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Durata motore cbr 600 rr anno 2005?
2212241
2212241 Inviato: 5 Ago 2007 13:09
Oggetto: Durata motore cbr 600 rr anno 2005?
 



Ciao raga scusate x la domanda stupida,ho un dubbio sul fatto che percorendo molti km il motore della mia cbr possa andare a putt... prima del previsto.Già ho sempre fatto tutti i tagliandi.ciao grazie
 
2212245
2212245 Inviato: 5 Ago 2007 13:11
 

La mia '03 sta oltre i 38000km e ancora va, anche se il motore è "stanco".... 0510_sad.gif
 
2213828
2213828 Inviato: 5 Ago 2007 20:17
 

aghioi ha scritto:
La mia '03 sta oltre i 38000km e ancora va, anche se il motore è "stanco".... 0510_sad.gif

cosa intendi per stanco? icon_razz.gif
 
2213957
2213957 Inviato: 5 Ago 2007 20:52
 

Crovax ha scritto:
aghioi ha scritto:
La mia '03 sta oltre i 38000km e ancora va, anche se il motore è "stanco".... 0510_sad.gif

cosa intendi per stanco? icon_razz.gif


Per stanco intendo che quando do' il gas, la lancetta del contagiri si fa un sonno e poi parte... icon_cry.gif
 
2213989
2213989 Inviato: 5 Ago 2007 21:02
 

stanco significa ke i cavalli del motore stanno invecchiando e non sono piu 108 puledri scalpitanti ma solo un centinaio di asini stanchi e acciaccati icon_biggrin.gif
seriamente parlando si dice di motore stanco quando per l'usura dei km e dell'utilizzo comincia a perdere potenza e non rendere piu al 100%..
tutto questo comunque e dettato dall'utilizzo della moto ke si fa...
fai tanta pista? il motore durera decisamente meno.
altro fattore importante sono i tagliandi cambi olio filtri ecc.
ritornando alla domanda del topic ho sentito di "f" ke hanno superato i 100.000 km ma francamente non ho testimonianze di "rr" ke anno piu di 45.000km...
Paolo.
 
2214086
2214086 Inviato: 5 Ago 2007 21:26
 

Spero che la mia piccola faccia ancora molta strada.Comunque penso che i tagliandi eseguiti regolarmente sono un'ottima cosa x le nostre moto.Anzi, ora che ci penso tra poco devo fare il tagliando.spero di fare almeno 70.000km prima di doverle dare l'addio.
 
2223426
2223426 Inviato: 7 Ago 2007 14:32
 

pluca82 ha scritto:
spero di fare almeno 70.000km prima di doverle dare l'addio.


Addio???Mai icon_biggrin.gif (si vede che sono a 22000??? icon_biggrin.gif )

Una bella lucidata ai cilindri,distribuzione,fasce e valvole ed ecco di nuovo i 108 cv scalpitanti.
Oppure un bel motore smontato da qualche rr disfatto...ce ne sono molti in vendita dai tipi che ritirano moto incidentate....
 
2236745
2236745 Inviato: 9 Ago 2007 13:53
 

hondomane ha scritto:
stanco significa ke i cavalli del motore stanno invecchiando e non sono piu 108 puledri scalpitanti ma solo un centinaio di asini stanchi e acciaccati icon_biggrin.gif
seriamente parlando si dice di motore stanco quando per l'usura dei km e dell'utilizzo comincia a perdere potenza e non rendere piu al 100%..
tutto questo comunque e dettato dall'utilizzo della moto ke si fa...
fai tanta pista? il motore durera decisamente meno.
altro fattore importante sono i tagliandi cambi olio filtri ecc.
ritornando alla domanda del topic ho sentito di "f" ke hanno superato i 100.000 km ma francamente non ho testimonianze di "rr" ke anno piu di 45.000km...
Paolo.
km 48000 icon_wink.gif la moto va benissimo magari non come quando era nuova ma la differenza e' veramete minima,anzi a volte sembra molto piu sciolta di altre piu nuove
 
2238932
2238932 Inviato: 9 Ago 2007 18:45
 

cavolo io ne ho su 11700 in meno di un anno...
non sono reali dato che ho messo il pignone Z15 (più piccolo), e siccome segnala velocità più alte, dovrebbe in teoria segnare un kilometraggio più elevato.....giusto??

Qualcuno di voi ha risolto sto problema?

ciao
 
2241106
2241106 Inviato: 10 Ago 2007 8:37
 

Cico600RR ha scritto:
cavolo io ne ho su 11700 in meno di un anno...
non sono reali dato che ho messo il pignone Z15 (più piccolo), e siccome segnala velocità più alte, dovrebbe in teoria segnare un kilometraggio più elevato.....giusto??

Qualcuno di voi ha risolto sto problema?

ciao



Non credo che si possa risolvere ..non è un problema ma un inconveniente legato alla modifica
 
2241463
2241463 Inviato: 10 Ago 2007 9:41
 

Marius ha scritto:
Cico600RR ha scritto:
cavolo io ne ho su 11700 in meno di un anno...
non sono reali dato che ho messo il pignone Z15 (più piccolo), e siccome segnala velocità più alte, dovrebbe in teoria segnare un kilometraggio più elevato.....giusto??

Qualcuno di voi ha risolto sto problema?

ciao



Non credo che si possa risolvere ..non è un problema ma un inconveniente legato alla modifica



io ho sentito parlare di gente ke cambia il kontakilometri dove e' possibile impostare i rapporti di velocita
 
2244716
2244716 Inviato: 10 Ago 2007 17:37
 

Citazione:
Non credo che si possa risolvere ..non è un problema ma un inconveniente legato alla modifica


si beh ok...è proprio questo che volevo dire.......moto più emozionante ma con qualche inconveniente....

ho notato che a parità di percorso, il kilometraggio segnato varia a seconda dell'andatura! icon_evil.gif
cioè 25 km possono spesso e volentieri diventare 30 o 32 se vado in giro bello allegro.....



Citazione:
io ho sentito parlare di gente ke cambia il kontakilometri dove e' possibile impostare i rapporti di velocita


sencondo me non ne vale la pena.....boh....

sciaoooo
 
2268210
2268210 Inviato: 16 Ago 2007 19:27
 

I km del mio gioiello(rr 05)sono 7700 e anche io ho il
pignone -1 comunque dalle mie parti ho visto moto come la mia con 40000 km e utilizzata anche in pista che ancora vanno davvero
forte.........sempre con manutenzione precisa .......raga è honda :-v
 
2268271
2268271 Inviato: 16 Ago 2007 19:34
 

Anche la mia va, ma non va come prima...
Non penso che il motore funzioni sempre a puntino come quando era nuovo, anche con 40000km per il groppone!
 
2310728
2310728 Inviato: 24 Ago 2007 13:42
 

Marius ha scritto:
Cico600RR ha scritto:
cavolo io ne ho su 11700 in meno di un anno...
non sono reali dato che ho messo il pignone Z15 (più piccolo), e siccome segnala velocità più alte, dovrebbe in teoria segnare un kilometraggio più elevato.....giusto??

Qualcuno di voi ha risolto sto problema?

ciao



Non credo che si possa risolvere ..non è un problema ma un inconveniente legato alla modifica


Sbagliato...
Anch'io ho il pignone da 15, e al fine di evitare velocità di tachimetro errate (più alte rispetto alla reale) ho montato un piccolo aggeggio chiamato SpeedoHealer. Facile da montare e efficacissimo.
L'unico inconveniente (che da un certo punto di vista non lo è)...è che andando a tarare esattamente il tachimetro, questo si sistema ma il contachilometri "sballa" leggermente, nel senso che hanno due circuiti separati, ma che traggono informazioni dallo stesso sensore montato sul pignone. Risultato: il tachimetro è perfetto, il contachilometri segna meno chilometri di quelli reali...
 
2321931
2321931 Inviato: 26 Ago 2007 18:33
 

con tagliandi regolari e evitare di "tirare" il motore a freddo direi 50mila km come niente...japan!!
ma per chi ha fatto la modifica a pignone o corona,è una cosa proprio valida??lo rifareste??il guadagno in ripresa lo si sente bene?
 
2344427
2344427 Inviato: 29 Ago 2007 17:09
 

Citazione:
con tagliandi regolari e evitare di "tirare" il motore a freddo direi 50mila km come niente...japan!!
ma per chi ha fatto la modifica a pignone o corona,è una cosa proprio valida??lo rifareste??il guadagno in ripresa lo si sente bene?


credimi!...questa modifica è valida davvero....
la moto è molto più divertente da guidare...consumerà di più....avrà un pò meno allungo (boh forse 5 km/h in meno)....ma cosa te ne frega di raggiungere quasi 270 km/h....
la differenza la senti subito perchè con il pignone da 15 la moto sale e riprende più rapidamente.....e ultimamente,dopo aver rimosso i db-killer, ho notato che tirando la prima la belva si alza!non a candela eh! (magarii icon_mad.gif )...però penso che un buon 20-30 cm si stacca da terra..

poi dipende se vuoi qualcosa di più ai bassi giri o se vuoi tenerla così....
io ho fatto questa modifica e ne sono rimasto soddisfatto!

ciao!
 
2344475
2344475 Inviato: 29 Ago 2007 17:15
 

leoste ha scritto:
con tagliandi regolari e evitare di "tirare" il motore a freddo direi 50mila km come niente...japan!!
ma per chi ha fatto la modifica a pignone o corona,è una cosa proprio valida??lo rifareste??il guadagno in ripresa lo si sente bene?


Bò sarà come dici te, resta il fatto che è stanca! 0510_sad.gif
Quindi dovrò al più presto ricorrere al 1000one e manco ti dirò mi dispiace più di tanto... eusa_dance.gif
Invece per ritornare al guadagno in ripresa anche io appoggio il pignone e penso lo monterò anche sulla 1000!!! 0509_banana.gif
 
2347619
2347619 Inviato: 29 Ago 2007 23:39
 

Citazione:
Bò sarà come dici te, resta il fatto che è stanca!
Quindi dovrò al più presto ricorrere al 1000one e manco ti dirò mi dispiace più di tanto...
Invece per ritornare al guadagno in ripresa anche io appoggio il pignone e penso lo monterò anche sulla 1000!!!


ciao aghioi....ho letto che hai fatto 38000 km.....come li hai fatti??...

motore sempre sotto controllo dal dottore ogni 6000 km?

ciao!
 
2380821
2380821 Inviato: 3 Set 2007 16:12
 

io 600 f '02 e 34000 km sulle spalle, cambiato a 31000 corona, pignone (-1) e catena (regina) ed è sempre una bomba, ogni 6000 km cambio olio e si gira...e secondo me di km ne può fare altri che tanti senza problemi
 
2381907
2381907 Inviato: 3 Set 2007 18:30
 

Cico600RR ha scritto:
Citazione:
Bò sarà come dici te, resta il fatto che è stanca!
Quindi dovrò al più presto ricorrere al 1000one e manco ti dirò mi dispiace più di tanto...
Invece per ritornare al guadagno in ripresa anche io appoggio il pignone e penso lo monterò anche sulla 1000!!!


ciao aghioi....ho letto che hai fatto 38000 km.....come li hai fatti??...

motore sempre sotto controllo dal dottore ogni 6000 km?

ciao!


Si si sempre del dottore. 0509_campione.gif
Però il dottore m'ha detto che devo curarmi, in quanto la moto sono riuscito a devastarla... 0510_help.gif
In questo momento è a 39500km ma ferma per ritiro di libretto di circolazione...PD! icon_evil.gif
 
2382739
2382739 Inviato: 3 Set 2007 19:57
 

Citazione:
Si si sempre del dottore.
Però il dottore m'ha detto che devo curarmi, in quanto la moto sono riuscito a devastarla...
In questo momento è a 39500km ma ferma per ritiro di libretto di circolazione...PD!


Devastata?..La tiravi a freddo?...io mai fatto...finchè non leggo 80°C sul termometro non supero i 6000.....
beh sono tanti 39500 km....io sono a quota 11800...non effettivi per via del pignone da 15.......ho cambiato già due volte l'olio....
anche io devo dire la verità che a volte le tiro il collo...d'altronde non si può andare in giro a 40 all'ora in sesta no?...

ciao!
 
2384303
2384303 Inviato: 3 Set 2007 23:09
 

Cico600RR ha scritto:
Citazione:
Si si sempre del dottore.
Però il dottore m'ha detto che devo curarmi, in quanto la moto sono riuscito a devastarla...
In questo momento è a 39500km ma ferma per ritiro di libretto di circolazione...PD!


Devastata?..La tiravi a freddo?...io mai fatto...finchè non leggo 80°C sul termometro non supero i 6000.....
beh sono tanti 39500 km....io sono a quota 11800...non effettivi per via del pignone da 15.......ho cambiato già due volte l'olio....
anche io devo dire la verità che a volte le tiro il collo...d'altronde non si può andare in giro a 40 all'ora in sesta no?...

ciao!


Non so' non credo sia una questione di "tirate a freddo"...comunque devo dire che non posso lamentarmi va ancora ma l'ho dovuta "manipolare" parecchio, con scarico, centralina e passo 520 e relativo filtro ( infatti sono senza libretto PM ) cosa che se avevo un 1000 sicuramente non avrei fatto... icon_rolleyes.gif almeno credo. eusa_whistle.gif

Poi che te devo di, se voi sta tranquillo ti dico che i giapponesi fanno pure 80000km e li auguro al tuo motore... 0509_doppio_ok.gif
 
2402801
2402801 Inviato: 5 Set 2007 22:43
 

Citazione:
Poi che te devo di, se voi sta tranquillo ti dico che i giapponesi fanno pure 80000km


beh sul fatto che siano i motori migliori come durata e affidabilità su questo non ci piove!...

w le giap!
icon_lol.gif
 
2406337
2406337 Inviato: 6 Set 2007 11:58
 

Honda CBR Fireblade del 95 (o 98 non ricordo esattamente) comunque quella con ancora i due fari tondi avanti....un mio caro amico...ha percorso 128.000 km....e la moto girava ancora bene quando l'ha venduta...


Che dire?
Magari il cuore non sarà uguale a quello delle nostre belve ma la dice lunga sull'affidabilità di mamma Honda....e...penso sinceramente che stanchezza a parte l'rr sia in grado di andare ben oltre gli 80.000 a patto di non trattarla come un trattore.
Ovvio che le eccezioni ci sono...io con la mia per esempio sono sicuro di non riuscire a percorrere ancora molti km...sento un certo rumorino che pare provenire dalla distribuzione che non mi piace neanche un pò!

Spero di sbagliarmi
 
15989751
15989751 Inviato: 14 Lug 2018 17:03
 

aghioi ha scritto:
Crovax ha scritto:
aghioi ha scritto:
La mia '03 sta oltre i 38000km e ancora va, anche se il motore è "stanco".... 0510_sad.gif

cosa intendi per stanco? icon_razz.gif


Per stanco intendo che quando do' il gas, la lancetta del contagiri si fa un sonno e poi parte... icon_cry.gif

Stanco a solo 38k???
Mi sembra un po' prestino…. icon_eek.gif
 
15990984
15990984 Inviato: 18 Lug 2018 10:07
 

La mia è quasi a 30'000km e sta ancora bene!
Monto filtro aria, scarico completo leovince, power commander 3, quickshift e pignone da 15 (con speedohealer v4 per sistemare la velocità indicata).

E' un motore che sta passando una vita piuttosto difficile con parecchia pista... Però funziona! Da qualche migliaio di km si sente, soprattutto a freddo, un ticchettio dalla zona distribuzione che si riduce scaldando e a volte scompare proprio. Ho cambiato il tendicatena di distribuzione ma è rimasto invariato.
Poi avendo il quickshift si sente che il cambio soffre un po', soprattutto le volte in cui non entra la marcia, però anche lui funziona e non si lamenta più di tanto.
Come potenza non ho notato cali. Nel 2015 ho fatto i 260 reali in fondo al rettilineo del mugello, quest'anno 258, quindi...

Come manutenzione al motore faccio cambio olio (Motul 300v 10W40) e filtro olio (k&n) ogni anno a inizio stagione, nient'altro. Ho controllato le candele quando ho montato il quickshift a circa 24k km ed erano perfette, le ho rimontate senza cambiarle.

Vai tranquillo che se cambi olio regolarmente e non la tiri a freddo il motore dura!
doppio_lamp.gif
 
15991026
15991026 Inviato: 18 Lug 2018 11:06
 

La mia ha su quasi 50000 Km A parte il tendi catena della distribuzione, problema ormai cronico di questo modello, e che ho sostituito adesso per la seconda volta, va che è una meraviglia.

Conosco un amico che ci ha percorso 78000 Km prima di cambiarla e l'ha cambiata non per il motore, ma per passare ad una VFR.

Ciao
Marco
 
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