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Motore RS 125: conviente tenerlo allegrio una volta caldo?
174942
174942 Inviato: 9 Gen 2006 15:01
Oggetto: Motore RS 125: conviente tenerlo allegrio una volta caldo?
 

Ragazzi una domanda mi viene in mente sentendo la gente che la propria moto la tiene sopra 1k x andare e che usa la seconda andando piano...

io cn la mia moto se la tengo bassa rischio di farla spegnere... xcio una domanda mi mi sorge spontanea...

è meglio che la tenga allegra ovvero cmq sopra i 3k oppure provo cn i 2???
 
175001
175001 Inviato: 9 Gen 2006 15:37
 

Non so cosa intendi per "K" ma suppongo vuoi dire "milagiri" beh ti dirò...con la mia Huski, una volta calda se la uso andando piano si imbratta la candela e poi quando riacceleri fuma tantissimo....la si usa con un pò più di brio per tenerla spurgata e va benissimo.... icon_lol.gif
 
175059
175059 Inviato: 9 Gen 2006 16:20
 

si esatto x k intendevo milagiri...

lo usiamo x convenzione qui, anzi me lo ha messo in tastiera Ste(RsLyon)
 
175074
175074 Inviato: 9 Gen 2006 16:31
 

come fai a tenerla sotto i 3000 giri?? icon_eek.gif
 
175166
175166 Inviato: 9 Gen 2006 17:52
 

la mia sotto i 1500é spenta cmq i due tempi se si vuole correre bisogna tenerli allegri nn é ke konviene anzi bevono ma se vuoi correre icon_lol.gif
 
175321
175321 Inviato: 9 Gen 2006 19:54
 

beh ho poca esperienza ma mi sembra assurdo nn usare almeno 5000 giri.... poi magari con l'esperienza cambierò idea...cmq nn dovevo scrivere su sto topic nn avevo fatto caso che c'èra scritto 2T icon_redface.gif
 
175334
175334 Inviato: 9 Gen 2006 19:58
 

frimir89 ha scritto:
beh ho poca esperienza ma mi sembra assurdo nn usare almeno 5000 giri.... poi magari con l'esperienza cambierò idea...cmq nn dovevo scrivere su sto topic nn avevo fatto caso che c'èra scritto 2T icon_redface.gif


si vabbé tranqui ti posso assicurare ke la rs75 sotto i 6000dorme il 125invece ha la rave ma cmq apre al max solo a 9000
 
175351
175351 Inviato: 9 Gen 2006 20:10
 

ovviamente il motore due tempi scarica tutto ciò che ha da scaricare a regimi alti ed è normale che solitamente la si utilizzi a regimi medio-alti... intorno ai 7k!!! cmq dovete anche considerare che i 125 hanno talmente poca coppia che ovviamente si cercad i sfruttarla al massimo, ovvero agli alti giri. però ci sono differenze da motore a motore. il mio trotta tranquillo in 6° a 30km/h... se poi una ha il carburo da 34 la deve tenere un po' più alta. quello da 28 anche più basso... ad ogni modo dipende sempre da cosa vuoi che la moto faccia. se sei in gita di piacere puoi anche tenerla a 3k tanto che te frega di avere un'accelerazione spaventosa!! niente. se la guidi sui tornanti allora è un'altro discorso, li cerchi di scaricare sempre il più possibile a terra e allora la tieni molto alta. ovviamente ricordando che il 2t ad un certo punto mura e bisogna stare atenti...
 
175357
175357 Inviato: 9 Gen 2006 20:13
 

O.T.:mi puoi spiegare il termine "mura"?? icon_redface.gif
 
175372
175372 Inviato: 9 Gen 2006 20:22
 

il due tempi è un'architettura che a parità di cubatura rispetto ad un quattro tempi sviluppa molti più cv e molta più coppia. ha solo due difeti rispetto quest'ultimo. il tutto è generato a regimi molto alti (con curve di potenza molto contorte) e quello di "murare" ovvero al di là del regime di potenza massima quest'ultima crolla in maniera vertiginosa, così che l'accelerazione diminuisce bruscamente e repentiamente e al cambio marcia la moto torna a spingere di "botta". il 4t invece è più progressivo nle predere accelerazione. per questo solitamente si definisce "murare" il comportamento dei due tempi...
 
175386
175386 Inviato: 9 Gen 2006 20:28
 

a ecco!! ho capito grazie!!! icon_biggrin.gif
 
175392
175392 Inviato: 9 Gen 2006 20:31
 

che tecnico... cmq io mi riferivo a una "gita di piacere"
 
175407
175407 Inviato: 9 Gen 2006 20:39
 

ecco le frasi tecniche piu belle:

Citazione:
il due tempi è un'architettura che a parità di cubatura rispetto ad un quattro tempi...


Citazione:
il tutto è generato........con curve di potenza molto contorte


Citazione:
ovvero al di là del regime di potenza massima quest'ultima crolla in maniera vertiginosa


Complimenti per il BAGAGLIO tecnico!! icon_wink.gif
 
175423
175423 Inviato: 9 Gen 2006 20:48
 

LucaRs125 ha scritto:
che tecnico... cmq io mi riferivo a una "gita di piacere"


allora dovresti essere tranquillo, considera che quando la ripotenzierai dovresti avere molta meno incertezza ai bassi giri. e cmq se pensi di farne sempre un utilizzo più tranquillo ti conviene tenere il 28 piuttosto del 34 che rend molto di più in alto ma che ai bassi da più incertezza la motore...

che poi una volta calda la moto non ti rende meglio anche ai bassi scusa?? la mia si, quando è fredda se la tengo troppo bassa sborbotta, se è bella calda se ne va via tranquilla... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
175430
175430 Inviato: 9 Gen 2006 20:53
 

Complimenti per il BAGAGLIO tecnico!! icon_wink.gif[/quote]

se non era sarcastio ti ringrazio.. spero solo che siano cose interessanti per tutti... icon_wink.gif
 
175453
175453 Inviato: 9 Gen 2006 21:05
 

Il senso nn era sarcastico volevo farti i complimenti con un po di fantasia!!! icon_wink.gif
 
175455
175455 Inviato: 9 Gen 2006 21:06
 

grazie mille allora... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif però non andiamo ot che sennò devo bannarmi da solo... icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
175529
175529 Inviato: 9 Gen 2006 21:44
 

andreaspr ha scritto:
grazie mille allora... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif però non andiamo ot che sennò devo bannarmi da solo... icon_twisted.gif icon_twisted.gif


ot:se vuoi posso farlo io icon_lol.gif
 
176030
176030 Inviato: 10 Gen 2006 14:37
 

io la tengo allegra, pero magari a volte mi vengono gli scrupoli.

cioè magari andrebbe tratta meglio...

ghghghghghgghgh

no in realtà poi mi passano e la tiro a manetta anche se ho il blocco
cmq mi accorgo di essere un pericolo xche in prima arrivo a 40, in seconda cambio a 70... c***o ho gia superato di 20 il limite...
 
176241
176241 Inviato: 10 Gen 2006 17:53
 

se ti fa stare meglio io la seconda la butto a 60 e mi faccio gli spari in centro mestre nei viali a 140km/h... ovviamente di notte inoltrata... icon_twisted.gif icon_twisted.gif

ps: esempio da non seguire...
 
176253
176253 Inviato: 10 Gen 2006 17:58
 

LucaRs125 ha scritto:
io la tengo allegra, pero magari a volte mi vengono gli scrupoli.

cioè magari andrebbe tratta meglio...

ghghghghghgghgh

no in realtà poi mi passano e la tiro a manetta anche se ho il blocco
cmq mi accorgo di essere un pericolo xche in prima arrivo a 40, in seconda cambio a 70... c***o ho gia superato di 20 il limite...
complimenti !!!! 0509_doppio_ok.gif cmq basta che la scalsdi , ad esempio la ha solo 1000km e gia vedo che scaldi per bene per qualche kilometro ti rende + , per esempio ieri sono andato a fare un giro con una mia amica che ha un liberty e come potrete immaginare nn è che potessi tirare tanto altrimenti me la sarei persa per strada , cmq sta di fatto che mentre tornavo acasa (lei ormai se ne era andata ) ho provato a tiratrla ,e ti assicuro se scaldata cm si deve è tutta un altra cs , suprATI 6500K "vola" fino ai 9k senza incertezze .....cmq + la scaldi e meno ti tenderà spengersi ai bassi regimi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
176357
176357 Inviato: 10 Gen 2006 19:07
 

beh io ho una contro tendenza ai bassi, se scaldata nel senso di spinta e tirata, la mia tende a spegnersi

ma cmq me ne sn fatto una ragione

ma il problema lo ho x le partenze da fermo...
mi spiego: sn al semaforo dp averla tira. devo partire da fermo se lascio la frizione e accelero devo dare molto gas altrimenti si spegne!
 
176416
176416 Inviato: 10 Gen 2006 20:12
 

è un 2T devi considerare questo
 
176628
176628 Inviato: 10 Gen 2006 22:57
 

be credo che questo lofaccia a tutti , partendo da fermo se pur scaldata e normale che se lasci troppa friziohne tenda a spegnersi ..... cmq per ovviare a questo problema basta dare un colpetto di gas e mentre parti ....be io almeno facio csì ......a dire il vero a parte quando è freddisima io la tiro sempre icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif anche se ne risentono i consumi (la consuma tantissimo )
 
176682
176682 Inviato: 10 Gen 2006 23:41
 

che da calda tenga a spegnersi ai bassi è normale ma solo se la avete tirata davvero tanto e a fondo!!!! altrimeti c'è la carburazione da rifare...
 
176939
176939 Inviato: 11 Gen 2006 14:03
 

beh sn in rodaggio e la tiravo fino alla zona rossa... 11k
 
177142
177142 Inviato: 11 Gen 2006 17:27
 

no io al masimop arrivo a circa 9k ....11k sono davvero tanti !!! ma tu hai prova a vedere quanto ti fa al massimo ?? io per ora sono arrivato solo a 115 , nel centro di roma nn è che ci siano moltissime strade lunghe , o meglio ci sarebbero ma sono molto trafficate , quidi giusto la se5ra la posso tirare
icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
177305
177305 Inviato: 11 Gen 2006 20:29
 

guardate che non ci sono problemi a tirare il vostro rotax fino ai 12.500 giri.. ovviamente se è bello coldo, altrimenti vi giocate guarnizioni e cuscinetti... 9k sei abbondantemente sotto il regime di potenza massima per il vostro motore che se non sbaglio lo ha appena sotto gli 11k...
 
177328
177328 Inviato: 11 Gen 2006 20:42
 

si lo so hai raggione , ma la miaq avendo ancora 1100 km nn ho finito il rodaggio (mi mancano sl 100km) quindi finchè nn è finito del tutto il rodaggio preferirei nn oltrepassare i 9k ...... ma se condo te fa molta differenza tra 1100 e 1200 ???? mi spiego meglio sec te se ora se la tirassi cm se fosse gia icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif rodata , potrebbero risentirne in futuro le prestazoni ??
 
177339
177339 Inviato: 11 Gen 2006 20:47
 

x me no dato che poi quando la ripotenzi cambi quasi tutto ^^


cmq io sn a 800km fatti e l'ho tirata e fa cm vel max 135... oltre nn mi pare riesca a spingere e se metti la 6° la moto è capace che scende di velocita xche la 6 nn è una marcia che tira e spinge la coppia... quindi le accelerazioni spingono fino in 5... poi magari potenziata anche in sesta spinge ma ho qui i dati del rapporto di coppia ufficiali


nn li trovo piu... va beh cmq in sesta nn spinge piu cm nelle marce precedenti...
 
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