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il variatore ,i rulli?
2161515
2161515 Inviato: 27 Lug 2007 22:26
Oggetto: il variatore ,i rulli?
 

ragazzi sono di nuovo io il nuovo del sito e questa volta vi volevo kiedere come funziona un variatore e soprattutto a cosa servono i rulli e perchè a seconda del loro perso cambia l'accellerazione e la velocità di punta?
a e un ultima cosa :mi hanno detto che c'è uno strozzo nel variatore ma cos'è e dove si trova di preciso?
 
2161548
2161548 Inviato: 27 Lug 2007 22:33
 

il variatore svolge il compito di tarare al meglio la trasmissione, negli scooter vecchi, tipo la vespa vecchia potevi cambiare i rapporti ma perdevi accelerazione o allungo, a secondo di quelli che mettevi, il variatore aiuta a perdere meno ripresa se si mettono i rapporti + lunghi, e se si ha bisognio di + accelerazione si può cambiare il peso dei rulli mettendoli + leggeri, si può cambiare la molla di contrasto ecc, per lo strozzo nel variatore è una rondella o distanziatore, che è posto dietro il variatore, per levarlo devi avere la pistola del compressore e smontare il variatore
 
2161599
2161599 Inviato: 27 Lug 2007 22:41
 

grazie roky ma tu dimmi la verità secondo te è un pezzo delicato ?perchè è meglio se lo faccio io o il meccanico calcolando che fino a poco fa nn avevo appreso bene quale parte dello scooter si chiamasse variatore e a cosa servisse?
 
2161610
2161610 Inviato: 27 Lug 2007 22:43
 

se hai la pistola per svitare i dadi con il compressore puoi provare da solo, ma se fai danni!
portalo da un meccanico, almeno poi te lo fai tarare
 
2161625
2161625 Inviato: 27 Lug 2007 22:46
 

cosa significa tarare e poi mi potresti anche spiegare che cavolo vuol dire carburare dopo aver tolto i blocchi al carburatore e alla marmitta.
aiutami.grazie ciao.
 
2161626
2161626 Inviato: 27 Lug 2007 22:46
 

allora il nel variatore per farla semplice se monti rulli pesanti e come se l'appensatissi e perciò il variatore ha bisogno di + strada per farlo girare nel pieno dei giri perciò se monti rulli pesanti hai l'allungo viceversa se monti rulli + leggeri ha meno bisogno di strada facendolo prendere velocità + presto e cosi hai la ripresa.se nn l'hai mai fatto e meglio farlo fare al meccanico perchè nn e facile svitarlo.
 
2161633
2161633 Inviato: 27 Lug 2007 22:47
 

ricarburare cioe il meccanico ti deve regolare la carburazione.
 
2161656
2161656 Inviato: 27 Lug 2007 22:52
 

franclin ma nn posso provare a ricarburare io senza che lo faccia il meccanico?perche iso togliergli i blocchi alla marmitta e al carburatore ma mi spaventa poi ricarburare allora mi conviene portarlo dal meccanico (tanto lo devo portare per la centralina e per il variatore)e così me lo fa lui .
ma il prezzo sale?
 
2161659
2161659 Inviato: 27 Lug 2007 22:52
 

FRANKLINzip ha scritto:
ricarburare cioe il meccanico ti deve regolare la carburazione.

fai fare entrambe al meccanico
 
2161691
2161691 Inviato: 27 Lug 2007 23:03
 

linux94pesaro ha scritto:
franclin ma nn posso provare a ricarburare io senza che lo faccia il meccanico?perche iso togliergli i blocchi alla marmitta e al carburatore ma mi spaventa poi ricarburare allora mi conviene portarlo dal meccanico (tanto lo devo portare per la centralina e per il variatore)e così me lo fa lui .
ma il prezzo sale?

guarda ricarburare nn e una cosa facile a ki nn e esperto e meglio farlo fare al meccanico il prezzo salirà di poco una decina di euro
 
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