zip_4t_ ha scritto:
una sera mi padre voleva ordinare il pesce in un certo modo e sto cameriere non capiva, a un certo punto abbiamo chiamato una signora che accoglia la gente ai tavoli e lei ha capito;
mo sto cameriere ha messo il muso tutta la sera, lo chiamavamo e faceva lo Gnorri non ci serviva...Dalla parlata era evidente che era sardo... e io credo sia per questo che dicono che i sardi vengono dalle montagne e sono tutti pastori...vabbe non tutti ma una parte si....
vedi che anche tu fai di tutta l'erba un fascio?? hai trovato un pirla in Sardegna e allora vuol dire che una parte dei sardi è pirla.. anzi, pastori..
non significa niente.. perchè dobbiamo essere considerati inferiori a quelli del nord solo perchè un tempo qua ci mandavano gli esiliati, e perchè abbiamo spiagge bellissime...
sicuramente non abbiamo città di milioni di abitanti, ma le nostre città sono stupende.. con tradizioni, monumenti, statue.. senza contare il turismo che c'è qua..
a me non interessa se viene briatore e le sue squillo o se viene bush.. perchè porto cervo in effetti è in sardegna solo dal punto di vista geografico..
ovunque vi girate in sardegna c'è Mare, con la M maiuscola.. qualcuno ha citato le spiagge dell'ogliastra.. perchè non citare le spiagge del campidano, il golfo di oristano.. sono tutte spiagge bellissime dove non ci sono pastori, o se ci sono non vivono nei monti e hanno tutti almeno la terza media..
quello che mi da fastidio è quando si generalizza, anche se si dice scherzando (in modo pesante si intende,sennò ci scherzo anch'io)..
non so se qualcuno di voi conosce la Sartiglia.. è un'avvenimento che accade da piu di 500 anni dove i cavalieri corrono con i cavalli cercando di prendere una stella con una spada.. beh la Sartiglia richiama gente da tutta europa.. vedere tedeschi che scendono a febbraio in vacanza per vedere la sartiglia è una cosa che mi rincuora.. è una tradizione famosissima, che avviene (in modo molto simile) anche in spagna..
questo per farvi capire che il turismo c'è in sardegna, e mi fa piacere, perchè una persona che pensa che ci siano solo vacche maiali pecore e pastori non di certo viene in vacanza qua.. questo piacere però mi vien tolto quando sento ancora gente che dice che "i sardi sono tutti pastori"..