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Cerco consigli [prima moto]
2322317
2322317 Inviato: 26 Ago 2007 19:31
Oggetto: Cerco consigli [prima moto]
 



Buonasera sono da poco iscritto in questo sito e leggendo i vari topic ho deciso d'iscrivermi. Allora io cerco qualcuno che mi sappia consigliare una moto per iniziare. Provengo da una lunga esperienza con scooter e adesso ho deciso di comprarmi una moto poichè voglio provare nuove emozioni. Ho cominiciato a girare per concessionarie e ho cominciato ad informarmi anche su in sella. E il mio occhio e subito caduto su una naked della kawasaki il modello e ER-6n ha una cilidrata di 650 centimetri cubici e ha 72 cv, adesso scatta la domanda per voi mi sapreste consigliare una moto per un principiante ?
 
2322356
2322356 Inviato: 26 Ago 2007 19:39
 

L ER6-n è un ottima moto per iniziare! direi che la scelta è azzeccata! icon_wink.gif

Poi dato che devi tenerla depotenziata (almeno all inizio icon_lol.gif ) di certo non avrai problema con la potenza!

Un solo consiglio....non affidarti troppo a In Sella.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif A volte scrivono di quelle cose che fanno venire la pelle d oca!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2322400
2322400 Inviato: 26 Ago 2007 19:45
 

quoto gio88: insella a volta è prevenuta, motociclismo sembra finanziato da BMW..

venendo alla moto io ho una zzr1400 (decisamente troppo per te!) ma a casa abbiamo una ER6N ed una ER6F: se ti piacciono le naked la 6N è un'ottima moto per iniziare, buon rapporto costo qualità. Anche perchè appena ti capiterà di accelerare un po' l'aria ti farà sentire che è il caso si togliere gas...

Metti i tamponi laterali e magari una akrapovic, come marmitta...

Ultima modifica di frankie-zzr1400 il 26 Ago 2007 20:10, modificato 1 volta in totale
 
2322424
2322424 Inviato: 26 Ago 2007 19:48
 

Si concordo la Kawa o una Sv 650.
 
2325208
2325208 Inviato: 27 Ago 2007 10:10
 

ciao e benvenuto! spero che presto riuscirai ad avere la tua moto ed a divertirti come tutti noi motociclisti ci divertiamo. Prova ad usare la funzione cerca di questo forum inserendo i nomi delle moto che ti interessano e magari "principiante"; troverai molti topic che trattano l'argomento e che ti potranno essere utili. Grazie. icon_wink.gif
 
2325584
2325584 Inviato: 27 Ago 2007 10:52
 

Ragazzi grazie per i vostri consigli, io penso proprio di comprarla seriamente, ma penso che prenderò la versione non potenziata ma con abs. Vorrei apportare delle modifiche estetiche. Ma come protezioni che cosa mi consigliate
 
2325696
2325696 Inviato: 27 Ago 2007 11:00
 

io ho iniziato con la n... vista che è la prima moto l'ho trovata una scelta che mi dava anche modo di capire cosa mi sarebbe piaciuto di più a livello utilizzo , se turistico o sportivo, ed orientarmi poi in base a questo per un eventuale 2 moto... la moto è molto divertente e il motore c'è... il manubrio a piega bassa io l'ho montato in uno step successivo, migliora l'impostazione di guida uso più sportivo ...
 
2326187
2326187 Inviato: 27 Ago 2007 11:42
 

Non potevi andare meglio di così. Inizialmente te la godi così com'è, poi vedrai che sostituirai il manubrio con uno a piega bassa e i legni di serie (Dunlop) ti deluderanno dopo i primi 4000 Km. A quel punto Metzelr Sportec M3 e sei su un bel giocattolino icon_wink.gif
 
2326253
2326253 Inviato: 27 Ago 2007 11:49
 

Sulle gite la kawa er-6n come se la cava ?
 
2326351
2326351 Inviato: 27 Ago 2007 11:57
 

Stefano88 ha scritto:
Sulle gite la kawa er-6n come se la cava ?


Venerdì ho fatto 310 Km con zavorrina al seguito tra cui due passi: il San Pellegrino e il Rolle. Posti a 2000 metri circa. Non è male neanche come comodità e consumi. Forse il cambio dopo essere ripetutamente sollecitato a volte lo senti un pò più ruvido negli innesti ma nulla di particolarmente serio. Io ci ho fatto solo 10.000 Km fino ad ora anche perchè ce l'ho da Maggio 2006. Come ho scritto prima la vera pecca l'ho riscontrato sulle gomme di primo equipaggiamento. Dopo ripatute prove ho constatato che faccio una media di 23 Km/litro. Se ti serve qualche altra delucidazione: PRESENTE icon_wink.gif
 
2327977
2327977 Inviato: 27 Ago 2007 14:42
 

Stefano88 ha scritto:
Sulle gite la kawa er-6n come se la cava ?


ieri 550km .ieri in futa .. sui 600 al raduno di casina in 2 e 2 gg trentino-austria 1000km ... supermoto non mi stanca ... cambi i legni e hai una moto tutta nuova ... icon_wink.gif
 
2328026
2328026 Inviato: 27 Ago 2007 14:47
 

Se ti posso dare un consiglio non ti abituare all'ABS, non metterlo!
 
2328094
2328094 Inviato: 27 Ago 2007 14:53
 

Matrix7117 ha scritto:
Se ti posso dare un consiglio non ti abituare all'ABS, non metterlo!
ok grazie per il consiglio sull'abs ma vorrei sapere il motivo di questo tuo consiglio.
 
2328132
2328132 Inviato: 27 Ago 2007 14:57
 

Rugge72 ha scritto:
Stefano88 ha scritto:
Sulle gite la kawa er-6n come se la cava ?


Venerdì ho fatto 310 Km con zavorrina al seguito tra cui due passi: il San Pellegrino e il Rolle. Posti a 2000 metri circa. Non è male neanche come comodità e consumi. Forse il cambio dopo essere ripetutamente sollecitato a volte lo senti un pò più ruvido negli innesti ma nulla di particolarmente serio. Io ci ho fatto solo 10.000 Km fino ad ora anche perchè ce l'ho da Maggio 2006. Come ho scritto prima la vera pecca l'ho riscontrato sulle gomme di primo equipaggiamento. Dopo ripatute prove ho constatato che faccio una media di 23 Km/litro. Se ti serve qualche altra delucidazione: PRESENTE icon_wink.gif
Quindi da quanto ho capito e anche buona per fare gite brevi. Grazie, vorrei un'altra delucidazione per quanto riguarda il confort cioè la guida e stancante, la moto ha un buon confort.
 
2328266
2328266 Inviato: 27 Ago 2007 15:13
 

Ciao Stefano88

Guarda che più di 300 km in giornata non sono poi pochi... lascia perdere le riviste dove c'è gente che per una prova fa mille km in un giorno!!!

la realtà è che, soprattutto su strada normale, in montagna 300 sono un bel po', soprattutto con zavorra!

ci puoi girare quanto vuoi: comprala magari usata, capisci cosa cerchi e poi, magari, discutine.

Io ho l'ABS, dopo varie moto senza. Forse perchè è a ruote indipendenti, forse perchè è un 1400 di 250 kg, ma ti assicuro che è utile...
 
2328292
2328292 Inviato: 27 Ago 2007 15:17
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
Ciao Stefano88

Guarda che più di 300 km in giornata non sono poi pochi... lascia perdere le riviste dove c'è gente che per una prova fa mille km in un giorno!!!

la realtà è che, soprattutto su strada normale, in montagna 300 sono un bel po', soprattutto con zavorra!

ci puoi girare quanto vuoi: comprala magari usata, capisci cosa cerchi e poi, magari, discutine.

Io ho l'ABS, dopo varie moto senza. Forse perchè è a ruote indipendenti, forse perchè è un 1400 di 250 kg, ma ti assicuro che è utile...
a ok grazie per il consiglio lo so che 300 km non so pochi anzi sono un pò tanti sonpratutto se hai il passegero. Senti Frankie secondo te mi conviene prendere la patente direttamente a 21 oppure anche a 19 anni cosi devo solo aspettare il 21 essimo anno per non avere limitazioni
 
2328407
2328407 Inviato: 27 Ago 2007 15:32
 

probabilmente in futuro (se ti piacciono le moto) ne comprerai altre, magari più potenti è normale! La maggior parte di esse sono sprovviste di ABS perchè al motociclista "puro" non piace in quanto la frenata è praticamente "assistita" e in certi casi (pista) è peggiorativa (in moto GP e superbike non esiste abs). Inoltre una volta che ti sei abituato ad "attaccarti" ai freni in maniera "non mirata" (dato che pensa a tutto l'ABS) potresti avere difficoltà o comunque sia una certa "paura" qualora la moto ne sia sprovvista!
 
2329305
2329305 Inviato: 27 Ago 2007 17:43
 

Stefano88 ha scritto:

Senti Frankie secondo te mi conviene prendere la patente direttamente a 21 oppure anche a 19 anni cosi devo solo aspettare il 21 essimo anno per non avere limitazioni


dipende dalla voglia che hai!

in due anni di moto puoi girare tantissimo e fare moltissima esperienza, in modo da arrivare a comprare a 21, magari una moto che ti dia soddisfazioni diverse, capendo anche cosa cerchi.

Io ho una moto che ha 200 CV alla ruota, non la uso in pista ma su strada. Senza il limitatore può fare i 340 km/h.

la uso per fare "passeggiate" allegre.

credi che con 25 CV (se non sbaglio è la potenza delle moto depotenziate) tu non possa divertirti? Non farti abbagliare dalla velocità.

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2329322
2329322 Inviato: 27 Ago 2007 17:46
 

Matrix7117 ha scritto:
probabilmente in futuro (se ti piacciono le moto) ne comprerai altre, magari più potenti è normale! La maggior parte di esse sono sprovviste di ABS perchè al motociclista "puro" non piace in quanto la frenata è praticamente "assistita" e in certi casi (pista) è peggiorativa (in moto GP e superbike non esiste abs). Inoltre una volta che ti sei abituato ad "attaccarti" ai freni in maniera "non mirata" (dato che pensa a tutto l'ABS) potresti avere difficoltà o comunque sia una certa "paura" qualora la moto ne sia sprovvista!


dalle moto che hai (non so se tutte insieme) mi sembra che tu sia un motociclista esperto, quindi non capisco la tua affermazione.

io passo dalla zzr1440 ABS alla ER6N o alla Ninja600, entrambe senza ABS e con guide completamente diverse, senza problemi.

è il manico, come ben sai, e non l'ABS che fa la differenza!

allora, per non abituarsi male, bisgnerebbe iniziare su moto a carburatore, per non "viziarsi" con l'elettronica?

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2329464
2329464 Inviato: 27 Ago 2007 18:08
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
Stefano88 ha scritto:

Senti Frankie secondo te mi conviene prendere la patente direttamente a 21 oppure anche a 19 anni cosi devo solo aspettare il 21 essimo anno per non avere limitazioni


dipende dalla voglia che hai!

in due anni di moto puoi girare tantissimo e fare moltissima esperienza, in modo da arrivare a comprare a 21, magari una moto che ti dia soddisfazioni diverse, capendo anche cosa cerchi.

Io ho una moto che ha 200 CV alla ruota, non la uso in pista ma su strada. Senza il limitatore può fare i 340 km/h.

la uso per fare "passeggiate" allegre.

credi che con 25 CV (se non sbaglio è la potenza delle moto depotenziate) tu non possa divertirti? Non farti abbagliare dalla velocità.

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Ho una grandissima voglia di comprarmi una moto però io vorrei prendere la patente a 19 anni però se decido di comprare una moto penso di andare a comprare il modello depotenziato della er-6n, mi piace tantissimo. Oppure comprarmi a 21 anni il modello non depotenziato. Io ho da poco venduto il mio scooter dopo averlo tenuto diversi anni e ti volevo chiederti se avrò grandi difficoltà a fare il passaggio da scooter a moto
 
2331374
2331374 Inviato: 28 Ago 2007 8:11
 

non credo, penso che il segreto sia andarci piano

mio figlio più grande è passato dal ciao alla ER6N, quello più piccolo dal phantom alla ER6F...versioni non depotenziate

credo (ma non sono sicuro) che sia possibile rimuovere il depotenziamento: informati dal concessionario. Ovviamente parlo non da smanettone (rischieresti sia come cds, sia come assicurazione)
 
2331464
2331464 Inviato: 28 Ago 2007 8:28
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
Matrix7117 ha scritto:
probabilmente in futuro (se ti piacciono le moto) ne comprerai altre, magari più potenti è normale! La maggior parte di esse sono sprovviste di ABS perchè al motociclista "puro" non piace in quanto la frenata è praticamente "assistita" e in certi casi (pista) è peggiorativa (in moto GP e superbike non esiste abs). Inoltre una volta che ti sei abituato ad "attaccarti" ai freni in maniera "non mirata" (dato che pensa a tutto l'ABS) potresti avere difficoltà o comunque sia una certa "paura" qualora la moto ne sia sprovvista!


dalle moto che hai (non so se tutte insieme) mi sembra che tu sia un motociclista esperto, quindi non capisco la tua affermazione.

io passo dalla zzr1440 ABS alla ER6N o alla Ninja600, entrambe senza ABS e con guide completamente diverse, senza problemi.

è il manico, come ben sai, e non l'ABS che fa la differenza!

allora, per non abituarsi male, bisgnerebbe iniziare su moto a carburatore, per non "viziarsi" con l'elettronica?

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Il tuo esempio (carburatori-iniezione) non è consono alla questione!
Secondo la mia opinione chi deve imparare non deve usare l'ABS, poi in seguito, acquisita esperienza, può tranquillamente fare come te.
Sconsiglio vivamente di imparare a guidare la prima moto con ABS, deve farsi le ossa con la frenata "normale".
Poi se un giorno avrà una touring pesante (o sport-touring) o a 60 anni potrà prendere tutti gli ABS che vuole.
 
2331937
2331937 Inviato: 28 Ago 2007 9:54
 

non ho 60 anni, ne ho solo 45... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

opinioni differenti.... icon_confused.gif
 
2332666
2332666 Inviato: 28 Ago 2007 11:12
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
non ho 60 anni, ne ho solo 45... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

opinioni differenti.... icon_confused.gif


Ma si dai si scherzava!
 
2332879
2332879 Inviato: 28 Ago 2007 11:37
 

Io comunque ho il manubrio Rizoma piega bassa e mi trovo da Dio icon_exclaim.gif Sono alto 1,73 circa x 75Kg e la mia zav è quasi come me circa 5 cm di meno e 10 Kg di meno. Anche lei sta comoda, ovvio che fare da passeggero è comunque una rottura icon_wink.gif
 
2333169
2333169 Inviato: 28 Ago 2007 12:12
 

direi che la er6-n come prima moto è ottima! Ho un mio collega che si è trovato nella tua stessa situazione e con questa moto si trova benissimo e sta migliorando molto.

Personalmente, la prima moto la prenderei usata, avresti meno pressione nel guidarla. Io ho fatto così e non me ne pento(ti dirò che anche per una seconda moto la cercherei nell'usato).
 
4997148
4997148 Inviato: 4 Lug 2008 11:39
 

Buongiorno, scusate l'intrusione.

sono in procinto di prendere l'A3 e sto pensando ad una moto di cilindrata 600.
La mia scelta è tra una Hornet, una FZ6 e un monster.
La moto la prendo rigorosamete usata e quindi come annata 2003-2006.

Avete qualche consiglio da darmi? qualche altra moto da consigliarmi come "prima"?
 
4997385
4997385 Inviato: 4 Lug 2008 11:53
 

bhe innannzi tutoo controlla bene la moto poi vai piano perche se è la prima moto non sai il comportamento...poi potresti prendere anche una sportiva se non ti dispiace...altrimenti hornet a iniez però! icon_lol.gif
 
4997462
4997462 Inviato: 4 Lug 2008 11:59
 

più che altro vorrei stare sui 3000/3500
 
4997925
4997925 Inviato: 4 Lug 2008 12:37
 

in fila ti consiglio monster hornet fz6, monster perche e un bicilindrico e per un uso urbano il motore e piu godibile in quanto bicilindrico, che equivale a piu spinta ai bassi regimi di giri, hornet, l'ho avuta qualche anno fa e mi sono trovato benissimo, ottima affidabilita comoda bassi costi di manutenzione, la fz6 non l'ho mai provata pero dicono che il motore e un po vuoto ai bassi regimi di giri e benche ha le caratteristiche della hornet e meno fruibile nell'utilizzo urbano , per quanto riguarda il costo di acquisto non dovrebbero esserci problemi, ti consiglio di dare un occhio al mercatino, magari trovi cio che fa per te icon_wink.gif

Vendo / Cerco Moto stradali, naked, custom
 
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