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Forcelle [info regolazioni]
2265367
2265367 Inviato: 16 Ago 2007 9:03
Oggetto: Forcelle [info regolazioni]
 

Salve, oggi vi pongo una domanda che dimentico sempre di fare agli altri che girano in pista. Un mio amico, quando finisce di girare, prende sempre il cacciavite e gira le due "viti" presenti nell'estremità della forcella (dove vi è tra l'altro scritto "COMPRESS" +/-) sostenendo che questa operazione è necessaria affinchè non si rovinino i paraoli. Nel vecchio CR non l'ho mai fatto, ma se è un operazione da fare realmente, vorrei capire come devo fare, anche perchè non vorrei che quelle viti servissero in realtà a settare le forcelle e che girandole modificherei l'attuale impostazione (che mi va bene). Un altro mio amico proprio da poco mi ha detto che ha dovuto cambiar i paraoli perchè la moto è stata troppo ferma, e lui, come me, non ha mai svitato le due viti (è magari una coincidenza, ma vorrei qualche delucidazione in merito).
 
2265574
2265574 Inviato: 16 Ago 2007 10:16
Oggetto: Re: Forcelle [info regolazioni]
 

Daredevil ha scritto:
Salve, oggi vi pongo una domanda che dimentico sempre di fare agli altri che girano in pista. Un mio amico, quando finisce di girare, prende sempre il cacciavite e gira le due "viti" presenti nell'estremità della forcella (dove vi è tra l'altro scritto "COMPRESS" +/-) sostenendo che questa operazione è necessaria affinchè non si rovinino i paraoli. Nel vecchio CR non l'ho mai fatto, ma se è un operazione da fare realmente, vorrei capire come devo fare, anche perchè non vorrei che quelle viti servissero in realtà a settare le forcelle e che girandole modificherei l'attuale impostazione (che mi va bene). Un altro mio amico proprio da poco mi ha detto che ha dovuto cambiar i paraoli perchè la moto è stata troppo ferma, e lui, come me, non ha mai svitato le due viti (è magari una coincidenza, ma vorrei qualche delucidazione in merito).


secondo me svitare quelle 2 viti non serve a niente anche perchè se hai trovato l assetto giusto è meglio lasciarlo li!!!!comunque i paraoli si rovinano perchè si va a correre e non si puliscono bene toglionde il copri para olio che cè spesso è quella la causa principale!!!ma se si tengono puliti è difficile che abbiano problemi!!!
 
2265668
2265668 Inviato: 16 Ago 2007 10:39
 

quelle 2 viti non sono altro che le viti di sfiato, che fanno uscire l'aria che si accumula durante il lavoro della forcella che è bene far uscire ogni volta che si usa la moto, poi dipende dall'uso che se ne fa, se si va in pista si accumula più aria e quindi bisogna sfiatarle più spesso se si usa per le montagne come la uso io si può anke fare ogni 3 o 4 uscite. icon_rolleyes.gif
 
2265738
2265738 Inviato: 16 Ago 2007 10:55
 

sandrix ha scritto:
quelle 2 viti non sono altro che le viti di sfiato, che fanno uscire l'aria che si accumula durante il lavoro della forcella che è bene far uscire ogni volta che si usa la moto, poi dipende dall'uso che se ne fa, se si va in pista si accumula più aria e quindi bisogna sfiatarle più spesso se si usa per le montagne come la uso io si può anke fare ogni 3 o 4 uscite. icon_rolleyes.gif


ma lui ha detto che cè scrittocompress perciò penso che siano le viti di settaggio della forcella!!!!
 
2269643
2269643 Inviato: 17 Ago 2007 9:01
 

si ma nn avrebbe senso svitare le viti delle regolazioni dopo aver trovato il settaggio giusto. boh
 
2269920
2269920 Inviato: 17 Ago 2007 10:05
 

o mio dio che cagata super mega.....dunque...sul tappo della forcella in alto trovi due viti....quella centarle dove c'è scritto compressione +/- serve per modificare l'assetto.....l'altra vite quella disassata serve per spurgare l'aria che si crea dentro la forcella... io personalmente la tolgo ad ogni entrata in modo che la forcella lavori sempre allo stesso modo....e comunque non si rovinano i paraoli per quel motivo ma come già detto per una cattiva pulizia dei parapolvere o se li lasci parecchio tempo senza usare la moto perchè si seccano
 
2279978
2279978 Inviato: 19 Ago 2007 18:06
 

andy ha scritto:
o mio dio che cagata super mega.....dunque...sul tappo della forcella in alto trovi due viti....quella centarle dove c'è scritto compressione +/- serve per modificare l'assetto.....l'altra vite quella disassata serve per spurgare l'aria che si crea dentro la forcella... io personalmente la tolgo ad ogni entrata in modo che la forcella lavori sempre allo stesso modo....e comunque non si rovinano i paraoli per quel motivo ma come già detto per una cattiva pulizia dei parapolvere o se li lasci parecchio tempo senza usare la moto perchè si seccano

Grazie andy, sempre chiaro ed esauriente icon_wink.gif .
Ah per quando non la uso consigliate particolari prodotti?
 
2280093
2280093 Inviato: 19 Ago 2007 18:31
 

Daredevil ha scritto:
andy ha scritto:
o mio dio che cagata super mega.....dunque...sul tappo della forcella in alto trovi due viti....quella centarle dove c'è scritto compressione +/- serve per modificare l'assetto.....l'altra vite quella disassata serve per spurgare l'aria che si crea dentro la forcella... io personalmente la tolgo ad ogni entrata in modo che la forcella lavori sempre allo stesso modo....e comunque non si rovinano i paraoli per quel motivo ma come già detto per una cattiva pulizia dei parapolvere o se li lasci parecchio tempo senza usare la moto perchè si seccano

Grazie andy, sempre chiaro ed esauriente icon_wink.gif .
Ah per quando non la uso consigliate particolari prodotti?
guarda io ad ogni uscitsa pulisco i parapolvere e poi li ingrasso con olio motore tutte kle volte...in questo modo i paraoli rimangono lubrificati e quindi più morbidi....e inoltre migliora la scorrevolezza così....se non la usi basta far così..
 
2280588
2280588 Inviato: 19 Ago 2007 20:09
 

Ottimo, grazie, farò così.
 
2318001
2318001 Inviato: 25 Ago 2007 19:04
 

per i paraoli e meglio usare un lublificante a base siliconata dato che si tratta di plastica/gomma
 
2318329
2318329 Inviato: 25 Ago 2007 20:02
 

comunque è anche vero che se non usi la moto i paraoli si seccano...cioè la gomma non lavorando (e quindi non essendo lubrificata dall'olio) tende a restringersi e a lungo andare (o meglio rimaner ferma icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ) si crepa lasciando uscire l'olio. Quindi se non la usate cercate sempre di farle lavorare ogni tanto anche da fermi.

D'altro canto anche se la moto si usa i paraoli non sono eterni si consumano...in media durano 1,5 2 anni dipende dall'uso (anche meno).
 
3826419
3826419 Inviato: 3 Mar 2008 20:49
 

andy_81 ha scritto:
comunque è anche vero che se non usi la moto i paraoli si seccano...cioè la gomma non lavorando (e quindi non essendo lubrificata dall'olio) tende a restringersi e a lungo andare (o meglio rimaner ferma icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ) si crepa lasciando uscire l'olio. Quindi se non la usate cercate sempre di farle lavorare ogni tanto anche da fermi.

D'altro canto anche se la moto si usa i paraoli non sono eterni si consumano...in media durano 1,5 2 anni dipende dall'uso (anche meno).


ma se restano delle goccioline d'olio alla base della forcella il problema sono i paraoli (domanda sciocca) ? come si fa eventualmente a cambiarli (si puo fare "in casa") ? che problemi può creare una piccola perdita??
 
3826692
3826692 Inviato: 3 Mar 2008 21:06
 

una piccola perdita puo portare a lo svuotamento......comunque si puo fare in casa la sostituzione...ma solo se sei in grado...o personalmente come meccanica me la cavo parecchio ma le sospensioni me le rifa un mio amico che ha gareggiato anni e anni nei regionali enduro...quindi molto esperiente...le forcelle sono delicate.
 
4074016
4074016 Inviato: 2 Apr 2008 13:00
 

Si è vero le forcelle sono delicate ma fino ad un certo punto, nel senso che se devi solo sostituire i paraoli è relativamente facile e non ci vuole neanche tanto tempo, se invece devi aprire anche i gruppi di regolazione (compressione ed estensione) allora il discorso è più complicato....
 
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