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Neopatentato alle prese con una 916
2339253
2339253 Inviato: 29 Ago 2007 6:59
Oggetto: Neopatentato alle prese con una 916
 

salve a tutti, mi chiamo juri, ho 31 anni e ho appena acquistato una ducati 916 del '97.
la moto ha montato uno scarico con tubi da ø50mm, una eprom regolabile e una sospensione posteriore holins. questo giusto per dirvi in cosa differisce dall'originale.
visto che non ho mai guidato una moto prima e anche se la mia passione mi ha portato dritto a quella che, almeno a livello tecnico ed estetico, considero un capolavoro, vorrei alcuni consigli da parte di chi di sicuro ha più esperienza di me.
premessa: sono in attesa del foglio rosa che arriverà a giorni, per cui non l'ho ancora guidata.
come prima cosa la frenata: la moto ha i dischi flottanti (non più quelli di serie) e spostandola nel piazzale ho notato che la leva è decisamente "morbida". la corsa è un po' lunga per la grandezza delle mie mani. è un fattore positivo o conviene il contrario?
conoscete esercizi da fare per far pratica?
secondo: ho letto diversi post qui e manuali in giro, ma ovviamente la pratica è ben altra cosa. riguardo al curvare piegando. fin qui le pieghe, anche azzardate, le ho sempre fatte con lo scooter. ma immagino che piegare con 200kg di moto con una impostazione fatta apposta sia tutta un'altra cosa.
anche qui vi chiedo, ci sono esercizi o indicazioni che potete darmi per fare pratica?
un'ultima cosa, poi vado al lavoro: la frizione. ho provato la moto nel piazzale qui dietro, quindi giusto una partenza. quello che mi è sembrato è che non sia possibile proseguire alle basse andature. il motore deve essere tenuto sempre un po' "arzillo" e la frizione un po' tirata.
di sicuro sono io che devo far pratica, ma a voi risulta?

grazie davvero per l'attenzione e per i consigli che saprete darmi!
buonagiornata a tutti!

juri.

p.s.
se ci sono suggerimenti tipo "mi raccomando per i primi due anni vai piano" che pensate possano tornarmi utili dite pure.
 
2339274
2339274 Inviato: 29 Ago 2007 7:14
 

Ciao e benvenuto in questa fantastica famiglia, di consigli potremmo dartene all'infinito, i soliti, vai piano, all'inizio cerca di prendere confidenza con la moto, cerca di capirne il "carattere", la 916 è una moto splendida, forse non proprio indicata come prima moto, ma in fondo la morale è sempre quella...fa merenda con gir....ops. all'inizio vai piano.
Con la frizione devi fare pratica poi vedrai che ti viene naturale, così come con il freno.
Per le pieghe, che all' inizio DEVONO essere "curve", fai tanti km, con il tempo imparerai.

Un consiglio che dò sempre a tutti è quello di andare in giro con gente capace di andare in moto, stargli dietro cercando di carpirne le tecniche e soprattutto, sempre che non siano incoscenti, le malizie, mai sorpassare a destra, quando sorpassi una colonna cerca di capire se qualcuno svolterà a sinistra senza frecce icon_evil.gif , quindi mai sorpassare in prossimità di una curva. All'inizio non cercare di emulare i campioni che vediamo in televisione, nessuno di noi è capace, poi loro sono in pista. Occhio alla troppa confidenza all'inizio, perchè potrebbe tradirti.

Insomma, i soliti consigli.



Divertiti. 0509_banana.gif


P.S.: di dove sei?
 
2339340
2339340 Inviato: 29 Ago 2007 7:45
 

Per il fatto della frizione tirata a basse andature penso sia una cosa normale. Se vai piano e non la tieni leggermente tirata icon_biggrin.gif la moto strattona!!
Comunque complimenti per l'acquisto e benvenuto!!!
 
2339828
2339828 Inviato: 29 Ago 2007 9:20
 

Unico consiglio che sentirai milioni e milioni di volte ma che non è mai VECCHIO:

VAI PIANO!
E quando puoi e ti senti sicuro DAI GAS! icon_biggrin.gif

A parte gli scherzi, la moto è molto bella e molto impegnativa ma sicuramente regala emozioni a non finire.
La leva della frizione e del freno sono regolabili per la distanza dalla manopola. Considera che a leve tirate NON devi andare a schiacciare le dita sulla manopola.
Dipende se ti senti + sicuro ad usare un dito o due per tirare le leve, di conseguenza regoli la distanza.

Per la frizione: considera che in città sarà dura perché la usi parecchio a moto lenta... ma in montagna ti diverti.
Piccolo allenamento? Se ti capita usa una pallina da tennis per avere più forza nelle dita (io questo trucco lo uso anche ad arrampicare icon_biggrin.gif) Una settimana di pallina da tennis fa miracoli! icon_biggrin.gif

Ciao e benvenuto nel Tinga!! icon_biggrin.gif

Lele
 
2340099
2340099 Inviato: 29 Ago 2007 9:58
 

beh che dire...
complimenti!!!
certo il motore del 916 è una bella sberla per imparare a guidare..ma una volta che sarai pratico di questa moto potrai guidare tutto!!! icon_wink.gif icon_wink.gif

Aspettiamo di sapere i tuoi progressi e le tue impressioni!!!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2341491
2341491 Inviato: 29 Ago 2007 11:57
 

intanto grazie mille per le risposte.

oggi visita oculistica e venerdì foglio rosa.
appena la provo vi dico che effetto fa!!

se godo a guidarla come godo a guardarla sto'fresco!!
 
2341658
2341658 Inviato: 29 Ago 2007 12:08
 

capinovispo ha scritto:
intanto grazie mille per le risposte.

oggi visita oculistica e venerdì foglio rosa.
appena la provo vi dico che effetto fa!!

se godo a guidarla come godo a guardarla sto'fresco!!


E stai tranquillo che questo effetto di goduria non ti passerà presto icon_wink.gif
Complimentoni per il desmo e benvenuto icon_wink.gif
 
2342964
2342964 Inviato: 29 Ago 2007 14:09
 

un piccolo consiglio

da quanto ho capito non ti è ancora capitato di frenare e scalare in modo "normale"
attento che il serbatoio è un arma micidiale per i gioielli di famiglia icon_lol.gif
e dato il freno motore del bicilindrico non sarebbe una novità andarli a speremre icon_wink.gif
 
2343101
2343101 Inviato: 29 Ago 2007 14:22
 

dark-fatality ha scritto:
un piccolo consiglio

da quanto ho capito non ti è ancora capitato di frenare e scalare in modo "normale"
attento che il serbatoio è un arma micidiale per i gioielli di famiglia icon_lol.gif
e dato il freno motore del bicilindrico non sarebbe una novità andarli a speremre icon_wink.gif


E dopo saranno dolori 0510_mina.gif
 
2345065
2345065 Inviato: 29 Ago 2007 18:23
 

prova soprattutto la frenata se sei abituato a quella degli scooter rischi di ribaltarti alla prima pinzata seria!!!
fai la stessa prova per l'accelerazione, in posti sicuri logicamente, cosi ti abitui alle distanze che percorri (okkio che tirare la prima significa arrivare ai 100...) e alle impennate/sbacchettate
in ultimo cerca di abituarti al freno motore, non esagerare ad usarlo in scalata almeno all'inizio...
 
2346156
2346156 Inviato: 29 Ago 2007 20:06
 

io ho imparato con la748 e gia ho avuto i miei problemi emolto difficile come 1 moot io non te l'avrei consigliata certo che se ci prendi 1 po di mano poi vai forte con qualsiasi altra moto la916 e dura da portare al limite 1 vera moto da pista io con748 nn sono riuscito a chiudere 1 goma in 3 anni e 3 tipi di gomma con1098 mi e venuto facile credo x la scuola del telaio del748...

ti dara molte soddisfazioni ma esci solo senza amici in modo di non avere istigazioni da questi x riuscire a stare dietro.
da solo fai te andatura e se te la senti forzi 1 attimino se no amen...e come avere 1gran pezzo di....la devi conoscere piano piano e darle del lei e corteggiarla poi quando ti sei guadagnato la sua fiducia si lascierà portare a spasso facendoti divertire..
 
2346195
2346195 Inviato: 29 Ago 2007 20:09
 

ecco appunto è questo il problema: sono abituato allo scooter.
peso, frenata, accellerazione e tenuta.
peso: appena posso la faccio pesare, ma se non sbaglio si va verso i 200kg. che se nel comportamento dinamico non si sentono, da fermo c'è da abituarsi un po'.
frenata: spesso con lo scooter si usano entrambi i freni. questa ha due flottanti da ø320mm che appunto non hanno nulla a che vedere con il CD che hanno i 50ini.
accellerazione: l'unica cosa che ho provato fin qui è un seconda-terza e ci son rimasto male. l'impressione è stata quella che sia impossibile andare piano.
tenuta: mi devo convincere che questa tiene. che è fatta apposta, non come uno scooter, anche il più racing. che posso e devo curvare piegando.

ah dimenticavo: la posizione di guida. ho in mente le manovre da posizione "seduta". così è diciamo.. "cavalcata".

mi son dimenticato qualcosa?
 
2346228
2346228 Inviato: 29 Ago 2007 20:12
 

una curiosità: "chiudere una gomma" per cosa sta?
 
2346308
2346308 Inviato: 29 Ago 2007 20:21
 

capinovispo ha scritto:
una curiosità: "chiudere una gomma" per cosa sta?

arrivare ad usarla tutta tutta da bordo a bordo
 
2347291
2347291 Inviato: 29 Ago 2007 22:46
 

grazie!
 
2347349
2347349 Inviato: 29 Ago 2007 22:54
 

capinovispo ha scritto:
ecco appunto è questo il problema: sono abituato allo scooter.
peso, frenata, accellerazione e tenuta.
peso: appena posso la faccio pesare, ma se non sbaglio si va verso i 200kg. che se nel comportamento dinamico non si sentono, da fermo c'è da abituarsi un po'.
frenata: spesso con lo scooter si usano entrambi i freni. questa ha due flottanti da ø320mm che appunto non hanno nulla a che vedere con il CD che hanno i 50ini.
accellerazione: l'unica cosa che ho provato fin qui è un seconda-terza e ci son rimasto male. l'impressione è stata quella che sia impossibile andare piano.
tenuta: mi devo convincere che questa tiene. che è fatta apposta, non come uno scooter, anche il più racing. che posso e devo curvare piegando.

ah dimenticavo: la posizione di guida. ho in mente le manovre da posizione "seduta". così è diciamo.. "cavalcata".

mi son dimenticato qualcosa?

secco la916 pesa 198kg..nn ci scappi se e zozza puoi arrivae a 200 icon_lol.gif
frenata non preoccuparti se usi il posteriore e ininfluente perché non frena come quelo del748 che e identico serve solo x chiudere le traettorie se allarga 1 attimo e x le scalate+dure a domare il retrotreno...
accelerazione hai sempre117cavallini di un bicilindrico desmodromico....signori esignori sta mettendo in riga tutti i sistemi classici emoderm'ni della motogp...urraààààààà

tenuta....tutte le ducati hano i pregio di avere 1 avanterno granitico in mot puo scappare il dietro e lo pioi riprendere ma se scappa il davanti sei a terra..ducati ha sempre privilegiato l'anteriore x dare+sicurezza a chi la guida sportiveggiando con il gas...

scooter?ma io li chiamo spooter icon_lol.gif

vai di916 e vacci piano conoscila x gradi e poi lei ti concederà le sue grazie
 
2348109
2348109 Inviato: 30 Ago 2007 7:11
 

Complimenti per l'acquisto! anche io ho cominciato con la 916.
Francamente più che della frenata e del peso, mi preoccuperei delle curve, almeno la mia, sotto i 100 all'ora per farla girare devi spingere con gran forza sulle pedane, altrimenti rischi di andare a dritto. Considera che a parità di km fatti, se vai a giro con qualke jap, almeno inizialmente, ti sembrerà di aver fatto il triplo della strada... abituati a delle grosse sudate icon_biggrin.gif

Lamps.
 
2350432
2350432 Inviato: 30 Ago 2007 11:52
 

ANDREA5891 ha scritto:
Complimenti per l'acquisto! anche io ho cominciato con la 916.
Francamente più che della frenata e del peso, mi preoccuperei delle curve, almeno la mia, sotto i 100 all'ora per farla girare devi spingere con gran forza sulle pedane, altrimenti rischi di andare a dritto. Considera che a parità di km fatti, se vai a giro con qualke jap, almeno inizialmente, ti sembrerà di aver fatto il triplo della strada... abituati a delle grosse sudate icon_biggrin.gif

Lamps.


vero anke io con la748 soto i 100 mi attaccavo ai semi e spingevo sulle pedane come 1 forsennato....x sudare fa solo bene espelli le tossine icon_lol.gif
 
2356737
2356737 Inviato: 31 Ago 2007 3:55
 

azz.. non riesco a prendere sonno.. come faccio ad arrivare alle 11 per la consegna del foglio rosa??

a 31 anni come da bambino aspettando di partire per la gita scolastica.
 
2356762
2356762 Inviato: 31 Ago 2007 6:23
 

scusa ma non hai il foglio provvisorio?
 
2356918
2356918 Inviato: 31 Ago 2007 7:50
 

dici il foglio provvisorio prima del foglio rosa? suppogno sia quello che viene rilasciato quando si fa la richiesta per l'esame alla motorizzazione.
non ho fatto la richiesta lì perchè è troppo lontana da dove abito e con gli impegni di lavoro non avrei potuto seguire le pratiche.
all'autoscuola invece fai la richiesta, visita oculistica e prendi il foglioRosa due giorni dopo.

ho la moto in garage da venerdì scorso e non resisto più!!
 
2357832
2357832 Inviato: 31 Ago 2007 10:07
 

Spero tu non voglia fare l'esame di guida con un 916! credo sia quasi impossibile, soprattutto l'otto.
Sei abbastanza grande (più di me) però te lo dico lo stesso, attento i primi tempi, è un mezzo molto tecnico, ci vuole tempo, se gli altri ti passano lasciali andare, non ti mettere a rincorrerli, o cose del genere. Piano piano ci prenderai la mano icon_wink.gif
 
2359002
2359002 Inviato: 31 Ago 2007 12:00
 

Io lo faccio con questa, anche perchè non ne ho altre e se devo farmi prestare un gsxr preferisco farlo con la mia
 
2359154
2359154 Inviato: 31 Ago 2007 12:15
 

esame dell patente col 916??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

se ci riuscite voglio il video del percorso dell'esame fatto col 916... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2359225
2359225 Inviato: 31 Ago 2007 12:23
 

ANDREA5891 ha scritto:
Io lo faccio con questa, anche perchè non ne ho altre e se devo farmi prestare un gsxr preferisco farlo con la mia


Ma tu l'esame lo fai da privatista?
 
2359318
2359318 Inviato: 31 Ago 2007 12:32
 

stefi ha scritto:
esame dell patente col 916??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

se ci riuscite voglio il video del percorso dell'esame fatto col 916... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


io l'ho fatto col748
 
2360050
2360050 Inviato: 31 Ago 2007 13:33
 

Credimi non è banale, non volevo sminuire le tue capacità di pilota, ma il raggio di sterzo delle nostre moto è molto ridotto, l'esame non è difficile ma l'otto può mettere in difficoltà. Un mio amico bocciò col monster. Non ho detto di prendere un gsxr, ma una moto più leggera e facile di sicuro! Se vuoi usare il 916, fai tanto esercizio, costruisci un 8 con delle bottiglie e fallo più volte.
 
2362777
2362777 Inviato: 31 Ago 2007 18:58
 

ghigo ha scritto:
Credimi non è banale, non volevo sminuire le tue capacità di pilota, ma il raggio di sterzo delle nostre moto è molto ridotto, l'esame non è difficile ma l'otto può mettere in difficoltà. Un mio amico bocciò col monster. Non ho detto di prendere un gsxr, ma una moto più leggera e facile di sicuro! Se vuoi usare il 916, fai tanto esercizio, costruisci un 8 con delle bottiglie e fallo più volte.


guarda che non e la sono mika presa anzi era x dire l'ho fatto...ma non ho detto come....x culo!!!sfiorando tutti i birilli e facendoli ballare il samba
 
2363381
2363381 Inviato: 31 Ago 2007 20:10
 

orbene provata la 916. stasera non volevo scendere.

le sensazioni sono molto contrastanti: un momento sembra di guidare un trattore e l'attimo dopo mi ci sento tutt'uno. e godo!
subito mi sono accorto che è come dicevate: più veloce si va e più sembra essere precisa. ma devo davvero stare attento a non farmi prendere la mano perchè è impressionante come basti un secondo per passare i 100all'ora.
a fine giornata ho provato ad allungare la terza e son rimasto male a scoprire il senso di quello che avevo letto per anni nelle recensioni su i giornali: pensavo infatti che la coppia fosse quella che sentivo già a 4000 giri, ma, se non sbaglio, dopo i 7000 il motore si mette ad urlare in un modo che non ti aspetti sparandoti a velocità folli. al punto che mi chiedo come faccia ad essere legale un mezzo di trasporto simile.
non ho avuto modo di provare per bene i freni, non uso mai quello dietro e quello davanti mi sembra un po' morbido. ma di sicuro devo farci l'abitudine. ah il gas: è cortissimo, ci vuole un sensibilità molto sviluppata per dosarlo per benino.
ma a voi succede che ogni tanto si spegne?? questa regge il minimo, ma scalando per fermarsi al semaforo è capitato 4 o 5 volte che mi si spegnesse. ma di sicuro ci devo prendere la mano. è che va tenuta un po' "arzilla".

per ora non vi annoio oltre. fatemi sapere cosa ne pensate che le vostre indicazioni mi servono molto.

ah, la moto per l'esame la fornisce l'autoscuola, una honda enduro mi hanno detto.

buonaserata a tutti!
juri.
 
2364329
2364329 Inviato: 31 Ago 2007 22:33
 

fai alzare di un pelo il minimo eviti spegnimenti icon_wink.gif
 
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