husqy ha scritto:
Le operazioni che ho eseguito prima di metterla a riposo sono state:
1)metterla sul cavalletto che la alza da sotto al motore tipico dell'enduro, motard e cross
2)lasciare 2 l di benzina nel serbatoio per evitare residui
3)chiuso il rubinetto della benzina e lasciarla accesa fino a quando non è finita la benzina nel carburatore
4) staccare la batteria e metterla in casa( perchè è un luogo + caldo)
5) mettere tutti gli antifurti meccanici e coprirla con il telo
avrei dovuto fare qualche altra cosa?
vanno bene le cose che ho fatto?
per le gomme ti ha dato i migliori consigli Blackbaron ma per il resto avrei da dire tre cose, se la moto sta ferma solo due mesi:
- se è un due tempi, nessuna operazione particolare per il motore: il velo d'olio che rimane preserva un pò tutto. se ha il mix separato può essere utile fare l'ultimo pieno di benzina all'1% - o meno - dello stesso olio del mixer, ma ciò solo per il serbatoio e per i tubicini in gomma-plastica.
- se è un 4t, ma vedo che non è il tuo caso, utile un additivo tipo Wurth (protettivo idrofugo ecc.) oppure l'ultimo pieno allo 0,5 - 0,75% di olio da mix che non lasci incrostazioni (no minerale, no ricinato, si 100% estere tipo Motul, si polialfaolefinico di alta qualità tipo Repsol sint., Bardahl RTS, ecc..)
- la batteria è quasi inutile staccarla, a meno che non ci siano degli assorbimenti a quadro spento (orologi, ecc.) mentre è utile un ciclo di carica (6-8 ore) al mese - questo è l'unico metodo valido per conservare la vita di una batteria. se è del vecchio tipo non sigillato si può anche "congelare" la solfatazione delle piastre scaricando tutto l'acido e lasciandola capovolta per tutto il periodo di conservazione; per riutilizzarla si può usare lo stesso acido ma tutta l'operazione è una gran seccatura, oltre che pericoloso (in soluzione blanda, ma sempre acido solforico è!!)
- a contatto con la moto va messa sempre una coperta di lana, che tiene lontana l'umidità che può raccogliere un telo di cotone e la condensa che può causare un telo impermeabile.