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Cavalletti per Moto...... A cosa serve L'anteriore?
185358
185358 Inviato: 19 Gen 2006 19:20
Oggetto: Cavalletti per Moto...... A cosa serve L´anteriore?
 

Salve a tutti, volevo chiedervi l'utilità del cavalletto anteriore per la moto,
Serve davvero??
è indispensabile???
Su Ebay si trova ANT+POST a solo 80 euro spedizione compresa.....
Ne vale la Pena?????
GRAZIE!!!!
 
185367
185367 Inviato: 19 Gen 2006 19:26
 

ci sono due tipi di cavalletto anteriore:

- uno sul quale si appoggiano i terminali delle forche
- l'altro sostiene la moto da sotto la piastra inferiore dello sterzo

il primo ti permette di alzare da terra, pulire, smontare la sola ruota anteriore

il secondo anche di sfilare le canne della forcella

vanno, di regola, utilizzati assieme al cavalletto posteriore perché da soli danno una stabilità precaria.

se sono utili o indispensabili, dipende da te...
 
185432
185432 Inviato: 19 Gen 2006 20:24
 

Io ho sempre avuto solo il posteriore.
Ho comprato l'anteriore, il primo citato da de_corsa, per solevare la ruota anteriore durante la pausa invernale!

Servono, in questo caso, a evitare che i pneumatici si ovalizzino icon_wink.gif
 
185447
185447 Inviato: 19 Gen 2006 20:31
 

Io penso che per un uso nromale il primo vada benissimo.
Del resto sfilare le forche non è un'operazione di ogni giorno.
 
185457
185457 Inviato: 19 Gen 2006 20:37
 

io l'anteriore lo uso anche per pulire il cerchio..molto + comodo secondo me che pulirlo lasciandola sul cavalletto tadizionale o solo su quello posteriore, dato che posso far girare la ruota
 
185676
185676 Inviato: 20 Gen 2006 0:21
 

Sono utili entrambe, ovviamente il cavalletto anteriore di tipo a cannotto, come già accennato da de_corsa serve ad alzare l'anteriore permettendo di effettuare lo smontaggio degli steli della forca. Questo in ogni caso è il più utile ma allo stesso tempo più costoso, ovviamente dipende dalle esigenze stabilire quale acquistare.
lamps.
icon_biggrin.gif
 
185765
185765 Inviato: 20 Gen 2006 10:15
 

approfitto del topic sui cavalletti per esporre il mio ennesimo dubbio da principiante:

i cavalletti "al mozzo", o al limite allo sterzo, in genere si vedono accoppiati a stradali e naked, mentre più spesso per cross enduro e motard si vedono quelli che sostengono la moto da sotto la culla del telaio e il carter.

è abbastanza immediato il motivo che rende questo tipo di cavalletto inadatto alle sportive, ma anche a fronte di una spesa maggiore, per la salute della moto, sarebbe meglo adottare quelli al mozzo anche per enduro, oppure queste moto non temono nulla e possono stare tranquillamente appoggiate "sulla pancia"?

il dubbio nasce considerando che i mozzi (e tramite essi le ruote) sono in effetti i punti "canonici", dove la moto è progettata per scaricare il suo peso, mentre il telaio, a rigore, no...

grazie della pazienza
 
185873
185873 Inviato: 20 Gen 2006 13:14
 

nerowolfe79 ha scritto:
...i cavalletti "al mozzo", o al limite allo sterzo, in genere si vedono accoppiati a stradali e naked, mentre più spesso per cross enduro e motard si vedono quelli che sostengono la moto da sotto la culla del telaio e il carter.

è abbastanza immediato il motivo che rende questo tipo di cavalletto inadatto alle sportive, ma anche a fronte di una spesa maggiore, per la salute della moto, sarebbe meglo adottare quelli al mozzo anche per enduro, oppure queste moto non temono nulla e possono stare tranquillamente appoggiate "sulla pancia"?

il dubbio nasce considerando che i mozzi (e tramite essi le ruote) sono in effetti i punti "canonici", dove la moto è progettata per scaricare il suo peso, mentre il telaio, a rigore, no...


mah... dal punto di vista strutturale, come potrebbe essere la resistenza alla flessione, la culla inferiore del telaio mi sembra - a occhio - ben più resistente di un mozzo ruota che, quanto meno, ha dei vincoli di libertà che non ha il telaio e di ben più esile fattura.
sul telaio si scaricano poi TUTTE le sollecitazioni, anche quelle apparentemente localizzate ai mozzi.

ad ogni modo il problema strutturale non si pone, il solo peso di una moto è una sollecitazione da niente rispetto alle specifiche di progetto di un telaio o dei mozzi.

i supporti statici per moto sono ideati in base alle esigenze: per tener su una cross di 88Kg niente di meglio di un sotto-telaio che libera dal carico entrambe le ruote e permette anche lo smontaggio delle sospensioni.

per contro, sostenere una grossa tourer di 3q.li, magari a cardano presuppone l'utilizzo di cavalletti dedicati e separati per avantrano e retrotreno. nell'ambito di questi si possono scegliere quelli che più confanno alle esigenze di intervento.

altri esempi sono i cavalletti posteriori per i monobraccio, gli anteriori per le motoGP che sostengono in effetti il telaio in quanto consentono lo smontaggio di tutta la forcella, ecc.
 
186232
186232 Inviato: 20 Gen 2006 18:55
 

io ti consiglio di prenderli.....per una cosa o per l'altra vedrai che ti saranno utili entrambe....
io ho un Motard e anzichè comprare ant/post ho il cavalletto centrale...alza entrambe le ruote da terra....
 
186727
186727 Inviato: 21 Gen 2006 9:15
 

Come poni la domanda potremmo dirti che non servono a nulla, nel caso in cui tu abbia il tuo cavalletto centrale.
Nel caso tu non abbia questo supporto, è chiaro che ti consigliamo l'acquisto.
Il posteriore serve per facilitarti tutte le operazioni possibile allaparte posteriore della moto, ed è inutile elencarle.
L'anteriore unito al posteriore aumenta la possibilità di intervento alla moto, aiutandoti e facilitandoti la pulizia della moto.
Non ultimo, se la moto per qualche tempo non viene usata, ti permette di preservare le coperture sollevandole dallo sgravio si sopportare il peso della moto.
Ciao icon_rolleyes.gif
 
3878315
3878315 Inviato: 9 Mar 2008 22:12
 
 
3879388
3879388 Inviato: 10 Mar 2008 8:31
 

sgtpepper ha scritto:
ciao a tutti, quello anteriore qua sotto (a dx) va bene (per una street triple)? o è meglio il tipo con l'estremità a cono?

Immagine: Link a pagina di Img510.imageshack.us

grazie!


street mi sa di si...speed mi sa di no perche' e' monobraccio...
 
3879596
3879596 Inviato: 10 Mar 2008 9:22
 

Virgo ha scritto:


street mi sa di si...speed mi sa di no perche' e' monobraccio...


icon_confused.gif quello che dici vale per il posteriore!
io mi riferivo all'anteriore che va sotto le forcelle, vorrei capire se quello in foto (ha due cilindretti gommati per lato) è adatto.
 
4843339
4843339 Inviato: 19 Giu 2008 23:43
 

ragazzi io ho da poco il cavalletto posteriore ke ha la possibilità di sollevare la moto sia da due blocchetti di plastica ke sollevano la moto dal forcellone, sia dal mozzo tramite il perno, purtroppo io qst perno non lo ho, qualcuno sà dirmi dove posso trovarlo e se andrebbe bene anche una normalissima barra d'acciaio???
 
4852956
4852956 Inviato: 20 Giu 2008 20:26
 

Secondo me vale la pena prendere anche l'anteriore, come scrivono gli altri anche solo per non far ovalizzare le gomme nelle pause lunghe, poi ti troverai comodissimo a pulirla.
 
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