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Saltellamento frizione in scalata [si rovina?]
2169799
2169799 Inviato: 30 Lug 2007 7:16
Oggetto: Saltellamento frizione in scalata [si rovina?]
 

salve, sabato pomeriggio andando a fare un po di curve mi è capitato spesso di scalare le marce velocemente,e così facendo la frizione saltellava parecchio...questa cosa fa male alla moto e quindi la devo evitare o non devo preoccuparmi..???anche se credo che più saltella e più si usura la frizione...
 
2178831
2178831 Inviato: 31 Lug 2007 9:50
 

Credo anch' io che quando la frizione saltella si usura di piu' icon_rolleyes.gif
Ma se ti vuoi divertire e' inevitabile che a qualche bella staccata
non saltelli icon_twisted.gif
 
2185281
2185281 Inviato: 1 Ago 2007 0:59
 

Purtroppo per i tecnici honda la frizione antisaltellamento non è così importante,speriamo che si ricredino...
 
2185483
2185483 Inviato: 1 Ago 2007 7:12
 

grazie per avermi risposto, quindi se quanlche volta faccio saltellare la frizione posso stare tranquillo, non si rompe niente...thanks
 
2185671
2185671 Inviato: 1 Ago 2007 8:01
 

puoi regolare la sospensione posteriore in maniera tale da rendere il saltellamento meno frequente..perlomeno per uso su strada icon_wink.gif
 
2187840
2187840 Inviato: 1 Ago 2007 12:28
 

Quando in staccata il posteriore lo senti saltellare a me non dispiace... anche se preferirei avere una bella frizione antisaltellamento e sentire la moto "scivolare"... mi darebbe la sensazione di aver un maggior controllo... comunque credo che bene bene tutto quel saltellio non gli faccia.... ma non credo arrechi danni o possa dare dei problemi!!!
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
2188794
2188794 Inviato: 1 Ago 2007 14:14
 

Prova a regolare leggermente le sospensioni: più carico in compressione all'avantreno con i registri vicino al perno della ruota anteriore mentre al posteriore dovresti ruotare la vite dell'estensione che trovi direttamente sul mono verso la H.
Poco per volta però. icon_wink.gif icon_wink.gif
Così facendo in frenata ti si trasferisce meno carico all'avantreno mantenendo il posteriore più attaccato a terra.
 
2189226
2189226 Inviato: 1 Ago 2007 15:13
 

attenzione a non indurire troppo, la forcella deve lavorare per tutta l'estensione.
Prova a indurire un po' la molla del mono, e quando scali di bestia tieni 2 dita sulla frizione in modo che sia leggermente tirata.(in pista si usa così)

ciao
 
2189748
2189748 Inviato: 1 Ago 2007 16:24
 

babbiz ha scritto:
attenzione a non indurire troppo, la forcella deve lavorare per tutta l'estensione.
Prova a indurire un po' la molla del mono, e quando scali di bestia tieni 2 dita sulla frizione in modo che sia leggermente tirata.(in pista si usa così)

ciao

finalmente un consiglio giusto ....
per carita non voglio dire ke regolando l'assetto della moto non risolvi niente e una cosa ke bisogna fare, ma in effetti il "trucco" sta li....
quando stakki di brutto e senti ke la ruota posteriore (non la frizione) comincia a saltellare devi tirare di poki mm la frizione fino a quando (provare per credere) la ruota smettera di saltellare in pista si fa cosi quoto al 100% icon_biggrin.gif
ricordate ke l'antisaltellamento nelle moto ke lo hanno funziona cosi allontanando i dischi della frizione e facendola scivolare...
paolo.
 
2190208
2190208 Inviato: 1 Ago 2007 17:21
 

grazie per il consiglio.....davvero..proverò a tirare un po la frizione..poi per le regolazioni non so... vedo se con il trucchetto della frizione va meglio icon_wink.gif...grazie a tt
 
2190343
2190343 Inviato: 1 Ago 2007 17:46
 

babbiz ha scritto:
attenzione a non indurire troppo, la forcella deve lavorare per tutta l'estensione.
Prova a indurire un po' la molla del mono, e quando scali di bestia tieni 2 dita sulla frizione in modo che sia leggermente tirata.(in pista si usa così)

ciao

Ottimo consiglio... proverò anch'io... grazie!!!
0509_up.gif
 
2190593
2190593 Inviato: 1 Ago 2007 18:25
 

Aumentando un poco il precarico della molla del mono si "forza" leggermente il ritorno in modo in modo che la ruota tenda a sollevarsi meno dal terreno (effetto dello sbilanciamento del carico sull'anteriore)

Il trucchetto della frizione all'inizio è ... strano: anche io come tutti ero abituato ad utilizzarla in situazioni differenti.
Poi quando ci si fa la mano è veramente un toccasana.

Divertitevi .. !
icon_smile.gif
 
2192862
2192862 Inviato: 2 Ago 2007 7:05
 

quindi regolo solo l'anteriore??? sono quelle 2 vitine nel manubrio?? dove si attaccano i semimanubri??se si di quanto le giro??
 
2193395
2193395 Inviato: 2 Ago 2007 8:39
 

hondomane ha scritto:
babbiz ha scritto:
attenzione a non indurire troppo, la forcella deve lavorare per tutta l'estensione.
Prova a indurire un po' la molla del mono, e quando scali di bestia tieni 2 dita sulla frizione in modo che sia leggermente tirata.(in pista si usa così)

ciao

finalmente un consiglio giusto ....
per carita non voglio dire ke regolando l'assetto della moto non risolvi niente e una cosa ke bisogna fare, ma in effetti il "trucco" sta li....
quando stakki di brutto e senti ke la ruota posteriore (non la frizione) comincia a saltellare devi tirare di poki mm la frizione fino a quando (provare per credere) la ruota smettera di saltellare in pista si fa cosi quoto al 100% icon_biggrin.gif
ricordate ke l'antisaltellamento nelle moto ke lo hanno funziona cosi allontanando i dischi della frizione e facendola scivolare...
paolo.


Può essere utile ad attenuare il problema anche alzare di parecchio il minimo
 
2220136
2220136 Inviato: 6 Ago 2007 22:29
 

hondomane ha scritto:
babbiz ha scritto:
attenzione a non indurire troppo, la forcella deve lavorare per tutta l'estensione.
Prova a indurire un po' la molla del mono, e quando scali di bestia tieni 2 dita sulla frizione in modo che sia leggermente tirata.(in pista si usa così)

ciao

finalmente un consiglio giusto ....
per carita non voglio dire ke regolando l'assetto della moto non risolvi niente e una cosa ke bisogna fare, ma in effetti il "trucco" sta li....
quando stakki di brutto e senti ke la ruota posteriore (non la frizione) comincia a saltellare devi tirare di poki mm la frizione fino a quando (provare per credere) la ruota smettera di saltellare in pista si fa cosi quoto al 100% icon_biggrin.gif
ricordate ke l'antisaltellamento nelle moto ke lo hanno funziona cosi allontanando i dischi della frizione e facendola scivolare...
paolo.



Credo anche io che sia un ottimo consiglio... ma per la pista! Su strada il saltellamento non si prolunga mai tanto da fare in tempo ad usare la frizione... A meno che si prendano dei seri rischi icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2225613
2225613 Inviato: 7 Ago 2007 21:04
 

atomico ha scritto:
hondomane ha scritto:
babbiz ha scritto:
attenzione a non indurire troppo, la forcella deve lavorare per tutta l'estensione.
Prova a indurire un po' la molla del mono, e quando scali di bestia tieni 2 dita sulla frizione in modo che sia leggermente tirata.(in pista si usa così)

ciao

finalmente un consiglio giusto ....
per carita non voglio dire ke regolando l'assetto della moto non risolvi niente e una cosa ke bisogna fare, ma in effetti il "trucco" sta li....
quando stakki di brutto e senti ke la ruota posteriore (non la frizione) comincia a saltellare devi tirare di poki mm la frizione fino a quando (provare per credere) la ruota smettera di saltellare in pista si fa cosi quoto al 100% icon_biggrin.gif
ricordate ke l'antisaltellamento nelle moto ke lo hanno funziona cosi allontanando i dischi della frizione e facendola scivolare...
paolo.



Credo anche io che sia un ottimo consiglio... ma per la pista! Su strada il saltellamento non si prolunga mai tanto da fare in tempo ad usare la frizione... A meno che si prendano dei seri rischi icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

quoto...
su strada non tiri mai delle staccatone da moto GP ma e anke questione d'abitudine "purtroppo" io sono abituato a tenere sempre 2 dita sulla leva della frizione, le tolgo solamente quando finisco la staccata e comincio ad impostare la curva, ma torno a ripetere ke e vero su strada difficilmente si innescano saltellamenti ke durano piu di 2 secondi....
in pista comunque la cosa viene piu naturale anke perke la frizione (almeno io) la usavo soltanto in scalata o quando cambiavo senza kiudere il gas solo (5° e 6° marcia) ma questa e un'altra storia....! icon_biggrin.gif
Paolo.
 
2259058
2259058 Inviato: 14 Ago 2007 12:21
 

Esattamente come ti hanno detto, normalmente io non aspetto che parta il saltellamente ma ad ogni scalata brusca ( praticamente tutte in pista) arresto le dita qualche cm prima del rilascio completo...Probabilmente se aspettassi l'inizio del saltellamento per tirare la frizione non sarei abbastanza rapido e preciso...Ora che ci penso, guido cosi anche in strada quando vado allegro...è solo una questione di abitudine.

ps: ho provato moto con antisaltellamento...Ma è piu un fastidio che altro, è come guidare una moto con abs in pista, è un'altra variabile che ti sfugge dal controllo e dalle aspettative di guida. La moto deve fare quello che dico io, non quello che lei pensa sia giusto per me icon_wink.gif come sempre queste belle tecnologie sono implementate di serie con tarature troppo da "gentili" e alla honda lo sanno icon_wink.gif

un lampeggio!

pps: provate a guidare moto tipo hornet in pista con pignone e mono originale con 25000 km, la frizione diventerà la vostra migliore amica icon_razz.gif
 
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