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Scarto Conta km
2216534
2216534 Inviato: 6 Ago 2007 12:13
Oggetto: Scarto Conta km
 



ciao ragazzi!! voi avete idea di quanto scarto abbia il contakm della zr-7? ieri ho usato la moto per un giro e stavo dietro ad amici in macchina, la mia segnava 120-125. per curiosita ho chiesto al mio amico a quanto andava, e mi ha detto che la macchina segnava max 110. è possibile?? icon_question.gif
 
2217494
2217494 Inviato: 6 Ago 2007 14:24
 

Ieri ho provato col mio gps a 100 km/h il gps segnava 100 quindi almeno fino a quella velocità il tachimetro è preciso!

Ciao Diego
 
2218026
2218026 Inviato: 6 Ago 2007 16:03
 

Secondo me la mia, dai 50 in su scarta di +8 +10 km/h.

Meglio cosi per gli autovelox.
 
2219059
2219059 Inviato: 6 Ago 2007 19:30
 

quindi diciamo che a 130 gira sui 120??
chiedo perche una volta qui sul forum ho letto di uno con un gsx-r e diceva che la sua moto era molto generosa. parlava di andare a 150-160 segnati per fare 130-140....
 
2221407
2221407 Inviato: 7 Ago 2007 9:47
 

pumba ha scritto:
quindi diciamo che a 130 gira sui 120??
chiedo perche una volta qui sul forum ho letto di uno con un gsx-r e diceva che la sua moto era molto generosa. parlava di andare a 150-160 segnati per fare 130-140....



secondo me lo scarto non e' lineare.
dovrebbe crescere con l'aumentare della velocita'.

Usare come riferimento un altro veicolo non e' poi il modo per verificare il tuo ctachimetro poiche' anche il vicolo di riferimento risentira' sicuramente dello stesso problema.

un modo sicuro, ma molto costoso e' qullo di passare a varie velocita' davanti ad un autovelox e poi verificare sui verbali la velocita a cui ti hanno pizzicato.
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2222088
2222088 Inviato: 7 Ago 2007 11:34
 

zefram65 ha scritto:
pumba ha scritto:
quindi diciamo che a 130 gira sui 120??
chiedo perche una volta qui sul forum ho letto di uno con un gsx-r e diceva che la sua moto era molto generosa. parlava di andare a 150-160 segnati per fare 130-140....



secondo me lo scarto non e' lineare.
dovrebbe crescere con l'aumentare della velocita'.

Usare come riferimento un altro veicolo non e' poi il modo per verificare il tuo ctachimetro poiche' anche il vicolo di riferimento risentira' sicuramente dello stesso problema.

un modo sicuro, ma molto costoso e' qullo di passare a varie velocita' davanti ad un autovelox e poi verificare sui verbali la velocita a cui ti hanno pizzicato.
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ok grazie del consiglio. come vinco all'superenalotto provo subito!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2222918
2222918 Inviato: 7 Ago 2007 13:27
 

Scusate se m intrometto... credo ke i takimetri digitali siano + precisi...bisognerebbe munirsi d 1 e utilizzarlo assieme al takimetro analogico per vedere quant'è lo scarto! Unico neo è che i digitali sono mooolto costosi.
Concordo sul fatto ke lo scarto aumenta cn l'aumentare della velocità.

Vi confermo cmnq ke ank'io sò che il takimetro della ZR7 è molto impreciso!
 
2258583
2258583 Inviato: 14 Ago 2007 11:10
 

io sapevo che il gps è il sistema meno preciso per calcolare la velocità, mi sembra che sottostimi
 
2281029
2281029 Inviato: 19 Ago 2007 21:59
 

Io ho montato un tachimetro digitale, per varie utilità che offre, impostando il diametro ruota misurato. Il tachimetro originale è risultato pressochè lineare nella misura, con uno scarto di 4-8 km/h al variare della velocità.

Sto ancora facendo rilevamenti, prossimamente magari metterò dati più precisi.
 
2459378
2459378 Inviato: 12 Set 2007 16:22
 

Da quel poco che mi ricordo delle lezioni di fisica che seguivo, una volta il prof. stava parlando degli strumenti analogici e mi ricordo che disse:
che gli strumenti analogici sono più precisi verso il centro quindi dagli 80-90 ai 140-150, il perchè non me lo ricordo ma centrava anche il fatto che non partono quasi mai da 0km/h ma da 20km/h
Comunque in macchina ho potuto verificare con gps che effettivamente c'è meno scarto al centro dello strumento per fare un esempio
a 60 di tacchimetro sono a 50 di gps mentre a 120 di tacchimetro sono a 116-7 di gps.
Perchè il gps non è preciso per misurare la velocita? io ho sempre sentito il contrario
 
2716845
2716845 Inviato: 16 Ott 2007 10:45
 

Per andare con los amigos al Tingalanga mi sono servito di un gps (anche per testare l'impianto con presa accendisigari) icon_wink.gif .
Confermo lo scarto di circa 10KM ....quando il contakm segna ad esempio i 110 il gps sta sui 100. Al variare delle velocità (non sono andato altre i 130-140) lo scarto rimane attorno al 10%.
 
2722996
2722996 Inviato: 17 Ott 2007 1:21
 

57gradi ha scritto:
Per andare con los amigos al Tingalanga mi sono servito di un gps (anche per testare l'impianto con presa accendisigari) icon_wink.gif .
Confermo lo scarto di circa 10KM ....quando il contakm segna ad esempio i 110 il gps sta sui 100. Al variare delle velocità (non sono andato altre i 130-140) lo scarto rimane attorno al 10%.


ottima analisi di alfio... il valore percentuale di errore prossimo al 10% è un classico...

motivi vari... costa meno da realizzare rispetto ad una strumentazione che scarta con valori percentuali inferiori (talvolta realizzare una strumentazione con uno scarto dell'8% può costare più del doppio che farla con uno scarto del 10%)...
inoltre un errore percentuale sufficientemente alto (quale il 10%, visto che non risulta più nel range di trascurabilità) è un ottimo deterrente contro le multe e contro i pazzi (vedere 280 indicati per qualche istante ti invita a chiudere... anche se poi in realtà sono solo 252... motivo per cui in pista la strumentazione deve essere scollegata o coperta... sennò la gente per guardare a quanto stacca sul rettilineo si distrae... e quell'istante è fatale per i lunghi icon_wink.gif )

infine le strumentazioni elettroniche attualmente in voga sono si più precise di quelle meccaniche... ma soprattutto in termini di invecchiamento (si deteriorano meno...) ma anche lì gli errori sono tantissimi... calcolando la velocità semplicemente come proporzione tra regime /rapporto innestato basta semplicemente consumare una gomma con profilo solo piega per vedere magicamente guadagnare quasi 10km/h di allungo... icon_rolleyes.gif

ricordiamo inoltre che la velocità con il minor margine di errore è quella rilevata sul dritto... con gomme nuove... in curva o in piega si introducono errori, trascurabili a basse velocità, ma non più a velocità superiori ai 120km/h...

nota a margine sui GPS: per quanto rappresentino lo strumento più affidabile, anche loro hanno un errore... in pratica il loro potere risolutivo non può scendere sotto i 25 metri (motivo per cui spesso ci siamo ritrovati ad aver passato il vicolo segnalato con tanto di conseguente avviso di tornare indietro... icon_wink.gif )... questo perchè scendendo sotto i 25 metri il gps passa da strumentazione ad uso civile a strumentazione ad uso militare...
inoltre l'errore dei 25 metri, per legge, è gestito da una funzione randomica... in pratica non ci è dato sapere di quanto sbaglia istante per istante...

in altre parole... siamo destinati a non poter sapere mai con valori di tolleranza accettabile la nostra reale velocità.... icon_cool.gif se non quando ci puntano addosso il telelaser della stradale icon_confused.gif ma a quel punto preferirei non sapere a quanto vado... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

ciao a tutti
simeo
 
2723516
2723516 Inviato: 17 Ott 2007 8:36
 

icon_eek.gif
minchiarola ..... icon_eek.gif .... dopo questa "analisi" direi che il post si può chiudere qui .... sei extraterreno icon_eek.gif .... icon_wink.gif
 
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