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Smontare copri cilindro in plastica [Quali rischi comporta?]
2366153
2366153 Inviato: 1 Set 2007 11:28
Oggetto: Smontare copri cilindro in plastica [Quali rischi comporta?]
 



Ciao a tutti,

Io ho un o zip, e per aumentare il raffreddamento, dal momento che il mio è raffreddato ad aria, avevo pensato di smontare il copricilindro in plastica.

Volevo sapere se eseguendo questa semplice operazione riscio di rovinare qualcosa o se non comporta alcun rischio.

Grazie.
 
2366170
2366170 Inviato: 1 Set 2007 11:30
 

il copricilindro non lo devi smontare perche è quello che convoglia l'aria della ventola laterale sul motore, se lo togli la ventola non servira piu a niente e invece di raffreddare di piu incontrerai il problema inverso!!! lascialo come sta
 
2366210
2366210 Inviato: 1 Set 2007 11:34
 

al massimo se devi raffreddare di più ti consiglio di mettere il bochettone sulla ventola cosi in velocità sei sicuro che raffredda meglio
 
2366241
2366241 Inviato: 1 Set 2007 11:38
 

Ma per ventola, intendete quella che si trova nella parte destra in basso, vicinoo alla marmitta? Dove si mette anche il convogliatore?
 
2366243
2366243 Inviato: 1 Set 2007 11:38
 

farsti solo dei danni...modifiche quella originale e mettici un convogliatore e allora rafredderà meglio...
 
2366289
2366289 Inviato: 1 Set 2007 11:43
 

sfx ha scritto:
farsti solo dei danni...modifiche quella originale e mettici un convogliatore e allora rafredderà meglio...


Cosa intedi per modificare quella originale?

Io al copri cilindro ho già fatto qualche buco di alcuni centimetri e così per non rovinarlo ancora avevo pensato di toglierlo, ma se mi dite che serve a convogliare l'aria allora lascio perdere.
 
2366298
2366298 Inviato: 1 Set 2007 11:44
 

zipale ha scritto:
Ma per ventola, intendete quella che si trova nella parte destra in basso, vicinoo alla marmitta? Dove si mette anche il convogliatore?


Esatto, il convogliatore si mette sul copriventola e da me costa sui 10 € mi pare...
Oppure potresti anche mettere la ventola maggiorata tnt che, oltre a raffreddarti di più, ti dà anche un tocco di estetica in più. icon_wink.gif
Oppure fai come voglio fare io, montali tutti e 2! icon_lol.gif icon_wink.gif
 
2366305
2366305 Inviato: 1 Set 2007 11:45
 

zipale ha scritto:
sfx ha scritto:
farsti solo dei danni...modifiche quella originale e mettici un convogliatore e allora rafredderà meglio...


Cosa intedi per modificare quella originale?

Io al copri cilindro ho già fatto qualche buco di alcuni centimetri e così per non rovinarlo ancora avevo pensato di toglierlo, ma se mi dite che serve a convogliare l'aria allora lascio perdere.



Hai sbagliato a fare i buchi, dovevi lasciarlo com'era... perchè ora l'aria non circola più nel modo giusto all'interno del copricilindro.
 
2366306
2366306 Inviato: 1 Set 2007 11:45
 

s togli il copricilindro surriscaldi il motore.
metti semplicemente un convogliatore.
 
2366350
2366350 Inviato: 1 Set 2007 11:50
 

Ok raga grazie per i consigli, ma sui metodi di raffreddamento non ero proprio informato, quindi l'unica cosa da fare è mettere o una ventola maggioratoa o un convogliatore d'aria.

Ma la ventola gira alimentata dalla batteria oppure meccanicamente tipo la ventilvar nel carter?
 
2366364
2366364 Inviato: 1 Set 2007 11:52
 

zipale ha scritto:
Ok raga grazie per i consigli, ma sui metodi di raffreddamento non ero proprio informato, quindi l'unica cosa da fare è mettere o una ventola maggioratoa o un convogliatore d'aria.

Ma la ventola gira alimentata dalla batteria oppure meccanicamente tipo la ventilvar nel carter?


Boh... vabbè ma non cambia nulla... icon_wink.gif
 
2366803
2366803 Inviato: 1 Set 2007 12:45
 

la ventola è fissata sul volano che a sua volta è impernato sull'albero motore...

metti la ventola maggiorata il convogliatore e elimini la grata di plastica che c'è davanti alla ventola originale...
 
2366829
2366829 Inviato: 1 Set 2007 12:49
 

sfx ha scritto:
la ventola è fissata sul volano che a sua volta è impernato sull'albero motore...

metti la ventola maggiorata il convogliatore e elimini la grata di plastica che c'è davanti alla ventola originale...


La grata è meglio tenerla, magari và dentro qualche foglia nel copriventola. icon_wink.gif
Non succede nulla ma a lungo andare non si sà mai...
 
2366915
2366915 Inviato: 1 Set 2007 12:59
 

a me ha detto il meccanico di nn prendere la ventola tnt maggiorata che invece di raffreddare di più fa l'esatto opposto...me l'ha sconsigliata...poi nn lo so...se qlcn l'ha messa e sente delle differenze mi corregga subito...
 
2367148
2367148 Inviato: 1 Set 2007 13:27
 

pannoz90 ha scritto:
a me ha detto il meccanico di nn prendere la ventola tnt maggiorata che invece di raffreddare di più fa l'esatto opposto...me l'ha sconsigliata...poi nn lo so...se qlcn l'ha messa e sente delle differenze mi corregga subito...


Come fà ad essere il contrario se è più grande?
 
2367208
2367208 Inviato: 1 Set 2007 13:36
 

E se magari tolgo definitivamente il copriventola in plastica che cè di serie? Otterrei un maggior raffreddamento?

Lo voglio fare perchè il convogliatore esteticamente non mi piace.
 
2367219
2367219 Inviato: 1 Set 2007 13:38
 

zipale ha scritto:
E se magari tolgo definitivamente il copriventola in plastica che cè di serie? Otterrei un maggior raffreddamento?

Lo voglio fare perchè il convogliatore esteticamente non mi piace.


Assolutamente no, è ancora peggio che togliere il coprimotore.
L'aria non circola più nel modo giusto perchè non viene "sparata" sul cilindro o per lo meno la maggior parte di essa.
 
2368008
2368008 Inviato: 1 Set 2007 16:08
 

il convogliatore è una grande stupidata nn serve a niente... solo estetica.. anche io avevo sentita la storia della ventola della tnt perché invece di convogliare l'aria sul gt fa da muro nn facendo raffredare meglio
 
2368016
2368016 Inviato: 1 Set 2007 16:10
 

magiko ha scritto:
il convogliatore è una grande stupidata nn serve a niente... solo estetica.. anche io avevo sentita la storia della ventola della tnt perché invece di convogliare l'aria sul gt fa da muro nn facendo raffredare meglio


La ventola fà da muro? icon_rolleyes.gif icon_question.gif
E allora quella originale cosa cambia?
comunque il convogliatore serve eccome a raffreddare...
 
12030913
12030913 Inviato: 24 Giu 2011 13:41
 

scusate se scrivo dopo tanto tempo ma ho un mc3 a liquido..se tolgo quel famoso sportello di plastica di cui si parlava all inizio, si raffredda tutto meglio?? perchè ank se il cilindro è raffreddato dal liquido..quella zona sottosella è sempre calda..magari senza circola meglio l aria..?! ovviamente di inverno e con la piaggia lo rimetterei..perche ho visto molte foto in cui lo toglievano e mettevano una retina..il fatto è che non so se il lavoretto è stato fatto da esperti o ragazzini..grazie
 
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