Macky980 ha scritto:
Forse (quasi sicuramente) dico una scemata, ma non si potrebbe sfruttare la storia che in Europa c'è il libero movimento di merci e persone?
Se vai con un furgone a prenderti una moto in Germania dovresti pagare l'IVA al confine con l'Italia, ma tanto non ti fermano più...
Poi vai in motorizzazione e te la fai omologare a nome tuo, aspetti le targhe e via...
Dovrebbe funzionare.
Se non ricordo male, acquistando nei paesi della comunità europea non devi pagare ne dazi doganali ne iva!
Probabilmente, se dalle tue parti trovi un' agenzia di pratiche auto con esperienza in questo settore, dovrebbero essere in grado di prepararti tutta la documentazione necessaria per l' importazione e darti modo di trasferire il mezzo in Italia o con le targhe originarie (che poi rispediranno indietro) o con delle targhe provvisorie.
...Non vorrei dire una boiata, ma mi sembra che se tu acquisti un mezzo (auto o moto) nella Rep. di San Marino (che a dir il vero è solo in parte in Europa e con statuto speciale), non devi pagare ne iva ne dazi (da Italia a RSM invece paghi ) e neanche rifare il collaudo!
Inoltre ti viene data una targa speciale dalla motorizzazione RSM per il tempo necessario ad avere quella nuova.
Quindi per gli stati che sono a pieno titolo della comunità Europea, dovrebbe essere ancora + semplice.
.....Chiaramente se esiste un mezzo identico regolarmente omologato in Italia altrimenti le pratiche per l' immatricolazione di un mezzo "unico" sono ben altra cosa