jnsen ha scritto:
Non è una "teoria", è scienza. Per l'effetto giroscopico (se cerchi ci sono vari post sull'argomento) la moto tende a essere molto più stabile ad alte velocità. Un po' come una trottola, più gira veloce più è stabile fino a restare perfettamente in equilibrio su un punto.
Infatti andare piano col vento forte è da sconsigliare. A 80km/h la moto risente molto meno effetti che a 40 km/h (e questo oltre che per l'effetto giroscopico anche per la geometria delle forze), anche se al tempo stesso più vai veloce più devi assicurarti di avere ai lati sufficienti margini di errore. Si tratta di trovare il giusto compromesso.
Inoltre è necessario assumere una guida se non aggressiva, comunque decisa. Frenare con decisione quando è il momento, e aprire il gas senza indugi. Se siete investiti all'improvviso da una forte raffica dare gas vi aiuterà a stabilizzare la moto mentre rallentare aumenterà l'effetto del vento.
C'è anche da distinguere fra vento a raffiche, con il quale bisogna assumere un comportamento "elastico" (il "non irrigidirsi" di cui si parlava sopra), e vento forte laterale costante, con il quale ci si può permettere di controbilanciare sporgendo il sedere un po' da un lato.
Infine fate sempre attenzione alle curve e ai tornanti (su strada di montagna): il vento tenderà a farvi aprire (o chiudere) la curva più di quello che volevate, ma non in modo omogeneo (la moto in questo caso cambia continuamente angolatura rispetto al vento). E' importante inserirsi in curva con decisione, prevedere come compensare la forza del vento lungo tutta la curva, e aprire bene in uscita.
Grande analisi molto precisa e accurata. Tutto ciò che hai scritto è verissimo e l'ho sperimentato di persona. Devo dire comunque ancora che in questo caso, come in quasi tutti gli altri relatvamente alle moto conta più di tutto l'esperienza!!!
Più guidi e più ne fai. Un anno fa stavo finendo su un guard-rail perchè tenevo ancora il contagiri troppo basso e di solito stavo sotto coppia, mi ha beccato una raffica e per poco un'auto che sopraggiungeva da dietro non m'ha travolto.
Oggi però con vento ben più forte rispetto ad un anno fa andavo a 80 Km/h (velocità che mi permette di mantenermi in coppia) con più tranquillità.
Sì certo. Meglio evitare scorazzate col vento forte, ma se non appena il tempo non è granchè tieni sempre la moto in garage, se all'improvviso ti capita l'imprevisto che fai?