Leggi il Topic


Prima moto DUCATI 916
2205912
2205912 Inviato: 3 Ago 2007 21:25
Oggetto: Prima moto DUCATI 916
 

Sono intendo all'acquisto della mia prima moto! e all'inizio cercavo una naked tipo ducati s2r 800 o mille! icon_lol.gif slo ke girando per le varie concessionarie e vedendo le varie offerte sia sul nuovo ke sull'usato! m è caduto l'okkio su una ducati 916 senna!!! al ke me ne sn innamorato al primo sguardo!(anke perkè preferisco una moto italiana ke una giapponese) ora la mia domanda era la 916 cm prima moto cm andrebbe??? credo ke sia un moto fantastica innanzi tutto! icon_wink.gif però gia facendomi un po' d conti in testa ho pensato ke la potrei sfruttare un bel po'! però volevo sapere a quali limitazioni posso andare in contro usandola in città???[/b]
 
2207042
2207042 Inviato: 4 Ago 2007 8:23
 

In città non si usa, è molto semplice. Scalda troppo, ed è troppo scomoda per fare da motorino. Se la usi, devi usarla su strade extraurbane senza troppo traffico, oppure in pista, che è la cosa meglio.
 
2207407
2207407 Inviato: 4 Ago 2007 10:05
 

Ciao prendila è BELLISSIMA e per quanto riguarda la città do pienamente ragione a Ghigo, certo nn è fatta per la citta x esempio adesso fa molto caldo e tutte le volte ke passo dal traffico mi ustiono le gambe Fidati comunque sia si fanno amare troppo queste Moto Prendila!!! certo nn è un monster ma se c fai l abitudine in città la porti ma con questo caldo lascia perdere meglio uscire di sera senza sole Ciao icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2208206
2208206 Inviato: 4 Ago 2007 12:14
 

ghigo ha scritto:
In città non si usa, è molto semplice. Scalda troppo, ed è troppo scomoda per fare da motorino. Se la usi, devi usarla su strade extraurbane senza troppo traffico, oppure in pista, che è la cosa meglio.


Io ho comprato la 916 come prima moto e nonostante mi renda conto che è na moto molto impegnativa da guidare, lo rifarei mille volte.
Scalda come scaldano tutte le moto. Io la uso tutti i giorni per andare a lavoro e la temperatura si attesta sempre attorno ai 95 gradi.
Per la scomodità è scomoda un po' più delle giapponesi che hanno sella + bassa e pedane meno arretrate, ma non mi sembrano problemi che portino ad utilizzare la moto solo fuori città.
 
2208350
2208350 Inviato: 4 Ago 2007 12:37
 

Io se avessi i soldi, prenderei la 916 e la lascerei in salotto 0510_inchino.gif
 
2208358
2208358 Inviato: 4 Ago 2007 12:38
 

prenditi un 999 se proprio vuoi un 1000. un 916 è sconsigliabile se non hai mai avuto una moto.
 
2208791
2208791 Inviato: 4 Ago 2007 13:54
 

ANDREA5891 ha scritto:
ghigo ha scritto:
In città non si usa, è molto semplice. Scalda troppo, ed è troppo scomoda per fare da motorino. Se la usi, devi usarla su strade extraurbane senza troppo traffico, oppure in pista, che è la cosa meglio.


Io ho comprato la 916 come prima moto e nonostante mi renda conto che è na moto molto impegnativa da guidare, lo rifarei mille volte.
Scalda come scaldano tutte le moto. Io la uso tutti i giorni per andare a lavoro e la temperatura si attesta sempre attorno ai 95 gradi.
Per la scomodità è scomoda un po' più delle giapponesi che hanno sella + bassa e pedane meno arretrate, ma non mi sembrano problemi che portino ad utilizzare la moto solo fuori città.


io riesco ad usarla solo la sera, senza traffico, ma in generale la trovo massacrante da usare in presenza di semafori, stop eccetera. Frizione durissima e temperature da bruciarsi le gambe, posizione caricata in avanti, da mal di schiena. Se il tragitto è breve ci mancherebbe, ma mi sembra di fargli una cattiveria, e farla a me, ad usarla in città icon_lol.gif
 
2208983
2208983 Inviato: 4 Ago 2007 14:31
 

v4lkyrie ha scritto:
prenditi un 999 se proprio vuoi un 1000. un 916 è sconsigliabile se non hai mai avuto una moto.


Questa affermazione mi lascia perplesso...una 999 al posto di una 916?
Non comprendo la motivazione dal momento che entrambe sono la base per l'SBK anche se in anni differenti,entrambe si prestano poco all'utilizzo in città(ma lo si può fare lo stesso)entrambe hanno il loro utilizzo più redditizio in pista...la vera differenza sono le prestazioni che anche se notevoli in entrambe nel 999 sono superiori ma solo perchè ha uno sviluppo tecnologico superiore,ma in strada questa differenza è minima mentre i cavalli e la coppia no...motore più pompato e quindi prestazioni maggiori per il 999...avrei capito la tua affermazione senza dubbi se tu avesi proposto un SS1000 al posto del 916,ma col 999 la cosa mi disorienta.
 
2209135
2209135 Inviato: 4 Ago 2007 15:07
 

Forse intendeva dire che l'erogazione del 999 è più dolce, mentre quella del 916 è più brutale, e può mettere in difficoltà chi non ha mai guidato una moto. Poi ovvio volano tutte e due icon_biggrin.gif
 
2209280
2209280 Inviato: 4 Ago 2007 15:48
 

ghigo ha scritto:
Forse intendeva dire che l'erogazione del 999 è più dolce, mentre quella del 916 è più brutale, e può mettere in difficoltà chi non ha mai guidato una moto. Poi ovvio volano tutte e due icon_biggrin.gif


esatto e comunque la posizione di guida è un po' più comoda. sicuramente se uno vuole cominciare con un 916 la ss1000 nemmeno la considera e lo stesso vale per la categoria 750.

poi considera che i 916 hanno mediamente 10 anni e costano dai 5000€ in su. sono moto che come minimo hanno 20000 km. l'impianto elettrico di quegli anni aveva problemi di filtrazione a altre 1000 magagne dovute alla scarsità gestionale di Cagiva. Io avrei seri dubbi a investire i miei soldi in un mezzo del genere a meno che non sia un collezionista che ci fa si e no 500 km all'anno.

e' proprio una moto da salotto,nel senso che la piazzi in salotto e non la usi icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2213504
2213504 Inviato: 5 Ago 2007 18:55
 

la mia intenzione era di iniziare con la 916! per poi passare alla 998 magari nella versione S! poi la 916 dp ke sarò passato alla 998S la mettero in salotto! ma di sicuro sarà una moto ke nn venderò.
 
2214485
2214485 Inviato: 5 Ago 2007 23:18
 

Conlescarpe ha scritto:
la mia intenzione era di iniziare con la 916! per poi passare alla 998 magari nella versione S! poi la 916 dp ke sarò passato alla 998S la mettero in salotto! ma di sicuro sarà una moto ke nn venderò.


allora comprala. ma sappi a cosa vai incontro. non è una moto da città e non è una moto da 10000 km l'anno senza mai problemi.
 
2215309
2215309 Inviato: 6 Ago 2007 9:07
 

v4lkyrie ha scritto:
Conlescarpe ha scritto:
la mia intenzione era di iniziare con la 916! per poi passare alla 998 magari nella versione S! poi la 916 dp ke sarò passato alla 998S la mettero in salotto! ma di sicuro sarà una moto ke nn venderò.


allora comprala. ma sappi a cosa vai incontro. non è una moto da città e non è una moto da 10000 km l'anno senza mai problemi.


Io ho un 916 del '97, ci faccio circa 5000 km l'anno e fino ad ora non ho mai avuto grossi problemi, ne elettrici ne di altro tipo.
In salotto ce la metterò se e solo se non potrò più usarla!
 
2215516
2215516 Inviato: 6 Ago 2007 9:44
 

Il discorso non puntava tanto sull'affidabilità, le magagne affliggono più o meno tutti i mezzi, dipende dalla loro storia, ma sul tipo di prima moto da comprare. Gli si diceva solo che in città è una moto decisamente scomoda, per tanti motivi, e che la cavalleria arriva in un modo che può mettere in difficoltà un neofita.
A prescindere dai guai, elettrici o meccanici.
 
2215708
2215708 Inviato: 6 Ago 2007 10:09
 

Il senso del discorso l'avevo capito, e avendo un 916 quoto in pieno che è scomoda usarla in città. Sono anche d'accordo sul fatto che sia impegnativa da guidare, soprattutto per un neofita, anche se io ho iniziato proprio con un 916.
Però m'è sembrato un pò eccessivo dire che un 916 è una moto da prendere e mettere in salotto perché da problemi ed ho voluto solo dire come mi sono trovato io con la mia moto, tutto qui... icon_wink.gif
 
2217180
2217180 Inviato: 6 Ago 2007 13:40
 

desmo_ale79 ha scritto:
Il senso del discorso l'avevo capito, e avendo un 916 quoto in pieno che è scomoda usarla in città. Sono anche d'accordo sul fatto che sia impegnativa da guidare, soprattutto per un neofita, anche se io ho iniziato proprio con un 916.
Però m'è sembrato un pò eccessivo dire che un 916 è una moto da prendere e mettere in salotto perché da problemi ed ho voluto solo dire come mi sono trovato io con la mia moto, tutto qui... icon_wink.gif


beh, non so da quanti anni tu ce l'abbia ma di sicuro non comprerei mai una moto del genere da qualcuno che non conosca personalmente.
ho sentito parlare parecchio male dell'impianto elettrico prodotto in quegli anni. problemi di filtrazione dell'acqua.
 
2218150
2218150 Inviato: 6 Ago 2007 16:25
 

v4lkyrie ha scritto:
desmo_ale79 ha scritto:
Il senso del discorso l'avevo capito, e avendo un 916 quoto in pieno che è scomoda usarla in città. Sono anche d'accordo sul fatto che sia impegnativa da guidare, soprattutto per un neofita, anche se io ho iniziato proprio con un 916.
Però m'è sembrato un pò eccessivo dire che un 916 è una moto da prendere e mettere in salotto perché da problemi ed ho voluto solo dire come mi sono trovato io con la mia moto, tutto qui... icon_wink.gif


beh, non so da quanti anni tu ce l'abbia ma di sicuro non comprerei mai una moto del genere da qualcuno che non conosca personalmente.
ho sentito parlare parecchio male dell'impianto elettrico prodotto in quegli anni. problemi di filtrazione dell'acqua.


Neanch'io l'avrei mai presa da un privato. Infatti l'ho acquistata usata da un concessionario nel 2005, quindi con un anno di garanzia legale..
Ho alcuni amici che hanno o hanno avuto la mia stessa moto e nessuno di loro ha mai avuto grossi problemi.

Di questo problema di filtrazione dell'acqua non ne ho mai sentito parlare. Potresti essere più specifico?
 
2220274
2220274 Inviato: 6 Ago 2007 22:48
 

la moto in questione è di un concessionario di mia fiducia! anche perchè conosco il proprietario e ogni tanto mi fermo da lui per fare quattro chiacchiere! e poi sul mezzo ho un anno di garanzia!poi il la moto è tenuta benissimo... vi ringrazio per tutte le notizie utili che mi avete dato!
 
2221750
2221750 Inviato: 7 Ago 2007 10:40
 

desmo_ale79 ha scritto:
Di questo problema di filtrazione dell'acqua non ne ho mai sentito parlare. Potresti essere più specifico?


semplicemente se la lavi o prende la pioggia puoi avere anomalie all'impianto elettrico.
 
2222359
2222359 Inviato: 7 Ago 2007 12:09
 

v4lkyrie ha scritto:
desmo_ale79 ha scritto:
Di questo problema di filtrazione dell'acqua non ne ho mai sentito parlare. Potresti essere più specifico?


semplicemente se la lavi o prende la pioggia puoi avere anomalie all'impianto elettrico.


Capito!
Mi è capitato sia di prendere molta pioggia che di lavare la moto, anche con idropulitrice.
L'anno scorso sono andato a girare a Magione ed abbiamo preso un temporale da paura, sia a pranzo in pista che tornando a casa (la moto era fuori sul carrello). In ogni caso l'ho lasciata accesa per diversi minuti fino a che non s'è asciugata per bene.
Per ora nessun problema...
 
2222608
2222608 Inviato: 7 Ago 2007 12:44
 

se tornassi indietro invece del 996 prenderei il 916 xchè credo sia la vera capostipite della serie,anche se in generale va meno di altre serie piu' recenti.
non è il massimo della comodità credo che se a qlcn piace e la vuol prendere non si può certo pensare che la prenda x fare turismo o solo un giretto in centro......
secondo me è una moto spettacolare!
ieri sono andato al mare e spesso (come ieri) ricevo il saluto addirittura dalle auto che nonostante l'età (è del '99) fa ancora girare la testa alla gente x strada...non so se con un cbr o gsx del '99 capita lo stesso icon_wink.gif
 
2224721
2224721 Inviato: 7 Ago 2007 18:35
 

ocelot ha scritto:
fa ancora girare la testa alla gente x strada...non so se con un cbr o gsx del '99 capita lo stesso icon_wink.gif


Direi proprio di no icon_biggrin.gif
 
2225141
2225141 Inviato: 7 Ago 2007 19:49
 

Ciao, ti dico anche io due cosine sul 916...
Innanzitutto il mio amore se l'è presa nel 2003 e la moto era del 1997 con 25.000 km..
Ora il 916 di km ne ha 60.000 e ha avuto un solo problema, il regolatore di tensione.. una volta sostituito la moto va di nuovo che è uno spettacolo... (80€... spesone folle)
Ci abbiamo fatto turismo con bagagli, viaggi da 700km in un giorno...
Il mio lui la usava tutti i giorni per andarci al lavoro (parlo al passato perchè adesso è in garage ferma causa incidente e il mio lui si gingilla con una rsv 1000)...
La guidavo pure io e se ci riuscivo io a divertirmi, ci riesce chiunque, non è per niente difficile o ingestibile, ha una ciclistica perfetta che sta dove la metti...
Per me fai bene a prenderla, poi con un'anno di garanzia vai sul sicuro ci fossero problemi, ma credo che sarà sempre perfetta... basta che vai da un meccanico bravo che sa fare bene il suo lavoro e la tua regina durerà per sempre...
Adesso appena l'assicurazione ci paga la sistemiamo e la facciamo tornare a splendere... mi manca la sua melodiosa voce dei termignoni aperti!!!!
E per quanto riguarda l'impianto elettrico, la nostra soffriva solo di batteria se la lasciavi un pò troppo ferma.. per il resto la lavavamo con la lancia e mai un problema...
 
2225143
2225143 Inviato: 7 Ago 2007 19:49
 

ANDREA5891 ha scritto:
ocelot ha scritto:
fa ancora girare la testa alla gente x strada...non so se con un cbr o gsx del '99 capita lo stesso icon_wink.gif


Direi proprio di no icon_biggrin.gif


Quotone.. la gente sbava ai semafori!!!!
 
2225502
2225502 Inviato: 7 Ago 2007 20:47
 

caramellina ha scritto:
Ciao, ti dico anche io due cosine sul 916...
Innanzitutto il mio amore se l'è presa nel 2003 e la moto era del 1997 con 25.000 km..
Ora il 916 di km ne ha 60.000 e ha avuto un solo problema, il regolatore di tensione.. una volta sostituito la moto va di nuovo che è uno spettacolo... (80€... spesone folle)
Ci abbiamo fatto turismo con bagagli, viaggi da 700km in un giorno...
Il mio lui la usava tutti i giorni per andarci al lavoro (parlo al passato perchè adesso è in garage ferma causa incidente e il mio lui si gingilla con una rsv 1000)...
La guidavo pure io e se ci riuscivo io a divertirmi, ci riesce chiunque, non è per niente difficile o ingestibile, ha una ciclistica perfetta che sta dove la metti...
Per me fai bene a prenderla, poi con un'anno di garanzia vai sul sicuro ci fossero problemi, ma credo che sarà sempre perfetta... basta che vai da un meccanico bravo che sa fare bene il suo lavoro e la tua regina durerà per sempre...
Adesso appena l'assicurazione ci paga la sistemiamo e la facciamo tornare a splendere... mi manca la sua melodiosa voce dei termignoni aperti!!!!
E per quanto riguarda l'impianto elettrico, la nostra soffriva solo di batteria se la lasciavi un pò troppo ferma.. per il resto la lavavamo con la lancia e mai un problema...


Purtroppo per un caso tanto ottimo ce n'è uno che pende dalla parte opposta. Ho conosciuto gente che ha avuto sequele di rotture (e non da 80 euro), pur trattando la moto come un gioiello. In buona parte è anche fortuna, l'altra parte è manutenzione. Concordo perciò con chi ha detto che mai comprerebbe una moto del genere da un privato senza conoscerlo, e forse nemmeno da concessionari.
 
2258376
2258376 Inviato: 14 Ago 2007 10:38
 

Io il mio 748 S l'ho preso 3 anni fa da un mio amico. E' del 96 ed aveva 15000 km (probabilmente sono falsi in quanto so che il tipo aveva da vendere anche il contachilometri digitale da pista,come quello usato in sbk....) be comunque la mia moto e' stata tenuta bene. Io glio ho dovuto cambiare corona pignone catena ma del resto non mi ha mai dato problemi; con la pioggia o a lavarla non ho mai notato disguidi. Poi vi diro' di piu', la batteria e' ancora quella di tre anni fa, d'inverno non la stacco mai e anche dopo 3 mesi la moto si accende al primo colpo, e' uno spettacolo! Speriamo che tenga botta.
Quoto in pieno quanto detto da OCELOT, la Ducati Tamburini stile 916 e' leggendaria, fa girare la testa a parecchi, è una PIETRA MILIARE del motociclismo, una linea che sebben abbia + di 15 anni (se non erro e' stata disegnata nel 92...?) e' ancora armoniosa e soprattutto carica di Storia!
Il mio intento e' quello di non venderla mai, creargli una teca di cristallo e dedicargli una stanza tutta rossa nel mio garage....vedremo, molti km ci separano ancora dalla sua messa in pensione e non tutte le pieghe....escono con il buco!! icon_lol.gif icon_redface.gif
 
2259284
2259284 Inviato: 14 Ago 2007 12:56
 

Davide_RE ha scritto:
Io il mio 748 S l'ho preso 3 anni fa da un mio amico. E' del 96 ed aveva 15000 km (probabilmente sono falsi in quanto so che il tipo aveva da vendere anche il contachilometri digitale da pista,come quello usato in sbk....) be comunque la mia moto e' stata tenuta bene. Io glio ho dovuto cambiare corona pignone catena ma del resto non mi ha mai dato problemi; con la pioggia o a lavarla non ho mai notato disguidi. Poi vi diro' di piu', la batteria e' ancora quella di tre anni fa, d'inverno non la stacco mai e anche dopo 3 mesi la moto si accende al primo colpo, e' uno spettacolo! Speriamo che tenga botta.
Quoto in pieno quanto detto da OCELOT, la Ducati Tamburini stile 916 e' leggendaria, fa girare la testa a parecchi, è una PIETRA MILIARE del motociclismo, una linea che sebben abbia + di 15 anni (se non erro e' stata disegnata nel 92...?) e' ancora armoniosa e soprattutto carica di Storia!
Il mio intento e' quello di non venderla mai, creargli una teca di cristallo e dedicargli una stanza tutta rossa nel mio garage....vedremo, molti km ci separano ancora dalla sua messa in pensione e non tutte le pieghe....escono con il buco!! icon_lol.gif icon_redface.gif


vedo che la pensiamo allo stesso modo! icon_wink.gif
 
2259334
2259334 Inviato: 14 Ago 2007 13:03
 

[/quote]vedo che la pensiamo allo stesso modo! icon_wink.gif[/quote]

Direi propiro di si eusa_clap.gif !! Noi figli della 916 ci troviamo spesso d'accordo! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©