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Contagiri impazzito o moto in autodistruzione?
2384263
2384263 Inviato: 3 Set 2007 23:02
Oggetto: Contagiri impazzito o moto in autodistruzione?
 

Ieri sera in autostrada accompagnavo la mia ragazza a casa, ero in sesta intorno ai 6000 giri e 160km/h (qualcosa di simile).
All'improvviso la lancetta del contagiri richiama la mia attenzione con una brusca salita verso i 9000, poi è scesa a 7000, poi un altro colpetto(come quando si accelera in folle) e poi si è normalizzata.
Nel frattempo la velocità era salita a circa 180km/h, sarà un'impressione, ma con rapidita minore del solito.
Al ritorno ho riprovato a tirare la moto ed è successa la stessa cosa...CHE MALATTIA HA LA MIA MOTO??????
AIUTO VI PREGO
 
2384461
2384461 Inviato: 3 Set 2007 23:34
 

E' una gravissima forma, non contagiosa, di contagirite!
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Ma non ti preoccupare si risolve velocemente con un trapianto.
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Spero per il tuo portafoglio che la garanzia non sia scaduta.
 
2385143
2385143 Inviato: 4 Set 2007 7:57
 

Dubbio: ma a 6000 giri in 6a la velocità non dovrebbe essere più bassa? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif 0510_grattacapo.gif
 
2385219
2385219 Inviato: 4 Set 2007 8:16
 

vabbè ti ho indicato un pò la situazione ma non ti so dire i valori precisi perchè in velocità è difficile fare tanta attenzione alle lancette...
comunque....ke sarebbe qsta contagirite? un problema elettrico? la moto ha appena un mese!
 
2386350
2386350 Inviato: 4 Set 2007 10:55
 

prova a sentire il conce e vedi cosa ti dice
 
2387031
2387031 Inviato: 4 Set 2007 11:54
 

Mirtillino ha scritto:
Dubbio: ma a 6000 giri in 6a la velocità non dovrebbe essere più bassa? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif 0510_grattacapo.gif


confermo a 6000 giri in sesta 130 precisi precisi
 
2388217
2388217 Inviato: 4 Set 2007 13:28
 

Se la velocità non fosse aumentata potrebbe essere la leva della frizione molla che con la pressione aerodinamica si schiaccia e quindi sfrizioni senza accorgetene. Prova a tirarla.
 
2389152
2389152 Inviato: 4 Set 2007 14:54
 

secondo me si è attivato il programma di autodistruzione..o più semplicemente c'è qualcosa di assolutamente non grave da sistemare, quindi conce..
 
2389186
2389186 Inviato: 4 Set 2007 14:57
 

se non gli da problemi q8 malfa81....anche se.....la centralina non c'entra nulla???? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
2390343
2390343 Inviato: 4 Set 2007 17:34
 

secondo me è un problema di cavo ... boh...forse....mah....sicuramente è un problema del cavolo! icon_rolleyes.gif
 
2390613
2390613 Inviato: 4 Set 2007 18:08
 

1) la pressione aerodinamica dove agisce?scusa l'ignoranza...io due dita le tengo sempre sulla leva, che tra l'altro è anche a metà perchè la moto è caduta dal cavalletto; 2) mi sono allarmato perchè qualche amico mi ha detto che spesso quando i giri impazziscono è per qualcosa di grave al motore.
comunque non credo che la velocità sia aumentata con la stessa rapidità del solito.
 
2390632
2390632 Inviato: 4 Set 2007 18:10
 

ma era solo il contagiri o il motore ha sfollato di brutto?
 
2391388
2391388 Inviato: 4 Set 2007 19:20
 

Dunque, facciamo ordine:

Se il contagiri sale ma il motore è a regime costante (non sale di giri, te ne accorgi) vuol dire che il contagiri si è scassato.
Non ti stupire, i componenti elettronici hanno una certa percentuale di "mortalità infantile" (è proprio questa l'esatta dizione). Se la tua moto ha solo un mese la cosa rientra perfettamente nelle statistiche.

Vai dal concessionario, esponi il problema, lui farà la verifiche del caso e te lo sostituirà in garanzia. Non si può escludere a priori che il problema derivi dalla centralina, ma interfacciando la tua elettronica con il loro computer individueranno il componente difettoso e risolveranno il problema.

Spiegagli bene a che numero di giri succede e dopo quanto tempo. Nella maggior parte dei casi questo problema si presenta quando si procede continuativamente ad un ben preciso numero di giri.
 
2397800
2397800 Inviato: 5 Set 2007 13:39
 

Silla ha scritto:
1) la pressione aerodinamica dove agisce?scusa l'ignoranza...io due dita le tengo sempre sulla leva, che tra l'altro è anche a metà perchè la moto è caduta dal cavalletto; 2) mi sono allarmato perchè qualche amico mi ha detto che spesso quando i giri impazziscono è per qualcosa di grave al motore.
comunque non credo che la velocità sia aumentata con la stessa rapidità del solito.


l'aria picchia sulla leva e se la frizione è poco tirata potrebbe schiacciarla.
Le SBK e Motogp hanno le leve forate per far passare l'aria. La rizoma vende delle leve di questo tipo per le supersport (in quetso caso è più estetica che altro)
 
2577490
2577490 Inviato: 27 Set 2007 14:47
 

Silla ha scritto:
1) la pressione aerodinamica dove agisce?scusa l'ignoranza...io due dita le tengo sempre sulla leva, che tra l'altro è anche a metà perchè la moto è caduta dal cavalletto


Due dita sempre sulla leva, leva a metà perchè caduta, succede mentre sei in tiro: basta fare due più due: direi che i giri salgono perchè impercettibilmente sfrizioni. regola bene la leva e il cavo e vedrai che finisce tutto
 
2648870
2648870 Inviato: 7 Ott 2007 17:38
 

cavo frizione troppo tirato.....lo faceva anche a me....
 
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