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Parlatemi della F650 ST!
2191401
2191401 Inviato: 1 Ago 2007 20:25
Oggetto: Parlatemi della F650 ST!
 

Ciao a tutti!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Sto cercando un usato piuttosto economico, da usare in città, per spassarsela quando capita tra le curve e poi per farci qualche viaggetto, anche piuttosto pesante (zavorrina, bagagli e diversi km.. icon_smile.gif ), anche con qualche scappatella in enduro se capita...
Una delle piu gettonate secondo me é appunto la bmw f 650 st, voi che ne dite?? Cosa ne pensate di questa moto? Anche rispetto alle mie esigenze... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
2191635
2191635 Inviato: 1 Ago 2007 21:21
 

della ST non ho mai capito il cupolino... quei 2 cosi neri ai lati del faro.

per il resto pare identica alla mia... molto versatile, con i limiti dei monocilindrici, ovvero vuoti sotto i 3000 giri, poi diventa un trattore, vibra tanto, velocità di punta relativamente bassa, maneggevole in città, sella altina, scomoda da muovere da fermo.
 
2197999
2197999 Inviato: 2 Ago 2007 17:31
 

Ma scusami Mauro, ma la tua non é proprio la ST? Dalla foto sembrerebbe... Boh, esattamente non ho capito quante e quali versioni ci siano.. eusa_think.gif
Comunque per quel che riguarda viaggi in autostrada e in coppia, che mi sai dire? Li puo reggere?
 
2200049
2200049 Inviato: 3 Ago 2007 0:26
 

Citazione:
vuoti sotto i 3000 giri


Vuoto non è il termine che userei io, ma "motozappa", se tieni il motore sotto i 3000 quando apri senza sfrizionare hai un effetto rattatttatttatttatt di strattonamento veramente esagerato!
Però la F650 è un muletto vero e proprio, economica, versatile, adatta in due. E' divertente perchè quando apri il mono ti dà tutto quello che ha subito strappandoti le braccia, per cui anche se va piano ti dà la sensazione di essere un dragster. Su per le stradine tortuose infili una marcia dietro l'altra e via di scalate con doppietta! A me piaceva molto da guidare, anche se col passaggio al GS mi sono reso conto che per andare "allegro" (cioè piano se paragonato a chiunque altro) dovevo forzare la mia andatura parecchio, mentre con la moto che ho ora spesso mi ritrovo ad andare più forte di quanto creda, limitandomi alle prime tre marce se voglio tenermi stretta la patente.

La Fina patisce i trasferimenti lunghi, non tanto per la scarsa velocità di punta (tanto coi velox anche con l'hayabusa andrei ai 130) ma per la difficoltà nel mantenerla (io avevo la sensazione di aggrapparmi alla manopola del gas), per la sensibilità al vento laterale (sorpassi ai camion compresi) e per le terribili turbolenze create dal profilo frontale (anche col cupolino alto non migliora per niente, il casco è sballottato paurosamente e quando scendi dalla moto dopo molti km e ore di viaggio ti ronzano le orecchie e sei rintronato, al meno così era per me).

Tra i difetti una sella non comodissima per il guidatore, poltrona per il passeggero.

I pregi in parte li ho già detti, io ci sono andato fino in Polonia e se non avessi avuto cronici problemi elettrici per cui sono stato costretto al carroattrezzi in più occasioni l'avrei ancora.
 
2200578
2200578 Inviato: 3 Ago 2007 8:09
 

no, non è l'ST... ma quella precedente, la GS che non si chiamava GS... ma semplicemente F650.

per farti capire la differenza prendo qualche foto da moto.it

muso della mia:

Link a pagina di Moto.it

muso della ST

Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it

non guardare i cupolini, che spesso vengono cambiati... ma guarda i lati del faro

Confermo quanto dice Tipetano per il discoso di star dietro agli altri... a volte mi sento un ebete io icon_smile.gif
 
2207023
2207023 Inviato: 4 Ago 2007 8:14
 

Quindi la F 650 ST é il modello seguente della F 650, giusto? Entrato in commercio nel '97 se ho capito bene, mentre la prima nel '94...
E, come hai detto prima, dovrebbero esserci solo piccole differenze estetiche tra le due...

Un'altra cosa: quanti km dovrebbe reggere il motore (senza dare troppi problemi)? 50000? 100000?
 
2208420
2208420 Inviato: 4 Ago 2007 12:49
 

bhè...la f650 non è l'ideale per lunghi viaggi se fai l'autostrada (come hanno già detto, ai 130 c'è davvero troppa aria...), altrimenti puoi farti tranquillamente 500-600km senza che ti pesino tropppo. la sella effettivamente non è comodissima per chi guida...ma nemmeno così schifida icon_biggrin.gificon_biggrin.gif
il motore mi dicono possa durare tranquillamente 100.000 km e oltre *sgrat sgrat*
altro....boh....
 
2278891
2278891 Inviato: 19 Ago 2007 14:11
 

Io ce l'ho l'ST!!! icon_biggrin.gif
E ne sono molto contento!!!

Cominciamo col dire che non è che adava a sostiture l' F650 (spesso denominata anche classic, o pre gs), ma ne allargava la gamma, creando appunto una versione sport tourer.

Ci sono differenze nella ciclistica, :
F650
escusrsione forcella anteriore 170/165 mm
Incidnza (mm) 116
Passo (mm) 1480
Cerchio anteriore 2,15x19
Cerchio posteriore 3,00x17
Pneumatico anteriore 100/90 - 19 57 S
Pneumatico posteriore 130/80 - 17 65 S
Lunghezza in mm. 2180
Larghezza manubrio in mm. 800
Altezza della sella in mm. 800

F650ST

escusrsione forcella anteriore 170/120 mm
Incidnza (mm) 110
Passo (mm) 1465
Cerchio anteriore 2,15x18
Cerchio posteriore 3,00x18
Pneumatico anteriore 100/90 - 18 56 H
Pneumatico posteriore 130/80 - 17 65
Lunghezza in mm. 2160
Larghezza manubrio in mm. 760
Altezza della sella in mm. 785


Queste differenze la rendono più stradale, ma non è che poi cambi molto la differenza più visibile son le gomme.
I cupoli delle foto di maro non sono quelli originali...
Per quel che riguarda i viaggi io ci ho fatto l'isla d'elba e quest'anno argentario e poi la calabria, ci ho viaggiato ala grande.Certo dopo 200, 250km hai un pò il sederea pezzi ed è anche comprensibile, ma va bene perchè è qusi oradi fare il pieno.

La moto soffre principalemtne di due difetti:
il primo di progettazione, cioè il regolazione di tensione è posto sotto la sella, qesto ne accorcia la vita. Io in fatti lo spostato all'esterno(se vuoi ti spieg coe) e non si è più rotto. Nei gs successivi è stato messo in posizione più furba.
Un altro fifetto che non è un difetto, ma una non corretta menutenzione, è la perdita di acqua dalla testa. Questo spesso accade non perchè la guarnizione sia andata o di scarsa qualità, ma perchè al tagliando dei 10mila è previsto il serraggio bulloni della testa, per questo motore. A molti successo a 30 mila di perdere acqua sopra il connettore di scarico di destra forse perchè non venva controllato il tiraggio dei bulloni. Tirarei bullni è infatti porta via molt tempo e forse proprio per questoci si passsava sopra. Io ho avut il problma, comemolti F650isti ST e non e me lo son risolto da slo cambiando la guarnizione. icon_razz.gif

Se avessi bsogno di consigli tecnici e non chiedi, tieni presente che il pregio di questa moto è la manutenzione , poca e facile per il fai da te.
Alcuni interventi son più veloci che sulle gs dove hanno complicato un pò di cose, quasi a scorargiarti ed ad andare in bmw.
Io i faccio tutto da me e problemi ad ora (42mila km) zero icon_biggrin.gif
 
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