Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

Ok il "sovrasterzo" e "controsterzo", ma il sottosterzo -

Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Sovrasterzo con Fmx
2119396
2119396 Inviato: 22 Lug 2007 15:14
Oggetto: Sovrasterzo con Fmx
 

Ho riscontrato questo problema con la mia Honda Fmx..
quando percorro una curva tende a sovrasterzare..e spesso nelle corsie a doppio senso di marcia mi capita involontariamente di trovarmi in contro senso..rischiando abbanzanza!!!
ribadisco che è da venerdì scorso che ho la moto..
per limitare questoa reazione intervengo delicatamente sul freno posteriore..però non riesco ad affrontare una curva ad una velocità maggiore di 50km/h...
Prima della Fmx avevo un @150 e mi divertivo abbastanza nelle curve..
con la nuova moto però non riesco a lasciarmi andare ed a provare senzazioni piacevoli!


quindi la mia domanda è..
come effettuo belle curve veloci con la mia Fmx?
 
2119450
2119450 Inviato: 22 Lug 2007 15:28
Oggetto: Re: Sovrasterzo con Fmx
 

plasticpeppe ha scritto:
Ho riscontrato questo problema con la mia Honda Fmx..
quando percorro una curva tende a sovrasterzare..e spesso nelle corsie a doppio senso di marcia mi capita involontariamente di trovarmi in contro senso..rischiando abbanzanza!!!
ribadisco che è da venerdì scorso che ho la moto..
per limitare questoa reazione intervengo delicatamente sul freno posteriore..però non riesco ad affrontare una curva ad una velocità maggiore di 50km/h...
Prima della Fmx avevo un @150 e mi divertivo abbastanza nelle curve..
con la nuova moto però non riesco a lasciarmi andare ed a provare senzazioni piacevoli!


quindi la mia domanda è..
come effettuo belle curve veloci con la mia Fmx?


Sovrasterzare? Parte di dietro?
Strano, la potenza non è tantissima ed il peso è abbastanza...sicuro che non ti sbagli col sottosterzo (allargare la traiettoria col "muso")?
 
2119520
2119520 Inviato: 22 Lug 2007 15:43
 

Onde evitare malintesi (causati dalla mia inesperienza) parlo in modo spicciolo ....
allora...mettiamo il caso..curva..velocità media 50 km/h..
entro in curva in modo normale..internamente diciamo..
se la curva si prolunga la moto tende ad allargarsi con l'anteriore..
e questo mi causa numerosi problemi..a volte quando sono in strade di montagna o rischiato il contatto con i muretti esterni alla curva icon_eek.gif

sperio di essermi spiegato icon_sad.gif
 
2119632
2119632 Inviato: 22 Lug 2007 16:21
 

muretto esterno alla curva???uhm vediamo un pò, risponditi a qst domanda: quando sei in curva, ipotizziamo a dx (cerca di ricordarti una curva a dx e ripercorrila mentalmente) dove guardi???se lo sguardo è rivolto all'esterno, diciamo da dove vengon le auto in controsenso, il motivo è tutto là! icon_wink.gifP.S.la moto va sempre dove guarda l'okkio
 
2119711
2119711 Inviato: 22 Lug 2007 16:53
 

plasticpeppe ha scritto:
Onde evitare malintesi (causati dalla mia inesperienza) parlo in modo spicciolo ....
allora...mettiamo il caso..curva..velocità media 50 km/h..
entro in curva in modo normale..internamente diciamo..
se la curva si prolunga la moto tende ad allargarsi con l'anteriore..
e questo mi causa numerosi problemi..a volte quando sono in strade di montagna o rischiato il contatto con i muretti esterni alla curva icon_eek.gif

sperio di essermi spiegato icon_sad.gif


La moto SOTTOSTERZA cioè STERZA MENO di quel che dovrebbe fare icon_wink.gif
 
2119739
2119739 Inviato: 22 Lug 2007 17:05
 

esatto, e come sensazione è normale, venendo da uno scooter, a causa della maggior "inerzialità" (in generale) di una moto vera e propria, che richiede una guida ben diversa.

se la sensazione si traduce in frequenti escursioni contromano, ti consiglio vivamente di risolvere il problema in un parcheggio deserto, prima di tornare in strada.


V
 
2125311
2125311 Inviato: 23 Lug 2007 14:16
 

plasticpeppe ha scritto:
Onde evitare malintesi (causati dalla mia inesperienza) parlo in modo spicciolo ....
allora...mettiamo il caso..curva..velocità media 50 km/h..
entro in curva in modo normale..internamente diciamo..
se la curva si prolunga la moto tende ad allargarsi con l'anteriore..
e questo mi causa numerosi problemi..a volte quando sono in strade di montagna o rischiato il contatto con i muretti esterni alla curva icon_eek.gif

sperio di essermi spiegato icon_sad.gif

Quando fai la curva, lasci il gas finchè vedi l'uscita e poi riprendi?
prova invece a pelare leggermente il gas che ti da un pò più di trazione
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©