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Motore RS 125 consigli [luce di scarico]
179166
179166 Inviato: 13 Gen 2006 14:43
Oggetto: Motore RS 125 consigli [luce di scarico]
 

Ciao, io ho l'RS 125 del 2002 con 16000km circa, non gli è mai stato aperto il cilindro. Adesso ho intenzione di allargargli la luce di scarico,volevo sapere se ci sono notevoli cambiamenti,se mi conveniva farlo e se il cilindro mi può durare di meno......
Aspetto i vostri consigli... grazie
 
179444
179444 Inviato: 13 Gen 2006 18:19
Oggetto: Re: Motore RS 125 consigli [luce di scarico]
 

Rotax ha scritto:
Ciao, io ho l'RS 125 del 2002 con 16000km circa, non gli è mai stato aperto il cilindro. Adesso ho intenzione di allargargli la luce di scarico,volevo sapere se ci sono notevoli cambiamenti,se mi conveniva farlo e se il cilindro mi può durare di meno......
Aspetto i vostri consigli... grazie


"allargare" e basta la luce di scarico significa solo invitare le fasce a spezzarsi, che lavorazione vuoi fare esattamente?
o, meglio, che risultati vuoi ottenere?
 
179455
179455 Inviato: 13 Gen 2006 18:35
 

penso si riferisse alla lucidature delle luci che da originale sono legermente ostruite... diciamo che hai un minimo incremento di prestazioni... ma davvero minimo se non è unito ad uno scarico più serio e ad una carburazione con i fiocchi... come affidabilità non hai differenze sostanziali...
 
179584
179584 Inviato: 13 Gen 2006 20:23
Oggetto: ....cilindro
 

come marmitta non ci sono problemi, ho una Arrow modello da pista, quindi va bene.
Cmq volevo allargare un po' la luce di scarico, ma allargarla solo nella parte superiore (così mi dice il mio meccanico).
Tanto per farle avere un po' più di spunto, + scattante......
Ma xkè si dovrebbero rovinare le fascie ???
 
179622
179622 Inviato: 13 Gen 2006 20:56
 

volevo farlo anke io ma mi é stato sconsigliato dal mio mekka...se lo fai fammi sapere icon_wink.gif
 
179896
179896 Inviato: 14 Gen 2006 0:51
 

beh il mio adesso è lavorato, non ho avuto nessun tipo di problema, anzi... il motore va molto bene anche se si sentono i cv che non sono tantissimi... non sò che differenza possa aver portato la modifica, ma non penso tanto sostanziale... il discorso delle fascie non l'ho capito bene neanche io. speriamo che de_corsa riposti su questo topic, potrebbe essere interesante la spiegazione...nel caso gli mando un mp invitandolo a continuare la conversazione!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
179906
179906 Inviato: 14 Gen 2006 1:11
Oggetto: Motore RS 125
 

icon_wink.gif grazie
Io non so se il motore mi dura di più così, visto che è originale e non è mai stato aperto, se invece gli faccio la lavorazione viene smontato il cilindro, e non vorrei che mi durasse di meno.
è meglio se lo lascio così senza toccare nulla?
 
179909
179909 Inviato: 14 Gen 2006 1:24
 

beh, non ti consiglio di farlo, non per il fatto che l'affidabilità scenda, ma perchè ti costa parecchio per un incremento sicuramente non superiore ad un cv... o sei veramente convinto di farlo, però sappi che qualche centinaio di euro ti costerà... io al posto tuo piuttosto li investirei in qualche componente di qualità, alla fine un cv in più non ti fa fare il tempone, ma una ciclistica migliorata sicuramente ti fa guadagnare parecchio...
 
179993
179993 Inviato: 14 Gen 2006 10:48
 

vi posto due cosette che ho imparato modificando i motori delle macchinine... la base è la stessa, era tutto più difficile perchè il motore è moltoooooo piccolo, voi dovreste lavorarli bene visto che sono molto maneggievoli...
Link a pagina di Automodel.net
seguendo queste istruzioni su una mito siamo arrivati a circa 14000 giri... consiglio il lavoro sul pistone e l'albero che rende molto di più del lavoro sulla camicia. ciao ciao
 
181104
181104 Inviato: 15 Gen 2006 16:25
Oggetto: Re: ....cilindro
 

Rotax ha scritto:
come marmitta non ci sono problemi, ho una Arrow modello da pista, quindi va bene.
Cmq volevo allargare un po' la luce di scarico, ma allargarla solo nella parte superiore (così mi dice il mio meccanico).
Tanto per farle avere un po' più di spunto, + scattante......
Ma xkè si dovrebbero rovinare le fascie ???


se "allarghi" solo verso l'alto non c'è problema per le fasce SE si ha la cura di evitare un profilo piatto e SE si provvede a smussare a 45° tutti gli spigoli lasciati dalla lavorazione.

anticipando lo scarico (questo è l'effetto finale dell'operazione descritta) se ne allunga la fase totale e di certo succedono due cose: si diminuisce la compressione e si consente al motore di guadagnare qualche giro in più ma di sicuro non si può che diminuire lo spunto da fermo.

ad ogni modo un anticipo della luce di scarico va accompagnato assolutamente da un abbassamento del piano della testa allo scopo di recuperare la compressione perduta: queste due operazioni fatte insieme comportano un aumento della potenza massima a discapito della coppia ai regimi medio-bassi, cosa che può influire negativamente sull'aumento di "scatto" desiderato, a meno di non relegare tutto il lavoro "sporco" alla frizione... icon_wink.gif

per un maggiore spunto può essere utile, invece, limitarsi ad aumentare la compressione sempre attraverso la lavorazione del piano della testa;
delle lamelle più sottili aumentano la risposta del motore nei (regimi) transitori e quindi migliorano nettamente lo spunto da fermo;
una espansione leggermente più lunga può favorire, infine, un miglior rendimento del motore a regimi più bassi.
 
181263
181263 Inviato: 15 Gen 2006 18:49
 

le fasce potrebbero rompersi se si allarga tutta la luce di scarico xke tutte le volte che viene scoperta e coperta, devono sormontare gli spigoli, gli scalini.... è x questo che si devono smussare gli angoli come ha detto de_corsa... e inolre se si esagera con la larghezza c'è il rischio che le fasce si aprano dentro la luce stessa... e quindi arrivate allo scalino la rottura è certa...
 
197243
197243 Inviato: 30 Gen 2006 22:15
Oggetto: ....cilindro
 

ah, grazie 1000 icon_lol.gif
 
5302151
5302151 Inviato: 4 Ago 2008 18:30
Oggetto: nn capite un c***o
 

allargate a manetta le luci di scarico e aspirazione e raccordate i carter, pistone monofascia... montate su un bel 36 kehein e lamelle in carbonio, scarico sport production e centralina rimappata cn la valvola di scarico potenza libera, meno cazzate e piu f**a bastardi! icon_twisted.gif
 
5302194
5302194 Inviato: 4 Ago 2008 18:34
 

gia se apri tutto il motore e levi tutte le bave di fabbricazione ottieni un miglioramento. la luce di scarico da sola non da gran che come lavorazione e se vuoi lavorare il gt sappi che è a discapito della durata.
 
5302381
5302381 Inviato: 4 Ago 2008 18:54
 

ehm............ non so se avete notato la data di apertura del topic...... icon_rolleyes.gif
13 gennaio 2006...

ormai il motore è stato preparato tutto completo. icon_wink.gif

Grazie comunque.
 
5302913
5302913 Inviato: 4 Ago 2008 19:56
 

figura di m...
 
5302927
5302927 Inviato: 4 Ago 2008 19:58
 

tranqui, nessun problema. icon_wink.gif
 
5303119
5303119 Inviato: 4 Ago 2008 20:18
Oggetto: Re: nn capite un c***o
 

madonele ha scritto:
allargate a manetta le luci di scarico e aspirazione e raccordate i carter, pistone monofascia... montate su un bel 36 kehein e lamelle in carbonio, scarico sport production e centralina rimappata cn la valvola di scarico potenza libera, meno cazzate e piu f**a bastardi! icon_twisted.gif


Questo post è fresco però...e non mi piace icon_evil.gif
 
5307038
5307038 Inviato: 5 Ago 2008 10:16
Oggetto: Re: nn capite un c***o
 

Adamix ha scritto:
madonele ha scritto:
allargate a manetta le luci di scarico e aspirazione e raccordate i carter, pistone monofascia... montate su un bel 36 kehein e lamelle in carbonio, scarico sport production e centralina rimappata cn la valvola di scarico potenza libera, meno cazzate e piu f**a bastardi! icon_twisted.gif


Questo post è fresco però...e non mi piace icon_evil.gif


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