Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Detonazione [cos'è?]
2066055
2066055 Inviato: 14 Lug 2007 23:57
Oggetto: Detonazione [cos´è?]
 

Scusate l ignoranza ma vorrei sapere qualcosa di più di questo fenomeno e come evitarlo
Grazie
 
2066066
2066066 Inviato: 15 Lug 2007 0:00
 

avviene quando è troppo alto il grado di compressione nel cilindro..
conseguenza grippi e ti si rompe la candela!
la benzina implode invece di prendere fuoco a contatto con la candela!
per evitarlo devi calcolarti bene lo squish(cerca c è un topic)
qst è il poco che so...
 
2066094
2066094 Inviato: 15 Lug 2007 0:10
 

oggi ho sentito qualcosa che accennava il commentatore del motomondiale e ha detto che è quando scoppietta senza motivo e significa che devi ingrassare la carburazione. Boh icon_rolleyes.gif
 
2066110
2066110 Inviato: 15 Lug 2007 0:16
 

n penso che c entri la carburazione...è un problema che puo avvenire montate molte modifiche!
cioè alla fine ingrassi che ottieni?!?
 
2066151
2066151 Inviato: 15 Lug 2007 0:36
 

si anch’io da quello che so le detonazioni (o autodetonazioni) avvengono quando la benzina brucia non per effetto della scintilla della candela ma a causa di una temperatura eccessiva all'interno della camera di combustione icon_evil.gif
 
2066166
2066166 Inviato: 15 Lug 2007 0:41
 

Giorgillo86 ha scritto:
si anch’io da quello che so le detonazioni (o autodetonazioni) avvengono quando la benzina brucia non per effetto della scintilla della candela ma a causa di una temperatura eccessiva all'interno della camera di combustione icon_evil.gif

be allora perchè la faccetta arrabbiata?!?! icon_biggrin.gif
 
2066201
2066201 Inviato: 15 Lug 2007 0:55
 

ma secondo voi.....non mi pare meda e reggiani stiano parlando di cose a loro sconosciute....basta un po di logica: magra carburazione= alta velocità del pistone= calore eccessivo = detonazione.....ingrassi= velocità normale= calore normale= andamento normale
 
2066207
2066207 Inviato: 15 Lug 2007 0:58
 

alexrs ha scritto:
ma secondo voi.....non mi pare meda e reggiani stiano parlando di cose a loro sconosciute....basta un po di logica: magra carburazione= alta velocità del pistone= calore eccessivo = detonazione.....ingrassi= velocità normale= calore normale= andamento normale

guarda che la velocita del pistone c entra niente è la compressione che cambia..cioè n dipende da qnt gira il pistone
 
2066267
2066267 Inviato: 15 Lug 2007 1:57
 

alexrs ha scritto:
ma secondo voi.....non mi pare meda e reggiani stiano parlando di cose a loro sconosciute....basta un po di logica: magra carburazione= alta velocità del pistone= calore eccessivo = detonazione.....ingrassi= velocità normale= calore normale= andamento normale


Non penso ke sia come dici tu....la detonazione da quel ke so è dovuta ad un eccessiva compressione della miscela(rdc alto) ke la fa esplodere prima della scintilla della candela....so ke alcuni x evitarla montano anellini di ottone se non sbaglio oppure la testa in rame(forse dico boiate)

X il discorso della carburazione al max posso pensare ke + grassa=+ olio=meno quantità di benzina in modo ke venga compressa di meno....
 
2066328
2066328 Inviato: 15 Lug 2007 4:52
 

punga ha detto giusto...le detonazione (piu correttamente detonazione anticipata) è un fenomeno di auto accensione anticipata per via di comrpessioni troppo elevate.....la carburazione in questo caso non centra niente...
i danni classici sono i buchi sul pistone (perchè il motore non si romep alla prima auto detonazione ma di solito ne avvengono molto prima di auto distruggersi infatti si è ingrado ad un orecchio abbastanza attento di fare diagnosi del genere anche se quando si sentono quei rumori normalmente la frittata è già fatta..)


come evitarla?.....quando montate i cilindri calcolate il rdc e state tranquilli
 
2066498
2066498 Inviato: 15 Lug 2007 9:44
 

E' detta anke più semplicemente battito in testa icon_biggrin.gif , come hanno detto giustamente, la miscela si accende (per diversi motivi tra i quali x esempio una candela troppo "calda") parecchio prima del pms provocando quell'orrendo rumore tipo di chiavi che sbattono (ora non mi viene un paragone migliore), che in brevissimo tempo (a forza di martellare il cielo del pistone) ti ammazza il propulsore.
Specialmente quando si rimappano centraline quindi si va proprio a lavorare su un'ottimizzazione dei tempi degli anticipi di accensione e sulla carburazione bisogna evitare proprio questo problema (quindi aguzzate le oracchie icon_biggrin.gif )
 
2067474
2067474 Inviato: 15 Lug 2007 14:48
 

Confermo in toto quanto hanno detto Shelter e Bono. icon_biggrin.gif Dissentisco invece con le numerose inesattezze riportate precedentemente. icon_eek.gif icon_biggrin.gif
 
2067554
2067554 Inviato: 15 Lug 2007 15:31
 

icon_rolleyes.gif magari è meglio riassumere il tutto precisando che si definisce detonazione una combustione eccessivamente rapida della carica fresca ma non per questo fuori fase.

l'accensione spontanea o autoaccensione è un'altra cosa ed avviene indipendentemente dallo scoccare della scintilla.

le cause di una detonazione vanno ricercate in:
- un insufficiente potere antidetonante del carburante, in rapporto al RdC;
- un'imperfetta turbolenza in camera di combustione;
- un titolo di miscela troppo scarso di carburante (carburazione "magra")
- eccessivo anticipo d'accensione.

l'autoaccensione invece, può essere causata dalla presenza di punti caldi in camera di combustione dovuti ad esempio ad una candela di grado termico troppo "caldo" oppure indirettamente da una miscela troppo magra, in quanto è responsabile di temperature di combustione più alte del normale.

una concomitanza di cause può infine determinare un'autoaccensione avente le caratteristiche di una detonazione!

icon_arrow.gif la detonazione è generalmente avvertibile come un crepitio sordo o metallico che si manifesta di preferenza accelerando dai bassi giri nelle marce più alte.

icon_arrow.gif l'autoaccensione si avverte principalmente spegnendo il motore: infatti, quando si verifica, il motore tende a rimanere in moto anche a quadro spento!

infine, gli scoppi avvertibili dallo scarico, in fase di rilascio del gas, sono dei "normali" e pressoché innocui scoppi da smagrimento dovuti, appunto, al repentino smagrimento della carburazione ceh si verifica chiudendo rapidamente il gas dagli alti regimi.
si verificano più facilmente con gli impianti ad iniezione.

...

eusa_think.gif avrò precisato abbastanza?
 
2067577
2067577 Inviato: 15 Lug 2007 15:41
 

Leggendo tutto con attenzione..... non riesco comunque a capire la natura degli scoppiettii del mio motore (è un mono, è normale che scoppietti)! icon_redface.gif

icon_sad.gif Mi sa che devo fare un file audio per chiedere la consulenza all'esperto! icon_rolleyes.gif
 
2068386
2068386 Inviato: 15 Lug 2007 19:06
 

non si potrebbe anche chiamare "effetto gasolio" la detonazione causa rdc troppo elevato? in fondo la benzina finisce per fare come il gasolio che esplode con pressioni elevate! è solo un idea icon_biggrin.gif
 
2068449
2068449 Inviato: 15 Lug 2007 19:18
 

....è esattamente come è stato già detto sopra e nn sto a ripetere, troppa compressione\calore, e la benzina scoppia prima della scintilla, risultato: dopo qlc tempo (dipende da qnt usi la moto) hai veramente bisogno d un meccanico, a meno k le tue mani nn siamo esperte nel settore..
 
2068751
2068751 Inviato: 15 Lug 2007 20:15
 

Marcus89 ha scritto:
non si potrebbe anche chiamare "effetto gasolio" la detonazione causa rdc troppo elevato? in fondo la benzina finisce per fare come il gasolio che esplode con pressioni elevate! è solo un idea icon_biggrin.gif


qualcosa del genere: infatti i motori a ciclo Diesel non per nulla vengono classificati come "Motori ad Accensione Spontanea" (senza scintilla)

Nota: la combustione del carburante s'innesca sempre per la temperatura conseguente all'elevata pressione, non per la sola pressione.
infatti i Diesel a freddo hanno bisogno delle candelette di preriscaldamento per l'avviamento: con la sola pressione che si crea in camera non si avvierebbero.

icon_exclaim.gif ma attenzione, qui si sta sempre parlando di due fenomeni distinti, come ho sopra precisato: la detonazione e l'autoaccensione che, pur verificandosi spesso in contemporanea, rimangono due fenomeni diversi.
 
2068770
2068770 Inviato: 15 Lug 2007 20:18
 

de_corsa ha scritto:
Marcus89 ha scritto:
non si potrebbe anche chiamare "effetto gasolio" la detonazione causa rdc troppo elevato? in fondo la benzina finisce per fare come il gasolio che esplode con pressioni elevate! è solo un idea icon_biggrin.gif


qualcosa del genere: infatti i motori a ciclo Diesel non per nulla vengono classificati come "Motori ad Accensione Spontanea" (senza scintilla)

Nota: la combustione del carburante s'innesca sempre per la temperatura conseguente all'elevata pressione, non per la sola pressione.
infatti i Diesel a freddo hanno bisogno delle candelette di preriscaldamento per l'avviamento: con la sola pressione che si crea in camera non si avvierebbero.

icon_exclaim.gif ma attenzione, qui si sta sempre parlando di due fenomeni distinti, come ho sopra precisato: la detonazione e l'autoaccensione che, pur verificandosi spesso in contemporanea, rimangono due fenomeni diversi.


Sarà almeno 10 anni che non ci sono più le candelette... con i nuovi diesel common rail e iniettori sempre migliori la miscela si accende subito anche a freddo... le candelette c'erano nei motori con la precamera.
 
2069709
2069709 Inviato: 15 Lug 2007 23:07
 

Non è assolutamente vero, anzi, anke nei moderni diesel ci sono ancora, fidati ne cambio una valanga icon_wink.gif
 
2070202
2070202 Inviato: 16 Lug 2007 7:27
 

shelter ha scritto:
Non è assolutamente vero, anzi, anke nei moderni diesel ci sono ancora, fidati ne cambio una valanga icon_wink.gif


Nei motori Fiat di nuova generazione di sicuro non ci sono... negli altri può essere che siano ancora "vecchi" come concezione. Però ti assicuro che ho guidato un po' di macchine diesel ultimamente e nessuna aveva le candelette, ma proprio nessuna icon_biggrin.gif
 
2071898
2071898 Inviato: 16 Lug 2007 11:16
 

se la memoria non mi inganna (una ventina d'anni fa):

tempo fa mi avevano spiegato la differenza tra detonazione e deflagrazione

la prima è l'accensione della miscela all'interno del cilindro allo scoccare della scintilla della candela

la seconda è un accensione spontanea tipica della miscela magra

la differenza sostanziale è la velocità del fronte di fiamma: molto più veloce (=più forte) nel secondo caso. Tale da causare buchi nel cielo dei pistoni.

è un problema temuto nei motori (a pistoni) d'aereo i quali solitamente hanno cilindrate generose e di conseguenza pistoni molto grandi.

si evita semplicemente non chiudendo di colpo la manetta del gas.

è solo una questione di terminologia di cui vi chiedo conferma eusa_think.gif
 
2074530
2074530 Inviato: 16 Lug 2007 15:56
 

col 160 polini è possibile una cosa del genere, poichè è bello compresso
NOn è lavorato
 
2076522
2076522 Inviato: 16 Lug 2007 20:04
 

formula125 ha scritto:
...

tempo fa mi avevano spiegato la differenza tra detonazione e deflagrazione

la prima è l'accensione della miscela all'interno del cilindro allo scoccare della scintilla della candela

la seconda è un accensione spontanea tipica della miscela magra

la differenza sostanziale è la velocità del fronte di fiamma: molto più veloce (=più forte) nel secondo caso. Tale da causare buchi nel cielo dei pistoni.

è un problema temuto nei motori (a pistoni) d'aereo i quali solitamente hanno cilindrate generose e di conseguenza pistoni molto grandi.

si evita semplicemente non chiudendo di colpo la manetta del gas.

è solo una questione di terminologia di cui vi chiedo conferma eusa_think.gif


icon_exclaim.gif hai fatto un pò di confusione e non hai letto, o non ti sei basato sulla descrizione che ho fatto qualche post più su, alla quale ti rimando per quanto riguarda la differenza tra detonazione ed autoaccensione, gli unici due fenomeni che sono oggetto del topic.

ho anche accennato agli scoppi da smagrimento che confondi con gli altri due fenomeni, e che sono un'altra cosa ancora e che in pratica, a differenza dei primi due, si manifestano esclusivamente al di fuori della camera di combustione o comunque con le valvole in fase di incrocio, in quanto trattasi di accensioni deflagranti di residui incombusti a contatto con punti molto caldi (valvole di scarico)
a volte non è sufficiente chiudere il gas dolcemente per evitarli ma bisogna rivedere la carburazione di minima e/o ritarare (se esiste e se è possibile farlo) l'eventuale logica cut-off

è corretto distinguere la detonazione dalla deflagrazione in base alla velocità del fronte di fiamma:
- in una deflagrazione viaggia a velocità comprese tra i 10 ed i 1000m/sec
e ha durate nell'ordine dei centesimi o anche dei decimi di secondo;
- mentre una detonazione è molto più rapida, con fronti veloci tra i 2000 ed i 9000m/sec e di durata nell'ordine dei milli o addirittura dei microsecondi!
ma, ripeto, questo è un appunto... balistico e non termodinamico in quanto non è detto che detonazioni&deflagrazioni dei motori a scoppio, per tali identificate, rientrino nei parametri citati!

per quanto riguarda i motori, si parla sempre di combustione quando il fenomeno è quello... fisiologico del motore e di detonazione quando sono chiaramente riscontrabili rumori o danni provocati da accensioni detonanti, in fase o fuori fase (autoaccensioni) che siano.
icon_arrow.gif Nota: le autoaccensioni, tuttavia, possono anche non avere le caratteristiche di una detonazione ma quelle di una normale combustione della miscela formata.

i buchi sul cielo dei pistoni, infine, sono creati per lo più dalla presenza di punti caldi in camera di combustione e non dalla violenza dello scoppio: sono delle vere e proprie fusioni localizzate e hanno bisogno di diversi minuti di condizioni critiche continuate per manifestarsi.
le detonazioni, invece, più che per il pistone sono particolarmente deleterie per l'imbiellaggio, sopratutto se supportato da cuscinetti volventi (a sfere)
 
2077364
2077364 Inviato: 16 Lug 2007 21:52
 

de_corsa ha scritto:
formula125 ha scritto:
...

tempo fa mi avevano spiegato la differenza tra detonazione e deflagrazione

la prima è l'accensione della miscela all'interno del cilindro allo scoccare della scintilla della candela

la seconda è un accensione spontanea tipica della miscela magra

la differenza sostanziale è la velocità del fronte di fiamma: molto più veloce (=più forte) nel secondo caso. Tale da causare buchi nel cielo dei pistoni.

è un problema temuto nei motori (a pistoni) d'aereo i quali solitamente hanno cilindrate generose e di conseguenza pistoni molto grandi.

si evita semplicemente non chiudendo di colpo la manetta del gas.

è solo una questione di terminologia di cui vi chiedo conferma eusa_think.gif


icon_exclaim.gif hai fatto un pò di confusione e non hai letto, o non ti sei basato sulla descrizione che ho fatto qualche post più su, alla quale ti rimando per quanto riguarda la differenza tra detonazione ed autoaccensione, gli unici due fenomeni che sono oggetto del topic.

ho anche accennato agli scoppi da smagrimento che confondi con gli altri due fenomeni, e che sono un'altra cosa ancora e che in pratica, a differenza dei primi due, si manifestano esclusivamente al di fuori della camera di combustione o comunque con le valvole in fase di incrocio, in quanto trattasi di accensioni deflagranti di residui incombusti a contatto con punti molto caldi (valvole di scarico)
a volte non è sufficiente chiudere il gas dolcemente per evitarli ma bisogna rivedere la carburazione di minima e/o ritarare (se esiste e se è possibile farlo) l'eventuale logica cut-off

è corretto distinguere la detonazione dalla deflagrazione in base alla velocità del fronte di fiamma:
- in una deflagrazione viaggia a velocità comprese tra i 10 ed i 1000m/sec
e ha durate nell'ordine dei centesimi o anche dei decimi di secondo;
- mentre una detonazione è molto più rapida, con fronti veloci tra i 2000 ed i 9000m/sec e di durata nell'ordine dei milli o addirittura dei microsecondi!
ma, ripeto, questo è un appunto... balistico e non termodinamico in quanto non è detto che detonazioni&deflagrazioni dei motori a scoppio, per tali identificate, rientrino nei parametri citati!

per quanto riguarda i motori, si parla sempre di combustione quando il fenomeno è quello... fisiologico del motore e di detonazione quando sono chiaramente riscontrabili rumori o danni provocati da accensioni detonanti, in fase o fuori fase (autoaccensioni) che siano.
icon_arrow.gif Nota: le autoaccensioni, tuttavia, possono anche non avere le caratteristiche di una detonazione ma quelle di una normale combustione della miscela formata.

i buchi sul cielo dei pistoni, infine, sono creati per lo più dalla presenza di punti caldi in camera di combustione e non dalla violenza dello scoppio: sono delle vere e proprie fusioni localizzate e hanno bisogno di diversi minuti di condizioni critiche continuate per manifestarsi.
le detonazioni, invece, più che per il pistone sono particolarmente deleterie per l'imbiellaggio, sopratutto se supportato da cuscinetti volventi (a sfere)




orca la ciospa e ke sei un ingegnere ke lavora x la kawa in moto gp? 0510_inchino.gif
comunque visto ke sei cosi esperto..e io cosi gnorante..mi spiegheresti cosè il rapporto di compressione?e perke dicono ke la detonazione è causa rdc troppo elevato..
please sono assetato di sapere icon_twisted.gif
 
2077763
2077763 Inviato: 16 Lug 2007 22:40
 

niente gia capito dasolo grazie alle tue spiegazioni su altri topic icon_wink.gif sei 1 grande icon_smile.gif ciao

lampssss
 
2079533
2079533 Inviato: 17 Lug 2007 9:25
 

grazie de_corsa

avevo letto cio che avevi scritto, però qualche dubbio mi era rimasto per cui... ti ho stuzzicato eusa_whistle.gif

e puntalmente hai corretto ciò che ho scritto. icon_biggrin.gif

le informazioni che avevo provvengono da un corso di propulsione e motoristica dell'accademia aeronautica di cui feci parte ormai un bel po di anni fa. Nonostante l'antisonanza dell'ambiente qualche dubbio sulle differenze detonazione e deflagrazione ce l'avevo (il professore di propulsione sui motori a pistoni non era il massimo).

in questo topic se ne è parlato... non potevo non approffittarne !!!!
 
2094011
2094011 Inviato: 18 Lug 2007 19:40
 

formula125 ha scritto:
... Nonostante l'antisonanza dell'ambiente qualche dubbio sulle differenze detonazione e deflagrazione ce l'avevo (il professore di propulsione sui motori a pistoni non era il massimo).
...


eusa_think.gif sai che c'è? a volte i professori non hanno il dono di essere chiari nelle spiegazioni, ovvero non sono portati all'insegnamento...
altre volte si sono laureati trascurando una vera assimilazione anche degli argomenti che a loro piacciono meno, e non mi stupisce più di tanto che un ingegnere areonautico possa non aver piena conoscenza delle DINAMICHE (non le strutture) dei motori a combustione interna (se vogliamo comprendere anche i Wankel nelle lacune del professore...)

--------

MuchOGustO ha scritto:

..mi spiegheresti cosè il rapporto di compressione?e perke dicono ke la detonazione è causa rdc troppo elevato..
please sono assetato di sapere...


nell'ordine:

- il Rapporto di Compressione è il rapporto tra il volume del cilindro + il volume della camera di combustione ed il solo volume della camera di combustione, ovvero V0+V1/V1 ove V0 è la cilindrata e V1 il volume della c.d.combustione.
la miscela formata aria-carburante, prima dello scoppio viene sottoposta ad una riduzione di volume pari al rapporto suddetto.

- tutti i carburanti hanno un RdC limite oltre il quale s'incendiano spontaneamente ed in maniera violenta e quindi poco redditizia, a causa della temperatura conseguente alla pressione generata dal RdC stesso.
la loro capacità di resistere ad alti RdC senza detonare è identificata dal famoso Numero di Ottano.

...

icon_rolleyes.gif ammazza! sono riuscito a stare nelle 16 righe: sto migliorando! icon_biggrin.gif
 
2095186
2095186 Inviato: 18 Lug 2007 22:12
 

Miscia ha scritto:
shelter ha scritto:
Non è assolutamente vero, anzi, anke nei moderni diesel ci sono ancora, fidati ne cambio una valanga icon_wink.gif


Nei motori Fiat di nuova generazione di sicuro non ci sono... negli altri può essere che siano ancora "vecchi" come concezione. Però ti assicuro che ho guidato un po' di macchine diesel ultimamente e nessuna aveva le candelette, ma proprio nessuna icon_biggrin.gif


Ti posso confermare con certezza, che anche i modernissimi motori diesel FIAT Multijet che rispettano la direttiva Euro 4 e quindi ultra-moderni, sono equipaggiati delle famose candelette di preriscaldamento.
Lamps.
 
2107538
2107538 Inviato: 20 Lug 2007 12:19
 

Blackbaron ha scritto:
Miscia ha scritto:
shelter ha scritto:
Non è assolutamente vero, anzi, anke nei moderni diesel ci sono ancora, fidati ne cambio una valanga icon_wink.gif


Nei motori Fiat di nuova generazione di sicuro non ci sono... negli altri può essere che siano ancora "vecchi" come concezione. Però ti assicuro che ho guidato un po' di macchine diesel ultimamente e nessuna aveva le candelette, ma proprio nessuna icon_biggrin.gif


Ti posso confermare con certezza, che anche i modernissimi motori diesel FIAT Multijet che rispettano la direttiva Euro 4 e quindi ultra-moderni, sono equipaggiati delle famose candelette di preriscaldamento.
Lamps.


quoto!
sono stato ad un corso della magneti marelli su alcuni tipi di centraline che montano su vari motori diesel in commercio su Ford ed altre marche.
confermo che in ogni caso le candelette di preriscaldamento sono montate sempre.
Forse miscia è stato tratto in inganno dal fatto che sui diesel recenti è sufficiente aspettare pochi secondi per poter poi accendere il motore.
 
2107986
2107986 Inviato: 20 Lug 2007 13:04
 

formula125 ha scritto:
se la memoria non mi inganna
purtroppo ti inganna

detonazione: esplosione di una miscela combustibile-comburente in cui il fronte di fiamma si propaga ad una velocità maggiore di quella del suono

deflagrazione: come sopra, con il fronte di fiamma che si propaga ad una velocità minore di quella del suono

i motori diesel sono progettati per funzionare con detonazione, i motori benzina invece per funzionare con deflagrazione

il battito in testa nei benzina si ha quando il carburante detona invece di deflagrare - i motivi per cui si arriva alla detonazione sono vari e già citati da altri (autoaccensione, ecc)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©