ecco kome saranno le enduro del 2008 dell husqy: speriamo ke le sm rimangano cosi:
preso da ultramotard.com
immagini visibili ai soli utenti registrati
La storia di Husqvarna rappresenta un capitolo unico e importante nel mondo dell'industria motociclistica. Negli oltre cento anni di storia, le nostre moto sono state le protagoniste assolute di tutte le discipline Off Road, una supremazia che ha portato alla conquista di 69 titoli mondiali nel motocross, nell'enduro e nel supermotard. Non ci sono segreti per la ricetta di questo successo: la passione è la leva che spinge ogni giorno i tecnici Husqvarna a concentrare tutti gli sforzi nella produzione di alti contenuti tecnologici per soddisfare le esigenze di tutti i clienti sparsi per il mondo. Con la nuova gamma enduro e motocross 2008, Husqvarna vuole dare l’opportunità a tutti gli appassionati di fuoristrada di cavalcare nuove sfide per raggiungere ancora più prestigiosi risultati. I modelli 2008 si distinguono per la tradizione associata ad alta tecnologia, stile e performance, e per una cura maniacalein ogni piccolo dettaglio. I modelli quattro tempi TE/TC sono stati completamente riprogettati ricercando tre linee guida fondamentali e comuni a tutti i modelli: compattezza, prestazioni e design. I due tempi WR/CR sono stati rivisti e affinati per cercare di offrire al cliente un prodotto sempre più vicino a quello che viene portato in gara ogni week end dai team ufficiali Husqvarna.
Ciclistica Una iniezione di novità. Così in sintesi si può commentare il lavoro svolto dai tecnici dell’R&D Husqvarna sui nuovi modelli enduro e motocross a quattro tempi 2008. La parte ciclistica è completamente nuova: telaio, sospensione posteriore, telaietto posteriore, ergonomia, plastiche. I motori enduro sono dotati di alimentazione a iniezione. Il lavoro svolto dai tecnici Husqvarna ha permesso di rendere la nuova gamma enduro e motocross 2008 più leggera, bassa e stretta, mediante l’utilizzo di geometrie completamente diverse rispetto alla gamma attuale. Le dimensioni sono state rivisitate e ridotte, in particolare: la sella è più bassa di 10 mm, le punteesterne dei convogliatori radiatore sono più strette di 40 mm. La moto pesa globalmente 4 kg in meno rispetto al modello 2007. Il telaio ha una struttura semiperimetrale in acciaio a tubi ovali e quadri con la possibilità di ottenere un angolo di inclinazione del cannotto di sterzo tra i 26 e i 28 gradi. Il nuovo telaio consente una guida molto più avanzata. L’ergonomia è studiata per offrire una posizione di guida ideale a piloti di differente statura, sia da seduti che in posizione eretta sulle pedane. I fermi di sterzo sono regolabili e posizionati non più sulle piastre, ma sul telaio. Le pedane poggiapiedi sono state avanzate di 15 mm. Paramotore e paratelaio, in alluminio, sono stati ridisegnati più compatti e leggeri. La sospensione posteriore, è stata completamente rivista nel link, ha nuova progressività, con l’obiettivo di minimizzare i carichi: rispetto al modello attuale le sollecitazioni al telaio sono state ridotte del 40%. Nuovi sono anche il forcellone e l’ammortizzatore Sachs “disassato”. Il nuovo ammortizzatore ha stelo da 18 mm contro i 16 mm dell’attuale: è stato ottimizzato il passaggio olio, con un sistema a valvola, per massimizzare l’effetto delle regolazioni esterne.Telaietto posteriore, sella e scatola filtro sono nuovi, e hanno consentito complessivamente di risparmiare 1 kg rispetto al modello 2007. Il nuovo disegno di telaio/ sospensione ha permesso di realizzare un condotto di aspirazione di forma rettilinea con notevoli benefici in termini di aspirazione del motore. Le forcelle sono Marzocchi con steli da 50 mm: per i modelli TC hanno pompante sigillato di nuovo tipo, mentre per i modelli TE sono senza pompante sigillato.Le sovrastrutture sono di nuova fattura, con un nuovo serbatoio (capacità 8 litri) dotato di pompa benzina elettrica per i modelli TE a iniezione. Nuovi sono anche il tappo serbatoio, ergonomico, i copri convogliatori e il porta-targa, che riprendono la linea dell’SM 610. Tutti i modelli enduro e motocross avranno nuovo manubrio Tommaselli conificato, senza traversino, e nuovi mozzetti di supporto piastre di sterzo.
Motori I motori TE 250, 450 e 510 adottano un sistema di iniezione sviluppato in collaborazione con Mikuni. I motori da cross restano a carburatori Keihin. I modelli da enduro sono dotati di avviamento elettrico, mentre i TC presentano un sistema di avviamento a pedale, nuovo sia nel gruppo albero/ingranaggi, sia nel gruppo leva.Tutti i motori sono stati rivisti per migliorarne la funzionalità e l’affidabilità, introducendo nuovi sistema alzavalvole, tendicatena e gruppo frizione. Nuovo è il filtro olio, alloggiato nel coperchio carter DX, dotato di oblò di ispezione livello. Inedito è anche l’impianto di scarico, che ora corre sul lato SX della moto. Anche il look dei motori è stato rivisto.Verniciatura nera opaca per il basamento, colore alluminio per cilindro e testa, rosso corsa per il coperchio valvole.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Cosa cambia nei modelli 4T
• NUOVA ERGONOMIA:altezza sella diminuita dai 10 ai 40 mm, pianosella lineare per migliorare lo scorrimento.Pedane avanzate di 15 mm, larghezza tra lesuperfici convogliatori/ serbatoio/sella diminuitadai 15 ai 40 mm.
• NUOVO SERBATOIO E NUOVO TAPPO BENZINA:serbatoio più stretto con nuovo tappo benzina.Per modelli Enduro, dotato di pompa a iniezionecentrale return-less, con capacità di 8 litri.
• NUOVA SELLA E NUOVO ASSETTO SERBATOIO/SELLAPiù bassa, leggera e confortevole. Il nuovo assettomigliora la posizione di guida e l’avanzamento delpilota verso l’avantreno e agevola gli spostamentinella posizione da seduto.
• NUOVE GEOMETRIENuove quote di passo, angolo di sterzo, avancorsae nuova distribuzione di peso
• NUOVO TELAIOStruttura di nuova tecnologia in acciaio a tubiovali e quadri più leggero di 1 kilo. Concepitoper ospitare il sistema ad iniezione e migliorarel’accessibilità e la manutenzione.
• NUOVO TELAIETTO REGGISELLANuova geometria semplificata e più efficientestrutturalmente, in tubi quadri di alluminio.
• NUOVI PANNELLI LATERALIPiù raccolti e leggeri
• NUOVA SCATOLA FILTROPiù raccolta e contenuta nelle dimensioni, conbatteria alloggiata all’esterno. Gli interventi dimanutenzione sul filtro risultano facilitati ed èmigliorata l’abitabilità dell’elemento stesso.
• NUOVO FORCELLONEA tubi conificati. Scatolato centrale in estruso dialluminio a geometria asimmetrica per ospitarel’ammortizzatore disassato.
• NUOVO LEVERAGGIO SOFT DAMPNuovo sistema di progressione Soft Damp, nuovacurva di progressione con migliori performance.Minimizzazione dei carichi sul telaio, progettatoper ottimizzare l’effetto tiracatena e trazione.
• NUOVO AMMORTIZZATORE SACHSAd asta da 18mm, con sistema a valvola per ottimizzareil funzionamento nei punti di inversionedi corsa e rendere più efficace ed indipendenti leregolazioni di compressione ed estensione.
• NUOVE FORCELLENuove forcelle Marzocchi da 50 mm con pompantesigillato per modelli TC e TXC. Il nuovopompante posizionato nella canna per minimizzare le masse in movimento.
• NUOVE FORCELLE PER MODELLI TENuove forcelle Marzocchi, con nuove tarature enuove finiture.
• NUOVI PARAMOTORI E PARATELAI
• NUOVI MANUBRI SUI MODELLI ENDURONuovo manubrio Tommaselli senza traversino, anodizzatonero e con nuovi mozzetti al manubrio.
• NUOVI PORTATARGA OMOLOGATI PER MODELLIENDURO
• NUOVO CAVALLETTO PER MODELLI ENDURO
• NUOVI MOTORI AD INIEZIONE PER MODELLI ENDURONuovo sistema ad iniezione Mikuni return-lesscon corpo farfallato da 42mm. Nuova centralina,nuova elettronica e nuovo software di gestione.
• NUOVO GRUPPO GENERATORE DI CORRENTEKOKUSAN PER TEConcepito per supportare il nuovo sistema adiniezione
• NUOVI TUBI DI SCARICO PREDISPOSTI PER ALLOGGIAMENTODB KILLERTubi e silenziatore in titanio per i modelli daCross.Tubi in acciaio e silenziatore in alluminioper modelli da Enduro.Tubi e silenziatore concatalizzatore in acciaio per modelli Euro 3
• NUOVA ESTETICA MOTORECarter neri, coperchio copri valvole rosso
• NUOVO DECOMPRESSIONE AVVIAMENTOUlteriormente avanzato per ottimizzare la fase diavviamento.
• NUOVA PIASTRINA CONTENIMENTO SELETTORE CAMBIOPer migliorare la scorrevolezza dell’innesto marcia
• NUOVO GRUPPO INGRANAGGI AVVIAMENTOPermette di minimizzare l’assorbimento di energiae migliora l’affidabilità
• NUOVA LEVA AVVIAMENTOPer ottimizzare resistenza, peso, ergonomia ed efficacia
• NUOVO GRUPPO FRIZIONEPer ottimizzare l’affidabilità e il funzionamento.Nuovo pacco dischi con nuovi materiali di attrito.
• NUOVO COPERCHIO CARTER DESTRO CON OBLÒ DIISPEZIONE LIVELLO OLIO
• NUOVO FILTRO OLIOPer ottimizzare la capacità filtrante, pressionefunzionamento olii ed ottenere maggior duratadei componenti più sollecitati.
• NUOVO COPERCHIO SINISTRO ALLOGGIAMENTOGRUPPO GENERATORE CORRENTE TE
immagini visibili ai soli utenti registrati
La gamma 2T
Il CR 125 è stato oggetto di particolare attenzione da parte del reparto esperienze Husqvarna, che ha preparato una cura “rinvigorente” per la piccola due tempi. Husqvarna crede ancora nel 125 soprattutto come moto propedeutica per i piloti più giovani che passano dalle minicross ad una prima vera moto, offrendo un prodotto molto competitivo e pronto gara. Il cilindro è completamente nuovo, ora con 5 travasi per migliorare l’erogazione e la potenza a tutti i regimi di giri. Sono state modificate le fasature delle luci di travaso e scarico per migliorare le prestazioni.Anche le valvole di scarico hanno un diverso disegno per ottimizzare la tenuta dei gas di scarico. Sono inoltre stati tolti i raccordi di sfiato esterni al beveraggio della valvola, le cui pressioni di quest’ultimo con il condotto sono regolati dalla scanalatura creata sulle nuove valvole. Il CR 125 ha nuove forcelle Marzocchi da 45 mm di diametro e foderi neri, e un nuovo ammortizzatore Sachs. L’Husqvarna WR 125 è la piccola 2 tempi da Enduro che continua a vincere, anche quando si trova a competere con le più potenti 250 a quattro tempi. Basta ricordare le vittorie ottenute nel mondiale 2006 da Bartosz Oblucki e nel campionato europeo. Sulla nuova WR 125 del 2008 è stato montato lo stesso basamento del CR, con nuovo albero motore, carter modificati e nuovaingranaggio della seconda marcia con rapporto più ravvicinato per agevolare la prontezza in uscita di curva. Come su tutti i modelli 2 tempi, la forcella è una Marzocchi da 45 mm di diametro con steli di colore nero e sul posteriore troviamo un’unità ammortizzante Sachs con vaschetta integrata. Il manubrio è il nuovo Tommaselli senza traversino di tipo conificato come quello montato sul modello CR, con nuovi mozzetti regolabili per poter personalizzare la posizione di guida. L’inossidabile WR 250 ha beneficiato delle stesse migliorie alla parte ciclistica attuate sul modello di minor cilindrata. Nuovo manubrio Tommaselli anodizzato senza traversino e di tipo conificato, nuovi mozzetti di ancoraggio manubrio alle piastre di sterzo regolabili, nuove forcelle Marzocchi da 45 di diametro con foderi di color nero e nuovo ammortizzatore Sachs.
Componenti racing
I modelli Husqvarna da competizione sono dotati di serie di componentistica di alta qualità che fanno dei nuovi modelli 2008 delle vere repliche delle moto utilizzate dai piloti del Team Ufficiale Husqvarna. Moto pronto gare per i piloti più esigenti ed attenti alle novità del mercato fuoristrada.
• FORCELLA MARZOCCHI A STELI ROVESCIATI DA 45/50 MM, 305 MMDI CORSA, CON REGOLAZIONE DI PRECARICO MOLLA, FRENOIDRAULICO IN COMPRESSIONE ED ESTENSIONE.
• AMMORTIZZATORE SACHS PER ENDURO E PER IL CROSS, CONPISTONI DA 38 E 36 MM DI DIAMETRO, CON REGOLAZIONEDEL PRECARICO MOLLA, DEL FRENO IDRAULICO IN COMPRESSIONEAD ALTA E BASSA VELOCITÀ, DEL FRENO IDRAULICO IN ESTENSIONE.• CERCHI TAKASAGO EXCEL
• FRENI BREMBO• CARBURATORI KEHIN FCR SUI 4 TEMPI CROSS, MIKUNI TMXSUI 2 TEMPI, CORPO FARFALLATO 42 MM MIKUNI SU TE
• TELAIO REGGISELLA IN ALLUMINIO
• FORCELLONE IN ALLUMINIO
• AVVIAMENTO ELETTRICO PER I MODELLI 4 TEMPI 250/450/510ENDURO (OPTIONAL PER I CROSS 4T)
• DIAMETRO DEI PERNI RUOTA ANTERIORI E POSTERIORI DA 25 MM
• DISCHI POSTERIORI FLOTTANTI DA 240 MM
• DISCHI POSTERIORI “PIENI” PER MODELLI DA ENDURO
• PNEUMATICI PIRELLI/DUNLOP PER I MODELLI CROSS E MICHELINPER GLI ENDURO
• MODELLI CROSS CON GANCIO PER PARTENZE
• SISTEMA AMMORTIZZANTE A LEVERAGGI “SOFT DAMP”
• OMOLOGAZIONE EURO 3 PER TUTTI I MODELLI ENDURO 4 TEMPI
• IMPIANTI DI SCARICO ARROW PER I MODELLI 4 TEMPI
• PACCO LAMELLARE VFORCE SUI 2 TEMPI
• SCARICO IN TITANIO SUI TC
immagini visibili ai soli utenti registrati
[img]