Il_Guapo ha scritto:
X Gostiele:
Innanzitutto se viene sostituito il terminale originale con uno omologato munito di db killer non vi è alcuna contravvenzione. L'omologazione è incisa sullo scarico e se non erro vi è la scritta "E3".
Sul libretto non è riportato il tipo di silenziatore, semmai saranno riportate le emissioni inquinanti.
Il problema può sorgere se togli il db killer, ma dovresti trovare una pattuglia della stradale (xkè i CC non c'è l'hanno) che munita di fonometro ti misuri i decibel prodotti del tuo scarico. In 10 anni e 6 moto mai successo.
In questo caso, a seconda di chi ti ferma, le contravvenzioni possono essere 2, la più "buona" si aggira sui 75 euro, la più cattiva ti ritirano il libretto e ti mandano a revisione straordinaria. In entrambi i casi NESSUN PUNTO PATENTE DECURTATO.
Quindi morale della storia, se volete star tranquilli, cambiate il terminale con uno omologato e lasciate su il db killer.
Per chi mi chiedeva del REMUS Exacone, il db killer è facilmente estraibile svitando una vite esagonale, l'ho acquistato direttamente dall'importatore grazie ad un amico che ha una ditta di marmitte per auto, ma l'ho visto anche su internet e nella concessionaria BMW Braidotti di Gorizia.
....mmmmmm Non sono daccordo! Intanto se è omologato ma ad esempio non catalizzato e la moto ha sulla carta di circolazione che è catalizzata c'è infrazione (non corrispondenza ai dati della carta di cricolazione) con tutte le conseguenze....
Se togli il db killer e se ne accorgono (non solo dal rumore ma anche visivamente!!!) sei in multa uguale perchè hai alterato un componente omologato, quindi lo hai fatto diventare non omologato. Per quel che riguarda i controlli di PS CC e GdF, per mia esperienza MOOOOOLTO personale non è solo questione di essere str..., ma anche che molte volte chi guida moto o auto che sia vorrebbe prenderli per il culo.....poi alla fine si paga un po' tutti per colpa di pochi cogl:::