Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Come comportarsi in caso di vento forte?
3161160
3161160 Inviato: 12 Dic 2007 9:03
 

E bravo jnsen condordo in pieno.

Se posso aggiungere (nel mio piccolo) si può compensare nel momento in cui avviene lo spostamento anche agendo sul manubio in maniera da inclinare la moto verso il vento ma stando attenti a rimetterla dritta se il vento cessa.
Naturalmente l'azione sul manubrio è tanto più efficace quanto è maggiore la velocità.

Bisogna trovare il giusto compromesso, naturalmente bisogna trovarlo prima di esser sbattuti a terra.


Comunque è molto complicato parlare di questi argomenti perchè il io piano non è uguale a quello di qualcuno che ha una moto che fa i 260 Km/h.
Altrettanto per il mio andar forte.
 
3161576
3161576 Inviato: 12 Dic 2007 10:05
 

Oltre alle discese il mio grande problema è l'aria...è un incubo quando la trovo giuro! Sono piccina e peso 50 kg su una chesterfield...ho detto tutto...sembro una bandiera...uff icon_cry.gif
 
3161826
3161826 Inviato: 12 Dic 2007 10:47
 

io quest'estate andando in Spagna mi sono sparato 500km da Aix-en-P.ce alla Costa Brava sotto un vento assurdo;

immagini visibili ai soli utenti registrati



in 2 con moto stracarica e la speranza di non trovare il vento del giorno precedente, ci siamo ritrovati ad affrontare delle condizioni meteo peggioni icon_confused.gif

ma ora il vento non mi fa più paura icon_wink.gif

la moto si spostava anche a 50 all'ora, l'unico modo per tenerla giù era procedere col motore bello in coppia,
concordo con la maggior parte dei consigli che sono stati postati fin'ora,
anche se vorrei aggiungere che con un 600cc 6cyl per tenere il motore in coppia senza andare in giro in prima non puoi andare meno di 80/90 km/h

buona strada sempre!
 
3223029
3223029 Inviato: 19 Dic 2007 22:43
 

Memy87 ha scritto:
Oltre alle discese il mio grande problema è l'aria...è un incubo quando la trovo giuro! Sono piccina e peso 50 kg su una chesterfield...ho detto tutto...sembro una bandiera...uff icon_cry.gif


eh già memy, anke da noi soffia forte quando si arrabbia, e non voglio pensare alla Bora a Trieste, lì è meglio stare a casa e guardarsi un film!!!!!
personalmente, quasi preferisco la pioggia al vento forte!!! 0510_sad.gif
 
3240227
3240227 Inviato: 22 Dic 2007 15:27
 

io che sono novellino andrei piano ma penso che pure gli esperti siano d accordo chi va forte va contro la morte xD
 
6376393
6376393 Inviato: 23 Nov 2008 21:35
 

jnsen ha scritto:


Non è una "teoria", è scienza. Per l'effetto giroscopico (se cerchi ci sono vari post sull'argomento) la moto tende a essere molto più stabile ad alte velocità. Un po' come una trottola, più gira veloce più è stabile fino a restare perfettamente in equilibrio su un punto.

Infatti andare piano col vento forte è da sconsigliare. A 80km/h la moto risente molto meno effetti che a 40 km/h (e questo oltre che per l'effetto giroscopico anche per la geometria delle forze), anche se al tempo stesso più vai veloce più devi assicurarti di avere ai lati sufficienti margini di errore. Si tratta di trovare il giusto compromesso.

Inoltre è necessario assumere una guida se non aggressiva, comunque decisa. Frenare con decisione quando è il momento, e aprire il gas senza indugi. Se siete investiti all'improvviso da una forte raffica dare gas vi aiuterà a stabilizzare la moto mentre rallentare aumenterà l'effetto del vento.

C'è anche da distinguere fra vento a raffiche, con il quale bisogna assumere un comportamento "elastico" (il "non irrigidirsi" di cui si parlava sopra), e vento forte laterale costante, con il quale ci si può permettere di controbilanciare sporgendo il sedere un po' da un lato.

Infine fate sempre attenzione alle curve e ai tornanti (su strada di montagna): il vento tenderà a farvi aprire (o chiudere) la curva più di quello che volevate, ma non in modo omogeneo (la moto in questo caso cambia continuamente angolatura rispetto al vento). E' importante inserirsi in curva con decisione, prevedere come compensare la forza del vento lungo tutta la curva, e aprire bene in uscita.



Grande analisi molto precisa e accurata. Tutto ciò che hai scritto è verissimo e l'ho sperimentato di persona. Devo dire comunque ancora che in questo caso, come in quasi tutti gli altri relatvamente alle moto conta più di tutto l'esperienza!!!
Più guidi e più ne fai. Un anno fa stavo finendo su un guard-rail perchè tenevo ancora il contagiri troppo basso e di solito stavo sotto coppia, mi ha beccato una raffica e per poco un'auto che sopraggiungeva da dietro non m'ha travolto.
Oggi però con vento ben più forte rispetto ad un anno fa andavo a 80 Km/h (velocità che mi permette di mantenermi in coppia) con più tranquillità.
Sì certo. Meglio evitare scorazzate col vento forte, ma se non appena il tempo non è granchè tieni sempre la moto in garage, se all'improvviso ti capita l'imprevisto che fai? icon_wink.gif
 
6379977
6379977 Inviato: 24 Nov 2008 11:45
 

Siculo_Rs50 ha scritto:
io che sono novellino andrei piano ma penso che pure gli esperti siano d accordo chi va forte va contro la morte xD


Mai frase fu più vera!!!!... icon_wink.gif
dico solo questo... ho una certa età, ho più quarant'anni di moto sulle spalle, forse avrò un milioncino di km all'attivo anche perchè sono sempre su due ruote da quando avevo 12 anni, di casi strani, assurdi e particolari credevo ormai di averne visti tanti, come in effetti è stato, ma mi son dovuto fortemente ricredere in seguito a quanto mi è successo l'anno scorso e precisamente qualche giorno prima di Natale... la cosa più assurda che mi sia mai capitata (assieme ad altre due che spiegherò velocemente tra poco... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ) ero andato a trovare i miei che vivono (ora solo mio padre, mia madre purtroppo è deceduta la sera del "fattaccio" che sto per raccontare...) appena qualche km fuori città, cosa che facevo quasi ogni giorno già da fine estate viste le condizioni fisiche di mia madre ormai ridotte al lumicino... c'era un vento molto molto forte e aveva iniziato a piovigginare, decido di tornare a casa a posare la moto e ritornare dai miei con l'auto, erano circa le tre di pomeriggio quando sono risalito sulla moto (Honda Transalp) e mi sono avviato verso casa... arrivo in città (semi deserta, per fortuna!!!... e forse devo proprio a questo il fatto di poterlo raccontare...) ad un incrocio con una stradina alla mia destra che era poco più di un vicolo con la coda dell'occhio vedo qualcosa di enorme arrivare velocissima verso di me, sento un colpo fortissimo sulla parte destra del casco che mi fa sbattere con la visiera sul parabrezza della moto... SI ERA STACCATO UN CARTELLONE PUBBLICITARIO DA QUALCHE PARTE CON UNA BELLA E ROBUSTA CORNICE IN LEGNO ED ERA FINITO DRITTO DRITTO - E DI TAGLIO!!! - ADDOSSO A ME!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ... non è finita qui, ora viene il bello... per il vento mi si appiattisce addosso, mi fa da vela e mi fà andare dritto dritto dall'altro lato della strada... riesco a fermarmi solo dopo aver sbattuto con le due ruote contro il marciapiede ed essere riuscito a mettere fulmineamente il piede sopra al suddetto reggendomi con la mano sinistra vicino ad un palo della luce che mi ha evitato di ribaltarmi con la moto sul marciapiede, il tutto in una manciata di secondi... ho realizzato solo dopo, in preda ad un forte giramento di testa dovuto alla "mazzata" datami da quel maledetto cartellone, quello che era successo... e meno male che a causa del tempo quel giorno non c'era quasi nessuno per la strada, immagina un pò che bel frontale avrei fatto se in senso opposto in quel momento fosse arrivata un auto, un camion, un'altra moto... (tengo a precisare la velocità che avevo in quel momento: sui 40-50 Km/h!) PAZZESCO!!!... morale, quindi, occhi sempre ben aperti e tanta tanta prudenza, non si finisce mai e poi mai d'imparare soprattutto su due ruote!!! icon_confused.gif Gli altri due casi??? eccoli velocemente: 1) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif di ritorno dal mare un pomeriggio d'agosto di un paio di anni fà in litoranea mi taglia la strada nientepopodimeno che UN DELTAPLANO che per un errore di manovra mi arriva in caduta libera quasi davanti alla ruota anteriore (non più di 4-5 metri di distanza!) spiattellandosi fuori strada in un campo di carciofi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 2) sulla costiera amalfitana, quest'estate, (con la nuova moto) solita giornata calda e ventilata, in piena curva (ed ero anche abbastanza piegato!!!) vedo una cosa svolazzarmi all'altezza del ginocchio sotto al serbatoio... era un foglio di giornale... poco male, penso, finisco la curva, mi fermo e se si è incastrato nel motore lo tolgo... non faccio in tempo a pensare questo che la moto, in piena curva, mi fà un colpo di tosse e mi si spegne quasi istantaneamente (sono riuscito a rialzare a fatica gli oltre 200 kg di moto dalla piega e ho dovuto per forza fare un pò di dritto in curva fermandomi a pochi cm dal muretto che delimitava la strada dallo strapiombo sul mare (pensa che bel tuffo avrei fatto!!!... però sulle rocce, non in acqua!!!...) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif il foglio di giornale era letteralmente entrato, fino a tapparla quasi ermeticamente, nella presa d'aria che sta sotto al serbatoio causando lo spegnimento del motore..., icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif a questo punto, mi aspetto solo un tamponamento da un asteroide o un frontale con un'astronave aliena... (spero solo che abbia almeno l'assicurazione!!! icon_mrgreen.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6380128
6380128 Inviato: 24 Nov 2008 11:57
 

dopo aver letto la tua storia icon_eek.gif icon_eek.gif mi sento proprio fortunato.

da no si dice: "Vatti afare la medicina dell'occhio."

Prima che ti succeda qualcosa.

Buona fortuna.
 
6388562
6388562 Inviato: 25 Nov 2008 0:40
 

...E allora dato che ci siamo....
Mio compagno di scuola al superiore.... supera con il suo "Bravo" (allora motorino di moda della Piaggio) un tizio che a causa del vento forte procedeva lentissimo con la sua superbike fiammante. Il mio amico Alberto pensò: "e quando mi ricapita di sorpassare una superbike con il mio povero Bravo?????"....
Quindi tira il gas (stava andando su per giù a 40 KM/h!!!!!), supera il motociclista previdente mostrando un sorrisino 0509_pernacchia.gif compiaciuto quando....
...una busta di plastica si alza da terra, fa tre volteggi in cielo e si spiaccica sul volto (allora il casco non era obligatorio....) del povero Alberto che imbambolato viene investito da un bidone della spazzatura vuoto (nella mia città sono verdi con le rotelle, qualcuno aveva dimenticato di inserire i fermi....)..... il bidone lo becca sulla ruota di dietro e il motorino prende una traiettoria imprevista e sale sulla rampa di camion che stava scaricando automobili in un autosalone della zona!
Risultato: motorino incastrato tra la struttura del camion e una Panda che vi era sopra, Alberto confuso che si toglie la busta dalla faccia e il motociclista che ridacchiando passa accanto con la sua supermoto..... 0509_dito.gif
Grazie per aver rievocato in me quel ricordo pazzesco 0509_banana.gif
 
6392179
6392179 Inviato: 25 Nov 2008 15:01
 

Comicco ha scritto:
...E allora dato che ci siamo....
Mio compagno di scuola al superiore.... supera con il suo "Bravo" (allora motorino di moda della Piaggio) un tizio che a causa del vento forte procedeva lentissimo con la sua superbike fiammante. Il mio amico Alberto pensò: "e quando mi ricapita di sorpassare una superbike con il mio povero Bravo?????"....
Quindi tira il gas (stava andando su per giù a 40 KM/h!!!!!), supera il motociclista previdente mostrando un sorrisino 0509_pernacchia.gif compiaciuto quando....
...una busta di plastica si alza da terra, fa tre volteggi in cielo e si spiaccica sul volto (allora il casco non era obligatorio....) del povero Alberto che imbambolato viene investito da un bidone della spazzatura vuoto (nella mia città sono verdi con le rotelle, qualcuno aveva dimenticato di inserire i fermi....)..... il bidone lo becca sulla ruota di dietro e il motorino prende una traiettoria imprevista e sale sulla rampa di camion che stava scaricando automobili in un autosalone della zona!
Risultato: motorino incastrato tra la struttura del camion e una Panda che vi era sopra, Alberto confuso che si toglie la busta dalla faccia e il motociclista che ridacchiando passa accanto con la sua supermoto..... 0509_dito.gif
Grazie per aver rievocato in me quel ricordo pazzesco 0509_banana.gif



beh... anche il tuo amico non ha da lamentarsi in quanto a situazioni... imprevedibili!!!... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6392501
6392501 Inviato: 25 Nov 2008 15:27
 

Quando c'è molto vento non è consigliato andare in in giro in moto perchè ci sono raffiche improvvise e se in quel momento stai andando ad una velocità sostenuta puoi correre dei rischi!!!
 
6614244
6614244 Inviato: 26 Dic 2008 14:29
 

salve, volevo aggiungere una mia esperienza, oggi nella mia città ci sono stati forti venti laterali, con la mia carenata (ninja 600) ho trovato molto più semplice(nelle strade dritte e molto aperte) andare a velocità sugli 80/100 piuttosto che sotto i 50 km/h, infatti appena rallentavo la moto "ballava" e ai semafori se non avessi avuto cosce robuste sarei caduto!!!
Posso anche permettermi dal basso della mia inesperienza nel dirvi di fare molta attenzione agli str*** su quattro ruote che ti passano attaccati(comunque con vento forte i cambi di direzione in bassa velocità sono mooolto difficili, perchè lo sterzo diventa leggerissimo se lo sposti "a vento")
Ciao!!!!
 
6614738
6614738 Inviato: 26 Dic 2008 15:45
 

quando c'è vento io so' che piu' piano vai meglio è icon_wink.gif lo sterzo diventa piu' pesante quando si va piano e la moto è piu' stabile,andando veloce la sterzo si allegerisce ed è piu' facile che la moto sotto vento vada piu' per i fatti suoi icon_wink.gif
 
6614947
6614947 Inviato: 26 Dic 2008 16:30
 

io per questo ho aggiunto la mie esperienza, infatti secondo me l'effetto cambia da moto a moto.... comunque l'importante è non cadere e come sempre non distrarsiXDXD
 
6629946
6629946 Inviato: 29 Dic 2008 8:54
 

Beh, cazza la randa, apri lo spinnaker e lasciati portare....

.... ah non parlavi di vela...
 
6630255
6630255 Inviato: 29 Dic 2008 10:26
 

bhè in questi tempi di crisi economica una bella vela sulla moto non sarebbe male, magari si risparmia un po' di carburante e aiutiamo l'ambienteXD!!!!!
 
7112497
7112497 Inviato: 6 Mar 2009 11:03
 

E' capitato anche a me di viaggiare col vento forte (fortissimo), più precisamente sull'irpinia: il tratto autostradale che collega Napoli a Bari. Col CBR 600F carico a palla mi è capitato diverse volte che il vento mi portasse via l'anteriore. Non so se è un'impressione che ho avuto, ma la ruota anteriore si era letteralmente alzata, due o tre sbacchettate con annesso spostamento sull'altra corsia icon_eek.gif. Andavo circa a 90. Ho dovuto diminuire drasticamente la velocità (fino a 70) e ho iniziato a spingere sui semimanubri per tenere giù la forcella. Il risultato è stato il giorno dopo: grandissimi dolori ai polsi (ho "spinto" per circa 3h) e in ogni caso la moto tendeva a sfuggire.

Una cosa mooolto ma mooolto strana è che con la ZZR 250, non ho mai sofferto di vento forte. Cioè non sono mai arrivato a sentire l'anteriore così leggero. Secondo voi può essere dovuto al fatto che la forcella della ZZR avesse un precarico maggiore che quella del CBR? Oppure magari è una questione di "assetto" generale della moto?
 
7120975
7120975 Inviato: 7 Mar 2009 14:04
 

il vento quando è forte è veramente fastidioso anche per me ed in quei casi meglio di qualsiasi cosa moderare la velocità e magari cercare di rimanere un pò bassi sulla moto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
la cosa più difficile non è contrastare il vento in se ma il tira e molla delle raffiche...
sull'autostrada ligure sorpassando un tir stavo cercando di contrastare il tipico effetto del colpo d'aria passando la cabina ed invece mi son trovato che il vento addirittura soffiava verso dx e quasi gli finisco davanti 0509_lucarelli.gif
occhio ai viadotti che in certe zone sono delle vere e proprie trappole icon_rolleyes.gif
 
7156552
7156552 Inviato: 12 Mar 2009 15:25
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 22 Mag 2009 15:30, modificato 1 volta in totale
 
7164659
7164659 Inviato: 13 Mar 2009 17:47
 

Tutto questo ha importanti conseguenze anche sulla comprensione di alcune tecniche di guida della motocicletta (countersteering in testa), cui talvolta si dà troppa enfasi al solo effetto giroscopico.

Cosa intendi di preciso? 0510_help.gif
 
7268822
7268822 Inviato: 28 Mar 2009 19:54
 

Fermarsi, mettere in folle, montare la vela, tornare a casa risparmiarmiando benzina.

Nella realtà, moderare la velocità ed accartocciarsi fra sella e serbatoio per creare meno superficie possibile.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©