Leggi il Topic


Esame.... [come farlo con la ER6??]
2131985
2131985 Inviato: 24 Lug 2007 11:38
Oggetto: Esame.... [come farlo con la ER6??]
 

raga tra 3ore ho l'esame ho già fatto quello del 125tempo fa, ma volevo qualche consiglio x esempio sui birilli perchè la nostra motina è un pò scorbutica ai bassi regimi.... icon_redface.gif
 
2132092
2132092 Inviato: 24 Lug 2007 11:50
 

Gli alzi il minimo così quando molli la frizione va da sola. Altrimenti tieni sempre la frizione a portata di tiraggio così non ti scappa via. Ma visto che ste cose le hai già fatte la miglior cosa è che ti rilassi un pò e poi vai sicuro senza tentennamenti e convinto delle tue capacità icon_exclaim.gif Buon esame e facci sapere il risultato icon_wink.gif Dimenticavo: se lo passi butti le birre icon_lol.gif
 
2132185
2132185 Inviato: 24 Lug 2007 12:00
 

eh grazie.....se passo offro birre se non passo offro schiaffi all'esaminatore!!! icon_twisted.gif comunque vi farò sapere in giornata!!! icon_lol.gif
 
2132556
2132556 Inviato: 24 Lug 2007 12:34
 

gioca di frizione...la tieni un pò tirata.

Mi raccomando, sempre in prima! (consiglio superfluo) icon_wink.gif
 
2132646
2132646 Inviato: 24 Lug 2007 12:43
 

io ti consiglio di alzare il minimo,io ho fatto così,praticamente va da sola!!!
 
2132979
2132979 Inviato: 24 Lug 2007 13:17
 

Esatto, minimo alto e se devi correggere frena sempre col freno posteriore.
 
2133174
2133174 Inviato: 24 Lug 2007 13:36
 

Mi raccomando...l'unica cosa importante è la calma... e vedrai che andra tutto bene...
Pensa che pure io l'ho fatta con la nostra errina da privatista e prima nn avevo mai guidato nulla su 2 ruote...
 
2133781
2133781 Inviato: 24 Lug 2007 14:38
 

raga, la sequenza esatta delle prove com'è? Perchè io venerdì alle 8.30 ho l'esame, ma non ho mai visto la pista di prova, ho solo fatto esercizio con le prove singole posizionando i birilli (bottiglie) per conto mio.
 
2133954
2133954 Inviato: 24 Lug 2007 15:03
 

slalom --> otto --> passaggio stretto --> frenata .... (tutto di fila oviamente) + giretto con interfono... in bocca al lupo!!
 
2133984
2133984 Inviato: 24 Lug 2007 15:07
 

Parti con lo slalom entrando da destra, poi si entra nell'otto, lo si percorre, si esce e ci si infila nel corridoio stretto, al termine del quale c'è una striscia di arresto. Ci si ferma, si poggia un piede a terra, si mette in prima, si accelera, si mette la seconda e ci si arresta con la ruota anteriore nello spazio segnato per terra (non c'è bisogno di scalare in prima, semplicemente tira la frizione). Fine. Le misure esatte del percorso le puoi trovare qui, come anche tutti i dettagli tecnici:

Link a pagina di Patente.it

Naturalmente dopo c'è la prova su strada, nella quale devi fare attenzione a far passare i pedoni sulle strisce pedonali, attendendo fino a quando non hanno terminato di attraversare e sono sul marciapiede. Inoltre non devi superare altri veicoli, fai come se fossi un'auto. Agli stop o ai semafori rossi metti sempre giù il piede. Ai cartelli di precedenza metti giù il piede se ti devi fermare perchè arriva qualcuno, se no tieni la frizione e riparti dopo aver osservato bene che non sopraggiunga nessuno.

P.S.: da me l'esaminatore concedeva di commettere al massimo 2 errori nel percorso interno (toccare un birillo o mettere giù un piede), ricominciando però il percorso dall'inizio. Al terzo errore comunque eri bocciato.

Ultima modifica di fiordy il 24 Lug 2007 15:14, modificato 1 volta in totale
 
2134038
2134038 Inviato: 24 Lug 2007 15:13
 

Non è detto... cambia la sequenza...non è obbligatoria... a me prima la frenata poi lo slalom poi l'8 e dopo il passaggio nel corridoio stretto...
 
2134173
2134173 Inviato: 24 Lug 2007 15:27
 

io ho fatto frenata-passaggio stretto-otto-slalom!
 
2134359
2134359 Inviato: 24 Lug 2007 15:51
 

fiordy ha scritto:
Parti con lo slalom entrando da destra, poi si entra nell'otto, lo si percorre, si esce e ci si infila nel corridoio stretto, al termine del quale c'è una striscia di arresto. Ci si ferma, si poggia un piede a terra, si mette in prima, si accelera, si mette la seconda e ci si arresta con la ruota anteriore nello spazio segnato per terra (non c'è bisogno di scalare in prima, semplicemente tira la frizione). Fine. Le misure esatte del percorso le puoi trovare qui, come anche tutti i dettagli tecnici:

Link a pagina di Patente.it

Naturalmente dopo c'è la prova su strada, nella quale devi fare attenzione a far passare i pedoni sulle strisce pedonali, attendendo fino a quando non hanno terminato di attraversare e sono sul marciapiede. Inoltre non devi superare altri veicoli, fai come se fossi un'auto. Agli stop o ai semafori rossi metti sempre giù il piede. Ai cartelli di precedenza metti giù il piede se ti devi fermare perchè arriva qualcuno, se no tieni la frizione e riparti dopo aver osservato bene che non sopraggiunga nessuno.

P.S.: da me l'esaminatore concedeva di commettere al massimo 2 errori nel percorso interno (toccare un birillo o mettere giù un piede), ricominciando però il percorso dall'inizio. Al terzo errore comunque eri bocciato.

Grazie per le spiegazioni e per i consigli, sei stato molto chiaro. Le prove una ad una mi vengono alla perfezione, speriamo in bene...
 
2134361
2134361 Inviato: 24 Lug 2007 15:51
 

Ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
io ho fato l'esame sabato icon_cool.gif ....mai andato in moto in vita mia, iniziato un mese fa presso una scuola guida. L'istruttore era molto bravo e mi ha dato delle dritte che sostanzialmente si riassumono in: dove butti l'occhio va anche la moto
in sostanza se punti i birilli ci vai a sbattere, devi anticipare le curve e il percorso in generale con gli occhi ( ti assicuro che funziona anche sulla strada).
Quindi, nello slalom guarda almeno un paio di birilli avanti e nell'otto (ammeto che per me non è stato assolutamente facile) punta il primo birillo della sequenza diciamo quello posto a 0° ed entra quasi sfiorandolo (quindi bello largo) poi guarda subito il birillo a 180°, vedrai che curvi bene facendo il pelo ai birilli ma non te ne accorgi, quando però sei a poco più di 90° non guardare più il birillo a 180° (altrimenti allarghi e ci vai addosso...cerchi di chiudere, magari non ce la fai, freni e cadi.....mi è capitato icon_cry.gif icon_cry.gif ) e guarda il birillo del nuovo giro a 0°...e di nuovo ripeti da 0°.....difficile a dirsi un pò meno a farsi.....comunque importantissimo non guardare mai se ti avvicini ai birilli dopo il primo .....matematica certezza di allargare o di scomporre la moto.....e non aver fretta di chiudere le curve ...naturalmente il freno non esiste, solo gioco di frizione e motore ( e la nostra errina non se la cava male in questo)...il trucco dello sguardo lo uso anche quando esco dagli stop... guardo bene cosa fanno le altre macchine e poi quando parto guardo in lontananza la striscia di asfalto dove voglio andare.....e ci vado sempre...

Naturalmente non prendere il tutto per oro colato (guido moto da un mese)...però con me ha funzionato.....

a rigor di cronaca ho fatto esperienza sulla errina ma l'esame sulla er5 della scuola guida.....ragazzi siamo fortunatissimi la er5 è tutta un'altra cosa.....in peggio !!!
 
2142363
2142363 Inviato: 25 Lug 2007 15:46
 

tralasciando il fatto che l'esaminatrice era una bella gnocca tutto perfetto come me lo ricordavo.... icon_lol.gif la mia sequenza è stata questa: SLALOM-OTTO-PASSAGGIO STRETTO-CURVA-PICCOLA DRITTA DOVE METTERE LA SECONDA-FRENATA

poi giretto in moto mi ha fatto andare fuori città x 10km.... tra andata e ritorno....solo 2 incroci quindi perfetto....x chi lo deve fare ed ha già preso la posa da curva con punta sulla pedana e tallone in fuori consiglio di tenere il piede piantato sulla pedana, hanno bocciato una ragazza perchè col tallone ha sdraiato un birillo!!!! icon_twisted.gif
 
2142595
2142595 Inviato: 25 Lug 2007 16:19
 

Bravo sono contento per te...
E ora buone pieghe... ma sempre con la testa sul collo....!!!!!!
 
2153312
2153312 Inviato: 26 Lug 2007 20:57
 

forse l'esame è meglio farlo con la cespa della scuola guida icon_twisted.gif
 
2158816
2158816 Inviato: 27 Lug 2007 14:40
 

Esame stamattina..sono andato lì alle 8.30 e ho finito alle 12!!!! Comunque tutto bene ragazzi, ce l'ho fatta! Ora ho la A2. Grazie a piccirì per i consigli che mi ha dato ieri sera, mi sono proprio serviti icon_biggrin.gif
 
2182579
2182579 Inviato: 31 Lug 2007 16:21
 

Io ho fatto l'esame il 18 con la nostra errina, ero l'unico con la sua moto tutti gli altri hanno usato la transalp dell'autoscuola.
La nostra piccola kawa è perfetta per l'esame vista la manegevolezza.
Nello slalom è uno scooter, nella frenata è liscia e perfettamente dosabile e nell'8 l'unica cosa che posso dire è (io mi son trovato bene così) buttare dentro la moto tenendo il ginocchio all'interno della curva e lasciare il busto eretto per controllare la sterzata.
Il tutto ovviamente a una velocità ridicola tipo 5 all'ora.
Entrare molto larghi e non troppo piano in modo da fare il giro intorno al birillo con la frizione schiacciata, controllando la velocità con il freno dietro e al limite in uscita dare quel poco di gas per arrivare al birillo successivo non troppo lenti.
Se avessi alzato il minimo sarebbe stata una vera passeggiata, ma dopo aver provato l'8 per un'ora intera ormai c'avevo preso la mano e mi son fidato.
Il giro fuori è ridicolo (almeno il mio). Avremo fatto 800 metri... un semaforo e siamo tornati indietro.
E ora sono B + A senza limiti icon_biggrin.gif
 
2265182
2265182 Inviato: 16 Ago 2007 7:34
 

anche io dovrei fare l'esame... ma mi sa che ci ripenso.....e scorazzo solo in italia icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2265886
2265886 Inviato: 16 Ago 2007 11:21
 

solo in italia??guarda che puoi stare solo dentro alla tua provincia eh!!! icon_cool.gif
 
2266076
2266076 Inviato: 16 Ago 2007 11:53
 

No no....ha ragione strega......in tutta italia puoi girare con il foglio rosa.....
 
2266922
2266922 Inviato: 16 Ago 2007 14:32
 

allora scusate sarò informato male.. icon_rolleyes.gif
 
2267479
2267479 Inviato: 16 Ago 2007 16:47
 

Puoi girare in tutta Italia pero' in strade non trafficate icon_rolleyes.gif
Sta al vigile di turno che ti ferma stabilire se secondo lui quella strada lo e' o meno ... eventualmente mi sembra ci sia una multa di circa 80 euro , niente di piu .. pero' non sono sicuro eh icon_wink.gif
 
2270313
2270313 Inviato: 17 Ago 2007 11:23
 

Mastrin ha scritto:
No no....ha ragione strega......in tutta italia puoi girare con il foglio rosa.....



no no fermi io la patente la ho, ma posso girare solo in italia.....
sono vecchietta io... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

dovrei fare l'esame ma solo di pratica per poter andare all'estero in italia posso guidare qualsisi mezzo senza limitazioni....
ho solo la patente B
 
2270324
2270324 Inviato: 17 Ago 2007 11:25
 

capito!!!!!
 
2271361
2271361 Inviato: 17 Ago 2007 14:27
 
 
5421303
5421303 Inviato: 21 Ago 2008 16:49
 

Premetto: si può fare molto di meglio.

Link a pagina di Fr.youtube.com

Sto trovando proprio ora la posizione giusta (ditemi poi voi se è giusta) per affrontare la curva di destra.

Ho notato proprio oggi che curvando a sinistra appoggio completamente la gamba esterna sul serbatoio, mentre (come si vede nel filmato) sbagliavo a curvare con quella destra, in quanto distante dal serbatoio e mi provocava un pò di instabilità.
Ho anche visto che arrivo col ginocchio fino ai tamponi, forse esagero troppo a spostare il peso? impressioni?
 
5523901
5523901 Inviato: 1 Set 2008 21:25
 

....io farei pratica ad usare parecchio il freno posteriore (e non quello anteriore) che ti aiuta a non sbilanciarti!!

e poi usa tanto la frizione...così da rallentare/frenare senza che inchiodi di freni.
il peso del corpo comunque non va sbilanciato!

ciao!!

EGM
 
5524462
5524462 Inviato: 1 Set 2008 22:06
 

BeastMaster ha scritto:
Premetto: si può fare molto di meglio.

Link a pagina di Fr.youtube.com

Sto trovando proprio ora la posizione giusta (ditemi poi voi se è giusta) per affrontare la curva di destra.

Ho notato proprio oggi che curvando a sinistra appoggio completamente la gamba esterna sul serbatoio, mentre (come si vede nel filmato) sbagliavo a curvare con quella destra, in quanto distante dal serbatoio e mi provocava un pò di instabilità.
Ho anche visto che arrivo col ginocchio fino ai tamponi, forse esagero troppo a spostare il peso? impressioni?


beh, a me sembri completamente padrone del mezzo, non avrai alcun problema a fare l'esame! una curiosità: quanto ci hai messo ad imparare a farlo cosi bene? che moto avevi prima? lamps
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©