2215139
Inviato: 6 Ago 2007 8:24
Oggetto: Prima esperienza con la moto.....e caduta!! [CBR 600F]
Focca la bindella!
Finalmente un amico mi ha prestato la sua 600F, all'inizio ero terrorizzato: tutti che mi dicevano "sei matto! un CBR come prima moto, ti stampi al primo muro. Devi prenderti per forza un enduro. Poi devi sapere piegarti, non si sterza con il manubrio, averlo o non averlo è lo stesso, etc. etc.", oltre al fatto che tutti consigliano di "andare a farsela prendere" da un amico....
Metto la marcia al minimo e rilascio la frizione: partenza da fermo dolce. Dadio!
Devo mettermi un po' a cercare le varie pedivelle, ero abituato con un Kawasaki da enduro.
Esco dal cancello, e la vocina nel cervello mi dice "vai a destra, vai a destra"..... "azzo, non a sinistra, che c'è la rotonda che il mio volante è più grande"; fortuna che non c'era nessuno, pian piano, acceleratore... frizione... e la rotonda è fatta.
Arrivo a casa senza fastidi (5 Km), solo sussulta un po' quando cambio, che non ci ho ancora fatto la mano con il rilascio.
Appena i miei mi hanno visto arrivare, giù subito a baruffare (tutta la giornata) che la moto non la devo neanche sognare, vabbè....
Aveva un problema di batteria, quindi ho provato a smontarla e a ricaricarla, intanto prendi la moto di quà, di là, spostala che intralcia, etc. etc.
Finito il lavoro, giustamente mio padre mi dice di spostarla perchè se parcheggi una moto nel centro del Sahara, giustamente è d'intralcio!
Tutto tranquillo cerco il cavalletto e lo stavo tirando giù quando arriva mio padre da dietro che mi spinge dicendomi "ancora mezzo metro": il cavalletto prende per terra, si richiude e vado giù con tutta la moto!!!!
Io ho battuto la testa sullo spigolo della colonna, il ginocchio sul cric, e mentre cadevo ho visto i pezzi del fanalino partire per tutta l'officina.
Per fortuna era già caduta in garage dalla stessa parte, quindi non ho fatto danni alla carena, purtroppo il vetro della freccia è da cambiare.
Ma possibile che uno che gira con un CBR per la prima volta non fa nè incidenti, nè niente per strada e cade come un pero spostandola???? Che nervoso!
Adesso devo vedere se riesco a trovare il vetro o il fanalino e se devo cambiare anche il supporto della freccia che mi sembra non sia dritto.
Con il nervoso l'ho lasciata ferma tutto il giorno, poi domenica mi sono svegliato con quella di andare a fare un giro a Grado (al mare) con gli amici. Dovevo partire alle 9, sono partito a mezzogiorno perchè mi sono ritrovato la batteria scarica, quindi ho dovuto smontarla e caricarla.
Per fortuna non c'era traffico, sono arrivato giù e non c'era un buco libero per il parcheggio.
Sono tornato su la sera.
La moto si guida che è una piuma, mi sono divertito un casino, magari la prossima volta vado via in compagnia.
Approfittando della vostra esperienza avrei un paio di domande da porvi:
- E' normale che mi si sia bruciata una chiappa con il calore che butta su sulla sinistra?
- Visto che ci sono dei limiti da rispettare e che è la prima volta, sono andato via sui 3-4 mila giri, non è che si rovina così?
- Visto che la batteria è da cambiare (già stamattina non andava più in moto), qualcuno potrebbe dirmi indicativamente quanto costa?
- Mio zio ha una 500 (auto) vecchia, e utilizza uno stacca-batteria per quando la lascia ferma per qualche tempo, ma per metterlo su una moto è troppo grande: non è che esistono stacca-batteria per moto?
- Ho montata su una FIAM FTZ10S-BS, avete qualche codice equivalente da darmi?
- Mi hanno detto che esiste un kit aggiuntivo per l'indicatore di marcia che legge sia la velocità che il numero di giri: da dove si prelevano questi dati?
Grazie!