Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 1
 
BMWisti....mi commentate questo trafiletto?
2392663
2392663 Inviato: 4 Set 2007 21:38
Oggetto: BMWisti....mi commentate questo trafiletto?
 



immagini visibili ai soli utenti registrati







[cit. Avere o Essere? Erich Fromm]


Mettendoci al posto di auto la parola moto, considerando che le nostre BMW durano/duravano 150000Km senza grosse difficoltà.........cosa pensate?
 
2393180
2393180 Inviato: 4 Set 2007 22:47
 

Grande Starman!
spazi con competenza ed appropriatezza dalla tecnica alla prosa, con maestria non comune: ho sincera ammirazione delle tue capacità intelletive, sostenute da una caparbia passione per le cose che ami, tra le quali ovviamente vi è la Motocicletta, quell'oggetto senza marca e modello che ha, in un modo o nell'altro soggiogato tutti noi.

Nel pungolo serotino che con arguzia ci proponi, colgo un vago accenno di rimprovero per chi, come il sottoscritto, esalta il nuovo acquisto, sottolineandone la superiorità rispetto al modello che l'ha preceduto. Ebbene sì, sono/siamo colpevoli! Schiavi del consumismo e del capitalismo, non riusciamo ad accontentarci di ciò che abbiamo e ricerchiamo disperatamente nel nuovo quelle emozioni che erroneamente riteniamo che il vecchio non ci possa più dare.

Ma forse Erich Fromm non casualmente, nel suo magistrale trattato, ha indicato l'automobile come simbolo dell'insoddisfazione moderna e non la motocicletta.

L'automobile è come la moglie: se la scegli bene è necessariamente razionalità, affidabilità, un bene durevole da trattare col rispetto e l'affetto che merita per l'insostituibile suo contributo al nostro benessere.

Ma la motocicletta è come l'amante: passione, follia, colpo di fulmine, emozione, pericolo, adrenalina...
E come ogni amante degna di questo nome non può essere per sempre, altrimenti sarebbe una seconda moglie.

E allora lasciaci esaltare infantilmente la nostra ultima amante/motocicletta, infischiandocene se ha oppure no tutti gli attributi migliorati rispetto al modello appena sostituito!
Non ce ne importa più di tanto: il bambino che testardamente sopravvive in noi voluttuari gigolò da motosalone è sordo ai saggi richiami alla razionalità!

W la R1200R,
W l'Inter,
W l'Italia e e pure la Gnocca!

Un caro e delirante saluto,

Enrico
 
2394367
2394367 Inviato: 5 Set 2007 7:57
 

Bel pezzo di letteratura, non c'è che dire.
Anche molto di sinistra, e ciò stride parecchio su un forum di BMWisti, capitalisti-consumisti.
Parlo dei nuovi BMWisti, chiaro. Perchè chi ha 15 mila o più per comprarsi una moto non è certo un operaio...
Ho detto.
 
2394401
2394401 Inviato: 5 Set 2007 8:02
 

tutto giusto, in apparenza...
...ma Fromm aveva la patente ? icon_biggrin.gif

non potrebbe trattarsi d'un tipico caso di freudiana invidia del mezzo,
o di rifiuto dell'archetipo irraggiungibile di junghiana memoria ? icon_biggrin.gif


per cambiare auto (o moto) vi sono anche altri motivi:
Nero Wolfe ad esempio la cambiava ogni anno pur usandola pochissimo e non amandola, la guidava Goodwin, per immaginari motivi di sicurezza e usura. icon_biggrin.gif
 
2396152
2396152 Inviato: 5 Set 2007 11:25
 

che avesse la patente o meno ci ha dato in pieno sulla questione deisderio etc, comunque concordo con enrico64 che ha puntualizzato sul fatto che l'autore abbia indicato l'auto (=moglie) e non la moto (=amante).
Il fatto che l'agomento si possa applicare alle moto, in particolare bmw da 15mila euri è solo una questione di essere il FIGHETTO di turno, come moda vuole.
 
2400233
2400233 Inviato: 5 Set 2007 17:50
 

Ma che dire? A mio personalissimo giudizio, sembrerebbe lo scritto di uno studentello di una qualche facoltà "umanitaria", atto a fare da maldestro cappello ad una tesina.
Vedo delle tesi tirate per i capelli di un ..calvo. Tipo: "per le popolazioni degli stati cosiddetti socialisti l'auto costituisce simbolo di felicità..."
Credo che chi abbia scritto questo, sia rimasto schiavo di una visione fortemente distorta della realtà. Senza entrare nel merito politico, ma soltanto stando alle cronache lette da chi come me, abbia passato i cinquanta da un bel pò.
Si infervora nel dipingere la tesi che l'auto sia come "sogno" da realizzare e più volte lo si realizzi, più godimento se ne trae!
Causa ed effetto non sono proprio così.
Addirittura siamo arrivati ad avere una sorta di repulsione verso il momento "obbligato" (per varie cause e raramente ormai per propria soddisfazione) dell'itinere nei vari autosaloni o sulle pagine di riviste del settore.
Se soltanto avesse mai visto con quale criterio, quello di un qualsiasi elettrodomestico, viene utilizzata l'auto nei tempi moderni, soprattutto in paesi anglosassoni, non penso che riterrebbe valida la sua analisi, se non per un ristretto "spicchio" di tempi ed in limitati luoghi.
 
2400310
2400310 Inviato: 5 Set 2007 18:00
 

Avevo letto le pagine del libro e ho perso di vista la domanda di Starman.
Se soltanto si tentasse di sostituire l'oggetto "auto" (puah!) con la parola moto, si stravolgerebbe quel grandissimo pianeta che rapprenta "la moto".
Nel libro si parla di arnesi paragonabili ormai ad elettrodomestici, non ad universi a due ruote (mi sembra quasi di sentire il buon Costa!)
icon_cool.gif
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2409949
2409949 Inviato: 6 Set 2007 16:58
 

a me le tue illazioni non fanno piu' paura eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif sono stato totalmente indotrinato dalla prova dell'altro giorno..... voglio un milledue biemvu' anche GS!!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
2410388
2410388 Inviato: 6 Set 2007 17:44
 

Io penso che oggi con la scusa della "passione" o del "colpo di fulmine" o di "ciò che piace" si facciano un sacco di sprechi.
Io sono un caso a parte, perchè tendo a comprare solo ciò che so che userò sul serio, ovviamente anche se l' "uso" rientra nel divertimento, sostituendolo solo quando l'ho spremuto ben bene (ed infatti ho cambiato moto quando per problemi elettrici mi ha lasciato a piedi più di una volta in più di un paio di paesi europei).
E' pure vero che la moto è da molti considerata uno sfizio, altrimenti non si spiegherebbe come mai le supersportive vendano così tanto pur essendo inutilizzabili in strada (a meno che non si accetti di guidarle come un phantom malaguti).
E io non mi sento di biasimare nessuno, quest'estate ho persino incrociato un a 998 in cima ad un colle alpino su di una strada sconnessa e strettissima, segno che come al solito generalizzare è sbagliato.
Purtroppo il mondo si nutre di apparenze e si bada sempre meno alla sostanza, stiamo diventando spreconi e superficiali.
Per ora incrocio le dita e spero che la mia attuale cavalcatura mi accompagni per molti anni e km.

Per quel che riguarda il testo la parola automobile potrebbe essere più efficacemente sostituita con "telefonino".
Io rimpiango il mio vecchio Siemens C35, che mi piace ancora un sacco, giallo e nero, che però ha la seconda batteria alla frutta e pochissima memoria. Faceva il telefono, chiamate, messaggi, calcolatrice e poco altro. Però funzionava benissimo.
Ora i cellulari sembrano progettati per spaccarsi dopo un tot di ore di uso e soprattutto sembrano voler diventare l'unica proiezione che un individuo dovrebbe desiderare per il proprio ego.

Se davvero la felicità verrà focalizzata su ca$$ate come oggetti allora sì che saremo messi male, perchè non è la moto/auto/telefonino che rende felici ma le esperienze che permette di fare. Se avessi anche una Desmo16 RR ma la tenessi in garage non avrei capito una cippa.
 
2410827
2410827 Inviato: 6 Set 2007 18:29
 

Io cambio mediamente 1 moto all'anno, ma non mi sento un consumista.

Ho una passione per le moto vecchissima e sincera, adoro guidare, sono un drogato di emozioni e grazie a dio, non mi mancano 4 euro per togliermi qualche sfizio.

Perchè non dovrei comprarmi una moto nuova se ne ho voglia?

Perchè dovrei ragionare anche con la mia passione, con i canoni razionali che mi accompagnano in tutte le mie giornate aziendali? (Minima spesa massimo risultato)

Chi e dove ha sentenziato che una moto deve per forza essere usata per almeno 800'000 chilometri?
 
2410905
2410905 Inviato: 6 Set 2007 18:37
 

quoto tutto....benche' la mia moto abbia 105000 km icon_razz.gif
 
2413982
2413982 Inviato: 7 Set 2007 6:52
 

recidivo ha scritto:
Io cambio mediamente 1 moto all'anno, ma non mi sento un consumista.


Infatti io ho scritto che generalizzare è sbagliato.
Ognuno è fatto a modo suo, c'è chi segue il cervello chi il cuore.
Io amo sentire che la mia scelta è stata ben ponderata ed un uso protratto nel tempo ne è conferma, tu piuttosto preferisci il piacere della novità. Niente di male.
Ridicolo è chi rincorre la carta stampata, i 180cv per 180kg, l'ultimo my...

Se mi permetti la punzecchiatura icon_wink.gif tu però rispecchi proprio la parte in cui si commenta l'ebbrezza del nuovo acquisto, un'esperienza finalizzata a sè più che all'oggetto di cui si entra in possesso.
Poi se liberissimo di mandarmi a vaffa e dirmi che tu cambi la moto una volta all'anno con 20.000km o anche solo con 2000km goduti fino all'ultimo. Se te lo puoi permettere beato te, magari con uno stipendio adeguato lo farei anch'io... ma per ora nisba! 0509_si_picchiano.gif
 
2422661
2422661 Inviato: 7 Set 2007 22:55
 

Bene ho letto tutti i vostri commenti.

Lasciando stare la politica che mi sembra che sia una "forzatura" su un argomento del genere, appena ho letto la pagina l'ho riletta e poi riletta....

Da considerare il fatto che il testo è del 1977, ma molto attuale.

Leggendo ho fatto queste riflessioni;

- Un pò ci stò dentro anch'io che ho cambiato una moto con 1 anno e 12000Km....ma è stato un'errore di acquisto.

- tò... che parla di quello che ha l'Hammer al Piazzale e che quando non va con l'Hammer al suo bar va con il GS1200ADV tutto pulito.

- tò...rappresenta la tipologia tipo del cliente "allevato" dalla BMW d'oggi. Il cliente che viene costretto con convinzioni pubblicitarie che la nuova moto è meglio. E il nuovo modello è sempre più svelto a uscire.

Penso solo ai 10 GS1200 STD semi-nuovi che sono stati dati indietro in 2 mesi a Pistoia per l'ADV......come può essere chiamata se non "ebrezza" dell'acquisto come dice Fromm?

E se penso che dobbiamo pensare ambientalista, all' Euro 24...perchè l'Euro 23 inquina e perchè le risorse stanno finendo......

Ma nessuno si domanda quanto si inquina a produrre una moto per utilizzarla 1/8 del suo ciclo di vita per poi rimpiazzarla con altra moto nuova?

Se ci guardiamo da "fuori", facciamo PIANGERE e per me Fromm ha pienamente ragione.

Il libro continua evidenziando il fatto che chi è alla ricerca di "ebrezze materiali continue" vuol dire che ha un proprio "io" molto poco stabile e con poche basi auto-costruite.

Roba troppo filosofica, ma che fa sempre riflettere. icon_wink.gif

Vi consiglio di leggerlo, anche se all'inizio non riuscivo a leggere più di 5 pagine che ero già nel mondo dei sogni.....dopo tante dormite sono arrivato alla fine e ne è valsa la pena. icon_wink.gif

x recidivo: non prenderle come considerazioni personali, sono considerazioni di "sistema". E nel sistema ci sei te e io che facciamo media.

Ultima modifica di starman882 il 7 Set 2007 23:06, modificato 1 volta in totale
 
2422735
2422735 Inviato: 7 Set 2007 23:03
 

p.s: La nuova RT1250 avrà il lettore MP4 associato ad un 45 giri posto nel sotto sella.

Metto la tenda davanti al concessionario, almeno sarò il primo a firmare, alla faccia di Fromm e della carta ingiallita icon_mrgreen.gif
 
2426448
2426448 Inviato: 8 Set 2007 16:30
 

starman, hai ragione da vendere!
a presto ad arezzo
 
2427039
2427039 Inviato: 8 Set 2007 18:31
 

starman882 ha scritto:
p.s: La nuova RT1250 avrà il lettore MP4 associato ad un 45 giri posto nel sotto sella.

Metto la tenda davanti al concessionario, almeno sarò il primo a firmare, alla faccia di Fromm e della carta ingiallita icon_mrgreen.gif


inizialmente doveva essere così, poi "la Mamma" ha fatto un accordo di fornitura, su rigidi capitolati teteschi, con la Apple, per inserire come accessorio a richiesta e quindi irrinunciabile icon_rolleyes.gif , l'ultimo strillo: l'i-phone icon_cool.gif , modificato con l'aggiunta del gps, che riporta tutte le sedi delle officine e dei carri attrezzi! icon_cool.gif icon_confused.gif
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©