muay ha scritto:
La "vecchia" 750 era un'ottima moto, di certo ciclisticamente non sopraffina ma in assoluto molto valida..
Se in Kawasaki hanno deciso per la versione nuova di rivedere la coppia e la spinta ai medi e ai bassi non credo sia solo per una questione di omologazione euro 3
in realtà non cercavo paragoni tra vecchio e nuovo modello, ho provato solo moto del 2005 e non acquisterò il 2007.
cercavo di capire se le impressioni suscitate dal modello 2005 sono caratteristiche comuni o specifiche di quegli esemplari.
dico questo perché provando la mia hornet si potrebbe giudicare tale modello davvero pessimo (un 600 che non tira mai non è gradevole), mentre poi ho provato hornet di amici, stesso anno, e il motore ad un certo punto tira. Certo non sono una furia ma dopo i 7000 giri vanno, eccome.
(non parlo di sospensioni, poiché immagino sia un punto dolente di tutta la categoria "economica" - sulla hornet ho dovuto cambiare tutto, avanti e dietro).
tra l'altro ho fatto l' "errore" di guidare, in questi giorni, un CBR600 anziano (1994) il cui motore è davvero entusiasmante, nonostante l'età. Anche in 5 e 6 marcia, superato un certo regime, ti trascina via con energia e rapidità. Non parlo di velocità - hai visto mai - ma posso dire che nonostante i 150 cm3 in meno rispetto alla Z, possiede molto vigore.
vero è che queste Z750 non le ho provate molto a lungo, ho percorso solo alcuni km. Ma l'impressione è stata quella che ho citato, un progredire tranquillo e non impulsivo oltre un dato regime.
quanto ai freni, per onestà devo ammettere che le mie precedenti moto frenavano di più, non era necessario attaccarsi forte alla leva per ottenere l'effetto sperato. non conosco il motivo, è ovvio.
concordo sul fatto che è una moto turistica e non da GP, ma anche a velocità modeste l'impianto mi ha trasmesso l'impressione di non essere pienamente adeguato (pasticche in buone condizioni in entrambi i casi).