cavalierenero ha scritto:
Anche io credevo che prima di avere un colpo di sonno ci fossero delle avvisaglie tali da poter prendere provvedimenti, ma non è così.
Come raccontavo nel precedente topic, una sera malgrado non avessi avuto nessun sintomo, tipo sonnolenza, pesantezza alla testa o bruciore agli occhi, mi addormentei alla guida della mia auto e la mia corsa finì dentro un negozio di giocattoli. Qualche livido, tanta paura, e tanti danni.
Non bene è andata a un conoscente di famiglia. Poco più di dieci anni fà, e anche lui senza sintomi, addormentatosi al volante, travolse una autovettura ferma. Con il suo Tir uccise una donna di 42 anni e sua figlia di 16.
Non è detto che si debbano avere tutti questi sintomi insieme, ma già l'essere stanchi e sbadigliare, oppure il muoversi sul sedile o sulla sella perchè non si riesce a trovare la posizione è indicativo di essere a rischio di colpo di sonno.
E' proprio il trascurare questi "sintomi" e attendere di averne di più eclatanti procrastinando la sosta che porta ad incorrere nel colpo di sonno.
Quindi non ci sono "avvisaglie tali da poter prendere provvedimenti", ci sono dei segnali che spesso trascuriamo per la nostra presunzione di "farcela", se non ci fermiamo il colpo di sonno può arrivare senza ulteriori preavvisi.
Inoltre l'abitudine a fare lunghi viaggi in notturna aiuta molto; da quando ho la patente di guida, dal lontano 1977, per vari motivi faccio spesso lunghi viaggi di notte.
Ripeto ci sono sempre dei segnali prima del colpo di sonno, il principale è la stanchezza, quando si è freschi e riposati il colpo di sonno è impossibile.
Cavalierenero, per cortesia, ci puoi comunicare in quali circostanze hai avuto il tuo colpo di sonno?
Per sera cosa intendi?
Eri stanco oppure non lo eri?
Per ulteriore chiarezza narro le modalità del mio primo e fortunatamente unico colpo di sonno:
partenza in automobile per le ferie con altri amici, dopo pochi chilometri dalla partenza una delle autovetture accusa dei problemi e decide di andare piano (massimo 80 km/h), mi offro di scortarla invitando gli altri a precederci.
La meta è la Calabria, il giorno precedente ho lavorato e sono andato a dormire tardi, il mattino levataccia per raggiungere Collepardo (FR) partendo da Roma e incontrare gli amici.
Siamo oramai arrivati, immaginate tutto il viaggio, chilometri e chilometri fatti a 80 km/h dietro alla vettura che scortavo, sento la stanchezza, la noia del viaggio, le palpebre un poco pesanti; ma oramai mancano pochi chilometri, non voglio fermarmi e non voglio creare disagio alla vettura che precede (loro si sono alternati alla guida).
Guido tranquillo, a parte i sintomi che ho descritto mi sento efficiente, non al limite, improvvisamente il rumore della vettura cambia, e proprio questo mi "sveglia" e mi fa rendere conto di avere avuto un colpo di sonno.
Cosa è successo? Senza rendermene conto sono rimasto vittima del colpo di sonno, la vettura si è spostata a destra vicino alla cunetta e al guardrail (fortunatamente la maggior parte delle strade hanno pendenza a destra) i pneumatici hanno incontrato un altro tipo di asfalto e hanno cambiato il rumore di rotolamento, probabilmente al momento del colpo di sonno ho leggermente alleggerito l'accelleratore e questo ha fatto cambiare anche il rumore del motore; grazie all'abitudine a guidare ed ai riflessi condizionati per questo acquisiti, l'improvviso cambiamento del rumore di fondo mi ha fatto scuotere e recuperare la lucidità.
Mia moglie seduta al mio fianco si è resa conto dell'accaduto, ma fortunatamente ho recuperato prima che lei avesse il tempo di avvisarmi, qualche istante in più ed avrei urtato il guardrail.
Del momento del colpo di sonno non ricordo nulla, se non l'attimo in cui mi sembrava di "sognare" il rumore dell' automobile che cambiava, se non mi fossi scosso dal sonno avrei avuto un incidente.
Ecco un classico esempio di "qualcuno" che non ha voluto riconoscere i sintomi premonitori di un colpo di sonno,
è importante fermarsi ai primi segnali, quando i segnali si fanno più evidenti potrebbe essere troppo tardi.
Ognuno di noi arriva più o meno facilmente al colpo di sonno, ma il segnale inequivocabile è il sonno unito alla stanchezza, aspettare di avere gli altri sintomi (palpebre pesanti, difficoltà di visione...ecc.) vuol dire rischiare grosso.