Rotax ha scritto:
come marmitta non ci sono problemi, ho una Arrow modello da pista, quindi va bene.
Cmq volevo allargare un po' la luce di scarico, ma allargarla solo nella parte superiore (così mi dice il mio meccanico).
Tanto per farle avere un po' più di spunto, + scattante......
Ma xkè si dovrebbero rovinare le fascie ???
se "allarghi" solo verso l'alto non c'è problema per le fasce SE si ha la cura di evitare un profilo piatto e SE si provvede a smussare a 45° tutti gli spigoli lasciati dalla lavorazione.
anticipando lo scarico (questo è l'effetto finale dell'operazione descritta) se ne allunga la fase totale e di certo succedono due cose: si diminuisce la compressione e si consente al motore di guadagnare qualche giro in più ma di sicuro non si può che diminuire lo spunto da fermo.
ad ogni modo un anticipo della luce di scarico va accompagnato assolutamente da un abbassamento del piano della testa allo scopo di recuperare la compressione perduta: queste due operazioni fatte insieme comportano un aumento della potenza massima a discapito della coppia ai regimi medio-bassi, cosa che può influire negativamente sull'aumento di "scatto" desiderato, a meno di non relegare tutto il lavoro "sporco" alla frizione...
per un maggiore spunto può essere utile, invece, limitarsi ad aumentare la compressione sempre attraverso la lavorazione del piano della testa;
delle lamelle più sottili aumentano la risposta del motore nei (regimi) transitori e quindi migliorano nettamente lo spunto da fermo;
una espansione leggermente più lunga può favorire, infine, un miglior rendimento del motore a regimi più bassi.