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Prima esperienza con la moto.....e caduta!! [CBR 600F]
2215139
2215139 Inviato: 6 Ago 2007 8:24
Oggetto: Prima esperienza con la moto.....e caduta!! [CBR 600F]
 

Focca la bindella!
Finalmente un amico mi ha prestato la sua 600F, all'inizio ero terrorizzato: tutti che mi dicevano "sei matto! un CBR come prima moto, ti stampi al primo muro. Devi prenderti per forza un enduro. Poi devi sapere piegarti, non si sterza con il manubrio, averlo o non averlo è lo stesso, etc. etc.", oltre al fatto che tutti consigliano di "andare a farsela prendere" da un amico....
Metto la marcia al minimo e rilascio la frizione: partenza da fermo dolce. Dadio!
Devo mettermi un po' a cercare le varie pedivelle, ero abituato con un Kawasaki da enduro.
Esco dal cancello, e la vocina nel cervello mi dice "vai a destra, vai a destra"..... "azzo, non a sinistra, che c'è la rotonda che il mio volante è più grande"; fortuna che non c'era nessuno, pian piano, acceleratore... frizione... e la rotonda è fatta.
Arrivo a casa senza fastidi (5 Km), solo sussulta un po' quando cambio, che non ci ho ancora fatto la mano con il rilascio.
Appena i miei mi hanno visto arrivare, giù subito a baruffare (tutta la giornata) che la moto non la devo neanche sognare, vabbè....
Aveva un problema di batteria, quindi ho provato a smontarla e a ricaricarla, intanto prendi la moto di quà, di là, spostala che intralcia, etc. etc.
Finito il lavoro, giustamente mio padre mi dice di spostarla perchè se parcheggi una moto nel centro del Sahara, giustamente è d'intralcio!
Tutto tranquillo cerco il cavalletto e lo stavo tirando giù quando arriva mio padre da dietro che mi spinge dicendomi "ancora mezzo metro": il cavalletto prende per terra, si richiude e vado giù con tutta la moto!!!!
Io ho battuto la testa sullo spigolo della colonna, il ginocchio sul cric, e mentre cadevo ho visto i pezzi del fanalino partire per tutta l'officina.
Per fortuna era già caduta in garage dalla stessa parte, quindi non ho fatto danni alla carena, purtroppo il vetro della freccia è da cambiare.
Ma possibile che uno che gira con un CBR per la prima volta non fa nè incidenti, nè niente per strada e cade come un pero spostandola???? Che nervoso!
Adesso devo vedere se riesco a trovare il vetro o il fanalino e se devo cambiare anche il supporto della freccia che mi sembra non sia dritto.
Con il nervoso l'ho lasciata ferma tutto il giorno, poi domenica mi sono svegliato con quella di andare a fare un giro a Grado (al mare) con gli amici. Dovevo partire alle 9, sono partito a mezzogiorno perchè mi sono ritrovato la batteria scarica, quindi ho dovuto smontarla e caricarla.
Per fortuna non c'era traffico, sono arrivato giù e non c'era un buco libero per il parcheggio.
Sono tornato su la sera.
La moto si guida che è una piuma, mi sono divertito un casino, magari la prossima volta vado via in compagnia.
Approfittando della vostra esperienza avrei un paio di domande da porvi:
- E' normale che mi si sia bruciata una chiappa con il calore che butta su sulla sinistra?
- Visto che ci sono dei limiti da rispettare e che è la prima volta, sono andato via sui 3-4 mila giri, non è che si rovina così?
- Visto che la batteria è da cambiare (già stamattina non andava più in moto), qualcuno potrebbe dirmi indicativamente quanto costa?
- Mio zio ha una 500 (auto) vecchia, e utilizza uno stacca-batteria per quando la lascia ferma per qualche tempo, ma per metterlo su una moto è troppo grande: non è che esistono stacca-batteria per moto?
- Ho montata su una FIAM FTZ10S-BS, avete qualche codice equivalente da darmi?
- Mi hanno detto che esiste un kit aggiuntivo per l'indicatore di marcia che legge sia la velocità che il numero di giri: da dove si prelevano questi dati?

Grazie!
 
2215208
2215208 Inviato: 6 Ago 2007 8:47
 

Che sfortuna amico mio! Comunque qualche caduta purtroppo prima o poi è da mettere in conto quasi sempre. Non ascoltare quelli che dicono che il CBR F/RR come prima moto è da pazzi perchè è un mezzo estremamente sicuro a livello di meccanica, motore e in tutte le sue parti! Certo sono moto con 100 e + cavalli ma il polso è il tuo, puoi andare anche ai 10 km/h se vuoi. Io come prima moto tre settimane fa ho presa la nuova RR e ti assicuro che è come averla sempre avuta.
 
2215246
2215246 Inviato: 6 Ago 2007 8:57
 

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Complimenti!!

Per la batteria prova qui: Tagomotocorse.com

Mi unisco a chi ti ha detto che la Hondina in questione è robusta ed affidabile!

Buona Strada!! E se capiti da queste parti fammi un fischio! Se non sono impegnato col lavoro un giretto lo si fa volentierissimo!! icon_wink.gif
 
2217675
2217675 Inviato: 6 Ago 2007 14:54
 

Coraggio che anche a me è successa la stessa cosa, neomotociclista, e quindi con tutti contro, parenti amici e moglie. Quando poi hanno visto il CBR per poco mi uccidevano....vabbè.

Come ti dicevo senza prenderla molto per le lunghe, pure io in garage dopo 2 gg che l'avevo ritirata, sono caduto dal cavalletto laterale, anche se a differenza tua, io sono riuscito a stare in piedi....la moto no.

Danni, freccia originale laterale sx, specchietto sx graffiato nella plastica, carena e adesivi fortunatamento tutto ok!

Se prima ero indeciso quando cambiare frecce e specchi, dopo non lo ero più. Dopo altri 2 gg, sfoggiavo delle splendide frecce triangolari a led e degli specchietti in carbonio....alla faccia della sfiga tiè!
 
2218457
2218457 Inviato: 6 Ago 2007 17:41
 

che sfigazza
 
2218527
2218527 Inviato: 6 Ago 2007 17:57
 

ciao! cavolo mi spiace per te l'importante e che non sia niente di irreparabile pensala così..........

dunque veniamo alle tue domande:

anch'io ho un cbr600F e ti posso assicurare che è la moto sportiva più versatile che esista.. comoda per due e per i viaggi, docile come un agnellino se si vuole andare a passeggio( le cambiate a 3\4000 giri non sono un problema per lei) ma pronta a sfoderare i suoi 100 e passa cavalli all'occorrenza! icon_wink.gif

la batteria l'ho cambiata da poco e l'ho pagata 150 euro circa...... originale.

sottomarca le trovi anche a molto meno ma non sono altrettanto
affidabili. icon_confused.gif

per il fatto che ti cuoci la chiappa sinistra col calore mi sembra strano a me non succede( la zona che viene cotta di solito è quella dei gioielli di famiglia!) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

forse cadendo si è spostato qualche elemento della marmitta......

spero di essererti stato di aiuto! icon_wink.gif
 
2218837
2218837 Inviato: 6 Ago 2007 18:51
 

forza e coraggio!! a tutto c'è un rimedio....
sara una buona scusa per comprare 4 belle frecce dardo in similcarconio (se vuoi spendere poco) e metterle al posto di quelle freccione originali e orrende ......
per la guida vedrai ke tra poco comincerai ad aver "sete" di cavalli e comincerai a sfruttarli per sculettate e impennate varie...
non voglio farti paternali ma ti dico divertiti ma sempre con il cervello collegato...!
Paolo.
 
2218885
2218885 Inviato: 6 Ago 2007 18:59
 

Mi spiace x la caduta!!!
Ma tieni conto ke le cadute dal cavalletto o da fermo sono tra le + diffuse....
certo xò anke tuo padre....un pò + di calma noooo èèè icon_lol.gif
IL cbr è una delle moto tra le + affidabili in assoluto, puoi usarla come vuoi, nn importa tenere il gas spalancato, nn preoccuparti nn si rovina ad andare piano icon_wink.gif
La batteria puoi trovarla dagli 80 euro in su .
Il contamarce puoi metterlo, se nn erro dovrebbe andare collegato al contagiri, una volta fatto questo xò devi settarlo mentre usi la moto .
 
2220033
2220033 Inviato: 6 Ago 2007 22:13
 

A volte le chiappe mi si bruciano entrambe, a volte niente, non capisco davvero da cosa sia dovuto icon_rolleyes.gif
La batteria costa circa 50 euro per il mod. 99-00 a carburatori (originalissimo) non so se per i mod. successivi ad iniezione sia diversa, i caricabatteria per le moto esistono eccome ma la tua batteria mi pare di capire che sia defunta... icon_lol.gif Cambiala! icon_wink.gif
 
2220319
2220319 Inviato: 6 Ago 2007 22:55
 

bisogna calcolare che le batterie delle moto durano circa 3 anni poi........... cominciano a perdere i colpi! è inevitabile! icon_sad.gif

per questo la mia l'ho cambiata! a freddo la moto si avviava senza problemi! ma se mi si spegneva quando avevo la ventola di raffreddamento attivata non riusciva più ad accendersi! icon_confused.gif
 
2227173
2227173 Inviato: 8 Ago 2007 7:33
 

Sono stato dal concessionario Honda: batteria = 130 euri!!! (piuttosto se va bene quella dell'Hornet prendo le chiavi e gliela vado a fregare di notte a Luca icon_lol.gif ).
Comunque parlando con uno mi ha detto: "E' la stessa che monta il CBR 900, la trovi a 60 euri di concorrenza, va bene lo stesso, fidati!".
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