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Ho accorciato la mia arrow..
2409316
2409316 Inviato: 6 Set 2007 15:56
Oggetto: Ho accorciato la mia arrow..
 

ho smontato la mia arrow e visto che era un pò lunghetta (55 cm) icon_biggrin.gif l'ho accorciata (tagliando il carbonio e il tubo forellato) di circa 20 cm... icon_eek.gif
per renderla un pochettino più aperta di suono ho tolto la lana di vetro(è lana di vetro no?)...(ne ho lasciata giusto 10 cm tanto per poterci stare sopra più di un quarto d'ora icon_lol.gif )
ho girato con la marmitta "lunga" e la moto mi è sembrata svuotata sotto
mentre adesso con quella corta mi sembra addirittura migliorata di coppia..
la mie domande sono:
1
per fare una sonorità più racing ho fatto bene a togliere la "lana di vetro" o dovevo tagliare il tubo forellato?
2
non dovrebbe essere che con la marmitta più corta lo scarico è più libero? e quindi la coppia non dovrebbe essere meno??perchè è il contrario??
grazie anticipatamente a chi mi illumina icon_biggrin.gif
lampppppsssss
 
2409807
2409807 Inviato: 6 Set 2007 16:44
 

Il silenziatore non fa parte della lunghezza dello scarico ( soprattutto quelli ad assorbimento)
accorciandolo solo hai ridotto la contropressione allo scarico,
cosi' facendo hai abbassato la temperatura di lavoro dello scarico ,
in questo modo si comporta come se fosse piu' lunga ed aumenta la coppia
 
2409860
2409860 Inviato: 6 Set 2007 16:49
 

WOW...
bene proprio quello che volevo.. 0509_banana.gif
ma la lana di vetro???
non fa "mappa"?
se non c'è non è meno compressa la marmitta??
grazie per la risposta icon_wink.gif
 
2409987
2409987 Inviato: 6 Set 2007 17:03
 

Infatti la contropressione di scarico e' un valore che deve essere considerato attentamente ,
tempo fa un amico aveva montato su un turbo diesel elaborato un terminale esageratamente grosso ( solo per far apparenza) ed aveva notato una drastica perdita di prestazione ai medi-bassi , gli ho consigliato una riduzione del diametro ,
e come per magia la situatazione e' migliorata moltissimo
 
2410136
2410136 Inviato: 6 Set 2007 17:18
 

capisco.... icon_biggrin.gif
sinceramente non mi interessava un miglioramento prestazionale vista che per strada non riesco a sfruttare a pieno tutta la potenza che ho...la mia idea era solamente di avere una marmitta un pò meno retrò e con una sonorità un pò più racing (senza morire) dato che prima era praticamente a omologazione.
la mia ragazza minaccia già di non salirci più..... icon_eek.gif
che scatole....
comunque aumentando (non esageratamente) la coppia la cosa è più che positiva visto che così ho un'erogazione rinforzata nei medi che più prediligo (gli alti poi sono già carichi di loro dato che la tecnica costruttiva delle 5 valvole dovrebbe portare la potenza su,no?)
senti ultimo chiarimento.. icon_redface.gif
non ho ben capito dalla tua risposta precedente se la lana di vetro ha solo capacità fonoassorbente o se ha una "parte" nella compressione totale..
secondo te la dovrei rimettere (e magari togliere qualcosaltro icon_twisted.gif )
grazie davvero dei tuoi consigli...
 
2410196
2410196 Inviato: 6 Set 2007 17:25
 

Se togli la lana di vetro aumenta la resistenza dello scarico ,
io avrei accorciato il silenziatore ma lasciato la lana ,
prova..........
 
2410251
2410251 Inviato: 6 Set 2007 17:30
 

snowstorm ha scritto:
Se togli la lana di vetro aumenta la resistenza dello scarico ,
io avrei accorciato il silenziatore ma lasciato la lana ,
prova..........
sonorità????ritorna normale vè???
 
2410268
2410268 Inviato: 6 Set 2007 17:31
 

Se hai accorciato il silenziatore i db aumentano anche con la lana
 
2410397
2410397 Inviato: 6 Set 2007 17:45
 

grazie per le risposte.....
io la lana l'ho lasciata un pò...
diciamo che vista per lungo sarà:
--------- marmitta orig
------ marmitta ora
-- lana...
l'ho messa all'inizio del silenziatore (vicino al motore per capirci) piuttosto che in fondo...
pensavo che desse effetto espansione...
vabbè penso che faccio solo casini...

mo vedo quando ho un pò di tempo rismonto tutto e provo ad aggiungerla...
grazie ancora icon_wink.gif icon_wink.gif
lampsssssssss
 
2411642
2411642 Inviato: 6 Set 2007 19:57
 

nel 4 tempi non c'è motivo di creare l'effetto espansione... visto che il principio di funzionamento è differentemente... inoltre gran parte dei vantaggi prestazionali sono dovuti alla conformazione del collettore e alla rimozione del catalizzatore (incluso solo nello scarico originale che tu hai già sostituito)...

tipicamente i terminali aftermarket adottano già una filosofia in cui il materiale fonoassorbente non compromette la velocità di uscita dei fumi garantendo comunque il rietro nei limiti di legge (se lo scarico è omologato...)

inoltre dietro uno scarico ci sono svariati studi per consentire di ottenere un sound più aggressivo e un miglioramento in termini di erogazione... quindi accorciarlo o svuotarlo non sempre è garanzia di un funzionamento migliore... anche se apparentemente si possano notare miglioramenti...

tipicamente negli scarichi racing omologati la quantità di materiale fonoassorbente è ridotta a zero... e tutto il lavoro è svolto dall'abbatitore di suono (il fondello dbkiller)... ma anche in quei casi gli scarichi hanno una particolare conformazione che ne garantisce l'ottimo funzionamento... (vedi xcone mivv)...

io personalmente non ritengo sia stata una modifica valida... anche in termini di praticità... visto che sicuramente alla prossima revisione ci sarà da agire sulla carburazione per poter far rientrare la tua moto nei parametri di legge.. sarebbe stato meglio vendere il tuo scarico e acquistarne uno dal sound più aggressivo... (mivv... devil... gpr... sito... ecc)
ciao
 
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