Ognuno di noi ha giustamente un suo modo di interpretare le cose, ed è corretto sia così!
Certamenta la prima regola è quella di essere noi a dare l'esempio di una buona condotta e su questo concordo, anche perchè si tratta di una normale regola del vivere civile.
Ma se mi è concesso, non concordo pienamente su quanto citate.
Che cos'è il motociclista? Come prima e assoluta definizione non è altro che uno dei tanti utenti della strada.
Quindi è uno che utilizza un bene pubblico per i suoi spostamenti.
La strada, ovvero Tutta la rete viaria nazionale, sono opere di pubblico interesse e relativo utilizzo.
Quindi, va di per sè che la rete viaria, essendo opera pubblica e di pubblica utilità DEVE essere tenuta in efficienza onde evitare la messa a repentaglio della sicurezza degli utenti che ne usufruiscono!
Con che soldi i vari Enti che ne hanno in cura la manutenzione, pensate che realizzino opere di nuova costruzione e rifacimenti viari?
I NOSTRI!!!!!!!!!!!
Vi sembrano che questi soldi siano ben spesi??????
Quando viaggiate con le vostre moto, vi sentite tranquilli e coscienti dell'ottimo stato conservativo della rete viaria?
Signori, ovviamente i problemi sono molteplici, ma chi pensa all'utente motociclista?
E' un utente che sborsa, paga bolli euro 0 - 1-2-3, paga l'autostrada come un camper, viaggia giocando a roulette russa sull'asfalto, rischia le penne ad ogni lavori in corso, (molte volte segnalati anche male), fa i conti con i guard reil che sono pericolosissimi, fa i conti con buche non segnalate, pali messi a casaccio e senza senso, fa i conti con i tombini sempre più bassi e pericolosi ad ogni asfaltatura supplettiva, fa i conti con degli asfalti che sono lastre di vetro e così via, tanto per elencarne alcuni!!!
Quando io esco dalla concessionaria e metto per la prima volta le ruote sull'asfalto, automaticamente divento UTENTE DELLA STRADA, e che cosa trovo?
UN CAMPO MINATO!!!!
Si parla ultimamente molto di incidenti sulla strada, di tanti motociclisti deceduti e feriti, MA NESSUNO DICE COME!!!!!!!!!!!! Di gente morta o ferita a causa degli altri c'è n'è tantissima, ma NON LO DICONO, generalizzando volutamente su tutto e tutti!!!!!!!!!
QUESTA E' LA STATISTICA, e bisogna fare molta attenzione a questa scienza, l'ho già detto prima!
Ricordiamoci che le ASSICURAZIONI ne fanno ampio uso per innalzare le polizze a nostro discapito ma ne fanno anche ampio uso la stampa e le istituzioni per demonizzare una INTERA categoria!!
Ricordiamoci che per quanta riguarda gli autovelox, questi sono strumenti di repressione e ciò significa che dal momento che vengono usati, non si è fatta una buona prevenzione!
Che cosa ne pensate dell'ultima trovata dei semafori dati in gestione a Ditte private, che come unico scopo è quello di fare lucro a nostre spese?
Va bene anche questo?
Se io pago, umilmente...ho il diritto di pretendere?
Mollo un'attimo la mano dal manubrio, magari per rassettarmi la visiera e mi confiscano la moto!!!!
E' giusto anche questo?
Se io decido che con l'andare piano limito gli incidenti, questo è vero, ma se io vado piano e scivolo sulla sabbia di un lavoro in corso mal segnalato e vado a sbattere da qualche parte, come motociclista entro subito a far parte di una ricca statistica e tutti diranno....ecco, stava correndo!!!
Perchè, signori miei, è questa la pubblica litania!
Volete sapere a come la penso?
Si parla di limiti spesso ridicoli, si continuano a vendere moto con 180 cavalli per poi dire a questi signori di andare piano a 50 kmh!
Ma per favore, sarebbe come mettere un diabetico davanti ad una pasticceria!!!!!!!!
Certe moto dovrebbero andare solo in pista, Non sono sfruttabili nella quotidianità!!!!!
Io avevo sino a poco tempo fa una KAWA zx12r, l'ho venduta con le lacrime agli occhi perchè era diventata inutilizzabile, perchè un purosange porta a correre e per circolare sulle nostre strade serve invece un ronzino!
Con questo non voglio assolutamente dire che bisogna correre come pazzi, perchè non si ha alcun diritto di mettere a repentaglio la propria vita o quella altrui!
Combattiamo invece sulla sicurezza, caschi allacciati bene, insistere che le case motociclistiche ritornino a mettere il doppio anello per chiudere il sogolo, molto più sicuro di quello automatico, facciamo in modo che la gente usi abbigliamento adatto, che la gente possa scegliere con serenità la propria moto senza la smania della cavalleria che non serve a nulla, impariamo alle persone che quando si va in moto è sempre meglio prevenire e guardare sempre avanti lungo la strada e non la gomma anteriore, impariamo alle persone che far pieghe con queste nostre strade è un'attività pericolosa! Non c'è l'asfalto delle piste!!!!!!
Impariamo le regole comportamentali di carattere civile per essere dei buonu utenti, ma non si risolve tutto andando semplicemente piano, secondo me è un eufemismo!