2243154
Inviato: 10 Ago 2007 13:32
Oggetto: 11 Agosto, Lago Maggiore e d´Orta
Proposta per un giro - io lo faccio comunque, quindi chi si vuole aggregare è benvenuto
Data: Sabato 11/08, pomeridiano
Ritrovo: da definire (proposto casello di Mesero-Marcallo)
Andatura:Turistica/Panoramica
Lunghezza: circa 270km da Arona a Varese
Itinerario:
Da Arona a Stresa sul lungolago, si devia verso Gignese e Orta san Giulio dove si ammira il lago d'orta e il Sacro Monte. Da lì si torna costeggiando il Mottarone fino a Baveno, dove si riprende la SS33 lungo il lago. Si passa Verbania e si prosegue fino a Cannobio, dove si prende la Cannobina fino a Malesco. Si scende verso la svizzera sulla Centovalli verso Ascona, si riprende la comoda SS33 (occhio ai velox qui con limite di 50..) fino a Locarno in Svizzera: si gira intorno al lago fino a Indemini dove si rientra nel Belpaese puntando su Maccagno e Luino, per arrivare fino a Laveno dove si lascia il lago per puntare su Varese.
La mia guida propone una deviazione per Arcumeggia che definisce "collegata da un vortice di tornanti", sono pochi chilometri da Laveno. Si prosegue verso Rancio e Brinzio, per poi finire a Varese.
Segue mappa.
Il giro si può chiudere in qualsiasi modo: se si supera un certa ora io mi fermo a Luino o ci torno, ceno in un ristorante dove lavora una amica (ma non so come sia il ristorante o quanto si spenda) e rimango in zona.