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Incertezza sull'acquisto della Gs: datemi una spinta
2161935
2161935 Inviato: 28 Lug 2007 0:06
Oggetto: Incertezza sull´acquisto della Gs: datemi una spinta
 

Ciao a tutti,
sono Lelio dalla Calabria e questo è uno dei miei primi messaggi.
Attualmente ho un Tdm 900, mia prima moto, che mi ha dato tante soddisfazioni e mi ha fatto da cavia per imparare a guidare, o meglio a far camminare la moto.

Ora dopo circa 20000 km e dopo una settimana in Alto Adige in moto ho visto tante Gs ed è nato un amore, un po' osteggiato dalla mia Zavorrina, piu' per questioni economiche che concettuali.

Veniamo ai dubbi che mi passano per la mente in questi giorni di frenetica analisi.

1) UNo dei motivi principali per il cambio è la protezione dall'aria. Sono 186 cm e sul Tdm di aria sul casco, pur col cupolino maggiorato ne arriva tanta. Come siamo messi sul GS ? E' protettivo dal vento per pilota e passeggero ?

2) Ho un forte dubbio sull'ABS. Ho letto tanti post sull'argomento e non riesco a farmi un convincimento. Intanto non ho ben capito la differenza tra ABS Integral Sport (disinseribile) e INTEGRAL ABS entrambi presenti nel configuratore del sito BMW.
Ad occhio direi che, se hanno le stesse funzioni, varrebbe la pena prendere quello disinseribile così se non ci si trova bene o si va leggermente off road puo' essere staccato.
Ma è tutta qui la differenza, ossia nel poterlo staccare o meno ?
E l'Asc a che serve di preciso ?
Esiste ancora il servofreno sull'Abs o è stato tolto come mi sembra di aver capito ?

3) Chiarito l'aspetto tecnico sull'Abs vorrei capire se serve davvero a un fermone come me che viene superato dalle bici, sebbene solo in discesa icon_biggrin.gif o se si tratta solo di un accessorio costoso.
L'uso della moto è fuori città, andatura turistica e prudente quasi sempre con passeggero e un po' di carico o molto carico.

Particolare non trascurabile il concessionario ha in pronta consegna la moto senza ABS mentre per quella con ABS probabilmente se ne parla a fine estate icon_cry.gif icon_cry.gif

4) Paramotore e paracilindri: mi sembrano un accessorio utile e anche bello esteticamente. Conviene prendere quelli della casa o ordinarli ad esempio alla touratech ? Ovviamente l'aspetto prevalente in questo caso è la funzionalità protettiva.

5) Il computer di bordo... che fa esattamente ? Cos'ha in piu' del quadro comandi di serie ? Fisicamente è un accessorio a parte o è integrato nel quadro comandi ?

6) Valigie: sul TDM ho la Givi da 52 dietro e le keyless da 41 di lato. Premetto che abbandonare le keyless laterali sarebbe un peccato ma per motivi estetici potrei optare per le originali Bmw di lato e dietro un supporto per il 52 Givi oppure lasciare vuoto e usare una sacca tipo motociclisti crucchi icon_smile.gif che mi sembrano molto pratiche.
Che ne dite ? Esistono valigie non originali valide e convenienti a parte le Givi che a mio avviso non si intonano molto ?

7) Ci sono altri accessori/consigli/impressioni/insulti che riteniate utili o comunque opportuni ?

8) E' il momento giusto per prendere la Gs ? Ho letto che ci sono novità in arrivo per il 2008 ma non è ben chiaro in che senso e sopratutto non vorrei che si entrasse nel ruolo di beta tester pagante di un nuovo modello.

Mi rendo conto del fiume di domande ma confido che ricordiate lo stato d'animo di chi si trova a valutare un cambiamento di moto tanto impegnativo e tanto invitante.
Un caro saluto a tutti.

Lelio
 
2162380
2162380 Inviato: 28 Lug 2007 7:57
 

Anch'io come te prima di prendere il GS avevo tanti dubbi, molti di quelli che hai elencato...
Poi ho fatto una pazzia e l'ho comprata, anche perchè ho trovato una bella occasione...

Ed ho provato questo la prima volta che l'ho usata:
Weekend con "La Gigia" [primi 1000 km con GS1150]


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2165694
2165694 Inviato: 28 Lug 2007 23:07
Oggetto: Re: Incertezza sull´acquisto della Gs: datemi una spinta
 

Comiciamo.....

La protezione è molto buona ma con la tua altezza probabilmente necessiti di un cupoilno maggiorato che puoi comprare successivamente alla moto e dopo aver verificato che ne hai effettivamente bisogno.

L'ABS sul GS è solo versione sport che puoi disinserire quando vuoi, e da sett.06 non ha più il servofreno.
L'ASC ovvero il controllo di trazione è abbinato all'ABS (non lo puoi avere se non hai scelto anche l'ABS) è utile in caso di strada bagnata se per caso dai troppo gas (magari sopra ad un tombino di ferro) la moto non s'intraversa.
Consigliare l'ABS è soggettivo, io x ora mi ci sono trovato bene e lo riprenderi, ma ci sono anche giessisti contrari.

Il paramotore prima dell'originale preferisco il Touratech.

Il computer di bordo serve x baloccarsi e fa parte del quadro comandi, ti indica la temperatura ambiente, il livello dell'olio ed altre cose che non mi ricordo....secondo me se ne può fare a meno.

Ho le GIVI (che avevo già) maxia 52L e coppia di keyless 42L che uso solo in estate, se hai già tutto con pochi euro compri i portaborse e sei a posto, io finite le vacanze li tolgo e lascio solo il maxia.
Le GIVI laterali sono da usare solo x le vacanze, x il resto dell'anno tieni il bauletto, se poi ti piace avere sempre le borse attaccate non te le consiglio a causa del maggiore ingombro.

Se è il momento di comprarla lo devi sapere te, se ti serve la moto nuova adesso comprala se non ti serve aspetta la nuova del 2008 che sicuramente non avrà i problemi di questa serie perchè non è una nuova GS ma solo un restyling.


doppio_lamp_naked.gif
 
2172156
2172156 Inviato: 30 Lug 2007 12:14
 

Anche io ho un 1220 gs e dopo più di 5000 Km fatti in circa 2 mesi posso provare a rispondere ai tuoi dubbi :

1) Protezione dal vento. Io sono alto 1,80 e ti posso garantire che non ho alcun problema di vento sul casco. E non tengo neppure il parabrezza completamente verticale. Il motivo che mi aveva spinto a cambiare moto era il vento laterale. Con il motore boxer, il baricentro più basso ed una ventina di kg in più rispetto alla moto precedente, questo problema ora mi preoccupa meno
2) Abs L’ho comprata con Abs per il semplice motivo che un domani la moto sarà più rivendibile in quanto attualmente quasi tutti lo comprano. Guido tranquillo e penso non sia mai entrato in funzione. Sicuramente utile per una frenata di emergenza su bagnato o ghiaietto. L’ASC per il mio modo di guidare proprio non serve.
3) Parcilindro e paramotore. Li ho presi entrambi della Touratech. Mi sembravano di qualità migliore rispetto originali. Penso che dovrebbero essere montati di serie. Prima o poi ti manca l’ appoggio del piede e la moto va giù senza scampo.
4) Computer di bordo. Più che altro un giocattolo. Io l’ho comparto per la temperatura esterna e devo dire che avendo il sensore sotto il parafango anteriore è preciso.. Invece ho notato che è molto impreciso nel determinare l’autonomia residua. Ho scoperto poi con l’aiuto di un amico benzinaio che mi ha fatto con molta pazienza un pieno fino al colmo che quando segna O in realtà ci sono nel serbatoio ancora quasi 4 litri. Basta saperlo…
5) Valigie. Ho preso le originali e le borse interne. Spero tengano l’acqua.
6) Accessori vari. Guarda qui Accessori gs1200
7) Nuovo modello 2008. Ne ho visto uno a Garmisch che dicevano sarà il nuovo modello. Assomigliava un po’ all’Adventure per la sella e qualche accessorio. Ma credo che nella sostanza non cambierà molto. Ciao
 
2172518
2172518 Inviato: 30 Lug 2007 12:46
 

Allora.................

Io sono passato al gs dopo due anni di jap 4cil. e ne sono pienamente soddisfatto

icon_arrow.gif 1) protezione all'aria: io sono alto 1:75 e con il parabrezza in posizione praticamente verticale corro fino ai 170/180 senza abbassare il casco (ho un nolan modulare), quindi, pre me è molto buona. Considera poi che risco a parlare tramite gli interfoni e con il casco alzato ben oltre i limiti consentiti dalla legge.

icon_arrow.gif 2)ABS: con la vecchia moto siamo caduti per una mia distrazione e penso che se lo avessi avuto forse avrei risparmiato qulacusa in fatto di danni, quindi, è stao il primo accessrio che ho chiesto. Non so ancora dirti se è utile o meno, per fortuna non mi è mai entrato in funzione. Spero che quando succede faccia il suo lavoro......... Per quanto riguarda l'ASC so che è l'antipattinamento. Io non l'ho fatto mettere (e qui per la prima volta correggo mattodilei, non volermene fabrizio.........) e non è abbinato per forza di cosa all'ABS (almeno chè in quattro mesi non abbaino cambiato le cose........).

icon_arrow.gif 3) Io ho il paracilindri delle wunderlich e il paramotore in plastica nera (non si sa mai.........). Mettili, prima o poi sicuramente ti accorgerai che servono visto che il piede in fallo lo abbaimo messo tutti più o meno

icon_arrow.gif 4)Il compuer di bordo è solo un passatempo durante la guida (almeno per me......) e ti da le seguenti informazioni: livello del carburante, temperatura olio, ora, temperatura esterna, velocità media, consumo medio

icon_arrow.gif 5)Borse: come mattodilei, ho messo il givi 52L che sta semre bello attaccato e per i viaggi ho messo le givi 42L laterali. La moto ammetto è bruttissima a vedere, ma intanto il tris costa la metà delle originali (anche meno se il negozio ti fa lo sconto) e a mio parere sono molto più capienti

icon_arrow.gif 6)Accessori: ce ne sono un'infinità, basta solo avere la pazienza di guardarli tutti

icon_arrow.gif 7)Novità 2008: se proprio volete posso chiedere a mio zio che lavora alla Motorsport se sanno qualcosa

Spero di esserti stato di aiuto, e se decidi di cambiarla, adesso o il prox anno non te ne pentirai, stanne certo.



Ciaoooooooooooooo
 
2172904
2172904 Inviato: 30 Lug 2007 13:27
 

PATATA ha scritto:
Per quanto riguarda l'ASC so che è l'antipattinamento. Io non l'ho fatto mettere e non è abbinato per forza di cosa all'ABS (almeno chè in quattro mesi non abbaino cambiato le cose......


Hai frainteso quello che ho scritto icon_cry.gif mi spiego meglio....

L'ASC lo puoi avere soltanto se hai scelto anche l'ABS come optional, mentre l'ABS lo puoi avere anche senza l'ASC.

In fondo alla pagina di questo LINK ci sono anche i prezzi.


doppio_lamp_naked.gif
 
2173225
2173225 Inviato: 30 Lug 2007 13:58
 

Si vocifera che nel 2008 dovrebbe uscire con un motore un po' più potente, il che (a mio parere) non guasterebbe!
 
2173528
2173528 Inviato: 30 Lug 2007 14:23
 

Allora.................

Io sono passato al gs dopo 11 anni di jap 2cililindri, 11 anni di monocilindrico rotax e 4 mesi di bicilindrico desmo (...che porto tuttora anche se per poco, visto che ho corrotto mio fratello, che a metà agosto diventerà giessista icon_wink.gif), e non sono mai stato così soddisfatto di una moto...

icon_arrow.gif 1) protezione all'aria: io sono alto 1:81 e con il parabrezza in posizione 3 (...il parabrezza ha 5 scatti di regolazione) corro fino ai 160 km/h senza fastidi e sballottamenti, quindi, per me è molto buona.

icon_arrow.gif 2)ABS: con la vecchia moto sono caduto su fondo viscido a velocità infima e penso che se lo avessi avuto forse non sarei finito giù, quindi, è stato il primo accessorio che ho chiesto. Secondo me è utile, mi è entrato in funzione un paio di volte e la sensazione che ti da al pedale è la stessa che hai sull'auto, il culo non blocca e la moto non scoda. Dal 2007 hanno tolto il servofreno, e funziona meglio......... Per quanto riguarda l'ASC so che è l'antipattinamento. Io non l'ho fatto mettere (... perché non era ancora a listino...) mi sembra sia disinseribile, ma mi pare tu debba avere anche l'ABS perché se non erro lavora sfruttando i sensori di quest'ultimo (... ma potrei anche sbagliarmi... )... se hai intenzione di usare la moto all-weather (... neve e ghiaccio compresi) potrebbe essere un'opzione interessante da valutare...

icon_arrow.gif 3) Io ho i paracilindri in resina nera BMW, per il paramotore prenderò quello della Wunderlich (non si sa mai.........). Mettili, prima o poi sicuramente ti accorgerai che servono visto che il piede in fallo lo abbiamo messo tutti più o meno.

icon_arrow.gif 4)Il compuer di bordo è integrato al resto della strumentazione e ti da le seguenti informazioni: livello del carburante, temperatura olio, ora, temperatura esterna, velocità media, consumo medio, autonomia residua... non è indispensabile, ma la funzione temperatura esterna è utile, specie se usi la moto anche nel periodo invernale (... ti segnala pericolo ghiaccio), e l'indicatore di carburante mi sembra sia più sensibile rispetto a quello standard (... almeno per quanto ho visto finora sui modelli senza computer fino al '06, non so se con il my '07 sia cambiato qualcosa...); l'autonomia residua è abbastanza attendibile, calcola che quando segna 0 hai ancora circa 3 litri nel serbatoio...

icon_arrow.gif 5)Borse: come mattodilei e PATATA, ho messo il givi 52L che sta sempre bello attaccato e per i viaggi ho messo le givi 42L laterali. La moto è più ingombrante ed esteticamente a me non dispiace (... ma gusti son gusti icon_wink.gif), tieni presente che il tris costa la metà delle originali (anche meno se il negozio ti fa lo sconto) e sono molto più capienti...

icon_arrow.gif 6)Accessori: ce ne sono un'infinità, basta solo avere la pazienza di guardarli tutti

icon_arrow.gif 7)Novità 2008: avevo chiesto, ma sul 2008 sembra sia stato aggiunto solo l'indicatore del tagliando sul display, mentre sembra che il restyling sia atteso per il modello 2009...

Spero di esserti stato di aiuto, e se decidi di cambiarla, adesso o il prox anno non te ne pentirai, stanne certo.

... lampgssss...

PS: PATATA siccome sono pigro ho utilizzato il tuo post come base... icon_wink.gif... non te la prendi vero? icon_lol.gif
 
2174697
2174697 Inviato: 30 Lug 2007 16:50
 

mattodilei ha scritto:
PATATA ha scritto:
Per quanto riguarda l'ASC so che è l'antipattinamento. Io non l'ho fatto mettere e non è abbinato per forza di cosa all'ABS (almeno chè in quattro mesi non abbaino cambiato le cose......


Hai frainteso quello che ho scritto icon_cry.gif mi spiego meglio....

L'ASC lo puoi avere soltanto se hai scelto anche l'ABS come optional, mentre l'ABS lo puoi avere anche senza l'ASC.

In fondo alla pagina di questo LINK ci sono anche i prezzi.


doppio_lamp_naked.gif



Hai ragione, avevo completamente frainteso.

Mi scuso ancora.......... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2174707
2174707 Inviato: 30 Lug 2007 16:54
 

pony10 ha scritto:


PS: PATATA siccome sono pigro ho utilizzato il tuo post come base... icon_wink.gif... non te la prendi vero? icon_lol.gif



Leggendo, mi era sembrato di riconoscere qualcosa che avevo scritto io, ma non ero completamente sicuro fino ala fine.


Vai tranqui, non'c'è nessun problema. Non abbiamo mica il copyright su quello scriviamo..... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2175898
2175898 Inviato: 30 Lug 2007 19:36
 

ragazzi che dire ?
grazie dei pazienti consigli che avete profuso in queste risposte.
in effetti la spinta la date eccome e la voglia del cambio aumenta.
Tra l'altro anche la moglie è ben piu' convinta di prima.

Quello che in questo momento mi da incertezza è il fatto che senza Abs potrei averla subito mentre per avere l'Abs ci va dopo l'estate.
La scelta ovvia sarebbe attendere ma per certi versi la piu' difficile visto che comporta a una rinuncia per i mesi piu' belli.
Tra l'altro leggendo il forum mi ero convinto che era abbastanza inutile mentre gli ultimi messaggi me lo fanno rivalutare.

Sezione valigie anche un bel rebus. Con tutto il set givi gia' in garage sembra un peccato spendere 1000 euro per le 2 laterali. Ma sono cosi belle... Certo che una volta che si sceglie poi si tiene quel che si ha, montare e smontare a ogni uscita non si puo' fare.

A proposito degli accessori wunderlich ho scaricato il catalogo ma non riesco a trovare i prezzi. Dove sono ?

Volevo anche chiedre se touratech e wunderlich sono veloci nelle spedizioni. Che voi sappiate i concessionari bmw sono disposti a montare loro paracilindri paramotore ecc ?

Per il resto piu' o meno ci siamo... la scelta fatidica si avvicina...

un caro saluto a tutti.

Lelio
 
2176167
2176167 Inviato: 30 Lug 2007 20:10
 

cuscus67 ha scritto:

Quello che in questo momento mi da incertezza è il fatto che senza Abs potrei averla subito mentre per avere l'Abs ci va dopo l'estate.
La scelta ovvia sarebbe attendere ma per certi versi la piu' difficile visto che comporta a una rinuncia per i mesi piu' belli.
Tra l'altro leggendo il forum mi ero convinto che era abbastanza inutile mentre gli ultimi messaggi me lo fanno rivalutare.

... considera che ormai siamo ad agosto e l'estate non è poi così lunga ancora...
... valuta con attenzione per poi non dovertene pentire...
... io al tuo posto mi godrei ancora un pò il tdm (che non è una moto da buttar via... icon_wink.gif) in attesa che arrivi la mukka...
... e poi da te, non è bel tempo tutto l'anno?

cuscus67 ha scritto:
Sezione valigie anche un bel rebus. Con tutto il set givi gia' in garage sembra un peccato spendere 1000 euro per le 2 laterali. Ma sono cosi belle... Certo che una volta che si sceglie poi si tiene quel che si ha, montare e smontare a ogni uscita non si puo' fare.

... io, i supporti per le valigie laterali della givi al momento ho deciso di lasciarglieli anche girando scarico...
... avendo preso la moto nera, i telaietti non si notano più di tanto, e nella malaugurata ipotesi che dovessi sdraiarmi, forse limiterebbero un pochino i danni...
... avendo già il set di bauletti completo... io lo terrei, perchè come dicevo prima, decisamente più capiente... considera che volendo puoi dipingerli in modo da modificarne il colpo d'occhio d'insieme... icon_wink.gif

cuscus67 ha scritto:
A proposito degli accessori wunderlich ho scaricato il catalogo ma non riesco a trovare i prezzi. Dove sono ?

... li trovi sul sito... se dalla home-page clikki sulla bandierina italiana, accedi ai link dei dealers italiani...

cuscus67 ha scritto:
Volevo anche chiedre se touratech e wunderlich sono veloci nelle spedizioni. Che voi sappiate i concessionari bmw sono disposti a montare loro paracilindri paramotore ecc ?

... dipende dall'articolo che hai scelto...
... il concessionario di Gorizia e Trieste (...per esempio) fa regolarmente ordini con touratech, ma volendo anche con wunderlich e li monta direttamente senza problemi... ma se sei amante del fai da te...
...considera che touratech e wunderlich sono praticamente "fornitori ufficiali" di BMW per gli accessori...
 
2177492
2177492 Inviato: 31 Lug 2007 0:07
 

Citazione:

... considera che ormai siamo ad agosto e l'estate non è poi così lunga ancora...
... valuta con attenzione per poi non dovertene pentire...
... io al tuo posto mi godrei ancora un pò il tdm (che non è una moto da buttar via... icon_wink.gif) in attesa che arrivi la mukka...
... e poi da te, non è bel tempo tutto l'anno?


Ah la voce della Saggezza... in effetti cos'è un mese d'attesa quando è una vita che sogno la Bmw e ci sono arrivato attraverso uno scooterone e un Tdm ?
Mi sa che è meglio ordinarla come la voglio, con Abs, colore Giallo (o rosso ? icon_biggrin.gif icon_question.gif ), tutti i cazzilli vari e intanto magari trovo da vendere da solo il Tdm che secondo me conviene....
Tanto l'Abs se non mi piace lo disinserisco.
Il tempo è bello ma come si dice non ci sono piu' le mezze stagioni... e poi la smania sarebbe tanta.

Citazione:

... avendo già il set di bauletti completo... io lo terrei, perchè come dicevo prima, decisamente più capiente... considera che volendo puoi dipingerli in modo da modificarne il colpo d'occhio d'insieme... icon_wink.gif


Certo che sul Giallo si noterebbero parecchio di piu'...
ma dimmi per montare i telaietti bisogna staccare i ganci originali Bmw ?
E il portapacchi bisogna sostituirlo com eho letto o ci si monta la piastra sopra ?
Ma come hai fatto a dipingere i bauletti ? MI sembra impossibile dato il materiale... sebbene io sia una frana di manualità
 
2178269
2178269 Inviato: 31 Lug 2007 8:48
 

consigli tecnici te ne hanno già dati tanti quindi non voglio aggiungerne.
Vorrei solo soffermarmi un attimo sul discorso del prezzo.
Sicuramente non sono pochi ma ne vale la pena.
Quando l'ho presa, due anni fa ho ragionato così:
ho 30 anni, non ho debiti, per ora non ho figli (impegni e responsabilità varie), vendo la vecchia moto, ci aggiungo qualcosina e il resto lo pago in 2 anni senza accorgermene o quasi.
Io avevo un 'africa twin del 97, tu con un tdm 900 sicuramente realizzi di più di quanto ho realizzato io.
Quindi corri in concessionaria e prendi quella che preferisci
 
2180076
2180076 Inviato: 31 Lug 2007 11:46
 
 
2180113
2180113 Inviato: 31 Lug 2007 11:50
 

Posto solo su questi 2 punti, su gli altri è già stato detto a sufficienza.

2) Ti dico solo che L'abs su moto allunga la frenata , perche' hai solo una ruota anteriore , e quando ti stacca la pinza , non c'e' un'altra ruota che frena. Io lo stacco spesso , perché mi ha fatto andare dritto troppe volte, e poi se la ordini senza ABS (dal 2006 mi pare) ti arriva senza servo freno , che essendo elettrico non è il massimo per la batteria. Io, se torno indietro, la prendo Senza ABS.

3) Francamente l'ABS sul GS mi sembra superfluo, come il controllo trazione , e il sensore pressione Gomme, il computer di bordo. Comprala senza gadget, e fatti un bel GPS , quello si che è un utile compagno di viaggio. Se si guasta non compromette il funzionamento della moto, gli altri si.

4) Paramotore Wunderlich , piu' avvolgente, piu' economico, se te lo monti.
 
2184236
2184236 Inviato: 31 Lug 2007 20:25
 

Citazione:

Posto solo su questi 2 punti, su gli altri è già stato detto a sufficienza.

2) Ti dico solo che L'abs su moto allunga la frenata , perche' hai solo una ruota anteriore , e quando ti stacca la pinza , non c'e' un'altra ruota che frena. Io lo stacco spesso , perché mi ha fatto andare dritto troppe volte, e poi se la ordini senza ABS (dal 2006 mi pare) ti arriva senza servo freno , che essendo elettrico non è il massimo per la batteria. Io, se torno indietro, la prendo Senza ABS.



grazie della ulteriore risposta, alcune puntualizzazioni:
- sul Gs attuale il servo freno non esiste piu' quindi non si dovrebbe avere problema di consumo batteria anche con l'Abs
- In teoria lo spazio di frenata dovrebbe accorciarsi perche' si evita lo slittamento
- Dici che sei andato dritto piu' volte a causa dell'abs... mi sembra una cosa molto grave... com'è successo e con che conseguenze ?
- in base a che cosa lo attacchi e lo stacchi ?

Citazione:

3) Francamente l'ABS sul GS mi sembra superfluo, come il controllo trazione , e il sensore pressione Gomme, il computer di bordo. Comprala senza gadget, e fatti un bel GPS , quello si che è un utile compagno di viaggio. Se si guasta non compromette il funzionamento della moto, gli altri si.


Non sono molto amante dei gadget e cerco di limitarli al minimo anche se l'abs e l'asc mi sembrano piu' che gadget degli importanti complementi.
l'idea che sto maturando sarebbe di prenderli e averli, salvo disinserimento, testando magari qualche frenata in luogo sicuro per capire come agiscono.
Il fatto di non poterli mai piu' mettere su una moto che comunque credo terro' per anni mi da in qualche modo fastidio.
Buona l'idea del Gps ma per quel poco che potro' usarlo metto insieme l'antennina che ho (sta nel taschino) e il 6630 nokia collegato via bluetooth. Salvo smanie da ammodernamento penso possano bastare.
Quanto al fatto che i gadget si rompano preferisco non pensarci, spendere un botto di soldi per il marchio Bmw non si concilia al momento con il dubbio di rotture e malfunzionamenti. Altrimenti lascerei perdere.

Comunque al momento questa sarebbe la configurazione:

GS Gialla (o rossa se la vince mia moglie icon_biggrin.gif )
Abs e Asc
Manopole riscaldabili
Antifurto (anche se ho qualche dubbio, forse meglio uno di quelli gps)
Paramani
Computer di bordo
FRecce bianche

opzional non Bmw:
- telaietti laterali e posteriore pr montare il set completo Givi che già ho (non me la sento di buttare tutto via, provo come mi trovo e al limite passo alle vligie di serie, al limite ci perdo i soldi del telaietto)
- Paramotore (Touratech o Wunderlich)
- Paracilindro (anche se mi pare superfluo avendo un buon paramotore)
- Maggiorazione appoggio cavalletto laterale (qual'è il migliore ?)

Credo che per il momento basti cosi, poi con l'esperienza vedremo.

Grazie a tutti per la pazienza nel sopportare un neofita....


Ciao

Lelio
 
2191909
2191909 Inviato: 1 Ago 2007 22:01
 

Il servo freno elettrico rimane se la moto ha l'ABS. Altrimenti come fa la centralina abs a staccare le pinze ?

Andare dritto , significa , che l'ABS stacca le pinze per sbloccare la ruota, quindi allunga la frenata , anche se passi su un tombino, o su dosso/dissuasore di velocità , o una buca. E te la fai sotto.

Si disinserisce con un pulsante sul manubrio sinistro prima di accendere il motore. Cerca nel forum BMW , ci sono diversi topic al riguardo.

La moto è eccezionale . Però se hanno tolto il servofreno , che significa fare retromarcia, per me vuol dire che problemi ne ha causati.

Io ragiono sulla lunga distanza: se ti fai un giro di alcuni giorni in croazia, o vai in grecia, o a capo nord, in nord afrika, e ti si rompe un congegno del genere, cosa fai ? NON lo aggiusti con il bostik o il fil di ferro.
Ma devi chiamare il carro attrezzi anche se sei in italia.

Non la penso cosi' per il sentito dire: è per esperienza personale.
La mia prima vera auto era una Golf GTI del 1991 con computer di bordo.
Dopo 4 anni si è rotto: 400.000 Lire per sostituirlo. Ergo: il superfluo è molto costoso.

Il controllo trazione va bene sulle auto, le guidano anche gli handicappati.
Senza togliere rispetto a nessuno. ma ci siamo capiti
Il controllo trazione su una moto è gia installato all'origine nel polso destro , che è collegato ad una centralina nella scatola cranica.
Su una moto da pseudo enduro è proprio inutile.

Mettiamolo su Goldwing o camion del genere. Ma non sul GS ! !

Comunque fai come meglio credi.
 
2199981
2199981 Inviato: 2 Ago 2007 23:55
 

credo che tu abbia ragione e apprezzo la passione che ci metti nelle risposte.
In effetti non credo che ci sia una scelta giusta in assoluto e la divisione che persiste nel forum al riguardo ne è la prova lampante: gente che dice di essere stata miracolata dall'abs e gente che ha avuo esperienze negative.

Vedremo... alla fine è anche vero che un modo di guidare attento è l'unica cosa che davvero serve.

Quanto agli extra inutili ricordo quando sulla mia fiat Uno, vent'anni fa, mi venne la fissa di montare gli alzacristalli elettrici... Mi pentii piu' dei miei peccati e alla fine li avrei voluti prendere a martellate per quanti casini facevano.
Ma l'attrazione del gadget esiste sempre... diciamo che stavolta spero che la Bmw non faccia scherzi visto quanto si paga il giocattolo.

Ciao e grazie ancora.

Lelio
 
2201219
2201219 Inviato: 3 Ago 2007 9:53
 

La mia ha L’Abs. Niente ASC (quello che non c’è non si rompe)

Probabilmente proprio per via dell’Abs ho notato che, quando utilizzo il solo freno anteriore, la prima parte della frenata è troppo brusca per i mie gusti,. La zavorra mi prende a cornate (con il casco) ed allora mi sono abituato ad usare sempre più frequentemente nella guida normale il freno posteriore.
Questo aspetto è una cosa che non mi piace del gs.
L’altro cosa che non mi va molto sono le prime due marce A mio avviso la seconda è troppo lunga.
Quando sei in due con il bagaglio ad affronti un tornante, magari sulla destra quindi dalla parte più stretta, spesso e volentieri devi mettere la prima. Un mio amico alle prime armi con il gs per voler fare un tornate in seconda ha spento il motore e gli è andata giù la moto. Ti consiglio quindi di montare subito il tubo paracilindri..

A parte questi 2 aspetti (ed il cavalletto laterale corto che ho provveduto subito a spessorare con accessorio Touratch) ti posso dire che mi trovo bene. Ho fatto quasi 6000 km in meno di tre mesi, i consumi con guida tranquilla sono esattamente quelli dichiarati dalla BMW, notevole è la possibilità di carico e la visuale panoramica. Il freno motore in discesa è una meraviglia, Se scali al momento giusto puoi quasi evitare di frenare.
Dal tagliando ad oggi ho consumato poco più di 100 grammi di olio.
Ho deciso di cambiarmi da solo l’olio ed il filtro prima di andare in ferie senza aspettare il secondo tagliando, in quanto prevedo di fare almeno 7mila KM. A mio avviso cambiare un po’ prima l’olio quando il motore è nuovo non fa sicuramente male.
Ciao
 
2206898
2206898 Inviato: 4 Ago 2007 7:01
 

scusa Tarlo che olio hai utilizzato?
 
2215261
2215261 Inviato: 6 Ago 2007 9:00
 

Motul 5100 15W50
Pagato 12,50 euro a KG.
Lo stesso che avevo usato per il piccolo rabbocco.
 
2250108
2250108 Inviato: 12 Ago 2007 1:01
 

Dal mio punto di vista è una moto fantastica e sotto certi aspetti è la migliore, per altre cose preferisco le giapp. Quello che mi ha deluso è che con i soldi che costa alcune hanno problemi non indifferenti, soprattutto quelle mega accessoriate, che non vorresti trovare su moto cosi blasonate, comunque se scorri i vari topic potrai farti un idea. Una cosa positiva è che alcuni conc. danno la possibilità di provare la moto magari ti può aiutare a decidere. La mia è senza accessori e visti i precedenti sono contento di questa scelta anche se riconosco che l'ABS in certe situazioni sarebbe indispensabile.
 
2250210
2250210 Inviato: 12 Ago 2007 7:12
 

Come vedete posseggo una RT. Quindi in questo topic non dovrei esprimermi. Tuttavia penso che l'argomento ABS sia "trasversale" e quindi vi dico come la penso:
Io sono soddisfatto dell'ABS. Se è vero che il controllo pieno della moto lo hai senza ABS, è anche vero che, in sua assenza, devi essere molto bravo a gestire la frenata, avendo la sensibilità necessaria per frenare al limite evitando di bloccare le ruote (a parte casi particolari). Cosa non da tutti (a cominciare da me).

E' vero che tutto quello che non c'è non si guasta, ma è anche vero che oggi godiamo dei vantaggi di molti dispositivi (non solo sulle moto) che ci facilitano la vita (e ce la complicano quando non funzionano).
Un aneddoto: "qualche" anno fa mi sono fermato con l'albero di trasmissione rotto di una Fiat "Campagnola". Bene, smontato qualche bullone, legato l'albero sotto il telaio con il filo di ferro, sono tornato a casa con la trazione anteriore.
Altri tempi, felici! Oggi sarebbe impensabile. Ma preferisco oggi.

A proposito della "spinta": se decidessi per una seconda moto (separarmi dalla RT mai), sarebbe un GS!

doppio_lamp.gif
 
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