ral_pantone ha scritto:
cavolo che figata di giro!!
mitica la foto con la famigliola (siriana immagino)!!
una esperienza indimenticabile, eh ?
ma perchè non sposti tutto nella sezione report?
ciaoo grande!!
si proprio una esperienza indimenticabile! e faccio fatica a concentrarmi ora che sono a casa.. la testa è rimasta la!
la famigliola nella prima foto di gruppo (che in realtà era un gruppo di amici in un condominio) è turca, di erzorum per la precisione. gli adulti mi hanno aiutato quando ho rotto un pezzo del cambio, mi hanno scorrazzato in giro tutto il giorno per officine e alla fine alla sera quando ho finito di rimontare tutto ci avevano preparato una tavola imbandita! sono stati gentilissimi e le loro facce non me le dimenticherò.. ero veramente emozionato in quella foto.
Diecianove ha scritto:
Splendido viaggio, complimenti per la meta e la scusa che ti ha dato. Sono sicuro che hai incontrato persone che ti hanno donato molto in termini di emozioni, sensazioni e quel bagaglio indescrivibile che forma le nostre esperienze.
Fabio
si le persone mi hanno donato tantissimo, faccio fatica a descrivere la sensazione che ho pensando a quei giorni, non è stato una semplice vacanza ma un incontro con culture diverse che mi hanno lasciato una marea di cose.. per essempio che in ogni angolo del mondo c'è sempre qualcuno che ti puo insegnare qualcosa di bello e che non bisogna mai dare per scontato nulla! ma da come scrivi sono sicuro che hai perfettamente capito cio di cui parlo. spesso quando parlo con persone qua di Vigevano che non sono particolarmente interessate a queste cose faccio fatica a trasmettere quello che penso e sembra che il piu delle volte siano piu interessati all'aspetto tecnico(quanti km, strade, ecc..) che a quello umano!
FilippoCaliari ha scritto:
Bellissimo viaggio, mi sono gustato le tue foto, davvero posti meravigliosi! Complimenti naturalmente anche alla zavorrina ed alla mitica Nevada! 0509_up.gif
Toglimi una curiosita: quando descrivi i Siriani, cosa intendi con “stranissimi”? Ci sono a tuo avviso dei rischi oggettivi ad avventurarsi come “turisti fai da te” da quelle parti? O semplicemente ti riferisci ad un innocuo atteggiamento di diffidenza?
Perdona la mia curiosità, ma sto cercando di carpire il tuo segreto di come relazionarsi con loro, non si sa mai che possa tornare utile in futuro… icon_biggrin.gif
Fil
eh si i complimenti vanno anche alla zavorrina che tanto era preoccupata prima della partenza e tanto è soddisfatta e contenta dell'esperienza fatta!
riguardo ai siriani: io non ho rescontrato nessun rischio nei 6 giorni che sono stato in siria, nessuna situazione sgradevole o preoccupante, proprio nessuna. ero anche io un po titubante sulla siria ma alla fine è andata meglio di qualsiasi previsione.
Il problema è stato passare da una cultura come quella turca, solare, casinara, aperta e disponibile ad aiutarti senza pensarci un attimo a una cultura completamente diversa. io non ero mai stato in uno stato arabo e l'impatto è stato forte. ho notato subito maggior formalita nell'approccio, cortesie e ospitalità che non riuscivo a capire se forzate o sincere. il turco ti aiuta e se tu gli offri una ricompensa si incazza, il siriano accetta senza farsi troppi problemi! comunque anche le persone che ho incontrato mi hanno lasciato molto, è stato piu difficile entrare in sintonia, ma una volta riusciti si sono sempre dimostrati di una gentilezza e di una ospitalità disarmante. come il beduino che a palmira prima ha provato a spennarci come i classici japponesi e a una mia reazione secca ha cambiato completamente attegiamento, invitandoci a casa sua, facendoci pranzare con tutta la sua famiglia sdraiati sui tappeti e al pomeriggio facendoci da guida turistica tra i reperti archeologici romani. io ero pronto anche a lasciargli qualcosina se me lo avesse chiesto ma alla fine lo ha fatto solo per amicizia e non ha voluto niente. a me non piace dare soldi in questi casi, e non è per i pochi spiccioli che darei ma perche mi piace entrare veramente a contatto con le persone per quello che sono. se se la sentono di darmi confidenza lo devono fare spontaneamente e non perche poi arriva la mancia.
no no nessun problema per la siria! e poi damsco è stupenda e solo quella varrebbe la visita!
segreti non ce ne sono io mi sono sempre comportato nella maniera piu naturale possibile. certamente aiuta moltissimo come ci si presenta, noi avevamo un aspetto un po da disadattati e forse anche il fatto di non essere arrivati vestiti in completo da moto, puliti e griffati ha aiutato, non bisogna dimenticarsi che sono persone che non stanno bene come noi e darsi un aspetti di umiltà aiuta molto. tanti sorrisi, non avere paura di aprirsi e stare a sentire quello che hanno da dire. poi vuol dire molto anche dove si alloggia e dove si mangia. noi siamo stati sempre in fascie molto basse, un po per una questione di budget un po perche solo cosi riesci a comunicare e combinare qualcosa. difficilmente un cameriere di un ristorante di lusso o un gestore di un hotel a 4 stelle ha tempo e volgia di conoscerti e stare a chiaccherare con te!