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Aprilia SR 50 Ditech 2001 [non sale di giri e scoppietta]
2084206
2084206 Inviato: 17 Lug 2007 16:56
Oggetto: Aprilia SR 50 Ditech 2001 [non sale di giri e scoppietta]
 

Cari ragazzi vi saluto.
Sono nuovo ed ho un problemone.
Il motorino di mio figlio di cui al titolo (anno 2001 16000 km) conperato usato l'anno scorso fino a ieri è andato benissimo poi ha cominciato a fare le bizze.
Non sale di giri è come ingolfato perde potenza e insistendo comunque con l'aceleratore produce degli scoppi dalla marmitta.
Del tipo autoaccensione.
Portato dal concessionario ho avuto questa diagnosi
Si stratta di sostituire i cuscinetti e la camma dell'iniezione che è azionata dall'albero motore.
Quindi bisogna aprire il motore sostituire i pezzi citati, controllare pistone, biella e naturalmente albero....sempre che anche questi non abbisognino di sostituzione.
Il tutto per una modica spesa di 350/400 euro.

La domanda: il concessionario cerca volontari per contribuire al pagamento delle sue prossime venture ferie oppure dai i sintomi ci sta la diagnosi...e la terapia è quella indicata ?(scusatemi se mi esprimo così ma sono un medico)

Aspetto chiarimenti dalla vostra cortesia...prima di dare l'okkey all'inizio dei lavori.

Vi ringrazio.
 
2084360
2084360 Inviato: 17 Lug 2007 17:15
 

Ciao

Purtroppo ho avuto lo stesso mezzo di tuo figlio, stesso anno e allo stesso chilometraggio ho avuto il tuo medesimo problema...

la prima volta che lo portai dal concessionario, mi cambiarono la marmitta, il problema si risolse x 1000 km... Il mezzo si mangiava una candela a Punta di platino ogni 1000 km.

Alla fine lo tolsi x disperazione, e l ho dato in permuta allo stesso concessionario e mi disse che era sbiellato e aveva i cuscinetti rotti.
di fatti non faceva + di 50 e scoppiettava...

Comunque la spesa è quella... Se vuoi un consiglio io me ne libererei....
Anche se lo ripari tra 16000 km starai punto e a capo... a meno che non fai rimappare la centralina e limitare la velocità a 50 km/h...
 
2084372
2084372 Inviato: 17 Lug 2007 17:17
 

Purtroppo quei motorini sono così tanto probematici...
Vuoi un consiglio??
Vendilo e compragli un motorino a carburatore che da moooolti meno problemi! icon_lol.gif
 
2084402
2084402 Inviato: 17 Lug 2007 17:22
 

exorcist ha scritto:
Purtroppo quei motorini sono così tanto probematici...
Vuoi un consiglio??
Vendilo e compragli un motorino a carburatore che da moooolti meno problemi! icon_lol.gif


E' la migliore cosa da fare.....
 
2084541
2084541 Inviato: 17 Lug 2007 17:40
 

ci spenderesti solo soldi a tenerlo vendilo icon_cool.gif
 
2084592
2084592 Inviato: 17 Lug 2007 17:47
 

e quello a carbu si puo elaborare mejo
 
2086465
2086465 Inviato: 17 Lug 2007 21:54
 

il punto debole del ditech sono i cuscinetti di banco e non vale la pena cambiarli...ma 16000km mi sembrano pochi...ma ilmotore fa vuoti o propio non ce la fa a salire???
 
2086588
2086588 Inviato: 17 Lug 2007 22:13
 

Vedo k ogni tanto anche gli adulti hanno bisogno d noi icon_biggrin.gif ma nn t preok fa sempre piacere essere utile.. allora i problemi sono quelli e quella e la spesa k più o meno bisogna sborsare, se poi devi andare a mettere le mani attorno all'albero.. beh.. nn è il caso...
se vuoi un consiglio, segui qll detto sopra, qll lo vendi ( nn sperare d ricavarci molto) e al tuo figlio ne prendi uno a carburatore.. avrà molti meno problemi, e se mai avrà intenzione d metterci le mani, beh anche il portafoglio t dirà grazie icon_cool.gif ..

Felice d esserti stato utile.. icon_wink.gif
 
2086831
2086831 Inviato: 17 Lug 2007 22:47
 

confermo la spesa è + o - quella..questi problemi sono stati risolti dall'aprilia..perchè quella del 2001 è stata la prima versione a iniezione...ora la mia non ha nessun tipo di problema anzi... icon_biggrin.gif
 
2087100
2087100 Inviato: 17 Lug 2007 23:32
 

o lo vendi o lo fai trasformare a carburatore cambiando tutto il blocco, ripararlo non conviene
 
2088300
2088300 Inviato: 18 Lug 2007 9:06
 

jova ha scritto:
il punto debole del ditech sono i cuscinetti di banco e non vale la pena cambiarli...ma 16000km mi sembrano pochi...ma ilmotore fa vuoti o propio non ce la fa a salire???


...di solito succede a freddo e dopo un paio di kilometri di mokkoli miei e starnuti del motore lo scooter si riprende sale di giri e va regolarmente....

Ultima modifica di janhus il 18 Lug 2007 9:15, modificato 2 volte in totale
 
2088304
2088304 Inviato: 18 Lug 2007 9:06
 

beppeboris ha scritto:
o lo vendi o lo fai trasformare a carburatore cambiando tutto il blocco, ripararlo non conviene


e dopo devi cacciare altri soldi per rifare il libretto e l omologazione????

Cambialo e basta icon_cool.gif
 
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