sixthreesix ha scritto:
ICE0271 ha scritto:
mi piacerebbe vederli sulla strada non nascosti dietro una siepe!
Ma ICE! Mi meraviglio di te! Questa
è prevenzione!!!!
Anche questa è un obiezione confutata parecchie volte.
Se vuoi evitare che rubino biciclette in un parcheggio della stazione che fai, metti un cartello "attenzione! Dalle 6 alle 8 controllo di polizia!", o fai una serie di ronde a sorpresa?
ICE0271 ha scritto:
Mi piacerebbe vederli insegnare ai pedoni ad usare i marciapiedi. Ai ciclisti a stare a destra e a non andare contro mano oltre che a rispettare i semafori.
Mi piacerebbe vederli insegnare come si usano le rotatorie.
Mi piacerebbe vederli fermare tutti quelli che non rispettano i limiti nei centri abitati.
Eccetera....
Ma questo non è compito delle Forze dell'Ordine. Questo è compito delle scuole guida, dei genitori, e delle scuole in quella che tanto tempo fa si chiamava educazione civica.
Citazione:
Mi piacerebbe che si facessero promotori di campagne di aggiornamento sul codice della strada e dei nuovi segnali.
Dove si puo', lo si fa. Vedi il convegno di casina. Vedi altre iniziative di cui gli agenti del forum possono rendervi edotti. Le iniziative ci sono... la domanda pero' è: quante volte hai CERCATO un corso di aggiornamento sui nuovi segnali?
Guardati allo specchio e chiediti: conosco il CdS? Se la risposta è no, chiediti "perché? cosa ho fatto per conoscerlo?" e se la risposta è "niente", allora la colpa non puoi darla alle Forze dell'Ordine.
Se ci hai provato, e non ci sei riuscito... beh anche qui è difficilmente colpa delle Forze dell'Ordine.
Ecco perché era importante insegnare educazione civica: insegnava questa piccolissima parte della maturità - la responsabilità. Nel senso di rispondere per sé stessi e per le proprie azioni, e nel senso di saper vedere dove le proprie azioni rischiano di ledere i diritti degli altri.
sixthreesix ha scritto:
Hai qlc idea in comune anche con me allora
.
Francamente, mi sarei stupito del contrario
Io non parlo per partito preso: discuto perché ho delle idee, e senza falsa modestia le ho messe alla prova abbastanza a lungo per avere delle idee ben solide. Vale anche per molti altri sceriffi.
L'illusione dei due schieramenti contrapposti è una menzogna che ci hanno inculcato fin da piccoli perché rende più facili le decisioni - non devi pensare, basta schierarsi - ma sta stretta a chiunque pensi davvero con la sua testa.
E per finire....
Citazione:
E' preferibile essere realisti che aspettare da cogliotteri che la nave sia colata a picco per cercare la scialuppa!!!!!!!! Ti immagini!!ha ha ha ha!
Coraggio, su con il morale!!
Mettila così. Siamo tutti sulla stessa barca, sta affondando, io sgotto*, altri sgottano, tu dici "ma non vedi che affonda?" e ti siedi nella scialuppa.
Per ogni persona che si siede nella scialuppa c'è uno in meno che sgotta, e la nave affonda prima. Chissà, se fossimo tutti a sgottare, forse potremmo fare i turni e stancarci meno, e magari rimarrebbe tempo per cercare la falla.
Ma no... meglio essere realisti?
Io continuo a sgottare: perché non mi do per vinto, quando tutti gli altri saranno criminali io rimarrò onesto. E non perché sia più facile, o più redditizio. Ma per una questione molto più profonda.
* sgottare = rovesciare l'acqua fuori dalla barca.