, non voglio fermarmi e non voglio creare disagio alla vettura che precede (loro si sono alternati alla guida).
Guido tranquillo, a parte i sintomi che ho descritto mi sento efficiente, non al limite, improvvisamente il rumore della vettura cambia, e proprio questo mi "sveglia" e mi fa rendere conto di avere avuto un colpo di sonno.
Cosa è successo? Senza rendermene conto sono rimasto vittima del colpo di sonno, la vettura si è spostata a destra vicino alla cunetta e al guardrail (fortunatamente la maggior parte delle strade hanno pendenza a destra) i pneumatici hanno incontrato un altro tipo di asfalto e hanno cambiato il rumore di rotolamento, probabilmente al momento del colpo di sonno ho leggermente alleggerito l'accelleratore e questo ha fatto cambiare anche il rumore del motore; grazie all'abitudine a guidare ed ai riflessi condizionati per questo acquisiti, l'improvviso cambiamento del rumore di fondo mi ha fatto scuotere e recuperare la lucidità.
Mia moglie seduta al mio fianco si è resa conto dell'accaduto, ma fortunatamente ho recuperato prima che lei avesse il tempo di avvisarmi, qualche istante in più ed avrei urtato il guardrail.
Del momento del colpo di sonno non ricordo nulla, se non l'attimo in cui mi sembrava di "sognare" il rumore dell' automobile che cambiava, se non mi fossi scosso dal sonno avrei avuto un incidente.
Ecco un classico esempio di "qualcuno" che non ha voluto riconoscere i sintomi premonitori di un colpo di sonno, è importante fermarsi ai primi segnali, quando i segnali si fanno più evidenti potrebbe essere troppo tardi.
Ognuno di noi arriva più o meno facilmente al colpo di sonno, ma il segnale inequivocabile è il sonno unito alla stanchezza, aspettare di avere gli altri sintomi (palpebre pesanti, difficoltà di visione...ecc.) vuol dire rischiare grosso.
 
2424228
2424228 Inviato: 8 Set 2007 10:49
 

Interesante, molto interessante icon_exclaim.gif visto che per lavoro viaggio moltissimo, in auto, è sicuramente un argomento molto "utile" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2426087
2426087 Inviato: 8 Set 2007 14:55
Oggetto: Re: Colpo di sonno (Come prevenirlo)
 

cavalierenero ha scritto:
Questa discussione è iniziata nel forum "Report delle Uscite Lazio".
Attenti a quei due - Missione Lessinia

Il Topic iniziato con il report, è poi stato deviato dalla discussione nata sui colpi di sonno.

Come prevenite Voi il colpo di sonno. E quali sono i segreti e le accortezze che usate per evitare che ciò accada??


Ciao Mauretto..... icon_wink.gif
Personalmente posso dirti che in passato sono stato vittima di un colpo di sonno e per fortuna mi è andata più che bene avendo solo danneggiato gravemente la macchina pur essendo andato a sbattere addosso ad un palo della segnalatica verticale.....

La fortuna volle che quella mattina di oltre 20 anni fa dopo circa 48 ore di veglia continuativa..... (per motivi lavorativi) alla mia prima macchina (una vecchia e sgangherata 500) si era bloccato il cambio in terza marcia quindi oltre 60/70 non potevo andare..... ma appena arrivato nelle vicnanze di casa mia.... si verificò il fattaccio......

Adesso, nonostante continui a dover lavorare con turni notturni e spesso sforare le 24 ore senza mai aver dormito.... quando mi metto alla guida della auto (con la moto non ho ancora provato.....) inizio a masticare delle chewingum a iosa e questo mi permette di restare sveglio e pimpante sino all'arrivo di casuccia mia..... ma un conto sono 50 km e l'altro conto sono 800 km.....

Di certo che non posso garantire i risultati per lunghi viaggi.....

Quando mi sento al limite di certo accosto la macchina alla prima piazzola di sosta e cerco di riposare almeno un pò.... anche perchè non rischio la mia pelle e quella degli altri solo per guadagnare qualche minuto di strada...... icon_wink.gif

Per quanto attiene invece alla discussione nata nel topic al quale tu hai fatto riferimento, personalmente non entro nel merito in quanto non interessato al fatto in se stesso....

Una mia personale massima....

Ognuno è libero di far quel che vuole ma si assume le responsabilità per ogni situazione che si va a creare... (senza alcuna vena polemica....)

By Marco.. 0509_up.gif
 
2426275
2426275 Inviato: 8 Set 2007 15:37
 

Ciao a tutti. Avevo postato questo messaggio sotto un altro topic, poi ho letto i vs. messaggio sui colpi di sonno e lo ripropongo qui perche' forse e' la spiegazione che stavo cercando. Vorrei i vs. commenti.
------
Premesso che guido moto da 35 anni (!).

31 ottobre 2006 ore 18 all'uscita dal lavoro in sella alla mia CBR 1000 RR nel percorrere una rotonda a circa 20/30 km/h all'improvviso mi ritrovo a terra. Caxxo sra' una macchia d'olio, no, un motocilista di passaggio mi porta un quadrotto di plastica (quello delle cassette della frutta per capirci), probabilmente sei andato con la ruota anteriore su questo. Il risultato e' stato frattura plurima scomposta di tibia, perone e malleolo!! con seguito di intervento, ingessatura e riabilitazione.
Vendo il CBR e compro un Corsaro 1200. Prima uscita domenica 19 agosto costiera amalfitana, ore 12, velocita' non piu' di 40 Km/h strada dritta nessuno davanti. Mi ritrovo a terra, non ve lo sto neanche a dire, stessa gamba, frattura tibia e perone, nuovo intervento e ingessatura (che attualmente ho ancora). Qualcuno ha visto e dichiarato ai carabinieri che, niente, stavo andando tranquillamente e poi cadevo improvvisamente. Stavolta niente olio, niente plastica, niente emergenze.
Che CXXXO mi sta succedendo?
A questo punto devo iniziare a pensare che soffro di un qualche tipo di mancanza, di perdita di conoscenza improvvisa perche' non ho memoria del momento in cui cado, solo la sensazione di un pericolo imminente e poi mi ritrovo giu' con la moto su di me.
Che ne pensate? Qualcuno ha avuto esperienze simili o sentito parlarne?
Io posso solo pensare a Criville' e poi, una volta tolto il gesso iniziare a fare esami medici.
Ciao
 
2426298
2426298 Inviato: 8 Set 2007 15:45
 

Antonius56 ha scritto:
Ciao a tutti. Avevo postato questo messaggio sotto un altro topic, poi ho letto i vs. messaggio sui colpi di sonno e lo ripropongo qui perche' forse e' la spiegazione che stavo cercando. Vorrei i vs. commenti.
------
Premesso che guido moto da 35 anni (!).

31 ottobre 2006 ore 18 all'uscita dal lavoro in sella alla mia CBR 1000 RR nel percorrere una rotonda a circa 20/30 km/h all'improvviso mi ritrovo a terra. Caxxo sra' una macchia d'olio, no, un motocilista di passaggio mi porta un quadrotto di plastica (quello delle cassette della frutta per capirci), probabilmente sei andato con la ruota anteriore su questo. Il risultato e' stato frattura plurima scomposta di tibia, perone e malleolo!! con seguito di intervento, ingessatura e riabilitazione.
Vendo il CBR e compro un Corsaro 1200. Prima uscita domenica 19 agosto costiera amalfitana, ore 12, velocita' non piu' di 40 Km/h strada dritta nessuno davanti. Mi ritrovo a terra, non ve lo sto neanche a dire, stessa gamba, frattura tibia e perone, nuovo intervento e ingessatura (che attualmente ho ancora). Qualcuno ha visto e dichiarato ai carabinieri che, niente, stavo andando tranquillamente e poi cadevo improvvisamente. Stavolta niente olio, niente plastica, niente emergenze.
Che CXXXO mi sta succedendo?
A questo punto devo iniziare a pensare che soffro di un qualche tipo di mancanza, di perdita di conoscenza improvvisa perche' non ho memoria del momento in cui cado, solo la sensazione di un pericolo imminente e poi mi ritrovo giu' con la moto su di me.
Che ne pensate? Qualcuno ha avuto esperienze simili o sentito parlarne?
Io posso solo pensare a Criville' e poi, una volta tolto il gesso iniziare a fare esami medici.
Ciao


La cosa da come è descritta mi pare seria.potrebbe trattarsi di narcolessia?!
La persona in oggetto dovrebbe fare qualche esame al riguardo,mio zio ne soffre in forma leggera,infatti mentre è in giro e attivo non ha problemi,ma appena si rilassa un pò più del solito lo prende un colpo di sonno...qualcuno ne sà di più?
 
2426313
2426313 Inviato: 8 Set 2007 15:50
 

ciao Antonius56

x me sono due le cose: o come dici tu mancanza improvvisa di conoscenza (ma ti dovrebbe capitare anche nella vita normale) o da come lo descivi tu non ricordi la caduta ma il senso di pericolo si; quindi potrebbe essere (ne sentivo parlare ma non sono un medico) che al momento in cui c'è un pericolo imminente tu svenga; è una reazione che alcuni possono avere ma in moto è molto pericolosa xè non ti dà il tempo di cercare di evitare (svieni e basta).

comunque dovresti farti vedere e cercare di capire cos'è
 
2426555
2426555 Inviato: 8 Set 2007 16:56
 

condor13cp ha scritto:
cavalierenero ha scritto:
Anche io credevo che prima di avere un colpo di sonno ci fossero delle avvisaglie tali da poter prendere provvedimenti, ma non è così.
Come raccontavo nel precedente topic, una sera malgrado non avessi avuto nessun sintomo, tipo sonnolenza, pesantezza alla testa o bruciore agli occhi, mi addormentei alla guida della mia auto e la mia corsa finì dentro un negozio di giocattoli. Qualche livido, tanta paura, e tanti danni.
Non bene è andata a un conoscente di famiglia. Poco più di dieci anni fà, e anche lui senza sintomi, addormentatosi al volante, travolse una autovettura ferma. Con il suo Tir uccise una donna di 42 anni e sua figlia di 16.


Non è detto che si debbano avere tutti questi sintomi insieme, ma già l'essere stanchi e sbadigliare, oppure il muoversi sul sedile o sulla sella perchè non si riesce a trovare la posizione è indicativo di essere a rischio di colpo di sonno.
E' proprio il trascurare questi "sintomi" e attendere di averne di più eclatanti procrastinando la sosta che porta ad incorrere nel colpo di sonno.
Quindi non ci sono "avvisaglie tali da poter prendere provvedimenti", ci sono dei segnali che spesso trascuriamo per la nostra presunzione di "farcela", se non ci fermiamo il colpo di sonno può arrivare senza ulteriori preavvisi.
Inoltre l'abitudine a fare lunghi viaggi in notturna aiuta molto; da quando ho la patente di guida, dal lontano 1977, per vari motivi faccio spesso lunghi viaggi di notte.
Ripeto ci sono sempre dei segnali prima del colpo di sonno, il principale è la stanchezza, quando si è freschi e riposati il colpo di sonno è impossibile.
Cavalierenero, per cortesia, ci puoi comunicare in quali circostanze hai avuto il tuo colpo di sonno?
Per sera cosa intendi?
Eri stanco oppure non lo eri?
Per ulteriore chiarezza narro le modalità del mio primo e fortunatamente unico colpo di sonno:
partenza in automobile per le ferie con altri amici, dopo pochi chilometri dalla partenza una delle autovetture accusa dei problemi e decide di andare piano (massimo 80 km/h), mi offro di scortarla invitando gli altri a precederci.
La meta è la Calabria, il giorno precedente ho lavorato e sono andato a dormire tardi, il mattino levataccia per raggiungere Collepardo (FR) partendo da Roma e incontrare gli amici.
Siamo oramai arrivati, immaginate tutto il viaggio, chilometri e chilometri fatti a 80 km/h dietro alla vettura che scortavo, sento la stanchezza, la noia del viaggio, le palpebre un poco pesanti; ma oramai mancano pochi chilometri, non voglio fermarmi e non voglio creare disagio alla vettura che precede (loro si sono alternati alla guida).
Guido tranquillo, a parte i sintomi che ho descritto mi sento efficiente, non al limite, improvvisamente il rumore della vettura cambia, e proprio questo mi "sveglia" e mi fa rendere conto di avere avuto un colpo di sonno.
Cosa è successo? Senza rendermene conto sono rimasto vittima del colpo di sonno, la vettura si è spostata a destra vicino alla cunetta e al guardrail (fortunatamente la maggior parte delle strade hanno pendenza a destra) i pneumatici hanno incontrato un altro tipo di asfalto e hanno cambiato il rumore di rotolamento, probabilmente al momento del colpo di sonno ho leggermente alleggerito l'accelleratore e questo ha fatto cambiare anche il rumore del motore; grazie all'abitudine a guidare ed ai riflessi condizionati per questo acquisiti, l'improvviso cambiamento del rumore di fondo mi ha fatto scuotere e recuperare la lucidità.
Mia moglie seduta al mio fianco si è resa conto dell'accaduto, ma fortunatamente ho recuperato prima che lei avesse il tempo di avvisarmi, qualche istante in più ed avrei urtato il guardrail.
Del momento del colpo di sonno non ricordo nulla, se non l'attimo in cui mi sembrava di "sognare" il rumore dell' automobile che cambiava, se non mi fossi scosso dal sonno avrei avuto un incidente.
Ecco un classico esempio di "qualcuno" che non ha voluto riconoscere i sintomi premonitori di un colpo di sonno, è importante fermarsi ai primi segnali, quando i segnali si fanno più evidenti potrebbe essere troppo tardi.
Ognuno di noi arriva più o meno facilmente al colpo di sonno, ma il segnale inequivocabile è il sonno unito alla stanchezza, aspettare di avere gli altri sintomi (palpebre pesanti, difficoltà di visione...ecc.) vuol dire rischiare grosso.


Era una sera dopo le 22,00. Erano alcune notti che dormivo pochissimo.
La causa della mia insonnia era l'eccitazione dovuta al fatto che la mattina successiva all'incidente avrei dovuto ritirare la nuova Golf GTD.
Ero vigile come un GUFO, non ero assolutamente stanco, e tantomeno avevo sintomi del sonno, ed è questo che ancora mi spaventa.
Venivo da Viale dei Colli Portuensi a Roma, quando a circa 300mt da Largo la Loggia chiusi gli occhi. Attraversai l'incrocio della via portuense con il rosso e una Fiat 128 proveniente dalla mia Sx mi urtò la fiancata.
L'urto con la 128 fù di striscio, il conducente resosi conto prima aveva frenato, ma toccandomi sulla lato SX cambiò la mia direzione.
Spostata di direzione, l'auto finì dentro un negozio di giocattoli Jambo dove attualmente c'è una banca.
Non ho più avuto problemi del genere, tranne che sul divano, forse proprio per il terrore di come mi è capitato. E se sulle spalla ho poche ore di sonno cedo molto volentiri la guida ad altri.
E la moto??? eusa_naughty.gif preferisco non uscire.
 
2427150
2427150 Inviato: 8 Set 2007 18:43
 

cavalierenero ha scritto:

Era una sera dopo le 22,00. Erano alcune notti che dormivo pochissimo.
La causa della mia insonnia era l'eccitazione dovuta al fatto che la mattina successiva all'incidente avrei dovuto ritirare la nuova Golf GTD.
Ero vigile come un GUFO, non ero assolutamente stanco, e tantomeno avevo sintomi del sonno, ed è questo che ancora mi spaventa.


Ecco spiegato il mistero, l'eccitazione ha mascherato i segni della stanchezza e del sonno, ma il fisico era al limite ed aveva bisogno di riposo, e se l'è preso.
Eri vigile come un gufo fino al momento del colpo di sonno, che tu non fossi stanco ne dubito, probabilmente eri troppo "carico" per fare caso alla stanchezza.
Come vi dicevo il colpo di sonno non viene quando siamo "freschi e riposati".
 
2427305
2427305 Inviato: 8 Set 2007 19:06
 

condor13cp ha scritto:
cavalierenero ha scritto:

Era una sera dopo le 22,00. Erano alcune notti che dormivo pochissimo.
La causa della mia insonnia era l'eccitazione dovuta al fatto che la mattina successiva all'incidente avrei dovuto ritirare la nuova Golf GTD.
Ero vigile come un GUFO, non ero assolutamente stanco, e tantomeno avevo sintomi del sonno, ed è questo che ancora mi spaventa.


Ecco spiegato il mistero, l'eccitazione ha mascherato i segni della stanchezza e del sonno, ma il fisico era al limite ed aveva bisogno di riposo, e se l'è preso.
Eri vigile come un gufo fino al momento del colpo di sonno, che tu non fossi stanco ne dubito, probabilmente eri troppo "carico" per fare caso alla stanchezza.
Come vi dicevo il colpo di sonno non viene quando siamo "freschi e riposati".


Vedo che su un punto siamo d'accordo e questo non può altro che far piacere. Uno stato d'animo può alterare le nostre sensazioni, mettendoci in situazioni pericolose a nostra insaputa.
0510_five.gif icon_wink.gif
Sarei curioso di sapere se anche ad altri è capitata una situazione uguale.
 
2427424
2427424 Inviato: 8 Set 2007 19:32
 

Ma come si fa a indormirsi mentre si guida ? ................. , ste cose propio non le capisco .

Ma che si impennicano anche quando tromb*no ........... non penso.

Se e' una malattia e' un conto ...... , senno' e' meglio che la patente la buttano via.
 
2427460
2427460 Inviato: 8 Set 2007 19:44
 

tms78 ha scritto:
Ma come si fa a indormirsi mentre si guida ? ................. , ste cose propio non le capisco .

Ma che si impennicano anche quando tromb*no ........... non penso.

Se e' una malattia e' un conto ...... , senno' e' meglio che la patente la buttano via.


Raking 1097........ icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2427469
2427469 Inviato: 8 Set 2007 19:46
 

cavalierenero ha scritto:
tms78 ha scritto:
Ma come si fa a indormirsi mentre si guida ? ................. , ste cose propio non le capisco .

Ma che si impennicano anche quando tromb*no ........... non penso.

Se e' una malattia e' un conto ...... , senno' e' meglio che la patente la buttano via.


Raking 1097........ icon_eek.gif icon_eek.gif


Guarda scrivi quello che ti pare , ma io sta cosa dei colpi di sonno non l'ho mai buttata giu' e mi bastava anche ranking 1 per pensarla ( visto che guardi quello ) .
 
2427802
2427802 Inviato: 8 Set 2007 21:06
 

tms78 ha scritto:
cavalierenero ha scritto:
tms78 ha scritto:
Ma come si fa a indormirsi mentre si guida ? ................. , ste cose propio non le capisco .

Ma che si impennicano anche quando tromb*no ........... non penso.

Se e' una malattia e' un conto ...... , senno' e' meglio che la patente la buttano via.


Raking 1097........ icon_eek.gif icon_eek.gif


Guarda scrivi quello che ti pare , ma io sta cosa dei colpi di sonno non l'ho mai buttata giu' e mi bastava anche ranking 1 per pensarla ( visto che guardi quello ) .


Se hai letto tutto il topic, condividerai che il problema che si vuole affrontare è proprio quello.
Da lì a buttare via la patente ce ne passa. Se fosse applicata la regola che tu vorresti, revocando la patente a chi ha dei colpi di sonno, bisognerebbe prima punire decine e decine di infrazioni del CdS ben più gravi.
Le stesse FdO non potrebbero essere vittime di un colpo di sonno durante una nottata in servizio?
Stiamo affrontando il problema cercando di aiutarci l'un l'altro, senza puntare il dito su nessuno, limitandoci a portare degli esempi di esperienze dirette o indirette.
 
2428802
2428802 Inviato: 9 Set 2007 1:27
 

tms78 ha scritto:
Ma come si fa a indormirsi mentre si guida ? ................. , ste cose propio non le capisco .

Ma che si impennicano anche quando tromb*no ........... non penso.

Se e' una malattia e' un conto ...... , senno' e' meglio che la patente la buttano via.


Il colpo di sonno è il nemico più infido,arriva quando meno te l'aspetti e in quei casi puoi solo pregare di non aver causato danni troppo seri...non è una malattia(lo è la narcolessia)ma un semplice provvedimento che prende il tuo fisico quando di tua iniziativa rinunci a riposare,per qualche svariato motivo puoi non percepire i sintomi classici o semplicemente pensare che tanto due minuti sei a casa,ma quando colpisce non puoi farci nulla.

Togliere la patente a chi ha avuto colpi di sonno...ottima idea per eliminare il problema traffico visto che probabilmente l'85% dei guidatori almeno una volta ne è stato vittima.

Per quanto riguarda il sonno se ne sei in deficit eccessivo qualsiasi attività tu svolga e per quanto tu sia vigile crollerai.
 
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