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Ducati 998 vs ducati 999
2275720
2275720 Inviato: 18 Ago 2007 15:10
Oggetto: Ducati 998 vs ducati 999
 

sono nuovo di questo forum, ho quasi 18 anni e guido una hyosung comet gt125r...dimensioni della gsxr1000....


in futuro sono intenzionato a rivolgermi a moto italiane...il markio per eccellenza è il ducati...e prevalentemente tra le carenate 1000 mi incuriosiscono i modelli 998 e 999....il 748 e 749 lo pongo in secondo piano anke se non da sottovalutare...
dunque a questo punto kiedo a voi esperti ducatisti un confronto tra la 998 e la 999 con una certa imparzialità..il più possibile approfondito se non vi dispiace...in futuro sono orientato verso queste 2 moto...o insomma verso il mondo ducati...le supersportive carenate ovviamente...
 
2275735
2275735 Inviato: 18 Ago 2007 15:13
 

ringrazio già in anticipo tutti...
 
2275983
2275983 Inviato: 18 Ago 2007 16:28
 

Sotto l'aspetto comodità credo che la 999 sia superiore anche se definire comode queste moto è un'assurdità. Se vuoi soffrire meno la posizione di guida le jap dovrebbero essere meglio.
Anche la guidabilità sulle 749 - 999 è migliore rispetto alle 916 - 748 che sono più difficili da buttare giù, entrambe quando sono in piega non si smuovono.
Se decidi per una serie 748 - 916 ho letto che i telai migliori sono quelli fatti prima di un certo anno.
I cavalli della serie 916 - 748 non li conosco.
Dipende da che uso vuoi fare della moto, se la usi solo su strada il 749 è migliore perchè ha una coppia più lineare rispetto al 999 (vedi curva di potenza sul sito della Ducati).
Se decidi per il 749 valuta che deve uscire l'848 e forse riesci ancora a trovare una moto pronta da immatricolare, ma ci credo poco.

Questo che ti ho scritto si basa solo sulle letture che ho fatto e sulla mia idea. Io ho un 749s telaio rosso ed è la mia prima moto, quindi non posso fare un confronto sulla mia pelle.
Aspetta altri pareri che ci sono persone che le hanno avute entrambe.

DESMOSALUTI icon_biggrin.gif
 
2276399
2276399 Inviato: 18 Ago 2007 18:35
 

grassie mille...sentiamo altri pareri..
 
2276406
2276406 Inviato: 18 Ago 2007 18:36
 

e la sigla ''s'' ke differenza ha dalla sigla ''r'' sempre ke questa esista....?
scusate l'ignoranza ma sono nuovo di queste cose...
 
2276844
2276844 Inviato: 18 Ago 2007 20:20
 

Le versioni delle Ducati però le devi sapere icon_surprised.gif
Ti dò 4 è icon_lol.gif

Ci sono milioni di versioni icon_lol.gif con miliardi di differenze icon_lol.gif

Della serie 916 - 748 conosco la base, la S e la R più le versioni speciali.

Della serie 749 - 999 ci sono la DARK, la BASE, la S, la R, la R XEROX, la R FILA ( icon_question.gif ) e la H (alcune versioni sono solo 999).

Per le informazioni dettagliate vai sul sito Ducati icon_arrow.gif Supebike icon_arrow.gif Model year 2006 (troverai solo la serie 749 - 999).
 
2276901
2276901 Inviato: 18 Ago 2007 20:33
 

La H non la conoscevo mica icon_confused.gif
cos'ha di diverso dalle altre?
 
2276937
2276937 Inviato: 18 Ago 2007 20:43
 

Dovrebbe essere una 999 base con o forcelle o ammortizzatore posteriore Ohlins, così dice icon_rolleyes.gif
 
2277210
2277210 Inviato: 18 Ago 2007 22:33
 

Luca38 ha scritto:
Dovrebbe essere una 999 base con o forcelle o ammortizzatore posteriore Ohlins, così dice icon_rolleyes.gif


yes icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
2277572
2277572 Inviato: 19 Ago 2007 0:58
 

secondo me è meglio la serie 999
è un progetto sicuramente più recente
forse e dico forse riesci a trovarla allo stesso prezzo del 916 o qualcosina meno

poi personalmente a me il 999 piace di più
 
2278404
2278404 Inviato: 19 Ago 2007 12:11
 

scusa ma se non hai ancora 18 anni, per guidare un mille ne devi aspettare almeno 3.
tra 3 anni probabilmente ducati lancerà un nuovo modello. e comunque nessuno parte con un mille come prima moto.
il 125 in confronto è una specie di bicicletta con le carene.

per me comunque è meglio la 999.
 
2278664
2278664 Inviato: 19 Ago 2007 13:11
 

v4lkyrie ha scritto:
scusa ma se non hai ancora 18 anni, per guidare un mille ne devi aspettare almeno 3.
tra 3 anni probabilmente ducati lancerà un nuovo modello. e comunque nessuno parte con un mille come prima moto.
il 125 in confronto è una specie di bicicletta con le carene.

per me comunque è meglio la 999.


.anche perchè depotenziati non ne fanno.. icon_rolleyes.gif

e poi hai appena distrutto una moto e pensi alla ducati?
 
2279497
2279497 Inviato: 19 Ago 2007 15:58
 

ho già guidato un cbr 1000 rr.....icon_wink.gif....giusto un giretto...come peso è lo stesso...giusto per dirvi come l'ho distrutta ho fatto una rotonda quasi agli 80 in piega quasi al ginokkio (con un 125!) alle 2 di notte con asfalto umido...dopo un certo orario le rotonde le lavano...io non me n'ero accorto e giù per terra...gghghhg..tra 2 settimane dovrei tornare in sella...la ducati ultimamente mi garba molto...non credo di aver problemi a salirci e domarla...ovviamente mi ci vuole del tempo prima...non si è mai abbastanza esperti per guidare una moto...
 
2279514
2279514 Inviato: 19 Ago 2007 16:03
 

comunque sia ne ho sentite tante di cose tra questo confronto 999 vs 998...c'è ki dice ke la 998 è più potente e affidabile...io questo non lo so...boh
 
2279537
2279537 Inviato: 19 Ago 2007 16:11
 

Ma hai 18 anni?
 
2279546
2279546 Inviato: 19 Ago 2007 16:13
 

esattamente il 6 settembre ne faccio 18....ovviamente l'ho provato in strade non trafficate il cbr...icon_wink.gif
 
2279672
2279672 Inviato: 19 Ago 2007 16:50
 

mi sa che ti devo dare brutte notizie! per guidare cbr 996 748 999 ecc. ci vuole la patente A3 che si ottiene minimo a 20 anni. con la A2 puoi guidare solo il 749 depotenziato e altre moto con potenza non superiore a 25 kw(34 cavalli). per maggiori dettagli fai un giro nel forum sulle patenti la trovi tutte le informazioni!
 
2279785
2279785 Inviato: 19 Ago 2007 17:25
 

redeicuori ha scritto:
giusto per dirvi come l'ho distrutta ho fatto una rotonda quasi agli 80 in piega quasi al ginokkio (con un 125!) alle 2 di notte con asfalto umido...dopo un certo orario le rotonde le lavano...io non me n'ero accorto e giù per terra

Spero tu non te ne stia vantando tipo icon_eek.gif
io non ho provato la 998 però con la 999 si va benone ma ci vogliono 20 o 21 anni a seconda di che patente prendi
 
2279914
2279914 Inviato: 19 Ago 2007 17:52
 

redeicuori ha scritto:
esattamente il 6 settembre ne faccio 18....ovviamente l'ho provato in strade non trafficate il cbr...icon_wink.gif


il cbr è un 4 cilindri, le ducati sono bicilindrici. hanno più coppia in uscita di curva e se non le "domi" bene ti partono di culo. il 998 è più difficile come erogazione.
se fai già fatica a domare un 125 ti conviene stare sulle jappo. hanno meno coppia.

comunque ti hanno detto male, la siere 998 è meo affidabile della 999.
 
2280221
2280221 Inviato: 19 Ago 2007 18:56
 

dariol2 ha scritto:
mi sa che ti devo dare brutte notizie! per guidare cbr 996 748 999 ecc. ci vuole la patente A3 che si ottiene minimo a 20 anni. con la A2 puoi guidare solo il 749 depotenziato e altre moto con potenza non superiore a 25 kw(34 cavalli). per maggiori dettagli fai un giro nel forum sulle patenti la trovi tutte le informazioni!


va bene ke sono giovine ma mica ignorantone...hihiih....la a1 si consegue a 16..la a2 a 18 ke a 21anni diviene in automatico a3 solo se conseguita a2 ai 18...in caso non si prenda la a2 si può fare direttamente l'a3 a 21 anni...comunque sia c'è ki dice ke tutte le moto si potrebbero portare a 34 cavalli...ovviamente quelle offerte nelle concessionarie sono poke...ma in teoria mettendosi d'accordo con la casa si potrebbe fare...ne so poco per ora..
 
2280254
2280254 Inviato: 19 Ago 2007 19:00
 

v4lkyrie ha scritto:



se fai già fatica a domare un 125 ti conviene stare sulle jappo. hanno meno coppia.
.



non faccio fatica a domare un 125...qua si parla di hyosung comet gtr125..ha lo stesso peso della r1...insomma voglio dire pesa quanto un 1000...è normale ke una volta in piega se mi parte mi parte...è si un 125 ma probabilmente non l'avete mai visto...l'unico bicilindrico 125 mi pare in produzione...ora non vorrei dire una cavolata...aiutino???...comunque sia è fatta sullo stile della gsxr...solo più lunga di 4cm mi pare...un peso esagerato per esser un 125, questo è vero...ma l'ho presa apposta per imparare già da subito a stare su un telaio ke si avvicina alle moto di grossa cilindrata...
 
2280268
2280268 Inviato: 19 Ago 2007 19:04
 

comunque sia sono ancora moralmente a terra...per non parlare di come è presa ora la moto...domani la porto dal mecca...l'incidente l'ho fatto la notte di ferragosto...XD...e ci sto ancora di m***a....cose ke succedono...

stiamo uscendo dall'argomento di questo topic...volevo solo delle informazioni relativamente a queste 2 moto...a quanto pare la 999 è preferibile un pò nel generico...
 
2280451
2280451 Inviato: 19 Ago 2007 19:40
 

la 999 è migliore perchè l'impianto elettrico è migliore, il motore è più fluido e la ciclistica è comunque di alto livello. oltretutto in questo periodo il prezzo della 999 è addirittura inferiore della 998. la 999 forse non è affascinante dal punto di vista estetico quanto la 998 ma di sicuro dà emozioni uniche.

ora non vorrei mettere il dito nella piaga però che senso ha comprare un 125 che pesa quasi come un 1000? penso che la 1098 abbia solo 15 kg in più. già i cavalli sono pochi se poi gli metti tutto quel peso in ti ritrovi ad avere un cinquatino. Considera che dalla scheda tecnica che ho visto la ciclistica del comet è alquanto misera e non puoi certo permetterti i numeri che puoi fare con moto di altra categoria.
comunque è vero il comet è bicilindrico ma fidati non ha nulla a che vedere con moto che hanno più di 100 cavalli in più della tua. Io se fossi in te farei un po' di pratica prima con un 750 o 600.
non sono d'accordo sul ragionamento che hai fatto per la scelta della moto per il fatto che il 125 non ha niente a che fare con un 1000. ciclistica, impianto franante, impianto elettrico, motore... sono totalmente diversi.

il bello dei 125 è l'agilità e la leggerezza, non certo fare il verso a superbike con il solo risultato di essere derisi quando si passa per strada.
 
2280561
2280561 Inviato: 19 Ago 2007 20:03
 

v4lkyrie ha scritto:


ora non vorrei mettere il dito nella piaga però che senso ha comprare un 125 che pesa quasi come un 1000? penso che la 1098 abbia solo 15 kg in più. già i cavalli sono pochi se poi gli metti tutto quel peso in ti ritrovi ad avere un cinquatino. Considera che dalla scheda tecnica che ho visto la ciclistica del comet è alquanto misera e non puoi certo permetterti i numeri che puoi fare con moto di altra categoria.
comunque è vero il comet è bicilindrico ma fidati non ha nulla a che vedere con moto che hanno più di 100 cavalli in più della tua. Io se fossi in te farei un po' di pratica prima con un 750 o 600.
non sono d'accordo sul ragionamento che hai fatto per la scelta della moto per il fatto che il 125 non ha niente a che fare con un 1000. ciclistica, impianto franante, impianto elettrico, motore... sono totalmente diversi.

il bello dei 125 è l'agilità e la leggerezza, non certo fare il verso a superbike con il solo risultato di essere derisi quando si passa per strada.



ehm, dimentiki un piccolo particolare...limitata fa i 130...presto gli tolgo i fermi e ci metto le mani....andandoci giù pesante non dico di arrivare ai 34 cv ma insomma qualcosa di meno...a proprosito i dati ke danno della comet sono insulsi, ti dicono ke fa i 110 orari..è solo un'assurdità xk sarei capace di farla arrivare ai 160 senza alcun kit...
le dimensioni danno grande stabilità, ovvio ke l'impianto frenante e la ciclistica non sono gli stessi, ma come ho già cercato di spiegare ho preso il 125 il cui stile di guida secondo me si adatta di più ad una moto grozza..ah, ps: perde solo in accelerazione...quanto al resto non ha nulla da invidiare alle altre 125...icon_wink.gif...ogni tanto mi capita di fare gare qua e la...icon_wink.gif...anzi sono gli altri 125 ke hanno da invidiare l'imponenza e il sound della comet 125...hihihiihihi...sempre fiero della piccolina ke mi porto sotto le kiappe...
 
2280633
2280633 Inviato: 19 Ago 2007 20:24
 

redeicuori ha scritto:
v4lkyrie ha scritto:


ora non vorrei mettere il dito nella piaga però che senso ha comprare un 125 che pesa quasi come un 1000? penso che la 1098 abbia solo 15 kg in più. già i cavalli sono pochi se poi gli metti tutto quel peso in ti ritrovi ad avere un cinquatino. Considera che dalla scheda tecnica che ho visto la ciclistica del comet è alquanto misera e non puoi certo permetterti i numeri che puoi fare con moto di altra categoria.
comunque è vero il comet è bicilindrico ma fidati non ha nulla a che vedere con moto che hanno più di 100 cavalli in più della tua. Io se fossi in te farei un po' di pratica prima con un 750 o 600.
non sono d'accordo sul ragionamento che hai fatto per la scelta della moto per il fatto che il 125 non ha niente a che fare con un 1000. ciclistica, impianto franante, impianto elettrico, motore... sono totalmente diversi.

il bello dei 125 è l'agilità e la leggerezza, non certo fare il verso a superbike con il solo risultato di essere derisi quando si passa per strada.



ehm, dimentiki un piccolo particolare...limitata fa i 130...presto gli tolgo i fermi e ci metto le mani....andandoci giù pesante non dico di arrivare ai 34 cv ma insomma qualcosa di meno...a proprosito i dati ke danno della comet sono insulsi, ti dicono ke fa i 110 orari..è solo un'assurdità xk sarei capace di farla arrivare ai 160 senza alcun kit...
le dimensioni danno grande stabilità, ovvio ke l'impianto frenante e la ciclistica non sono gli stessi, ma come ho già cercato di spiegare ho preso il 125 il cui stile di guida secondo me si adatta di più ad una moto grozza..ah, ps: perde solo in accelerazione...quanto al resto non ha nulla da invidiare alle altre 125...icon_wink.gif...ogni tanto mi capita di fare gare qua e la...icon_wink.gif...anzi sono gli altri 125 ke hanno da invidiare l'imponenza e il sound della comet 125...hihihiihihi...sempre fiero della piccolina ke mi porto sotto le kiappe...


icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ..se lo dici te..
 
2280728
2280728 Inviato: 19 Ago 2007 20:43
 

senti neanche l rs fa 34 ripotenziata + altre elaborazioni...
se quel catorcio tecnico arrivasse 34 senza metterere il kit dovrebbe girare in moto gp con il mitico famigerato stupendo"KIT" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
prima di sparare cacchiate pensaci 50 volte.... icon_wink.gif e a 18 anni puoi solo il 749 e stop!a meno che metti suuna 1098 il tuo famigerato "KIT"all incontrario..
 
2280840
2280840 Inviato: 19 Ago 2007 21:05
 

accidenti non era mica mia intenzione tirare su la terza guerra mondiale...la mito a 7 speed li fa i 34 cavalli senza fermi per esempio..e comunque io non ho scritto di prendere i 34 cv...per non esser scortese leggi bene quello ke ho scritto!...è già un traguardo prendere i 25 cv per ciò ke intendo fare...un pò alla volta...
 
2281397
2281397 Inviato: 19 Ago 2007 23:36
 

per depotenziato pensa al 749
34 cv su quella moto bastano per farti capire che i tuoi pensieri di somiglianza sono sbagliati
è vero che la mito 7 speed il gilera crono l'aprilia extrema avevano già 34cv ma è anche vero che erano altri tempi
quei motori depotenziati on andavano bene e hanno dovuto fare adeguate modifiche quindi ripotenziando quelli nuovi non arrivi agli stessi risultati

tornando alle differenze trà un 125 ed un 1000
non devi considerare solo il peso
ma in guida c'è da tener conto a tantissimi fattori
alla potenza e alla coppia
che se pensi di spalancare il gas come fai con il 125 ti ritrovi la moto per cappello
all'inserimento in curva
hai sospensioni e telai migliori ma hai anche un maggior effetto giroscopico e distribuzione dei pesi differenti senza contare il freno motore che cambia eccome...
alla velocità
insomma a tantissime cose
devi pensare che devi partire da 0 ogni volta che cambi moto
anche se da 1000 resti a 1000
figurati da 125 a 1000

purtroppo o per fortuna non è così semplice come pensi icon_wink.gif
 
2282076
2282076 Inviato: 20 Ago 2007 9:16
 

ehm, ho già provato il cbr 1000 rr...credo di avermi fatto una piccola idea di cosa significa...per il resto si, hai ragione, ogni volta ke cambi moto si deve ripartire da 0...soprattutto quando si sale di cilindrata...queste sono parole sante...per dirti sul cbr ho fatto un prima seconda terza e un paio di curve, e già si sente ke è tutta un'altra cosa...per dirti non ho mai aperto tutta...bastava solo un poco per arrivare alla mia max coppia (intendo quella del mio 125...icon_wink.gif)....
 
2331678
2331678 Inviato: 28 Ago 2007 9:12
 

Alen09 ha scritto:
redeicuori ha scritto:
v4lkyrie ha scritto:


ora non vorrei mettere il dito nella piaga però che senso ha comprare un 125 che pesa quasi come un 1000? penso che la 1098 abbia solo 15 kg in più. già i cavalli sono pochi se poi gli metti tutto quel peso in ti ritrovi ad avere un cinquatino. Considera che dalla scheda tecnica che ho visto la ciclistica del comet è alquanto misera e non puoi certo permetterti i numeri che puoi fare con moto di altra categoria.
comunque è vero il comet è bicilindrico ma fidati non ha nulla a che vedere con moto che hanno più di 100 cavalli in più della tua. Io se fossi in te farei un po' di pratica prima con un 750 o 600.
non sono d'accordo sul ragionamento che hai fatto per la scelta della moto per il fatto che il 125 non ha niente a che fare con un 1000. ciclistica, impianto franante, impianto elettrico, motore... sono totalmente diversi.

il bello dei 125 è l'agilità e la leggerezza, non certo fare il verso a superbike con il solo risultato di essere derisi quando si passa per strada.



ehm, dimentiki un piccolo particolare...limitata fa i 130...presto gli tolgo i fermi e ci metto le mani....andandoci giù pesante non dico di arrivare ai 34 cv ma insomma qualcosa di meno...a proprosito i dati ke danno della comet sono insulsi, ti dicono ke fa i 110 orari..è solo un'assurdità xk sarei capace di farla arrivare ai 160 senza alcun kit...
le dimensioni danno grande stabilità, ovvio ke l'impianto frenante e la ciclistica non sono gli stessi, ma come ho già cercato di spiegare ho preso il 125 il cui stile di guida secondo me si adatta di più ad una moto grozza..ah, ps: perde solo in accelerazione...quanto al resto non ha nulla da invidiare alle altre 125...icon_wink.gif...ogni tanto mi capita di fare gare qua e la...icon_wink.gif...anzi sono gli altri 125 ke hanno da invidiare l'imponenza e il sound della comet 125...hihihiihihi...sempre fiero della piccolina ke mi porto sotto le kiappe...


icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ..se lo dici te..


Io non voglio entrare nel merito del tuo 125, che puoi portarlo fino a 160KMh o qualcosa di più... prova a pensare a quello che hai detto proprio tu: ciclistica, impianto frenante, ruote ( icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ), eccetera...

Per la differenza tra 998 e 999, diciamo che tu abbia tutti i requisti per guidarle: il 999 ha il motore DESMO testastretta di ultima generazione, mentre il 998 (a parte la Final Edition che è in tiratura limitata e non si trovano sotto i 40.000 Euro) monta ancora gli albori del testastretta.

Coclisticamente il 999 è più gestibile e più regolabile e personalizzabile del 998. Puoi sistemare la posizione della sella, delle forcelle, del serbatoio (se non mi sbaglio icon_redface.gif ), mentre il 998 puoi regolare SOLO l'ammortizzatore di sterzo, l'ammortizzatore posteriore e le forcelle; per altre cose .... EURI EURI EURI EURI a go-go!
La 998 DEVI BUTTARLA GIù e non avere paura che possa andare via, mentre la 999 VA GIù DA SOLA! Entrambe "stanno lì dove le metti", ma dipende dalla tua preparazione.

Una nota rispetto al tuo 125 la voglio dire però: se il tuo 125 pesa come un 1000 quando esci di curva SPALANCHI il gas e questo prende con la potenza di un 125. I bicilindrici 1000 Ducati quando esci di curva se spalanchi il gas la moto si impenna e se non sei svelto a gestirla tu sei in terra e la moto va dove vuole lei!

Ora, pensa a quello che ti hanno detto: prova a prendere un 600 o un 750 e senti la differenza! Vai su strade DOVE PUOI GUIDARLE e ti accorgi che anche se non hai il 1000 ti diverti ugualmente!

Piccolo consiglio morale: non fare la cazzata di fare le gare su strada! Che tu abbia un 125 o un 750 o un 1000!
La moto deve essere un divertimento!

Ciao
Lele
 
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