Citazione:
Posto solo su questi 2 punti, su gli altri è già stato detto a sufficienza.
2) Ti dico solo che L'abs su moto allunga la frenata , perche' hai solo una ruota anteriore , e quando ti stacca la pinza , non c'e' un'altra ruota che frena. Io lo stacco spesso , perché mi ha fatto andare dritto troppe volte, e poi se la ordini senza ABS (dal 2006 mi pare) ti arriva senza servo freno , che essendo elettrico non è il massimo per la batteria. Io, se torno indietro, la prendo Senza ABS.
grazie della ulteriore risposta, alcune puntualizzazioni:
- sul Gs attuale il servo freno non esiste piu' quindi non si dovrebbe avere problema di consumo batteria anche con l'Abs
- In teoria lo spazio di frenata dovrebbe accorciarsi perche' si evita lo slittamento
- Dici che sei andato dritto piu' volte a causa dell'abs... mi sembra una cosa molto grave... com'è successo e con che conseguenze ?
- in base a che cosa lo attacchi e lo stacchi ?
Citazione:
3) Francamente l'ABS sul GS mi sembra superfluo, come il controllo trazione , e il sensore pressione Gomme, il computer di bordo. Comprala senza gadget, e fatti un bel GPS , quello si che è un utile compagno di viaggio. Se si guasta non compromette il funzionamento della moto, gli altri si.
Non sono molto amante dei gadget e cerco di limitarli al minimo anche se l'abs e l'asc mi sembrano piu' che gadget degli importanti complementi.
l'idea che sto maturando sarebbe di prenderli e averli, salvo disinserimento, testando magari qualche frenata in luogo sicuro per capire come agiscono.
Il fatto di non poterli mai piu' mettere su una moto che comunque credo terro' per anni mi da in qualche modo fastidio.
Buona l'idea del Gps ma per quel poco che potro' usarlo metto insieme l'antennina che ho (sta nel taschino) e il 6630 nokia collegato via bluetooth. Salvo smanie da ammodernamento penso possano bastare.
Quanto al fatto che i gadget si rompano preferisco non pensarci, spendere un botto di soldi per il marchio Bmw non si concilia al momento con il dubbio di rotture e malfunzionamenti. Altrimenti lascerei perdere.
Comunque al momento questa sarebbe la configurazione:
GS Gialla (o rossa se la vince mia moglie )
Abs e Asc
Manopole riscaldabili
Antifurto (anche se ho qualche dubbio, forse meglio uno di quelli gps)
Paramani
Computer di bordo
FRecce bianche
opzional non Bmw:
- telaietti laterali e posteriore pr montare il set completo Givi che già ho (non me la sento di buttare tutto via, provo come mi trovo e al limite passo alle vligie di serie, al limite ci perdo i soldi del telaietto)
- Paramotore (Touratech o Wunderlich)
- Paracilindro (anche se mi pare superfluo avendo un buon paramotore)
- Maggiorazione appoggio cavalletto laterale (qual'è il migliore ?)
Credo che per il momento basti cosi, poi con l'esperienza vedremo.
Grazie a tutti per la pazienza nel sopportare un neofita....
Ciao
Lelio