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Richiesta info sulla Z750 !!! [progressione motore e freni]
2227316
2227316 Inviato: 8 Ago 2007 8:11
Oggetto: Richiesta info sulla Z750 !!! [progressione motore e freni]
 

Ciao a tutti
Sono nuovo del forum e volevo chiedere alcune delucidazioni sulla Z750, poiché avrei l’intenzione di cambiare moto ed acquistare una Kawasaki usata.
In questi giorni ne ho provate un paio del 2005, sia naked che semicarenata.
Dai commenti letti qui e là in rete forse avevo idealizzato le caratteristiche del motore: la grande coppia ai bassi regimi, la spinta ai medio-alti… personalmente quello che ho sperimentato è un motore con andamento lineare fino ai medi, che fornisce poi una buona progressione verso l’alto. Nulla di irresistibile (ed è questo il mio errore, forse mi aspettavo altro) anzi un motore molto modulabile che ti porta a velocità considerevoli senza che te ne renda conto.
La domanda è quindi questa: il motore si comporta normalmente così oppure ho provato moto “anomale”?
Specifico che provengo da una vecchia hornet 600, peraltro con una carburazione mai sistemata nonostante i vari interventi, che è vuota ai bassi e scarsa ai medi, con poco brio agli alti regimi (sì è davvero combinata bene!...) quindi mi attendevo un effetto notevole, almeno a livello di sensazioni, provando la Z750 (ed in fondo è quello che cerco, non la prestazione assoluta che in realtà non mi interessa).
Altro quesito: i freni? In entrambe le Kawa ho avuto l’impressione di scarsa efficacia dell’impianto, riuscendo a frenare “come si deve” solo agendo con notevole forza sulla leva. Caratteristica comune o esemplari sfortunati? N.B:: i paragoni che posso fare in questo caso sono con l’hornet e con la suzuki SV650, ed in entrambi i casi la sensazione è di maggiore potenza ed efficacia pur essendo moto di pretese non estreme.
Grazie a tutti in anticipo e buona giornata.
 
2227408
2227408 Inviato: 8 Ago 2007 8:29
 

Io ho avuto la Z750s, per i freni ti posso dar ragione, anche se non me sono mai preoccupato visto che non è una moto da corsa.

Invece a riguardo del motore, ha dei buoni bassi x non dire dell'allungo rispetto alla hornet, ce l'ha mio figlio e la Z come moto è superiore in tutto.


Lampssssssss
 
2227705
2227705 Inviato: 8 Ago 2007 9:21
 

Ciao!
Ti scrivo un paio di personalissime opinioni

Prima di comprare la 750 nuova (già distrutta), ho voluto anch'io provare la vecchia, ti premetto che arrivo da una "senza pretese" raptor 650, il cui motore ti dovrebbe ricordare qualcosa...
La "vecchia" 750 era un'ottima moto, di certo ciclisticamente non sopraffina ma in assoluto molto valida..
Se in Kawasaki hanno deciso per la versione nuova di rivedere la coppia e la spinta ai medi e ai bassi non credo sia solo per una questione di omologazione euro 3, probabilmente la "vecchia" era un pò carente da quel punto di vista rispetto alle attuali,generali richieste del pubblico motociclistico..
Di sicuro con la nuova hanno fatto un gran lavoro a livello di forcella, anche se i più esperti in questo forum mi diranno che tuttora è molto migliorabile..
Per quanto riguarda l'impianto frenante un conto è parlare di problemi, un conto è parlare di efficienza..Io non ho trovato quelli della "vecchia" meno efficienti rispetto ad altre rivali..
Anche in questo caso però sul nuovo modello sono intervenuti migliorando l'impianto..

Conclusioni? Due esemplari provati in effetti dovrebbero darti il polso della situazione..Metti in conto di essere arrivato,forse, con aspettative eccessive, ma non credo che la "vecchia" zetina sia inferiore ad una hornet con simili problemi...
 
2233144
2233144 Inviato: 8 Ago 2007 22:35
 

Hmmm.....secondo me la vecchia zeta non e' inferiore in nessun campo rispetto alla hornet, forse solo il cambio , che nella zeta e' un po' meno preciso ... per quanto riguarda la forcella direi che con un spesa quasi irrisoria si sistema, io personalmente ho montato molle wp e cambiato l'olio, e le migliorie ci sono state. Su un altro forum ,che pero' non cito per rispetto a questo forum di cui sono un nuovo utente, c'e' un utente che realizza dei kit completi per la forcella anteriore e leveraggi per il mono , che in molti hanno montato con ottimi risultati, con una spesa intorno ai 150 euro...mi e' capitato di provare delle hornet sia my 98 che my04 e non mi hanno mai entusiasmato.
Poi naturalmente ognuno ha sensazioni diverse...
BYEZ
 
2234877
2234877 Inviato: 9 Ago 2007 10:15
 

muay ha scritto:
La "vecchia" 750 era un'ottima moto, di certo ciclisticamente non sopraffina ma in assoluto molto valida..
Se in Kawasaki hanno deciso per la versione nuova di rivedere la coppia e la spinta ai medi e ai bassi non credo sia solo per una questione di omologazione euro 3


in realtà non cercavo paragoni tra vecchio e nuovo modello, ho provato solo moto del 2005 e non acquisterò il 2007.
cercavo di capire se le impressioni suscitate dal modello 2005 sono caratteristiche comuni o specifiche di quegli esemplari.
dico questo perché provando la mia hornet si potrebbe giudicare tale modello davvero pessimo (un 600 che non tira mai non è gradevole), mentre poi ho provato hornet di amici, stesso anno, e il motore ad un certo punto tira. Certo non sono una furia ma dopo i 7000 giri vanno, eccome.
(non parlo di sospensioni, poiché immagino sia un punto dolente di tutta la categoria "economica" - sulla hornet ho dovuto cambiare tutto, avanti e dietro).

tra l'altro ho fatto l' "errore" di guidare, in questi giorni, un CBR600 anziano (1994) il cui motore è davvero entusiasmante, nonostante l'età. Anche in 5 e 6 marcia, superato un certo regime, ti trascina via con energia e rapidità. Non parlo di velocità - hai visto mai - ma posso dire che nonostante i 150 cm3 in meno rispetto alla Z, possiede molto vigore.

vero è che queste Z750 non le ho provate molto a lungo, ho percorso solo alcuni km. Ma l'impressione è stata quella che ho citato, un progredire tranquillo e non impulsivo oltre un dato regime.

quanto ai freni, per onestà devo ammettere che le mie precedenti moto frenavano di più, non era necessario attaccarsi forte alla leva per ottenere l'effetto sperato. non conosco il motivo, è ovvio.
concordo sul fatto che è una moto turistica e non da GP, ma anche a velocità modeste l'impianto mi ha trasmesso l'impressione di non essere pienamente adeguato (pasticche in buone condizioni in entrambi i casi).

icon_sad.gif
 
2250810
2250810 Inviato: 12 Ago 2007 11:40
 

Visto che la prenderai usata la cosa migliore è provare la moto che vuoi comprare: se ti piace e ti convince la prendi, altrimenti passi altrove..
Essendo indeciso sul modello prova anche altre moto così trovi conferma/smentita alle tue impressioni...
 
2340419
2340419 Inviato: 29 Ago 2007 10:28
Oggetto: Re: Richiesta info sulla Z750 !!! [progressione motore e fre
 

ciao, sono nuovo del forum.
Ho letto che vuoi comprare una z750.
io la vendo, ti elenco le info.
Dicembre 2006, 11.500 km gia tagliandata il 23/08/07
scarico mivv + originale, portatarga + frecce sportive + originale, pignone, biposto + monoposto, cupolino sportivo.
é una moto che da emozioni e soddifazioni, in città e sui tornanti di montagna. Mi pienge il cuore, ma... per viaggiare in due non è il masismo.
Mia moglie soffre!! per divertirsi........... ottima
se uqlacuno è interessato............ moto perfetta, mai incidentata mai in pista, ancora in garanzia
chiamatemi 393.1986113
ciao a tutti
 
2344100
2344100 Inviato: 29 Ago 2007 16:29
 

gattodalegare ha scritto:
muay ha scritto:
La "vecchia" 750 era un'ottima moto, di certo ciclisticamente non sopraffina ma in assoluto molto valida..
Se in Kawasaki hanno deciso per la versione nuova di rivedere la coppia e la spinta ai medi e ai bassi non credo sia solo per una questione di omologazione euro 3


in realtà non cercavo paragoni tra vecchio e nuovo modello, ho provato solo moto del 2005 e non acquisterò il 2007.
cercavo di capire se le impressioni suscitate dal modello 2005 sono caratteristiche comuni o specifiche di quegli esemplari.
dico questo perché provando la mia hornet si potrebbe giudicare tale modello davvero pessimo (un 600 che non tira mai non è gradevole), mentre poi ho provato hornet di amici, stesso anno, e il motore ad un certo punto tira. Certo non sono una furia ma dopo i 7000 giri vanno, eccome.
(non parlo di sospensioni, poiché immagino sia un punto dolente di tutta la categoria "economica" - sulla hornet ho dovuto cambiare tutto, avanti e dietro).

tra l'altro ho fatto l' "errore" di guidare, in questi giorni, un CBR600 anziano (1994) il cui motore è davvero entusiasmante, nonostante l'età. Anche in 5 e 6 marcia, superato un certo regime, ti trascina via con energia e rapidità. Non parlo di velocità - hai visto mai - ma posso dire che nonostante i 150 cm3 in meno rispetto alla Z, possiede molto vigore.

vero è che queste Z750 non le ho provate molto a lungo, ho percorso solo alcuni km. Ma l'impressione è stata quella che ho citato, un progredire tranquillo e non impulsivo oltre un dato regime.

quanto ai freni, per onestà devo ammettere che le mie precedenti moto frenavano di più, non era necessario attaccarsi forte alla leva per ottenere l'effetto sperato. non conosco il motivo, è ovvio.
concordo sul fatto che è una moto turistica e non da GP, ma anche a velocità modeste l'impianto mi ha trasmesso l'impressione di non essere pienamente adeguato (pasticche in buone condizioni in entrambi i casi).

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Il motore della vecchia Z ha una progressione molto lineare,nn ha la botta di coppia delle 600 tanto x intenderci,ma proprio per questa caratteristica la rende molto sfruttabile nel misto stretto/veloce riducendo sensibilmente i cambi marcia e tirandoti fuori da curve e tornati con molta facilita' icon_wink.gif
x quanto riguarda i freni ti do' ragione ma con una minima spesa si possono migliorare solo con la sostituzione delle semplici pastiglie adottandone una coppia di piu' performanti after market o associando a queste dei tubi in treccia.
Il motore spinge bene e spinge di piu' del nuovo modello,con le vecchie Hornet e Fazer(anche il nuovo mod) nn c'è storia icon_wink.gif
 
2344229
2344229 Inviato: 29 Ago 2007 16:43
 

finalmente qualcuno che dice le cose come stanno!grande xxxscout!a me la nuova zetina piace moltissimo ma le prestazioni della vecchia sono migliori(pesa meno e ha più cavalli)..infatti ho tirato con un tizio con il nuovo modello e la mai andava meglio..comunque anche la new va forte e sicuramente meglio di hornet etc.
 
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